05-05-13, 10:34 PM
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#31
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Grosseto
Messaggi: 1,043
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Quote:
Originariamente inviata da Lucypher
Ciao a tutti, dopo aver letto questo bellissimo WIP e essendo interessato alla suddetta nave volevo chiedervi consiglio se da neofita del settore navale era un modello di difficile costruzione oppure era un approccio abbastanza facile al mondo.
Grazie per le risposte e complimenti per la grandiosa community che avete creato.
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Penso che sia un buon kit di partenza! Anche se io sceglierei un modello con una scala più' grande! Più' la scala e' alta più' le cose si complicano!
Sempre secondo me! Si intende!
Ciao e in bocca al lupo!!!!!! E non dimentichiamo Buon cantiere!!!
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06-05-13, 02:50 PM
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#32
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Utente Junior
Registrato dal: May 2013
Messaggi: 2
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Ciao, grazie della risposta, penso che allora prenderò questo visto che sarebbe mia intenzione usarlo per fare un diorama un pò particolare...
Quando inizierò i lavori cercherò di mettere qualche foto dei progressi cosi coi vostri consigli cercherò di imparare al meglio le basi...
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07-05-13, 03:07 PM
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#33
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Grosseto
Messaggi: 1,043
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Quote:
Originariamente inviata da Lucypher
Ciao, grazie della risposta, penso che allora prenderò questo visto che sarebbe mia intenzione usarlo per fare un diorama un pò particolare...
Quando inizierò i lavori cercherò di mettere qualche foto dei progressi cosi coi vostri consigli cercherò di imparare al meglio le basi...
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buona scelta Lucyfher!!!!!!
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07-05-13, 04:20 PM
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#34
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Grosseto
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Ancora aggiornamenti:
Posizionamento albero di trinchetto e albero di maestra;(con nuovissime e fiammanti fasce di rame);
Posizionamento delle manovre dormienti dal bompresso, alla ruota di prua!
Una delucidazione e un'ulteriore aiuto:delucidazione: come si chiama lo spezzone di albero fissato verticalmente sotto la testa di moro del bompresso?
Aiuto: il modello prevede la velatura, giusto per ricollegarsi alla discussione nata nel WIP del WASA; come si impostano correttamente le vele? mi piacerebbe metterle chiuse sui pennoni, ma è la prima volta che mi cimento in questo lavoro, per favore aiutatemi......
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08-05-13, 01:09 AM
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#35
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
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Quote:
Originariamente inviata da Giacco79
Una delucidazione e un'ulteriore aiuto:delucidazione: come si chiama lo spezzone di albero fissato verticalmente sotto la testa di moro del bompresso?
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Intendi quello verticale che si vede in foto 4?
Quello è il buttafuori di briglia. Le briglie sono quei cavi neri che hai già posizionato.
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09-05-13, 07:07 PM
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#36
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Grosseto
Messaggi: 1,043
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Posizionamento del pennone di trinchetto con vela ripiegata......non ho ancora fissato il tutto prima volevo sapere se ho sbagliato........
Poi un problemino.......... nell'albero di parrocchetto devo inserire sia il pennone di parrocchetto sia di velaccino, perchè l'albero di velaccino non è previsto; ora non volendo ripetere l'errore commesso con l Wasa, vorrei posizionare in modo corretto i pennoni in stato di ferma, quindi abbassati rispetto allo stato di apertura delle vele...........
di quanto posso abbassare, in linea di massima, i pennoni? se non mi sono spiegato vedere immagini allegate
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10-05-13, 09:21 AM
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#37
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Utente
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Messina
Messaggi: 301
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Quote:
Originariamente inviata da Giacco79
Posizionamento del pennone di trinchetto con vela ripiegata......non ho ancora fissato il tutto prima volevo sapere se ho sbagliato........
Poi un problemino.......... nell'albero di parrocchetto devo inserire sia il pennone di parrocchetto sia di velaccino, perchè l'albero di velaccino non è previsto; ora non volendo ripetere l'errore commesso con l Wasa, vorrei posizionare in modo corretto i pennoni in stato di ferma, quindi abbassati rispetto allo stato di apertura delle vele...........
di quanto posso abbassare, in linea di massima, i pennoni? se non mi sono spiegato vedere immagini allegate
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Ciao Giacomo, come hai fissato il pennone? Dalla foto non si vede bene e siccome dovrei farlo anche io nella Black Prince volevo prendere qualche spunto dato che i piani non specificano molto su questo punto. Grazie
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11-05-13, 08:03 AM
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#38
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Grosseto
Messaggi: 1,043
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Quote:
Originariamente inviata da Angelo1972
Ciao Giacomo, come hai fissato il pennone? Dalla foto non si vede bene e siccome dovrei farlo anche io nella Black Prince volevo prendere qualche spunto dato che i piani non specificano molto su questo punto. Grazie
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Angelo il mio pennone non è ancora legato ne fissato, sto ancora decidendo! Comunque ti allego un'immagine di come dovrebbe essere Messo (da quello che ho visto sui piani)
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13-05-13, 07:44 AM
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#39
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Grosseto
Messaggi: 1,043
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Dunque vediamo se riesco a spiegarmi bene:
vorrei inserire le vele posizionate correttamente in stato di ammainamento ma con le manovre posizionate nel giusto modo, così posso dare al modello più realisticità e allo stesso tempo apprendere come si muovevano le stesse.
Ho postato alcune parti dei piani dove si vedono le vele aperte, ma non riesco a vedere in che modo potrei muoverle nel modo corretto per chiuderle.
Esempio : i due fiocchi sopra l’albero di bompresso, a vederli dai piani, sembrano cuciti sopra le sartie di collegamento, fra il bompresso e il trinchetto. Non capisco quale manovra i marinai dovessero tirare per chiudere dette vele, o in che direzione le ammainassero; gli stessi fiocchi nella copertina della scatola sembrano legati invece da una manovra che è fissata con un nodo al trinchetto.
Ora la domanda è: come posso inserire i fiocchi e le altre vele in modo da simulare che si potessero muovere al contrario dell’impostazione dei piani?
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14-05-13, 07:58 AM
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#40
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
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Iniziamo con il dire che, se hai seguito passo passo le istruzioni del kit, ti mancano un bel po' di caviglie cui dare volta alle manovre. Vedendo i piani che hai postato, infatti, moltissime (e non solo molte) manovre sono mancanti. Bisogna anche però tener conto della scala...
Detto questo, partiamo dai fiocchi.
I fiocchi sono vele di taglio. Vengono issate tramite le drizze (halliard o halyard nel disegno), che sono manovre che "tirano su" la vela per l'angolo alto (angolo di penna). La drizza è costituita da un paranco (data la sua lunghezza), per cui si agisce di solito sulla cima del paranco e non sulla drizza vera e propria.
Si dà volta solitamente al piede dell'albero di trinchetto.
Per ammainarli (serrarli) tanto viene lasciato al peso della vela stessa: rilasciando la drizza, la vela "cade" per effetto appunto del suo stesso peso. Ad ogni buon conto viene aiutata anche da un "alabbasso" (downhaul nel disegno), fissato all'angolo di penna e che scende fino all'angolo più a prua (angolo di mura), passa per un bozzello e ritorna verso il ponte, per dargli volta ad una delle bitte sul mascone oppure a delle caviglie fissate sul capodibanda sempre sul mascone.
Per manovrare i fiocchi si usano le "scotte" (sheet nel disegno).
Le scotte sono infierite o stroppate nell'angolo più a poppa (appunto angolo di scotta). Uno dei disegni mostra ingrandita la legatura delle scotte all'angolo di scotta.
Anche alle scotte si dà volta al mascone.
Per far sì che la vela salga e scenda lungo la draglia o straglio, sulla ralinga dell'inferitura sono montati dei garrocci, che sono degli anelli metallici.
Nel disegno è mostrato il sistema di legatura di questi "ganci". La vela è la carbonera (main staysail), ma il principio è lo stesso sui fiocchi.
Gli stralli su cui sono infieriti i fiocchi non sono tutti fissi.
Come vedi nei disegni, la trinchettina (nel disegno "fore staysail") sembra infierita direttamente allo strallo di trinchetto, ma in realtà è infierita al controstrallo di trinchetto ("fore preventer stay") che corre parallelo allo strallo. Questo è fisso.
Il granfiocco e il fiocco invece possono essere infieriti a degli stralli fissi o ad altri cosiddetti "volanti", in quanto si possono muovere lungo i relativi bastoni del bompresso a mezzo di quell'anello ("traveller") che vedi raffigurato nei disegni. Questi anelli sono "caricati" da un cavo come vedi in figura (outhaul in inglese, credo che sia alabbasso in italiano).
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14-05-13, 09:55 AM
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#41
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Grosseto
Messaggi: 1,043
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Grazie killik stasera ci provo subito! E posto le foto!
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14-05-13, 06:54 PM
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#42
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
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Prima di iniziare quello che non puoi terminare, Giacomo, controlla quanto spazio hai per eventualmente aggiungere caviglie alle tue pazienze!!! Consiglio da amico
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14-05-13, 10:58 PM
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#43
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Grosseto
Messaggi: 1,043
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TRINCHETTINA:
Ho montato la vela direttamente sullo strallo di trinchetto (visto la ridotta scala del modello, con un controstrallo, avrei creato solo un malloppo indistinguibile di fili; allora ho preferito la pulizia(visiva) alla correttezza).
Spero che i garrocci siano di giusta misura, e non ultimo ho omesso di inserire l'alabasso.
l'unica cosa pallos.....ssima è cucire le vele, che non mi riesce.
L'ago non fa per me!!!!!!
Ho postato delle immagini delle vele sia in posizione aperta sia serrata. Visto che le manovre funzionano correttamente, se non ho commesso erroroni di forma posso poi decidere in seguito in quale posizione lasciarle.
PS. Killik, ho controllato attentamente le caviglie sulle pazienze nei piani ma sono tutte vuote a metà, cioè libere per la maggior parte (più che metà), ho controllato anche le cavigliere e stesso risultato.... speriamo bene..........e visto che tanto di devo rompere le scatole di continuo spero che tu possa continuare a darmi consigli anche per le altre vele...... , ti devo una cena Amedeo!! (forse anche due )
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14-05-13, 11:11 PM
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#44
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
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Andiamo per punti...
Hai fatto un buon lavoro. Non si può biasimare che manchi il controstrallo così come l'alabbasso: non lo avevi nelle istruzioni e non lo hai preventivato. Più mettici la scala, e fai bene ad evitare il papocchio...
Se decidi di ammainare il fiocco, attento però a non prendere dentro anche la briglia!!! (ho usato la tua foto)
Certo, per le altre vele chiedi pure!!!! Quando hai finito i fiocchi, passiamo alle quadre.
Con cosa hai fatto le ralinghe alla vela?
Per la cena, dimmi quando vuoi venire a trovarmi in Russia (fai prima tu a venire qui che io a Grosseto, credimi! ). Però in Russia te la offro io.
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15-05-13, 01:50 PM
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#45
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Grosseto
Messaggi: 1,043
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Se le ralinghe sono i rinforzi cuciti sul bordo della vela ; le ho sono fatte di refe dello 0.75 di color crema, in dotazione nel kit della nave; il refe che serviva per le sartie e stralli e manovre dormienti, credo.
Ho sbagliato ci sta male?
ho corretto l'errore ed ho modificato la legatura della trinchettina, senza includere la briglia.
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