Vecchio 18-05-13, 07:34 PM   #1
Utente
 
L'avatar di Ringhio87
 
Registrato dal: Mar 2012
Messaggi: 246
Ringhio87 è un newbie...
Post Sovrana dei Mari - Sergal

Ciao a tutti.....
Ho iniziato da circa 20 gg il mio nuovo cantiere.
Ero molto eccitato sin dall'inizio perchè si tratta di un galeone davvero bello e particolare, con una storia dietro unica!!!
vi posto alcune foto speranzoso di ricevere quanti piu consigli possibili.
Icone allegate
Sovrana dei Mari - Sergal-img_0996.jpg   Sovrana dei Mari - Sergal-img_0999.jpg   Sovrana dei Mari - Sergal-img_0997.jpg  

Ringhio87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-13, 08:01 PM   #2
Utente
 
L'avatar di Ringhio87
 
Registrato dal: Mar 2012
Messaggi: 246
Ringhio87 è un newbie...
predefinito Montaggio primi listelli

ecco il posizionamento dei primi listelli.
a differenza del primo modello che ho realizzato (VESPUCCI), qui mi le linee guida mi dicevano di listellare i due lati quasi in simultanea e non prima tutto un lato e dopo l'altro. infatti in questo modo il montaggio dei vari ponti è stato molto piu preciso e semplice, senza sbavature.
Icone allegate
Sovrana dei Mari - Sergal-img_1006.jpg   Sovrana dei Mari - Sergal-img_1017.jpg   Sovrana dei Mari - Sergal-img_1007.jpg  


Ultima modifica di Ringhio87; 18-05-13 a 08:21 PM
Ringhio87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-13, 08:10 PM   #3
Utente
 
L'avatar di Ringhio87
 
Registrato dal: Mar 2012
Messaggi: 246
Ringhio87 è un newbie...
predefinito Alcuni particolari

Intanto che i listelli si asciugano preparo qualcosa di diverso.
Ecco a voi la prima scaletta, l'argano e la cupola con la campana del ponte di prua...
Icone allegate
Sovrana dei Mari - Sergal-img_1005.jpg   Sovrana dei Mari - Sergal-img_1008.jpg   Sovrana dei Mari - Sergal-img_1009.jpg  

Sovrana dei Mari - Sergal-img_1015.jpg   Sovrana dei Mari - Sergal-img_1014.jpg  
Ringhio87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-13, 08:28 PM   #4
Utente
 
L'avatar di Ringhio87
 
Registrato dal: Mar 2012
Messaggi: 246
Ringhio87 è un newbie...
predefinito Ancore

come al solito mentre aspetto il perfetto incollaggio dei listelli continuo a fare qualche micro lavoro...
Icone allegate
Sovrana dei Mari - Sergal-img_1023.jpg  
Ringhio87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-13, 01:42 PM   #5
Utente
 
L'avatar di Ringhio87
 
Registrato dal: Mar 2012
Messaggi: 246
Ringhio87 è un newbie...
Talking sabordi e inizio secondo fasciame

Ho poi montato la listellatura in noce con i sabordi... a questo punto mi sono soffermato solo su un lato per mettere precisamente le tre file dei sabordi correttamente.
dalle mie ricerche i sabordi dovrebbero essere di misure differenti a seconda del calibro dei cannoni. dato che in questo kit i cannoncini in ottone sono tutti uguali ho deciso di lasciare i sabordi cosi come sono.
La seconda listellatura in noce l'ho dovuta portare di pari passo a montaggio dei sabordi per mantenere la giusta andatura della curvatura dello scafo.
Icone allegate
Sovrana dei Mari - Sergal-img_1019.jpg   Sovrana dei Mari - Sergal-img_1030.jpg   Sovrana dei Mari - Sergal-img_1067.jpg  

Sovrana dei Mari - Sergal-img_1068.jpg   Sovrana dei Mari - Sergal-img_1078.jpg   Sovrana dei Mari - Sergal-img_1079.jpg  

Sovrana dei Mari - Sergal-img_1080.jpg   Sovrana dei Mari - Sergal-img_1069.jpg  
Ringhio87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-13, 03:34 PM   #6
Utente
 
L'avatar di Ringhio87
 
Registrato dal: Mar 2012
Messaggi: 246
Ringhio87 è un newbie...
Arrow colorazione ponti e inizio cannoni

con l'incollaggio dei listelli mi sono reso conte ke un po di colla ha rovinato alcune micro porzioni di ponte. ho deciso allora di colorare il tutto di un noce medio, una sola mano leggere di pittura così da togliere le piccole imperfezioni e dare un tocco piu vivo ai ponti.

ho anche iniziato a sagomare i cannoni laterali in modo da poterli incastonare all'interno dello scafo. Originariamente sono di color oro e il kit mi dice solo di montarli. io invece li ho dipinti. Ho utilizzato un vernice color grafite per legno. In questo modo la pittura non è venuta uniforme dando al cannone un aspetto antico e utilizzato, con sfumature color bronzeo. Infatti i cannoni della SOVEREIGN era proprio in bronzo invece che in ferro come si usava all'epoca. Questo faceva si ke il loro utilizzo fosse più duraturo. Ovviamente erano molto più costosi. Le foto dei cannoni colorati le posto appena le faccio.

Infine vi posto anche il montaggio dei carrellini dei cannoni del ponte di maestra. Vanno ancora colorati e terminati ovviamente.
Icone allegate
Sovrana dei Mari - Sergal-img_1071.jpg   Sovrana dei Mari - Sergal-img_1075.jpg   Sovrana dei Mari - Sergal-img_1077.jpg  

Sovrana dei Mari - Sergal-img_1083.jpg  
Ringhio87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-13, 10:01 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Pisa
Messaggi: 100
GMax è un newbie...
predefinito

Ciao, nonostante la mia poca esperienza mi sento di dirti di rallentare un pochino, visto il costo del kit vale la pena di cercare di valorizzarlo un minimo e andare con più calma in modo da valutare l'impatto di ogni singola scelta, come ad esempio quella di non lìstellare i ponti ma lasciare le rigature laser e quella di utilizzare i sabordi forniti nel kit piuttosto che usarlo come dime per poi fare il secondo fasciame uniforme con listelli di noce della stessa misura, immagino che i sabordi del kit incorniciati dai listelli di 6 mm forniti come secondo fasciame risultino un pugno in un occhio.
Ricordati di verificare che i decori destri e sinistri all'altezza della prima batteria siano giusti, basta verificare la simmetria della confezioni fornite, io ne avevo 5 sbagliati e sto ancora aspettando che me li inviino.
Ti consiglio inoltre di guardare nel forum coloro che stanno costruendo la sovrana che, anche se in auto costruzione (Lucas,Tuvok e Grisunzone per me inavvicinabili) puoi carpire molti spunti per migliorare la costruzione.
Buon lavoro

Ultima modifica di GMax; 19-05-13 a 10:07 PM
GMax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-13, 08:44 AM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Ringhio, se posso permettermi, quoto perfettamente quanto ha detto Gmax nel messaggio precedente. Cercherei di valorizzare meglio il KIT. A prima vista dalle foto mi sembra un lavoro molto bello e preciso, ma per quanto riguarda i ponti al laser, trasmettono proprio un senso di finto (oltre che e' sbagliata la sfalsatura 1/2 ma almeno dovrebbe essere 1/3 o 1/4).

Avevi detto bene anche della diversa dimensione dei sabordi a seconda del ponte, era un'ottima modifica, ma ormai visto il punto a cui sei arrivato, meglio lasciarla cosi'.

Seguo con interesse il proseguimento dei lavori.

Ciao Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-13, 11:33 AM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Stai affrontando dei cantieri impegnativi anche se alle prime esperienze, mi par di capire che il tuo primissimo lavoro e' stato il vespucci... percio' tanto di cappello.
Concordo con quello che dicono i suddetti colleghi, con il tempo capirai che il piacere non e' sfornare una flotta ma creare il realismo storico e visivo il piu' possibile dopo attente ricerche e considerazioni.
In questo hobby... dedico il 50/50 tra reperimento dati e sucessiva lavorazione fisica.
Rinnovo stupefatto il livello che hai raggiunto di costruzione in soli 20 giorni... vabbe' io magari sono particolarmente lento!!!!!
Un piccolo appunto teorico... nelle ordinate non vi e' cenno di angolo di quartabuono, e questo per il sucessivo rivestimento dello scafo non e' il massimo...
In ogni caso questo "passatempo" non e' cosa da tutti e manco semplice... da molti considerato na cosa da folli!!!! percio' come si usa dire da queste parti bravo....e Vento in poppa........
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-13, 02:05 PM   #10
Utente
 
L'avatar di Ringhio87
 
Registrato dal: Mar 2012
Messaggi: 246
Ringhio87 è un newbie...
predefinito

Ringrazio tutti x i complimenti ma soprattutto x le critike... Sono uno stimolo!
X quanto riguarda i ponti avevo pensato anke io di rivestirli ma mi ero bloccato dato ke le altre murature (cioe le componenti dove mettere porte e finestrelle) erano dello stesso tipo. E volevo dare una qlk continuità...

Per i sabotdi invece avevo pensato o di colorare l'intera fascia di noce... Oppure di rivestire quelle due facce con due listelli noce cosi da creare anke un piccolo rilievo e farli diventare piu prominenti.. In alcune foto ke ho trovato infatti questo rilievo della fascia dei sabordi si vede..
Ringhio87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-13, 06:08 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di lucas0266
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: PISA
Messaggi: 1,321
lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Ringhio,
ho visto il tuo intervento sul mio wip di cui ti ringrazio,,
guardando il tuo l , devo dirti che stai facendo un'ottimo lavoro di assemblaggio dei pezzi , anche veloce , ,,andando avanti così in due mesi mi superi ,,,,,,,,,,,,il consiglio di gmax di rallentare un pochino io lo prenderei in considerazione , non tanto per i tempi, capisco l'impazienza di vederla finita la Sovrana, mà per ponderare bene ogni singola scelta(sempre prendendo le parole di Gmax) , con lo scopo di migliorare il kit che la casa modellistrica ha semplificato in maniera anche troppo evidente,,,
a partire dai sabordi tutti uguali, i calibri dei cannoni, gli affusti (che tu chiami carrellini) non sono certo attinenti all'epoca, le canne, il tavolato dei ponti (come già osservato da Alex),e poi il primo fasciame , la regola sarebbe di farlo tutto , levigarlo per bene , dargli la forma giusta ecc ecc..
I sabordi , il portello (che si chiama Mantelletto) non deve essere prominente, deve rimenare a filo del fasciame ,,,,,,ci saranno poi altre mille modifiche da fare , ,, sempre se vuoi farle, il modello è tuo e tue sono le scelte ,, ,,,
Con il mio modello ed anche con quello di Alex ,, praticamente i piani non li guardiamo quasi più , anche nei nostri c'erano infiniti errori, di tutti i tipi , compresi fuoriscala incredibili , abbiamo fatto modifiche e sceso a compromessi , ,,, tornassi indietro rifarei tutto diverso, sopratutto parte dello scafo,,, ,,
Va beh, forse ho parlato troppo,,
ah, dai un'occhia anche al Sovereign di Arthue Molle , se non l'hai già fatto,nel suo sito ci sono un sacco di foto ,,anche dei cannoni ,,
Ciao e stammi bene , segurò i tuoi progress,,,,,
Luca
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-13, 07:20 PM   #12
Utente
 
L'avatar di Ringhio87
 
Registrato dal: Mar 2012
Messaggi: 246
Ringhio87 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucas0266 Visualizza il messaggio
Ciao Ringhio,
ho visto il tuo intervento sul mio wip di cui ti ringrazio,,
guardando il tuo l , devo dirti che stai facendo un'ottimo lavoro di assemblaggio dei pezzi , anche veloce , ,,andando avanti così in due mesi mi superi ,,,,,,,,,,,,il consiglio di gmax di rallentare un pochino io lo prenderei in considerazione , non tanto per i tempi, capisco l'impazienza di vederla finita la Sovrana, mà per ponderare bene ogni singola scelta(sempre prendendo le parole di Gmax) , con lo scopo di migliorare il kit che la casa modellistrica ha semplificato in maniera anche troppo evidente,,,
a partire dai sabordi tutti uguali, i calibri dei cannoni, gli affusti (che tu chiami carrellini) non sono certo attinenti all'epoca, le canne, il tavolato dei ponti (come già osservato da Alex),e poi il primo fasciame , la regola sarebbe di farlo tutto , levigarlo per bene , dargli la forma giusta ecc ecc..
I sabordi , il portello (che si chiama Mantelletto) non deve essere prominente, deve rimenare a filo del fasciame ,,,,,,ci saranno poi altre mille modifiche da fare , ,, sempre se vuoi farle, il modello è tuo e tue sono le scelte ,, ,,,
Con il mio modello ed anche con quello di Alex ,, praticamente i piani non li guardiamo quasi più , anche nei nostri c'erano infiniti errori, di tutti i tipi , compresi fuoriscala incredibili , abbiamo fatto modifiche e sceso a compromessi , ,,, tornassi indietro rifarei tutto diverso, sopratutto parte dello scafo,,, ,,
Va beh, forse ho parlato troppo,,
ah, dai un'occhia anche al Sovereign di Arthue Molle , se non l'hai già fatto,nel suo sito ci sono un sacco di foto ,,anche dei cannoni ,,
Ciao e stammi bene , segurò i tuoi progress,,,,,
Luca


caro luca grax per i suggerimenti...
comunque vorrei dire che il mio andare veloce non è dovuto ad una mancanza di attenzione ai particolari.... anzi sono molto molto attento pignolo e meticoloso e cerco materiale in continuazione se non sono convinto di qualcosa.... Semplicemente ho la possibilità di dedicarci almeno 4 buone ore al giorno..... sabato e domenica anche di piu se non lavoro...
tutto qui....

dato che mi dici di dover mantenere una linearità sullo scafo allora credo che colorerò di noce i listelli dei sabordi... mentre il ponte credo proprio che lo lascerò cosi... cercherò di coprirlo un po con alcuni oggetti (botti, funi, porta palle per i cannoni...)in modo da non far vedere che è un pezzo prelaserato....
Ringhio87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-13, 07:51 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di lucas0266
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: PISA
Messaggi: 1,321
lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ringhio87 Visualizza il messaggio
caro luca grax per i suggerimenti...
comunque vorrei dire che il mio andare veloce non è dovuto ad una mancanza di attenzione ai particolari.... anzi sono molto molto attento pignolo e meticoloso e cerco materiale in continuazione se non sono convinto di qualcosa.... Semplicemente ho la possibilità di dedicarci almeno 4 buone ore al giorno..... sabato e domenica anche di piu se non lavoro...
tutto qui....

dato che mi dici di dover mantenere una linearità sullo scafo allora credo che colorerò di noce i listelli dei sabordi... mentre il ponte credo proprio che lo lascerò cosi... cercherò di coprirlo un po con alcuni oggetti (botti, funi, porta palle per i cannoni...)in modo da non far vedere che è un pezzo prelaserato....
Sarebbe interessante e curioso, e questo lo dico anche per me , una volta acquisita l'esperienza di anni ed anni di pratica , di studio e di ricerca rifare i modelli che abbiamo costruito all'inizio , almeno uno, ti immagini cosa ci verrebbe in mente?
E' una cosa che voglio fare e che penso farò , forse proprio con la Sovereign , chissà frà qualche anno, ..............
Ciao

Ti invio qualche foto di mantelletti ....ne ho molte altre...................
Icone allegate
Sovrana dei Mari - Sergal-006_g-1-.jpg   Sovrana dei Mari - Sergal-le-20bon-20homme-20richard-20modello-20di-20a.molle1-36-20-28155-29-1-.jpg   Sovrana dei Mari - Sergal-le-20fleuron-201-24-20di-20j.mailliere-20-28252-29-1-.jpg  

Immagini allegate
 
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-13, 08:25 PM   #14
Utente
 
L'avatar di Ringhio87
 
Registrato dal: Mar 2012
Messaggi: 246
Ringhio87 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucas0266 Visualizza il messaggio
Sarebbe interessante e curioso, e questo lo dico anche per me , una volta acquisita l'esperienza di anni ed anni di pratica , di studio e di ricerca rifare i modelli che abbiamo costruito all'inizio , almeno uno, ti immagini cosa ci verrebbe in mente?
E' una cosa che voglio fare e che penso farò , forse proprio con la Sovereign , chissà frà qualche anno, ..............
Ciao

Ti invio qualche foto di mantelletti ....ne ho molte altre...................

grax delle foto... molto utili...
cmq hai ragione... io ho iniziato con il Vespucci e poi mi sono buttatto in questa impresa faraonica... purtoppo per problemi di spazio in casa non posso ancora pensare di intraprendere un'autocostruzione di un modello...
per questo x ora mi dedico ai kit di montaggio... per imparare dai miei errori ed arrivare un giorno a costruire un galeone totalmente da zero...
il mio limite sta forse nell'avere una mente molto scientifica e di conseguenza ogni cosa che va contro il manuale del kit mi crea qualche cruccio... Comunque rispetto al primo modello dove molte cose erano date per scontate, qui mi trovo molto piu a mio agio ... dato ke so gia come muovermi...
Ringhio87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-13, 09:41 PM   #15
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ringhio87 Visualizza il messaggio
...
il mio limite sta forse nell'avere una mente molto scientifica e di conseguenza ogni cosa che va contro il manuale del kit mi crea qualche cruccio...
Al contrario io credo che una mente scientifica sia più aperta alla sperimentazione!
Io sono anche uno scientifico, e non ti immagini nemmeno che soddisfazione mi viene quando riesco ad estrapolare un disegno per una qualche miglioria!!! A quel punto le istruzioni diventano carta straccia...
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
sovrana dei mari .....autocostruzione capitan harlok Navi e velieri Work in Progress 109 05-12-10 10:09 PM
la mia Sovrana dei Mari spartano Navi e velieri Work in Progress 22 04-12-10 01:05 AM
Sovrana dei Mari AMMIRAGLIO Modelli Terminati 55 18-08-10 12:18 PM
la sovrana dei mari FABRI67 Attrezzature, materiali e macchinari 12 16-09-09 11:00 PM
sovrana dei mari-velature sovrana Navi & Velieri 1 07-10-02 06:30 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:44 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play