Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 22-01-13, 10:16 AM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di BobBob
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Roma
Messaggi: 22
BobBob è un newbie...
predefinito Botter

Salve,
sono lieto di presentare la mia ultima barchetta, il Fishing Botter. Sì, lo so, è passato quasi un anno dal precedente annuncio di inizio lavori, per altro presto sospesi. La mia attività modellistica la svolgo soltanto nei mesi invernali, quando risiedo a Roma, il resto del periodo lo trascorro quasi esclusivamente in campagna, luogo dal quale però non abbandono completamente il mio interesse per il modellismo navale e continuo a leggervi sempre con molto piacere.

Il Botter è una tipica, bellissima, solida barca da pesca olandese. La ho realizzata (abbastanza liberamente) su piani di Vincenzo Lusci – Associazione Navimodellisti Bolognesi.



Mi sono anche documentato e ho utilizzato del materiale presente in rete, parte del quale inizialmente, e molto gentilmente, inviatomi da Indicret che ancora ringrazio: a proposito caro Glauco, hai finito il tuo Botter?

Ora vi mostro alcune foto del Work in Progress relativo alla realizzazione del modello.

Un saluto a tutti e a presto
Roberto
Icone allegate
Botter-1-la-chiglia-b.jpg   Botter-2-le-prime-costole-b.jpg   Botter-3-lossatura-quasi-completa-b.jpg  

Botter-4-si-comincia-vedere-la-barchetta-b.jpg   Botter-5-alcuni-particolari-b.jpg   Botter-7-altri-particolari-d.jpg  

Botter-8-vista-laterale-c.jpg   Botter-9-b.jpg   Botter-10-b.jpg  

Botter-11-d.jpg   Botter-12-c.jpg   Botter-13-b.jpg  

Botter-14-d.jpg  
BobBob non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-13, 10:55 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Ciao Roberto,
voglio essere il primo a complimentarmi per questo tuo bellissimo lavoro!!!
Ottimo in tutto, dai particolari all'insieme, veramente un lavoro che appaga lo sguardo che ci si posa sopra!!

P.S. unico rammarico di non aver potuto seguire questo lavoro passo passo con un wip... dove poter attingere e saccheggiare metodi costruttivi e trucchetti....
__________________
_______________________
Gianclaudio

Ultima modifica di Gicci70; 22-01-13 a 11:19 AM
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-13, 12:48 PM   #3
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

gran bel lavoro!
Domanda (interessata): i piani di Lusci sono ben fatti?
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-13, 11:21 AM   #4
Utente Junior
 
L'avatar di BobBob
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Roma
Messaggi: 22
BobBob è un newbie...
predefinito

Vi ringrazio per i complimenti.

I piani di Lusci sono secondo me sempre ben fatti e dettagliati. Questi del Botter consistono in 5 tavole che comprendono:
- il piano delle ordinate
- la vista di fianco
- la vista dall'alto
- la sezione longitudinale
- viste prospettiche e varie sezioni trasversali.

Se lo ritieni utile e non violo norme a tutela del copyright, posso fotografare e inserire alcune tavole.

Un saluto Roberto
BobBob non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-13, 12:10 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ciao Roberto e complimenti per il modello.
Queste barche da lavoro olandesi con le derive laterali mi hanno sempre affascinato, è sicuramente nei miei programmi futuri ... però prima devo finire il mio battello a ruota e credo che ci vorranno anni ...

Due domande: qual'è la scala e quanto è lungo il tuo modello?
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-13, 12:38 PM   #6
Utente
 
L'avatar di Leo - zd
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Zadar (Zara) Croazia
Messaggi: 955
Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

Molto bella !!
__________________
FB profillo ,
Leo - zd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-13, 03:13 PM   #7
Utente Junior
 
L'avatar di BobBob
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Roma
Messaggi: 22
BobBob è un newbie...
predefinito

Grazie ancora.


A Pier
la scala è 1 : 50 e la lunghezza del modello è di cm 40, corrispondono quindi a una barca di 20 metri.

Roberto
BobBob non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-13, 10:05 AM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da BobBob Visualizza il messaggio
...A Pier
la scala è 1 : 50 e la lunghezza del modello è di cm 40, corrispondono quindi a una barca di 20 metri.
Roberto
Grazie Roberto!
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-13, 06:51 PM   #9
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da BobBob Visualizza il messaggio
Vi ringrazio per i complimenti.

I piani di Lusci sono secondo me sempre ben fatti e dettagliati. Questi del Botter consistono in 5 tavole che comprendono:
- il piano delle ordinate
- la vista di fianco
- la vista dall'alto
- la sezione longitudinale
- viste prospettiche e varie sezioni trasversali.

Se lo ritieni utile e non violo norme a tutela del copyright, posso fotografare e inserire alcune tavole.

Un saluto Roberto
Grazie per le informazioni. Per non violare il copyright puoi mettere un paio di tavole ... e magari una delle due, la sezione longitudinale ... ridimensionate in modo tale che si veda di cosa si tratta, ma in modo tale che non possano essere utilizzabili (ad esempio, a risoluzione inferiore a 600x800).

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-13, 06:50 PM   #10
Utente Junior
 
L'avatar di BobBob
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Roma
Messaggi: 22
BobBob è un newbie...
predefinito

Spero di non combinare qualche casotto.

Le prime due sono relative ai piani in mio possesso, l'ultima si trova insieme a diverse altre in rete. Come puoi vedere dalla sezione longitudinale si tratta degli stessi disegni.

A presto Roberto
Icone allegate
Botter-dsc05335-b.jpg   Botter-dsc05336-.jpg   Botter-piani.jpg  

BobBob non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-13, 06:56 PM   #11
Utente Junior
 
L'avatar di BobBob
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Roma
Messaggi: 22
BobBob è un newbie...
predefinito

il terzo file doveva essere la sezione laterale invece ne è spuntata fuori un'altra.
Riprovo
Icone allegate
Botter-piani.jpg  
BobBob non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-13, 07:08 PM   #12
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da BobBob Visualizza il messaggio
Spero di non combinare qualche casotto.

Le prime due sono relative ai piani in mio possesso, l'ultima si trova insieme a diverse altre in rete. Come puoi vedere dalla sezione longitudinale si tratta degli stessi disegni.

A presto Roberto
grazie, le tavole son ben fatte e a questo punto le comprerò. Anche io ho quelle che compaiono in rete e mettendo insieme un po' tutto il materiale dovrei riuscire a ricavarne quanto basta per tentare una costruzione in arsenale (o qualcosa che ci vada vicino). Qualche discordanza tra piani ANB ed altro materiale la noto già nella inclinazione delle coste a prua.....

Complimenti ancora per il tuo modello

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-13, 09:15 PM   #13
Utente Junior
 
L'avatar di BobBob
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Roma
Messaggi: 22
BobBob è un newbie...
predefinito

... tentare una costruzione in arsenale ...

Fantastico, sarò uno dei tuoi più interessati ... fans (non mi sovviene il termine italiano).

fans persone tipicamente interessate anche ai più minuti dettagli dell'oggetto della loro passione comune (Wikipedia).
BobBob non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-13, 10:30 PM   #14
Utente
 
L'avatar di indiscret
 
Registrato dal: Aug 2011
residenza: La Spezia
Messaggi: 166
indiscret è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da BobBob Visualizza il messaggio
Salve,
sono lieto di presentare la mia ultima barchetta, il Fishing Botter. Sì, lo so, è passato quasi un anno dal precedente annuncio di inizio lavori, per altro presto sospesi. La mia attività modellistica la svolgo soltanto nei mesi invernali, quando risiedo a Roma, il resto del periodo lo trascorro quasi esclusivamente in campagna, luogo dal quale però non abbandono completamente il mio interesse per il modellismo navale e continuo a leggervi sempre con molto piacere.

Il Botter è una tipica, bellissima, solida barca da pesca olandese. La ho realizzata (abbastanza liberamente) su piani di Vincenzo Lusci – Associazione Navimodellisti Bologna

Mi sono anche documentato e ho utilizzato del materiale presente in rete, parte del quale inizialmente, e molto gentilmente, inviatomi da Indicret che ancora ringrazio: a proposito caro Glauco, hai finito il tuo Botter?

Ora vi mostro alcune foto del Work in Progress relativo alla realizzazione del modello.

Un saluto a tutti e a presto
Roberto
Sono molto contento di riavere tue notizie,
Di vedere che stai realizzando il Botter,come avevi in progetto,
sono altresi contento che il materiale che ti ho inviato ti sia stato utile.
Era parecchio che non mi collegavo al nostro Modellismo.Net e il tuo wip mi e' sfuggito.
Bel lavoro ,bravissimo, immagino comunque che fosse da qualche tempo tu ci stessi lavorando.
Parlando anche di carpenteria un poco piu' specifica (dato che ne parlavate)ti avevo dato anche questo sito??
BotterNais mei 2010
Anche se mi pare tu sia arrivato al completamento del modello...non si sa mai per un progetto futuro in Carpenteria.Mi pare di averlo gia inviato anche a Trinchetto in passato dato il suo interesse per le barche olandesi non solo di stazza importante.
Per quanto riguarda la mia barca...sono indietro..Ho la carena ,devo costruire una chiglia decente a palelle con del teak che ho fatto piallare a misura ,le sovrastrutture , anche se alcune sono gia' pronte da tempo,gli scalmi nuovi sempre in teak o frassino cotto,e ovviamente le alberature con i tondi di faggio. Purtroppo il fatto e' che in questo ultimo periodo come sicuramente altre persone,ho seri problemi (sono 2 anni che che sono senza lavoro) quindi aime' anche se mi piacerebbe avere una cantina per il modellismo ben fornita, il tempo e soprattutto la tranquillita' mentale per dedicarmici, non posso.. ho altre priorita'.
Certo e' che non smettero' mai di collegarmi a questo sito e leggervi, anche senza dovere necessariamente dire qualcosa.


Ho provato anche a caricare delle foto sui pochi progressi che ho fatto e sui legnami che voglio usare ma non mi vengono caricate.(ho come sempre utilizzato la -gestione allegati- e trascinamento dei files oppure delle foto come ho sempre fatto).Non vengono accettati;E' cambiato qualcosa?
__________________
Non è la destinazione,ma il viaggio che conta (Jack Sparrow e altri filosofi)
indiscret non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-13, 07:33 AM   #15
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ciao Indiscret e grazie per le indicazioni!
Il sistema di caricamento del forum non è cambiato. Stai usando dimensioni e formato giusti? 800x600 pixel e .jpeg

Ti mando un grande in bocca al lupo per la tua situazione

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
BOTTER OLANDESE Margaretha indiscret Navi e velieri Work in Progress 24 16-02-12 01:22 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:01 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play