Vecchio 31-10-12, 01:57 PM   #1
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito MC Freccia

Qualche settimana fa, nel rimettere a posto cose vecchie, è saltato fuori il mio primo modello di nave in legno. Fu realizzato tra il 1982 ed il 1983 e, all'epoca, navigava pure. Oggi le crepe che si intravvedono un po' dappertutto sconsigliano di rimetterlo in acqua però credo che da qualche parte, a prendere polvere, gli troverò posto.

Si tratta della motocannoniera "Freccia" della MMI, oggi in disarmo, gemella delle "Dardo" e "Strale", dalle quali si differenziava per il diverso armamento (torrette e/o lanciasiluri al posto del lanciamissili).

Non ha, nè aveva, pretesa di essere un gioillino della modellistica, trattatela dunque con benevolenza ....

Trink
Icone allegate
MC Freccia-freccia1.jpg   MC Freccia-freccia2.jpg   MC Freccia-freccia3.jpg  

MC Freccia-freccia4.jpg   MC Freccia-freccia5.jpg   MC Freccia-freccia6.jpg  

MC Freccia-freccia7.jpg   MC Freccia-freccia8.jpg  
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)

Ultima modifica di trinchetto; 31-10-12 a 02:00 PM
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-12, 03:48 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito

E' una questione affettiva e non di tecnica, anche gli oggetti sono importanti in questo senso, funzionano da macchina del tempo. Io i miei trenini elettrici con cui giocavo da bambino li ho messi in cornice e appesi al muro in bella mostra, come segno di gratitudine, diciamo. Certo che questo è una bella bestia...comunque merita un posto in vista anche lui, almeno finchè non ti prende la fantasia di tappare quelle crepe...
FD
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-12, 05:27 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

è una bella "bestia" e poi i suoi 30 anni li porta bene nonostante qualche inevitabile crepa.
E poi c'è il lato affettivo, che è la cosa più importante e vale molto di più di qualche piccola pecca modellistica.
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-12, 06:58 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Siete davvero comprensivi e vi ringrazio.

Avevo 15 anni e decisi di evolvere un po' la mia condizione modellistica: fino ad allora avevo sperimentato sagome di legno con vele improbabili, poi sostituite da piccole motorizzazioni con batterie usa getta. Con l'acquisto dei piani costruttivi (Amati) mi sentii a dir poco un architetto. Andai in uno di quei negozietti polverosi che non ci sono più, gestito da un anziano modellista calvo e raggrinzito che ci teneva moltissimo al suo titolo di ragioniere, da sua moglie ancor più vecchia e da un cane di età imprecisata, immobile sul bancone dentro ad una cesta. Mi presentarono disegni navali che finsi un po' di conoscere finchè, sgamato, mi sentii dire: "io comincerei con questo". Quel "comincerei" mi riportò alla realtà di apprendista totale, ma presi con entusiasmo le tre-quattro tavole alle quali aggiunsi il compensato per chiglia ed ordinate. Il negoziante aggiunse infine: "questo è un modello a fasciame" ... e io risposi timidamente "bene", pagai e me ne andai. Capii poi, con comodo, che il negoziante mi aveva invitato a comprare anche i listelli ma ... non sapendo cosa fosse il fasciame, avevo perso l'occasione. Probabilmente si mise a ridere aspettando di rivedermi un giorno o l'altro in negozio.

Si, di botto è questo tutto quello che mi è tornato in mente quando ho ripreso in mano e ripulito quella macchina (barca?) del tempo lunga più di 1 metro.

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-12, 07:01 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di Giuseppe99
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 2,203
Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

COnsiderando l'età del modello e considerando che a suo tempo fu il tuo primo modello.... devo dire che mi gusta tanto ... peccato che però sia così rovinato... magari potresti restaurarlo!
__________________
"nec aliud omnino est vita humana, quam stultitiæ lusus quidam." (la vita umana non è altro che una specie di giuoco della Pazzia) - E. da Rotterdam; Moriæ encomium

Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-12, 03:57 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di Mario97
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
Messaggi: 1,665
Mario97 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Siete davvero comprensivi e vi ringrazio.

Avevo 15 anni e decisi di evolvere un po' la mia condizione modellistica: fino ad allora avevo sperimentato sagome di legno con vele improbabili, poi sostituite da piccole motorizzazioni con batterie usa getta. Con l'acquisto dei piani costruttivi (Amati) mi sentii a dir poco un architetto. Andai in uno di quei negozietti polverosi che non ci sono più, gestito da un anziano modellista calvo e raggrinzito che ci teneva moltissimo al suo titolo di ragioniere, da sua moglie ancor più vecchia e da un cane di età imprecisata, immobile sul bancone dentro ad una cesta. Mi presentarono disegni navali che finsi un po' di conoscere finchè, sgamato, mi sentii dire: "io comincerei con questo". Quel "comincerei" mi riportò alla realtà di apprendista totale, ma presi con entusiasmo le tre-quattro tavole alle quali aggiunsi il compensato per chiglia ed ordinate. Il negoziante aggiunse infine: "questo è un modello a fasciame" ... e io risposi timidamente "bene", pagai e me ne andai. Capii poi, con comodo, che il negoziante mi aveva invitato a comprare anche i listelli ma ... non sapendo cosa fosse il fasciame, avevo perso l'occasione. Probabilmente si mise a ridere aspettando di rivedermi un giorno o l'altro in negozio.

Si, di botto è questo tutto quello che mi è tornato in mente quando ho ripreso in mano e ripulito quella macchina (barca?) del tempo lunga più di 1 metro.

Trink
Penso che soltanto il fatto si rivederla ti porti in un altro momento della tua vita... il modello è molto interessante nonché ben eseguito per l'età a cui l'hai realizzato.
__________________
"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me." Immanuel Kant.
Mario97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-12, 01:13 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
... Avevo 15 anni e decisi di evolvere un po' la mia condizione modellistica: ...
Trink
considerando l'età che avevi quando l'hai costruita, le pecche modellistiche spariscono, devo rivedere al rialzo il mio giudizio, hai fatto un ottimo lavoro, specialmente considerando le dimensioni
purtroppo i miei modelli di quegli anni sono inesorabilmente persi e non avrò più il piacere di riaverli tra le mani
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-13, 08:08 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2013
Messaggi: 2
gonella è un newbie...
predefinito modellismo mc freccia

mi present mi chiamo GONELLA DANIELE da UDINE vorrei sapere come faccio a trovare il modellino da costruire della MC FRECCIA perchè per me ha un valore affettivo immenso e dove ho passato i miei più bei 18 mesi della mia vita visto che ero imbarcato in quella unità nel 1980 .di lei ho solo una foto in navigazione e ho cercato il modellino per moltissimi anni senza nessun esito ,per favore aiutami tu grazie di cuore da daniele ormai 53enne.
gonella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-13, 05:05 PM   #9
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ciao Daniele!
Feci il modello in autocostruzione sulla base di piani Amati, che vende un set di tre tavole già pronte all'uso modellistico di tutte e tre le versioni che furono realizzate della motocannoniera (Freccia, Dardo, Strale che si differenziano per l'allestimento del ponte, rispettivamente: cannone e lanciamissili, doppio cannone, cannone e siluri). Se la ditta non dovesse più averli a catalogo, i disegni di progetto (dai quali dovrai poi ricavare chiglia e piano delle ordinate) puoi trovarli anche in vendita sul sito dell'Associazione Navimodellisti Bolognesi (A.N.B.)

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-13, 05:34 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2013
Messaggi: 2
gonella è un newbie...
predefinito Mc freccia .

CARISSIMO trinchetto ti ringrazio per queste informazioni ma non ho alba a come contattare AMATI oppure l'altro sito che mi hai detto ,scusa se ti scoccio ancora ma alla fine quanto verrebbe a costarmi il tutto in materiali non in ore anche perchè purtroppo sono disoccupato ma è una cosa che mi sta molto a cuore e vorrei realizzarla, è molto difficile da montare? spero di no anche perchè sono un profano del modellismo però con un po di pazienza spero di riuscirci grazie moltissime
gonella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-13, 06:02 PM   #11
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

I prezzi non mi sono noti. Di solito, un set di disegni costa tra i 15 ed i 30 euro. Il modello è relativamente facile (io lo feci a 16 anni ...). Tutti i negozi di modellismo, sia on line che reali hanno i prodotti Amati quindi se anche al momento ne sono sprovvisti non penso sia per loro procurarteli in poco tempo.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[Moto] Protar 1/9 Bianchi 350 Freccia Celeste preludevenom Statico Recensioni Kit 18 02-03-18 12:27 AM
piani amati motocannoniera FRECCIA pescatore Kit commerciali e piani costruttivi 3 10-02-12 05:34 PM
Protar Bianchi "Freccia Celeste" 1/9 mariolucchini Statico Work in Progress 24 21-07-10 08:57 PM
centro di gravità in ali a freccia berga1974 Aeromodelli 0 04-12-05 11:18 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:03 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play