Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 05-12-12, 10:35 AM   #1
Utente
 
L'avatar di ollyweb
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Torino
Messaggi: 773
ollyweb è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a ollyweb
predefinito German Cruiser admiral Hiper

Ciao a tutti , dopo un pò di inattività ho pensato di dedicarmi ad un nuovo lavoro , sempre utilizzando la plastica ho compreato il kit della Trumpeter German Cruiser admiral Hiper 1941 (05776); il modello è in scala 1/700, decisamente piccolo.
Pensavo di realizzare il modello in modo tale che possa essere esposto sia waterline sia con lo scafo visibile...l'idea sarebbe quella di poter estrarre il modello e riposizionarlo su una base che abbia 2 facce ...una waterline e l'altra dove sia previsto un supporto su cui appoggiare lo scafo...non so se riesco nell'intento però questa idea mi permetterebbe di esporlo in 2 configurazioni.
Intanto vi allego alcune foto del modello recuperate in internet così da capire a quale corazzata mi riferisco.
N.B. per la realizzazione del diorama waterline ho già copiato tutto il wip di Uanca sulla Tirpiz.
Icone allegate
German Cruiser admiral Hiper-tsm5776.jpg   German Cruiser admiral Hiper-tr05317_1.jpg   German Cruiser admiral Hiper-780511e169df07014a345a62b88bb7cd.jpg  

German Cruiser admiral Hiper-res1.jpg  
__________________
Buon modellismo

Ollyweb's Gallery

Ultima modifica di ollyweb; 03-06-14 a 04:42 PM
ollyweb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-12, 05:13 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

bella.. complimenti, questi modelli a me piacciono un sacco, a casa in giro tengo una bismark ancora sigillata.... ho abbandonato il plastico da stress pulizia aerografo...
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-12, 05:43 PM   #3
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao . la scala e' decisamente piccola . come mai questa scelta? e' prodotta solo in quella scala?avevano finito la plastica?sono i tagli del governo monti ?in un momento di crisi ci diamo alle utilitare come gli americani?vuoi giocarci nella vasca da bagno?water e non water perche' non ne fai 2?aggia' e' finita la plastica! altro!.a proposito quand'e' che ci vediamo per un caffe'.

Ultima modifica di SergioD; 05-12-12 a 06:06 PM
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-12, 08:06 AM   #4
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Scelta interessante, anche se la scala penalizza un po' i particolari.

La Heller fa lo stesso modello in 1:400 assieme alle unità della stessa classe "Admiral Scheer" e "Lutzow" ... e di quest'ultima la scatola di montaggio è nella mia cantina ancora nuova nuova ....
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-12, 04:21 PM   #5
Utente
 
L'avatar di ollyweb
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Torino
Messaggi: 773
ollyweb è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a ollyweb
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
ciao . la scala e' decisamente piccola . come mai questa scelta? e' prodotta solo in quella scala?avevano finito la plastica?sono i tagli del governo monti ?in un momento di crisi ci diamo alle utilitare come gli americani?vuoi giocarci nella vasca da bagno?water e non water perche' non ne fai 2?aggia' e' finita la plastica! altro!.a proposito quand'e' che ci vediamo per un caffe'.
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Scelta interessante, anche se la scala penalizza un po' i particolari.

La Heller fa lo stesso modello in 1:400 assieme alle unità della stessa classe "Admiral Scheer" e "Lutzow" ... e di quest'ultima la scatola di montaggio è nella mia cantina ancora nuova nuova ....
Ciao Sergio..in effetti desideravo anche provare la "galleggiabilità" su vasca da bagno....
In effetti Trink è decisamente piccola e guardando le fotoincioni che ho comprato mi viene male....già avevo faticato con quelle della Roma ma questa....
però ci provo... e se non sono ancora impazzito farò una delle corazzate della Tauro classe Zara.
Ciao a presto
Icone allegate
German Cruiser admiral Hiper-edu17028.jpg  
__________________
Buon modellismo

Ollyweb's Gallery
ollyweb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-12, 05:39 PM   #6
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

di quella classe in kit Tauro ho fatto sia la Fiume che la Gorizia. La seconda, se ti piacciono gli schemi mimetici, è decisamente interessante.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-12, 07:47 PM   #7
Utente
 
L'avatar di ollyweb
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Torino
Messaggi: 773
ollyweb è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a ollyweb
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
di quella classe in kit Tauro ho fatto sia la Fiume che la Gorizia. La seconda, se ti piacciono gli schemi mimetici, è decisamente interessante.
Ricordo benissimo quando mi avevi fatto vedere le foto del Gorizia e se non erro la Tirpiz.
Ciao Trink
__________________
Buon modellismo

Ollyweb's Gallery
ollyweb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-13, 04:54 PM   #8
Utente
 
L'avatar di ollyweb
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Torino
Messaggi: 773
ollyweb è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a ollyweb
predefinito fase di studio

Durante le vacanze Natalizie non ho avuto molto tempo da dedicare a questo modello ,mi sono solamente procurato il polistirolo con la densità che indicava Uanca (superfice liscia di colore giallo).
Rispetto alla Roma troverò sicuramente qualche difficoltà dovuta alla scala direi forse grosse difficoltà .
Tutte le fotoincisioni della Roma le avevo applicate alla fine del lavoro , mentre per questo modello sono obbligato a cambiare metodo; devo dire che le fotoincisioni della Eduard arricchiranno di sicuro la corazzata vi sono veramente tanti elementi e molto molto piccoli.
Ditemi se può andare questa modalità di procedere:
  • Ancora prima di staccare i pezzi dalle spure , stacco le fotoincisioni Eduard e le incollo sui particolari in plastica, a parte le balconate ed altri elementi , in questa fase spunto dalle istruzioni le fotoinsioni utilizzate.
  • Provvedo con il cutter e limetta ad eliminare le parti in cui verranno applicate le fotoincisioni.
  • Passo il primer in bomboletta sulle spure e dopo asciugatura potrei verniciare ad aerografo con il grigio base.
Questo potrebbe essere un inizio no?
Volevo anche dedicarmi in parallelo alla realizzazione del diorama con il mare e qui vorrei utilizzare l'effetto mare Atlantico della Valejo .
Forse parlo troppo e non vado avanti vero?
a presto Gianni
Icone allegate
German Cruiser admiral Hiper-va26204.jpg  
__________________
Buon modellismo

Ollyweb's Gallery
ollyweb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-13, 01:12 PM   #9
Utente
 
L'avatar di ollyweb
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Torino
Messaggi: 773
ollyweb è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a ollyweb
predefinito

Vi lascio alcuni avanzamenti sul lavoro.
Ciao Gianni
Icone allegate
German Cruiser admiral Hiper-sdc13207.jpg   German Cruiser admiral Hiper-sdc13212.jpg  
__________________
Buon modellismo

Ollyweb's Gallery
ollyweb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-13, 10:49 AM   #10
Utente
 
L'avatar di ollyweb
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Torino
Messaggi: 773
ollyweb è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a ollyweb
predefinito

Rieccomi ...dopo diversi tentativi per realizzare la spuma delle onde ,utilizzando l'aerografo con una tinta azzurra , provando a picchiettare con un pennello e tempera bianca, usando una spugnetta, insomma dopo diversi pasticci ho preferito eliminare la pellicola gelatinosa della Vallejo per ripartire da capo; non ho faticato ad eliminare la perllicolo e dopo una pulizia ho ridato il blu cobalto di fondo e riutilizzato il gel della Vallejio nonesenza esagerare nelle quantità.
Ho utilizzato questa volta un piccolo pezzo di legno per le prove, dove ho utilizzato l'effetto schiuma/neve molto diluito con l'acqua, in un secondo tentativo picchiettando con dello scottex (gia più interesante) e per ultimo houtilizzato una spugna stretta e sottile tipo quelle per il trucco e questo ultimo effetto e quello che più mi soddisfa; ho visto più volte un video di Hamilkar Barkas sulla realizzazione del mare (allego il link)
http://www.youtube.com/watch?v=BdukeazAXlQ&list=FLaP4eAxqsE2BKojToVBF4Cw
Ho utilizzato l'effetto schiuma onde della Vallejo ma anche diluito con l'acqua non mi convince del tutto.
Sucesivamente come consigliato nel video ho passato del gel lucido sempre della Vallejo.

Allego qualche foto
Icone allegate
German Cruiser admiral Hiper-scia-dal-traghetto-a28695577.jpg   German Cruiser admiral Hiper-sdc13235.jpg   German Cruiser admiral Hiper-sdc13103.jpg  

German Cruiser admiral Hiper-27591_heavy_transparent_gel_.jpg  
__________________
Buon modellismo

Ollyweb's Gallery

Ultima modifica di ollyweb; 08-02-13 a 11:16 AM
ollyweb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-13, 08:21 PM   #11
Utente
 
L'avatar di ollyweb
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Torino
Messaggi: 773
ollyweb è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a ollyweb
predefinito si procede

Ecco alcuni aggiornamenti sul diorama doppio lato.
Vi lascio alcune foto.
Vernice acrilica nero opcao e blu cobalto, colla vinilica e listelli comprati al Brico ,dimenticato anche il tessuto adesivo tipo qullo da biliardo.
Allora da un lato basetta con 2 pernetti che sostengono lo scafo ma fungono da spingitori per estrarre lo scafo quando è alloggiato nel lato del mare.
Le foto mostrano ancora il wip non terminato, il mare deve essere completato con schiuma lungo lo scafo e la scia e poi la vetrinetta in plastica da fare , ho preso qualche misura con il cartoncino.
Alla prossima
Gianni
Icone allegate
German Cruiser admiral Hiper-sdc13258.jpg   German Cruiser admiral Hiper-sdc13259.jpg   German Cruiser admiral Hiper-sdc13260.jpg  

German Cruiser admiral Hiper-sdc13261.jpg  
__________________
Buon modellismo

Ollyweb's Gallery

Ultima modifica di ollyweb; 19-02-13 a 08:25 PM
ollyweb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-13, 11:25 AM   #12
Utente
 
L'avatar di ollyweb
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Torino
Messaggi: 773
ollyweb è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a ollyweb
predefinito avanzamento lavori

Rieccomi...bene , ho provveduto a rendere più stabile lo scafo sul suo supporto forando con punta fine sia lo scafo sia i pernetti in legno , ho incollato dei pezzi di graffetta sullo scafo, poi dal lato del diorama dove c'è il mare ho passato l'effetto schiuma della Vallejo diluito con acqua attorno allo scanso e realizzato la scia , ho utilizzato un pennellino e poi ho picchiettato utilizzando una spughetta , come ultimo passaggio ho passato il gel trasparente della Valleyo effetto mare; subito ha un aspetto bianco che con il passare delle ore diventa trasparente.
Vi lascio alcune foto , una in cui mostro i prodotti usati (ovviamente comprati da Olivero Modellismo)
Tutto sommato l'effetto non mi dispiace....migliorerei la schiuma sulla prua della nave accentuando l'effetto onda.
Adesso dovrei dedicarmi al taglio del plexiglass per terminare la vetrina ed inizare ad incollare le minuscole fotoincisioni per poi verniciarle.
Ciao Gianni
Icone allegate
German Cruiser admiral Hiper-sdc13265.jpg   German Cruiser admiral Hiper-sdc13266.jpg   German Cruiser admiral Hiper-sdc13267.jpg  

German Cruiser admiral Hiper-sdc13268.jpg   German Cruiser admiral Hiper-sdc13277.jpg   German Cruiser admiral Hiper-sdc13278.jpg  

German Cruiser admiral Hiper-sdc13279.jpg   German Cruiser admiral Hiper-sdc13280.jpg   German Cruiser admiral Hiper-sdc13262.jpg  

__________________
Buon modellismo

Ollyweb's Gallery

Ultima modifica di ollyweb; 01-03-13 a 11:38 AM
ollyweb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-13, 03:10 PM   #13
Utente
 
L'avatar di ollyweb
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Torino
Messaggi: 773
ollyweb è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a ollyweb
predefinito colore errato

Chi mi può aitare?
sul disegno fornito da Trumpeter viene indicato il XF58 indicato come Gray per realizzare la mimetica dello scafo ma il XF38 è un olive green , guardando la tabella dei colori ufficiale Tamiya credo che il grigio scuro più vicino possa essere il XF22 rlm gray...mi date ragione?
ciao Gianni
__________________
Buon modellismo

Ollyweb's Gallery
ollyweb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-13, 03:34 PM   #14
Utente
 
L'avatar di ollyweb
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Torino
Messaggi: 773
ollyweb è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a ollyweb
predefinito

Ho provato con il XF22 ma non mi convince affatto ...troppo chiaro proverò a comprare e passare il German gray (XF63) che mi sembra quello più vicino.
Alla prossima
Gianni

__________________
Buon modellismo

Ollyweb's Gallery
ollyweb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-13, 06:07 PM   #15
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Non so consigliarti perché purtroppo quando mi occupavo di plastico .... usavo i lifecolor. Tentai coi Tamiya, peraltro molto validi, poi lasciai perdere perché proprio non riuscivo a gestire la velocità con la quale asciugavano e la loro tendenza a raggrumare.

Per un consiglio preciso sul codice colore di ciò che ti occorre, potresti fare un salto nella sezione dei plastimodellisti: lì fanno spesso mezzi militari anche tedeschi e sapranno indirizzarti sicuramente sul colore specifico del tuo modello.

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
(sottomarino) 1/125 german u-99 danyoff Statico Work in Progress 83 02-09-12 11:44 AM
German Panzerjagerwagen vol.2 Roberto Negrelli Statico Work in Progress 3 27-08-10 10:33 PM
Portaerei ADMIRAL KUZNETSOV nipponts Statico Reference 1 09-09-09 10:54 AM
[HELP]...I need somebody help! 1/43 F1 2002 German GP sergio_iso Statico - Kits, Info e Varie 8 26-03-07 09:02 AM
Storm cruiser silverstorm Mini4wd Principianti 6 16-04-05 08:08 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:31 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play