Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 29-08-13, 10:40 PM   #1
Utente
 
L'avatar di pino65
 
Registrato dal: Jun 2012
residenza: roma
Messaggi: 432
pino65 inizia ad ingranare.
predefinito sciabecco livornese

buonasera ragazzi vi posto alcune foto di uno sciabecco le prime 2 per farvi vedere lo scafo finito(a mio inesperto parere ha veramente una linea accattivante) e le altre 2 per chiedervi pareri sui problemi che normalmente mi vengono alla luce quando ad un certo punto le varie parti di una nave devonmo avere una logica ed essere delle parti integranti
....sciabecco livornese-dscn0601.jpg

sciabecco livornese-dscn0602.jpg

sciabecco livornese-dscn0603.jpg

sciabecco livornese-dscn0606.jpg
Allora l'altezza delle murate pur avendo messo le cinte come da progetto per collocare le cornici dei sabordi risultano all'interno 2 mm più basse e perciò l'errore dovrebbe stare nell'altezza del ponte al quale probabilmente avrei dovuto accentuare di più il bolzone pero se si prende come riferimento l'omino(1,62mt) non sembrerebbero sbagliate e comunque ora mi arrivvano uno scatafascio di problemi
Parliamo dell'artiglieria
1 i cannoni l'ho cambiati perche in metallo non mi piacevano anche se l'affusto di circa 1,5mm più grosso sembra in scala(a me s'intende)
pero non possono ugualmente essere operativi(si vede dalla foto) perciò l'unica penso sia trincarli e visto che sto vedendo diversi modi di trincare una batteria di cannoni volevo sapere quale sia il più consono per l'epoca i.
Insomma è una richiesta d'aiutoe consiglio bell'è buona e non sara neanche l'ultima
Ammazza che post lungo di nuovo un saluto Pino
pino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-13, 11:23 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,950
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Pino, qualche anno fa ho finito lo stesso sciabecco che stai realizzando tu. Per gli affusti utilizzai quelli commerciali, modificandoli nella forma per simulare gli affusti francesi, e variando anche il sistema di trincaggio (anche questo alla francese).

Qualche brutta immagine dell'artiglieria la trovi qui:

Sciabecco da piani Amati (autocostruzione)
sam_59 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-13, 12:02 AM   #3
Utente
 
L'avatar di pino65
 
Registrato dal: Jun 2012
residenza: roma
Messaggi: 432
pino65 inizia ad ingranare.
predefinito

gia visto Sam hai fatto l'intero ponte veramente bello a vedersi dal tavolato all'artiglieria ed anche i numerosi particolari non sono riuscito a capire se i cannoni che hai usato hanno l'affusto bronzo (come da amati)io li ho sostituiti con l'affusto in legno(ulteriore spesa ma non importa).
Allora alla francese la braca attraversa le guance e va sui scalmotti ai lati del sabordo ed ok i paranchi del cannone con anelli sulle guance e bozzello stroppato(andrebbe con un gancio ma andrei fuori scala) ed uno sempre sui scalmotti e ci siamo poi il paranco di rinculata viene spostato e stroppato alla culatta ed ad un anello sopra il sabordo ma non posso perché sono al limite col capodibanda quello che volevo capire cito " inoltre tutti i cannoni di batteria venivano fissati tra loro attraverso un cavo che passava in anelli sistemati sul ponte"(probabilmente quelli che poi servivano per il rinculo quando erano armati) devo trovare per forza una soluzione perché altrimenti dovrei alzare talmente il cuneo che non si possono assolutamente guardare
Di nuovo un saluto Pino
pino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-13, 08:47 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,950
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Gli affusti sono in legno (i più piccoli che ho trovato). Ricordo di averci lavorato parecchio per renderli più bassi possibile modificando l'altezza delle spalle (risagomandole), la profondità degli incastri per le ruote e il diametro delle ruote stesse.

Ora non ricordo, dovrei vedere il modello, ma credo di aver omesso il cuneo proprio per ragioni di "spazio". Insomma qualche compromesso ho dovuto accettarlo.
sam_59 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-13, 12:10 PM   #5
Utente
 
L'avatar di pino65
 
Registrato dal: Jun 2012
residenza: roma
Messaggi: 432
pino65 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Sam ho proceduto come consigliato profondita del sale delle ruote e sull'alloggio degli orecchioni giusto il primo a prua non mi soddisfa ma coniun cuneo da 1mm potrebbe andare
....sciabecco livornese-dscn0607.jpg

sciabecco livornese-dscn0608.jpg
Di nuovo un saluto e grazie Pino
pino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-13, 01:50 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,950
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

sam_59 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-13, 10:01 AM   #7
Utente
 
L'avatar di pino65
 
Registrato dal: Jun 2012
residenza: roma
Messaggi: 432
pino65 inizia ad ingranare.
predefinito

buongiorno a tutto il forum prima di perpararmi un centinaio di bozzelli per i cannoni vorrei sapere quale dei 2 è più in scala(1:60) da 2 o da 3mm?
Di nuovo un saluto Pinosciabecco livornese-dscn0611.jpg
pino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-13, 02:06 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,950
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

in scala 1:60

2mm=120mm
3mm=180mm

quindi nel reale la differenza è di 6cm, di per se minima (potrebbero andar bene entrambe le scelte).

Tuttavia, tieni conto che nel modello sarà difficile se non impossibile riprodurre in scala anche gli stroppi delle cime, quelli dei bozzelli, i ganci e gli anelli sulle murate, ovvero tutti gli elementi che nel modello occuperanno sicuramente più spazio che nel reale; ti consiglio quindi di recuperare un pò di spazio adoperando quelli da 2 mm.
sam_59 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-13, 06:10 PM   #9
Utente
 
L'avatar di pino65
 
Registrato dal: Jun 2012
residenza: roma
Messaggi: 432
pino65 inizia ad ingranare.
predefinito

Buon pomeriggio a tutto il forum,dopo diversi giorni a preparare una settantina di bozzelli stroppati ho preparato sagomato gli alberi
Allora nel calcese mi segna dei fori di cui
1 amante antenna
2amante della drizza
3 un paranco che parte dalla varea dall'angolo di mura della vela per intenderci ma non so come si chiama
ho visto su altri modelli questa esecuzione ma in teoria non dovrebbero esserci delle puleggie nel calcese?
Poi la trozza me la segna solo sul maestro
non dice niente del paranco del drizza con taglia e taglione o almeno dei bozzelli a più vie
se lo sciabecco era veramente armato cosi non mi faccio problemi il tutto è molto più semplice
Di nuovo un saluto Pinosciabecco livornese-dscn0616.jpg
pino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-13, 06:59 PM   #10
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Sì, nel calcese ci sono delle carrucole.

Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-13, 07:15 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,950
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

e qui cominciano le note dolenti dei piani Amati, abbastanza validi per le manovre fisse ma del tutto strampalati per quelle correnti.

Certo che ci sono le pulegge nel calcese, come le trozze su tutti gli alberi e i "paranconi" sui due maggiori per issare gli enormi e pesantissimi pennoni.

prova a consultare la monografia Ancre sul Requin
sam_59 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-13, 08:12 PM   #12
Utente
 
L'avatar di pino65
 
Registrato dal: Jun 2012
residenza: roma
Messaggi: 432
pino65 inizia ad ingranare.
predefinito

grazie dell' interessamento ragazzi
Allore sul maestro il calcese è da 8mm perciò 2 puleggie per l'amante doppio che va alla taglia ci stanno
Sul trinchetto da 6mm credo si più complicato
su quello di mezzana 4mm hai..hai..hai
poi non vedo corretto fare 2 buchi per far passare le manovre dell'antenna ,mettendo 2 bozzelli sul collarino sotto il calcese potrebbe andare?
Di nuovo un saluto Pino
pino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-13, 06:45 PM   #13
Utente
 
L'avatar di pino65
 
Registrato dal: Jun 2012
residenza: roma
Messaggi: 432
pino65 inizia ad ingranare.
predefinito

buon pomeriggio l'albero di maestra l'ho attrezzato di carucole la scassa pero è perfetta ma per un andamento perpendicolare quindi ho dovuto rastremare quanto dovuto per dare la giusta inclinazione
Posto un paio di foto
Di nuovo un saluto Pino

....
..sciabecco livornese-dscn0634.jpg

sciabecco livornese-dscn0631.jpg
pino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-13, 10:27 PM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Pompei -C/mare di stabia
Messaggi: 57
ciropalba ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite MSN a ciropalba
predefinito sciabecco livornese

ho inviato qualche foto, questo sciabecco ha circa 27 anni
Icone allegate
sciabecco livornese-sciabecco-aa.jpg   sciabecco livornese-sciabecco-6b.jpg   sciabecco livornese-sciabecco-5b.jpg  

sciabecco livornese-sciabecco-3b.jpg   sciabecco livornese-scabecco-12a.jpg  
Immagini allegate
 
ciropalba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-13, 10:45 PM   #15
Utente
 
L'avatar di pino65
 
Registrato dal: Jun 2012
residenza: roma
Messaggi: 432
pino65 inizia ad ingranare.
predefinito

grazie Ciro
pino65 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:22 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play