Vecchio 29-05-13, 05:32 PM   #31
Utente
 
L'avatar di Ringhio87
 
Registrato dal: Mar 2012
Messaggi: 246
Ringhio87 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Quoto appieno tutti gli interventi.

Dalle foto che hai postato non riesco a esprimere un giudizio, sono prese un po' da lontano.

Ti dico solo due cose che mi saltano all'occhio:

1) I sabordi mi sembrano enormi (ma sara' l'effetto foto)

2) Non posso credere che un kit di oltre 500 euro proponga unastruttura di prua pretagliata e prestampata (tra l'altro i pezzi non combaciano per nulla)...
Ti prego non usarla e ricostruiscila tu, scusa la franchezza ma e' orribile

Alex

tuvok cosa intendi per non combaciano?
sulle info del kit questo è l'esatto modo di costruire la prua...
sono due pezzi distinti.. il superiore a filo del ponte e quello di sotto leggermente inclinato ke arriva fino in punta...
come dovrebbe essere???

i sabordi forse ti sembrano grandi perchè hanno una cornice molto grande.... ma ti assicuro che sono giusti....

Ultima modifica di Ringhio87; 29-05-13 a 05:36 PM
Ringhio87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-13, 05:57 PM   #32
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ringhio87 Visualizza il messaggio
tuvok cosa intendi per non combaciano?
sulle info del kit questo è l'esatto modo di costruire la prua...
sono due pezzi distinti.. il superiore a filo del ponte e quello di sotto leggermente inclinato ke arriva fino in punta...
come dovrebbe essere???

i sabordi forse ti sembrano grandi perchè hanno una cornice molto grande.... ma ti assicuro che sono giusti....
Per i Sabordi Ok.

Ma la struttura di prua, costruiscila con listelli separati e mensole tagliate ad hoc.. quelli del kit sono davvero inguardabili . Almeno secondo me.

I miei sono solo pareri personali comunque e il modello e' tuo e a te deve piacere. Quindi sei liberissimo di agire come vuoi, ci mancherebbe!

Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-13, 06:00 PM   #33
Utente
 
L'avatar di Ringhio87
 
Registrato dal: Mar 2012
Messaggi: 246
Ringhio87 è un newbie...
predefinito

tuvok ho dato uno sguardo al tuo wip per capire come hai realizzato la prua... in effetti è molto diversa... soprattutto perchè nel mio modello i sostegni verticali dei listelli sono considerati come fregi e quindi tutta modanatura....
Ringhio87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-13, 06:04 PM   #34
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Anche nel mio modello i sostegni verticali(anche se ancora marroni), verrannno dopo l'adeguato trattamento e pittura considerati perte dei fregi.

Considera comunque che i miei sono presi da piani di costruzione diversi. Ma cio' non significa che non puoi migliorare i tuoi. (peggiorare quelli del Kit credo sia umanamente impossibile).

Ciao Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-13, 07:13 PM   #35
Utente
 
L'avatar di Nico66
 
Registrato dal: May 2013
residenza: Bari
Messaggi: 224
Nico66 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ringhio87 Visualizza il messaggio
ecco il posizionamento dei primi listelli.
a differenza del primo modello che ho realizzato (VESPUCCI), qui mi le linee guida mi dicevano di listellare i due lati quasi in simultanea e non prima tutto un lato e dopo l'altro. infatti in questo modo il montaggio dei vari ponti è stato molto piu preciso e semplice, senza sbavature.

Ciao Ringhio87, beato te che sei già al secondo cantiere, io ho deciso di intraprendere questa nuova esperienza e pertanto per adesso sto solo leggendo tanto, ho letto che il tuo primo modello è stato la Vespucci??? ma non era troppo difficile come inizio... di quale ditta l'hai preso. Grazie
Nico66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-13, 08:18 PM   #36
Utente
 
L'avatar di Ringhio87
 
Registrato dal: Mar 2012
Messaggi: 246
Ringhio87 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nico66 Visualizza il messaggio
Ciao Ringhio87, beato te che sei già al secondo cantiere, io ho deciso di intraprendere questa nuova esperienza e pertanto per adesso sto solo leggendo tanto, ho letto che il tuo primo modello è stato la Vespucci??? ma non era troppo difficile come inizio... di quale ditta l'hai preso. Grazie

ciao nico... in effetti mi hanno detto tutti che sono stato un pazzo ad iniziare con la vespucci, un impegno mostruoso per uno alle prime armi...
così ho fatto come te... alterno momenti di lavoro a momenti di studio, soprattutto su questo sito...puoi trovare molti wip interessanti su cui fare riferimento per la costruzione... io purtoppo per la vespucci aprì una discussione ma non la continuai perchè non avevo sempre la possibilità in quel periodo di fare foto dei progressi... quindi ho pubblicato solo il risulatato finale... a detta di molti un risultato eccezionale per un neofita.. il kit mi sembra fosse della mantua...
ora mi sono cimentato alla costruzione della Sovereign sempre da kit di montaggio perchè per problemi di spazio non posso permettermi i macchiari giusti per un'autocostruzione.... e anche perchè voglio acquisire un po di esperienza in piu... però sinceramente i molti errori della casa costruttrice mi hanno un po deluso... tuttavia porterò a termine cmq il modello e vedremo cosa ne uscirà.... cioè uscirà bene per forza!!!!!
ho visto ke sei di bari... se hai bisogno di qualche consiglio c'è un ottimo negozio su via amendola.. si chiama "CENTRO HOBBy" e tratta molto sul modellismo navale.... come entri c'è una versione del vespucci in scala 1:75 davvero molto bella...
Ringhio87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-13, 10:58 AM   #37
Utente
 
L'avatar di Ringhio87
 
Registrato dal: Mar 2012
Messaggi: 246
Ringhio87 è un newbie...
Arrow lato A finito

ciao colleghi modellisti,
vi posto il mio ultimo progresso...ho listellato col noce la parte bassa dello scafo da un lato e devo dire ke l'effetto è davvero bello.. ho dimenticato di fare una foto della poppa ma la metterò a breve...
raffinata, carteggiata e data una buona mano di colla vinilica subito dopo in modo da far penetrare la "polvere di segatura" formatasi dalla carteggiatura in alcuni piccoli fori formatisi così da avere lo stesso colore...
ora mi sembra davvero buona... non ho rifinito la parte bassa della chiglia perchè voglio aspettare di finire prima il secondo lato...

per la chiodatura devo dire ke sto andando un po alla buona senza essere troppo preciso.. cioè non sto seguendo uno schema ma vado un po ad occhio... devo dire che sulla poppa mi è uscita davvero bene... almeno per il mio gusto personale ....

ho sistemato l'ultimo incintone e ora non resta che definire con esattezza la linea di galleggiamento per poi verniciare la parte sottostante col bianco...
Icone allegate
Sovrana dei Mari - Sergal-untitled.jpg  
Ringhio87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-13, 12:36 PM   #38
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao, faccio la figura di quello che critica sempre... ma come hai posato il fasciame?

Dalla foto sembra che ogni listello parta dall'incintone e si chiuda sulla chiglia (praticamente quasi in verticale)...

Normalmente dovrebbe partire da poppa e chiudersi a prua sulla ruota seguendo l'incintone...


Oltretutto quei chiodi che si vedono sullo scafo non hanno senso

Scusa la schiettezza ma questa posa e' completamente errata.

Ultima modifica di Tuvok; 31-05-13 a 12:57 PM
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-13, 01:07 PM   #39
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Concordo con Alex... il fasciame è completamente errato, e la chiodatura deve seguire uno schema ben preciso...
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-13, 02:09 PM   #40
Utente
 
L'avatar di Ringhio87
 
Registrato dal: Mar 2012
Messaggi: 246
Ringhio87 è un newbie...
predefinito

si lo so che il fasciame andava messo in modo contrario ma ho voluto cambiare per dare un effetto diverso..e devo dire che mi piace di più cosi...
per la chiodatura avevo gia detto ke non ho seguito nessuno schema..
quei chiodi che si vedono nella foto sono semplicemtente quelli usati per far mantenere i listelli... poi metterò altri chiodi come a dare una certa forma allo scafo...ma ripeto senza nessuno schema preciso visto che non volevo nemmeno farla la chiodatura...
Ringhio87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-13, 02:38 PM   #41
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao ringhio, è un po' che seguo il tuo wip e fino ad ora mi sono astenuto dal commentare alcunché in quanto ritengo che un modello debba piacere soprattutto a chi lo costruisce..
Perdonami la franchezza (lo so, dire quel che si pensa può dar fastidio a molti ), ma inizio il mio commento facendoti le mie congratulazioni (sono serio): si, sono contento per te perché hai la possibilità di investire seicento euro solo per dilettarti nel fare esperimenti..
E ora una domanda: ma hai letto le istruzioni del kit?
Lo so, i kit spesso e volentieri contengono errori ed imprecisioni, ma mi rifiuto di credere che un qualsiasi kit consigli di realizzare un fasciame in quel modo.
Il modello è tuo e deve piacere a te..ma a questo punto avrei capito di più che lo ultimassi e che postassi solo le foto del modello finito (senza chiedere alcun genere di consiglio).
Alessio ed Amedeo ti hanno scritto che il fasciame è del tutto sbagliato..io, che sono vecchio, antipatico e brontolone, aggiungo che non hai seguito le istruzioni di montaggio neppure in minima parte. Il risultato è che stai facendo un modello che piace a te ma che non ha niente che richiami il concetto di navimodellismo.
Non ti offendere per il mio commento: l'intento (mio) è solo quello di farti capire (nel tuo interesse) che per essere modellisti si deve iniziare con un pizzico di umiltà e di voglia di imparare. In questo forum ci sono tanti neofiti..eppure, se tu guardi anche solo di sfuggita i loro wip, ti potrai rendere conto del loro differente (e costruttivo) modo di approcciarsi ad un hobby bellissimo e gratificante..

Se mi sono sbagliato, faccio ammenda e ritiro tutto: fai conto di aver solo incontrato un rompiscatole ficcanaso..
Buon proseguimento
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-13, 02:55 PM   #42
Utente Senior
 
L'avatar di lucas0266
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: PISA
Messaggi: 1,321
lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Quoto anch'io tutti gli interventi e in particolare quest'ultimo di Ste....
senza offesa naturalmente. .......converrebbe ripartire da capo ...........
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-13, 11:15 AM   #43
Utente
 
L'avatar di Ringhio87
 
Registrato dal: Mar 2012
Messaggi: 246
Ringhio87 è un newbie...
predefinito

ciao a tutti.... dato che il mio esperimento di listellatura alternativa ha fatto inorridire tutti neanche fossi stato lutero durante la rivoluzione protestante... ieri sera mi sono messo e ho rifatto TUTTO LO SCAFO!!!
giusto per far chiarire che il mio primo metodo era solo per dare una nota diversa al solito listellare...
comunque ora ho eseguito il tutto secondo il METODO TRADIZIONALE che a quanto pare debba essere l'unico e solo...
scusate forse sto usando parole un po forti ma mi sono sentito attaccato piu che consigliato... io rispetto le idee di tutti e sono il primo a accettare uno sbaglio... però sentirsi dire che forse è il caso solo di ultimare il modello e poi postare le immagini finite mi ha dato un po fastidio!
per me il modellismo è un hobby e quindi mi deve divertire...ieri sera nel fare la listellatura non mi sono divertito anzi sono andato avanti con lo spirito di chi vuole solo dimostrare che fare qualcosa di alternativo non significa non essere capace di fare le cose in modo corretto (o come dicono le istruzioni....)....
in fondo a mettere due listelli non ci vuole arte ma pazienza...e se con il mio primo modello (la VESPUCCI), ho ricevuto i complimenti di tutti i modellisti (anche pluri-vincitori di concorsi) presenti ad una mostra della marina non piu di 4 mesi fa, credo in fondo di avere un minimo di capacità..
scusatemi per lo sfogo e spero di non aver offeso nessuno...
spero di poter contare sempre sui vostri consigli per migliorare.. in fondo ho solo 26 anni e sono sempre bramoso di nuovi stimoli e idee...
ciao a tutti...
Icone allegate
Sovrana dei Mari - Sergal-img_1148.jpg   Sovrana dei Mari - Sergal-img_1149.jpg   Sovrana dei Mari - Sergal-img_1150.jpg  

Ringhio87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-13, 11:39 AM   #44
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Ringhio, come diceva nel suo intervento Stefano, il modello deve innanzitutto piacere a te, quindi in linea di massima deve essere fatto come vuoi tu.

Però facendo modellismo facciamo anche riproduzione in scala di oggetti veri. E nella realtà uno scafo fasciato come avevi fatto tu non solo non può esistere, ma se anche vi ci si provassero a farlo, si sfascerebbe alla prima onda (sarebbe un po' come costruire una casa mettendo i mattoni uno sopra l'altro non in ordine sfalsato...).
La posa di un fasciame, oltre a richiedere manualità, è anche invece un'arte! Ci sono addirittura dei calcoli di geometria piana e solida dietro la preparazione di una tavola di fasciame! Non ci si improvvisa in niente nella vita, ma la tecnica viene con l'esperienza.
Il fasciame che hai rifatto in una notte è decisamente più realistico del precedente, è fatto bene ma presenta comunque alcune imperfezioni. Ma non importa.

Riguardo al "postare il modello finito": capisco la tua onda di emozione nel leggere le nostre critiche/consigli. Ma se rileggi adesso, a mente fredda, il punto in questione scritto da Stefano, ti accorgerai che non era un'offesa verso di te (non è da Stefano offendere nessuno, credimi!). Il senso del suo messaggio è che su questo forum siamo tutti qui a carpire i trucchetti dell'uno e dell'altro, a scambiarci consigli, complimenti ma certamente e soprattutto molte critiche. Quindi se si vuole realizzare un modello al di fuori di tutti gli schemi e non si è pronti alla critica, meglio non aprire un WIP e mostrare solo il lavoro finito. Nel caso contrario le nostre menti "tradizionali" fanno fatica a comprendere certe scelte non solo stilisticamente, ma concettualmente dal punto di vista ingegneristico errate.

In amicizia, caro Ringhio, non volertene a male!
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-13, 11:56 AM   #45
Utente
 
L'avatar di Ringhio87
 
Registrato dal: Mar 2012
Messaggi: 246
Ringhio87 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Ringhio, come diceva nel suo intervento Stefano, il modello deve innanzitutto piacere a te, quindi in linea di massima deve essere fatto come vuoi tu.

Però facendo modellismo facciamo anche riproduzione in scala di oggetti veri. E nella realtà uno scafo fasciato come avevi fatto tu non solo non può esistere, ma se anche vi ci si provassero a farlo, si sfascerebbe alla prima onda (sarebbe un po' come costruire una casa mettendo i mattoni uno sopra l'altro non in ordine sfalsato...).
La posa di un fasciame, oltre a richiedere manualità, è anche invece un'arte! Ci sono addirittura dei calcoli di geometria piana e solida dietro la preparazione di una tavola di fasciame! Non ci si improvvisa in niente nella vita, ma la tecnica viene con l'esperienza.
Il fasciame che hai rifatto in una notte è decisamente più realistico del precedente, è fatto bene ma presenta comunque alcune imperfezioni. Ma non importa.

Riguardo al "postare il modello finito": capisco la tua onda di emozione nel leggere le nostre critiche/consigli. Ma se rileggi adesso, a mente fredda, il punto in questione scritto da Stefano, ti accorgerai che non era un'offesa verso di te (non è da Stefano offendere nessuno, credimi!). Il senso del suo messaggio è che su questo forum siamo tutti qui a carpire i trucchetti dell'uno e dell'altro, a scambiarci consigli, complimenti ma certamente e soprattutto molte critiche. Quindi se si vuole realizzare un modello al di fuori di tutti gli schemi e non si è pronti alla critica, meglio non aprire un WIP e mostrare solo il lavoro finito. Nel caso contrario le nostre menti "tradizionali" fanno fatica a comprendere certe scelte non solo stilisticamente, ma concettualmente dal punto di vista ingegneristico errate.

In amicizia, caro Ringhio, non volertene a male!


Ciao caro Killik... si si sono d'accordo con te.. i commenti li ho riletti tutti molte volte ed infatti ho capito bene il vostro punto di vista...di certo non mi aspettavo un BRAVO su quella foto perchè la mia era una provocazione..
solo quella frase in particolare che mi ha dato fastidio con cui mi sono sentito cacciato dal forum come se avessi offeso o insultato qualcuno..
e ho voluto mettere in chiaro questo punto...
le ultime immagini ovviamente si riferiscono allo scafo non rifinito... devo ancora carteggiarlo ed eliminare alcuni avvallamenti... magari dopo sarà decente...
ciao....
Ringhio87 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
sovrana dei mari .....autocostruzione capitan harlok Navi e velieri Work in Progress 109 05-12-10 10:09 PM
la mia Sovrana dei Mari spartano Navi e velieri Work in Progress 22 04-12-10 01:05 AM
Sovrana dei Mari AMMIRAGLIO Modelli Terminati 55 18-08-10 12:18 PM
la sovrana dei mari FABRI67 Attrezzature, materiali e macchinari 12 16-09-09 11:00 PM
sovrana dei mari-velature sovrana Navi & Velieri 1 07-10-02 06:30 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:05 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play