Vecchio 01-06-13, 05:57 PM   #31
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Gentile Ste, le tue perplessità sono anche le mie ... Infatti sto ancora studiando e valutando ... voglio provare più volte prima di archiviare il metodo del filo. Vediamo ...
Gradirei un tuo commento sul quadro di poppa. Ti convince (al di là delle foto poche a fuoco) !?
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Vecchio 01-06-13, 06:05 PM   #32
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Gentile Ste, le tue perplessità sono anche le mie ... Infatti sto ancora studiando e valutando ... voglio provare più volte prima di archiviare il metodo del filo. Vediamo ...
Gradirei un tuo commento sul quadro di poppa. Ti convince (al di là delle foto poche a fuoco) !?
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Ciao Luigi! Per il quadro di poppa giungi "a fagiolo"....stavo pensando in questo momento che ieri mi sono dimenticato di parlartene..
Quel che vedo nella prima foto (la sola non sfuocata) mi piace moltissimo! In particolare mi piace la modanatura che hai ricavato intorno alle finestre..cos'hai usato per i vetri? (qualunque materiale sia, l'effetto è a dir poco sorprendente nel suo realismo)
Mi raccomando di non danneggiarlo quando lo metterai in opera!!
Buon fine settimana..
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Ultima modifica di ilvecchiodelmare; 01-06-13 a 06:17 PM
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Vecchio 01-06-13, 06:20 PM   #33
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Per le finestre ho collocato sotto di esse della carta gommata da pittore colore avana (quella che serve per tracciare le linee senza che la pittura debordi e che poi si stacca) con una passata di attack sopra a vetrificare e dare l' effetto vetro (volevo simulare le finestre con le tendine abbassate o chiuse: nel Resolution ho messo l' acetato come vetro, ma la mancanza di profondità e nonostante la pitturata retrostante in nero, l' effetto non è stato granchè). Le modanature in legno gialle le ho costruite io in sovrapposizione a quelle fornite dal kit, mentre i riquadri delle finestere sono le strutture in metallo stampato del kit.
Ho realizzato il tutto prima della posa in opera per poter lavorare bene sui pochi millimetri a disposizione; spero di collocarlo in opera senza danneggiarlo (contro di ricoprirlo di carta gommata prima della posa in opera e della sua definitiva sistemazione, onde non danneggiarlo con le mani spesso sporche di colla, eccetera).
Buon fine settimana a Te...
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Vecchio 01-06-13, 06:40 PM   #34
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[QUOTE=Telese;1132661]Per le finestre ho collocato sotto di esse della carta gommata da pittore colore avana (quella che serve per tracciare le linee senza che la pittura debordi e che poi si stacca) con una passata di attack sopra a vetrificare e dare l' effetto vetro (volevo simulare le finestre con le tendine abbassate o chiuse: nel Resolution ho messo l' acetato come vetro, ma la mancanza di profondità e nonostante la pitturata retrostante in nero, l' effetto non è stato granchè). Le modanature in legno gialle le ho costruite io in sovrapposizione a quelle fornite dal kit, mentre i riquadri delle finestere sono le strutture in metallo stampato del kit.

La carta gommata..e chi l'evrebbe detto? L'ho sotto il naso ogni giorno per le maschere di colore..ma non avrei mai immaginato che - vetrificata con l'attak - producesse quell'effetto..complimenti Luigi! Mi sono già preso un appunto..
Per l'uso dell'acetato non posso che convenire: se dietro la finestra non c'è almeno un centimetro di vuoto, color nero o no, ma il senso di profondità manca totalmente..
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Vecchio 03-06-13, 07:23 PM   #35
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Poichè sono testa dura, ho voluto riprovare a mettere il refe tra i listelli a simulare i comenti. Ed arrivo a questa conclusioni: HA RAGIONE STEFANO ! il refe è difficile "da gestire" per tale scopo: tende a slabbrarsi, a modificarsi, eccetera. Può andare bene solo per brevi tratti lineari (il sottoponte del Bounty) ma non certo per tratti lunghi e articolati (giunzioni).
Resta il problema di cosa mettere a simulare i comenti ....
Chi usa il bristol nero usa listelli (per il ponte) di spessore di mm. 1,00 ? o listelli di spessorre mm. 0,5 ?
Questa mi sembra la domanda FONDAMENTALE e preliminare a tutto il resto...
VI PREGO DI DARMI UNA MANO ... sono arrivatoa dover pontare il falso ponte !
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Vecchio 03-06-13, 07:55 PM   #36
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Resta il problema di cosa mettere a simulare i comenti ....
Chi usa il bristol nero usa listelli (per il ponte) di spessore di mm. 1,00 ? o listelli di spessorre mm. 0,5 ?
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Ciao Luigi, personalmente ritengo che per il bristol sia necessario 1 mm di spessore..
Anzi, penso che sia sempre necessario 1 mm, anche con i listelli "incatramati" su due lati con l'acrilico..
Lo 0,5 è troppo sottile per evidenziare realisticamente i comenti, senza contare che nei punti interrotti si evidenzia la sottigliezza irrealistica delle "tavole". Oltre ad essere meno lavorabile (e carteggiabile) dell'1.
Il rischio di andare fuoriscala con l'altezza del ponte mi sembra destituito di ogni fondamento: tradotto nella realtà, la differenza (in scala 1:50) fra lo 0,5 e l'1 significa 2,5 cm..Differenza del tutto inapparente e trascurabile.
Buona serata!
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Vecchio 03-06-13, 08:04 PM   #37
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Gentile Stefano, il tuo ragionamento mi convince in pieno SU TUTTO; anch' io cerco di non utilizzare mai spessori al di sotto del millimetro (non si può gestire, carteggiare, eccetera) ma ho voluto verificare se le mia (in)esperienza corrispondesse a quella degli altri Amici. Quando ho usato listelli 0,5 o 0,6 mi sono trovato malissimo !
Però un millimetro di spessore mi costringe a collocare il falso ponte in opera sul modello e poi a ricoprire la listellatura di mm. 1, altrimenti si rischia che si perdono le curvature (insellature) del ponte: il Bounty ha una buona insellatura da prua a poppa e da babordo a tribordo.
Quindi colloco in opera il falso ponte, lo incollo ben bene e poi inizio a ricoprire con listelli mm. 1 la coperta. Ovviamente il bristol lo colloco su una serie di listelli tagliati a misura e poi staccati uno ad uno lasciando la bordatura di bristol in costa; dopo la listellatura applico della colla (attack ?) a cementare il cartoncino che altrimenti collasserebbe al trattamento cartavetro, diluenti, acqua ragia, paglierino, eccetera
Che ne dici ?
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Vecchio 03-06-13, 08:11 PM   #38
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Lode alle teste dure che saranno pure dure ma son pur sempre Teste.

Concordo con Stefano, listelli da 1 mm e cartoncino o acrilico nero secondo i gusti personali.

Se usi l'acrilico e vuoi avere un effetto più marcato dai almeno due mani su entrambe le coste.

Altro metodo più laborioso e sicuramente più "sporco" è quello di utilizzare colla vinilica colorata di nero.

Comunque in ogni caso listelli da 1 mm.
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Vecchio 03-06-13, 08:17 PM   #39
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Ovviamente il bristol lo colloco su una serie di listelli tagliati a misura e poi staccati uno ad uno lasciando la bordatura di bristol in costa; dopo la listellatura applico della colla (attack ?) a cementare il cartoncino che altrimenti collasserebbe al trattamento cartavetro, diluenti, acqua ragia, paglierino, eccetera
Che ne dici ?
Beh, il rischio di collasso del cartoncino è alto, soprattutto con la cartavetro..dovresti ridurre al minimo la differenza d'altezza fra il bristol e il listello per evitare che il passaggio della cartavetro possa "strappare" il bristol..dei diluenti ecc non mi preoccuperei: se il bristol è ben serrato fra i due listelli contigui, a meno che inondi il ponte, non dovrebbero esserci problemi..io ci andrei cauto con la colla, per evitare che impregni il legno e determini indesiderate macchie quando si tratterà di trattare il ponte con il colore o il paglierino..
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Vecchio 03-06-13, 09:04 PM   #40
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Andrò a studiarmi bene l' Alert 1777 di Roland: anche questo Modellista ha utilizzato il cartoncino bristol...
Spero di apprendere qualcosa anche da lui ...
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Vecchio 18-09-13, 09:22 PM   #41
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Cari Amici Modellisti, è da un po' che non intervengo nel Forum (stancato dalle polemiche degli ultimi tempi, che hanno portato tanti Amici e miei Maestri ad allontanarsi dallo stesso) ma sento il bisogno di inserire questo post per le difficoltà riscontrate. Fino ad oggi ho realizzato tre modelli ed ora sto (cercando di fare) il Bounty Amati (da Kit), e debbo dire che le istruzioni ed i relativi piani sono -a mio modestissimo parere - assolutamente scadenti, le peggiori che mi sono capitate, e tutte sbagliate in ordine alla tecnica di avanzamento. Per realizzare questo modello ci vuole tanta pazienza, tanta inventiva e tanta "fantasia"; non vi nascondo che ero sul punto di buttare tutto, scatola compresa, e passare ad altro modello ... Andiamo con ordine.
I piani di progetto sono diversi dai pezzi che il Kit fornisce, e già questo è un indice di qualcosa che non va ...
Inoltre sto seguendo anche il libro di McKay sul Bounty (Anathomy of the ship) in scala 1:48 (o 1:96) e le differenze tra il progetto (del Kit) Amati 1:60 e la nave che risulta dal testo di McKay sono notevoli, anche le dimensioni stesse del testo di McKay (riportate al reale ) sono diverse dal progetto Amati riportato a grandezza reale: in pratica sono due velieri diversi !
Allo stato ho almeno tre "progetti" diversi tra loro:
a) quello del kit - piani, con la VARIANTE della foto sulla scatola che è diversa dai progetti Amati;
b) quello del AOTS, che ha dimensioni e caratteristiche completamente diverse dai Piani Amati;
c) quello derivanti dalle foto della replica del Bounty per il film con Marlon Brando (ed andato a fondo nell' autunno scorso per il ciclone Sandy) che sono copiosamente estraibili da internet, con delle sottovarianti "pittoriche" e strutturali (segno di interventi sulla Replica).
Cercare di combinare le cose per armonizzarle e far uscire un modello accettabile del Bounty è impresa ardua (che sto cercando di fare piano piano) con escamotage che piano piano sto realizzando e che di seguito cercherò di illustrare.
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Vecchio 04-10-13, 11:23 PM   #42
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Cari Amici Modellisti, ho quasi finito il secondo fasciame (ovviamente facendo di testa mia: tiglio 1 x 5 per il primo, e noce 1 x 4 per il secondo) Ero partito molto male (probabilmente perché avevo arronzato assai il primo fasciame, anche per colpa dei riempimenti del kit per me astrusi) ma credo di essere andato molto bene per il secondo; almeno ho usato molto impegno ed attenzione per il secondo specie lato di babordo (sinistro) forse un po' meno per il lato di tribordo (dritta) che ho fatto per prima, ma oggettivamente la fasciatura ora mi convince. Appena avrò lisciato un po' metterò delle foto.
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Vecchio 07-03-14, 08:34 PM   #43
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Cari Amici Modellisti, ho finito il secondo fasciame e gli incintoni e vi allego alcune immagini (scusandomi per la pessima qualità delle foto):
Il BOUNTY di Ulisse-07032014209.jpg

Il BOUNTY di Ulisse-07032014211.jpg
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Vecchio 07-03-14, 08:41 PM   #44
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Ecco altre scadenti fotoIl BOUNTY di Ulisse-07032014212.jpg

Il BOUNTY di Ulisse-07032014214.jpg

Il BOUNTY di Ulisse-07032014215.jpg

Il BOUNTY di Ulisse-07032014216.jpg

Il BOUNTY di Ulisse-07032014217.jpg

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Il BOUNTY di Ulisse-07032014220.jpg
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Vecchio 07-03-14, 08:54 PM   #45
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Ciao Ulisse. Ma siamo sulla stessa Barca, navighiamo gli stessi mari. Ho aperto da menù i vari work in progress e mi è comparso il tuo lavoro, sono contento.
In questo momento con il mio Bounty sono alle prese con il secondo fasciame, procedo con molta lentezza ma diversamente non potrei. Seguirò il tuo cantiere facendo il tifo.
Saluti Sergio.
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