Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 09-09-13, 09:55 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2009
Messaggi: 8
Achab è un newbie...
predefinito Leudo siciliano e Peregrine di Achab

Tempo fa avevo aggiunto sotto il mio profilo delle foto di due modelli che avevo terminato ma non ho ricevuto i vostri commenti che trovo sempre costruttivi. Allego il link qualora aveste voglia di dare un occhiata e fornirmi dei consigli e suggerimenti.
Forum Modellismo.net - L'album di Achab
Forum Modellismo.net - L'album di Achab
Grazie come sempre a tutti gli appassionati di questo hobby
Achab

P.S. non sono certo di avere inserito correttamente il link
Achab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-13, 07:45 AM   #2
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

I link funzionano.

I tuoi modelli mi piacciono, ben fatti! Visto che chiedi qualche commento, un paio di cose mi sento di postarle.

La prima riguarda le parti metalliche (cannoni compresi). Una brunitura, andando a simulare il colore scuro del ferro, le avrebbe rese più realistiche. La seconda riguarda il ponte del Peregrine. Un maggior allineamento delle linee di giuntura delle tavole (e magari un loro sfalsamento più diradato) sarebbe preferibile. Ma, ribadisco, complessivamente sono due modelli ben fatti, soprattutto il leudo.

A proposito del leudo: vedo che hai verniciato il ponte con un colore vivace. La verniciatura era in uso su questo tipo di imbarcazioni?

Ciao
Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-13, 09:12 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2009
Messaggi: 8
Achab è un newbie...
predefinito

Grazie Trink!
Per la brunitura ho messo a profitto il consiglio datomi e successivamente quando ho fatto il S.Felipe ho provveduto usando un imbrunitore. Per il ponte metterò in opera il tuo consiglio per HMS Royal Caroline che sto costruendo al momento.
Il colore del Leudo siciliano non è altro che il colore del minio usato tutt'ora e penso anche all'epoca. A te risulta diversamente?
Achab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-13, 01:56 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Purtroppo il leudo è barca che mi piace molto ma che .... ho visto solo nei modelli!!!

Per la colorazione del ponte, ho avuto modo di osservare che le barche da lavoro della costa a me più accessibile, l'alto adriatico, spesso lo dipingono (quindi è prassi comune quella di verniciare, immagino a protezione) ma finora i colori "rilevati" erano diversi. Ho visto rosso cupo - probabilmente si tratta come dici tu di minio, ma di tonalità differente - bianco e persino azzurro (forse fantasia del proprietario). Il tuo colore mi piace molto e mi chiedevo appunto quale riferimento tu avessi usato.

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-13, 09:10 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2009
Messaggi: 8
Achab è un newbie...
predefinito

Ciao Trink,
Per le barche da lavoro e nei gozzi il minio viene utilizzato in quanto vernice al piombo come antiruggine e per proteggere il legno. Il colore del minio è arancio intenso come quello che ho usato. Nelle barche vere, secondo quanto dettomi da amici pescatori, volendo, dopo aver passato il minio indispensabile per le sue proprietà, si può verniciare a piacimento. Nel caso del mio Leudo, mi piaceva l'effetto cromatico dato lasciando il colore naturale del minio.
Achab non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:34 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play