Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 28-10-13, 08:59 AM   #106
Utente Senior
 
L'avatar di lucas0266
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: PISA
Messaggi: 1,321
lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Beh,, che dire,,, gran bel modello, ,, ben fatto e curato in tutti i particolari,, con quel tono di vissuto che piace a me e che stò cercando di ottenere anche nel mio modello,,,
complimenti sinceri,, e sotto con il prossimo,,,
Ciao
Luca
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-13, 12:45 AM   #107
Utente Junior
 
L'avatar di L'INNOMiNATO
 
Registrato dal: Dec 2012
residenza: meina
Messaggi: 94
L'INNOMiNATO è un newbie...
predefinito altre foto...

qualche foto in piu'... ciao a tutti e grazie ancora
Icone allegate
IL mio SOLEIL ROYAL-img_3142.jpg   IL mio SOLEIL ROYAL-img_3148.jpg   IL mio SOLEIL ROYAL-img_3149.jpg  

IL mio SOLEIL ROYAL-img_3150.jpg   IL mio SOLEIL ROYAL-img_3151.jpg   IL mio SOLEIL ROYAL-img_3140.jpg  

IL mio SOLEIL ROYAL-img_3138.jpg   IL mio SOLEIL ROYAL-img_3133.jpg   IL mio SOLEIL ROYAL-img_3124.jpg  

IL mio SOLEIL ROYAL-img_3123.jpg  
__________________
Roberto Marazzi
Il mio amerigo
http://www.modellismo.net/forum/mode...-vespucci.html
L'INNOMiNATO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-13, 08:58 PM   #108
Utente Junior
 
L'avatar di Stephen Maturin
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 65
Stephen Maturin è un newbie...
predefinito

Semplicemente spettacolare. Da museo!
Ogni volta che vedo una modello realizzato con così tanti ed accurati dettagli non posso fare a meno di pensare a quanto doveva essere complesso muoversi in mezzo a tutte quelle cime, manovre, scotte, drizze e compagnia bella
A questo proposito recentemente mi è balzato agli occhi un piccolo dettaglio in questo video:
POTC - Interceptor's club hauling - YouTube
Mostra una scena del primo film della saga Pirati dei Caraibi in cui l'Interceptor esegue una virata sull'ancora (club hauling in inglese). Incuriosito ho effettuato un po' di ricerche ed ho scoperto che in effetti era una manovra che veniva effettuata in caso fosse necessario virare in brevissimo tempo e poco spazio.
Ma la cosa che ho notato è che al minuto 2:25 del filmato si vede per alcuni fotogrammi una comparsa del film a prua della Perla Nera che resta impigliata con il piede in una cima (probabilmente una manovra corrente).
Immagino che incidenti simili fossero all'ordine del giorno sui velieri di allora
Stephen Maturin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-13, 06:57 AM   #109
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

In teoria non avrebbero dovuto esserlo. Se qualcosa è fuori posto, vuol dire che c'è disordine, e su una nave il disordine non è tollerato. Uno dei motivi è proprio la possibilità di farsi del male e mettere in pericolo la nave e l'equipaggio.

Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-13, 08:58 PM   #110
Utente Junior
 
L'avatar di Stephen Maturin
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 65
Stephen Maturin è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
In teoria non avrebbero dovuto esserlo. Se qualcosa è fuori posto, vuol dire che c'è disordine, e su una nave il disordine non è tollerato. Uno dei motivi è proprio la possibilità di farsi del male e mettere in pericolo la nave e l'equipaggio.

Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app
Ehehehehe mastro Killik, sulla Surprise certo che no! Tutto è in ordine e fila liscio come l'olio
Resta il fatto che il ponte di un veliero non doveva di certo essere un posto per distratti. Considerando che sopraccoperta circolavano anche un centinaio di persone per ogni turno l'attenzione doveva essere sempre al massimo soprattutto durante le manovre. Farò alcune ricerche per vedere qual'era il tasso di incidenti da "cime" sui velieri d'epoca.

PS bello però il video, vero?

Buona serata.
Stephen Maturin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-13, 09:00 AM   #111
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Caro Maturin, quello che inciampa a prua è sicuramente un terrazzano!
Hai buon occhio per catturare particolari del genere!!!

Se nelle tue ricerche troverai qualche statistica, sarebbe interessante avere il link.
Per esperienza personale ti posso dire che i marinai a bordo non sono intercambiabili: sono solitamente suddivisi in squadre e ad ognuno è assegnato un compito preciso. Per cui difficilmente un marinaio addetto alla vela di belvedere si faceva di corsa il ponte dal mascone per arrivare al suo posto di manovra. E quando non sei di guardia, ogni momento è d'oro per dormire..
L'equipaggio al completo manovra solamente in casi di emergenza o in azione di combattimento, altrimenti prr le normali attività di navigazione basta un terzo del personale. Credo che i turni di guardia non fossero diversi da quelli di oggi: in quanto a questo la Marina è abbastanza conservatrice.

Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-14, 09:04 AM   #112
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Killik, vedi purtroppo incidenti possono essere causati anche in situazioni di estrema calma, quando forse per l'abitudine, eseguisci manovre ormai consone e catalogate nella mente senza poi pensare a quello che fai. Ad un marinaio che doveva avvolgere la cima alla "bricola" per ormeggiava una motonave ACTV, si è impigliata una gamba sulla cima stessa che gli è stata amputata. Sono disgrazie che capitano molto, ma molto di rado, ma purtroppo capitano.
Hai ragione, nelle navi di allora per poter manovrare e nello stesso rispondere al fuoco nemico
non si poteva sbagliare nemmeno di una virgola pena la sconfitta. Tutto era previsto e tutti gli uomini erano addestrati al proprio compito. Se guardate una regata tipo Coppa America avrete modo di capire come l'addestramento e il coordinamento di un equipaggio possa fare la differenza. Oggi la barca è piccola ma lo stesso coordinamento doveva esserci nei vascelli antichi!
Ciao
OLI

Ultima modifica di marioA; 19-03-14 a 09:10 AM
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-14, 12:10 AM   #113
Utente
 
L'avatar di colombo
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: chieti
Messaggi: 174
colombo è un newbie...
predefinito

veramente un magnifico modello, complimenti.....
colombo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-14, 01:20 AM   #114
Utente
 
L'avatar di gul4s
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Cagliari/Oristano
Messaggi: 484
gul4s è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a gul4s
predefinito

Davvero un ottimo lavoro complimenti
__________________
Hms Resolution WIP Foto HD Flickr
gul4s non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-15, 07:19 PM   #115
Utente
 
L'avatar di giangiu75
 
Registrato dal: May 2008
Messaggi: 920
giangiu75 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Spettacolo per gli occhi!!!
giangiu75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-23, 09:42 PM   #116
Utente Junior
 
L'avatar di DARIVS
 
Registrato dal: Apr 2018
Messaggi: 5
DARIVS è un newbie...
predefinito

BRAVO !
__________________
Kurt Suleski
DARIVS ARCHITECTVS
DARIVS non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
soleil royal tommaso1999 Presentazioni 8 06-07-12 06:25 PM
Il Soleil Royal giancarlo.60 Navi e velieri Work in Progress 16 17-01-12 05:38 PM
Soleil Royal - DEA luca1980 Navi e velieri Work in Progress 17 11-01-12 12:43 PM
Le Soleil Royal W.I.P. AMMIRAGLIO Navi e velieri Work in Progress 34 10-06-10 04:31 PM
presentazione - soleil royal giochim Presentazioni 2 14-05-10 04:33 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:28 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play