28-10-13, 08:59 AM
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#106
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2010
residenza: PISA
Messaggi: 1,321
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Beh,, che dire,,, gran bel modello, ,, ben fatto e curato in tutti i particolari,, con quel tono di vissuto che piace a me e che stò cercando di ottenere anche nel mio modello,,,
complimenti sinceri,, e sotto con il prossimo,,,
Ciao
Luca
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29-10-13, 12:45 AM
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#107
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Utente Junior
Registrato dal: Dec 2012
residenza: meina
Messaggi: 94
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altre foto...
qualche foto in piu'... ciao a tutti e grazie ancora
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01-11-13, 08:58 PM
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#108
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Utente Junior
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 65
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Semplicemente spettacolare. Da museo!
Ogni volta che vedo una modello realizzato con così tanti ed accurati dettagli non posso fare a meno di pensare a quanto doveva essere complesso muoversi in mezzo a tutte quelle cime, manovre, scotte, drizze e compagnia bella
A questo proposito recentemente mi è balzato agli occhi un piccolo dettaglio in questo video:
POTC - Interceptor's club hauling - YouTube
Mostra una scena del primo film della saga Pirati dei Caraibi in cui l'Interceptor esegue una virata sull'ancora (club hauling in inglese). Incuriosito ho effettuato un po' di ricerche ed ho scoperto che in effetti era una manovra che veniva effettuata in caso fosse necessario virare in brevissimo tempo e poco spazio.
Ma la cosa che ho notato è che al minuto 2:25 del filmato si vede per alcuni fotogrammi una comparsa del film a prua della Perla Nera che resta impigliata con il piede in una cima (probabilmente una manovra corrente).
Immagino che incidenti simili fossero all'ordine del giorno sui velieri di allora
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02-11-13, 06:57 AM
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#109
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
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In teoria non avrebbero dovuto esserlo. Se qualcosa è fuori posto, vuol dire che c'è disordine, e su una nave il disordine non è tollerato. Uno dei motivi è proprio la possibilità di farsi del male e mettere in pericolo la nave e l'equipaggio.
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02-11-13, 08:58 PM
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#110
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Utente Junior
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 65
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Quote:
Originariamente inviata da Killik
In teoria non avrebbero dovuto esserlo. Se qualcosa è fuori posto, vuol dire che c'è disordine, e su una nave il disordine non è tollerato. Uno dei motivi è proprio la possibilità di farsi del male e mettere in pericolo la nave e l'equipaggio.
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Ehehehehe mastro Killik, sulla Surprise certo che no! Tutto è in ordine e fila liscio come l'olio
Resta il fatto che il ponte di un veliero non doveva di certo essere un posto per distratti. Considerando che sopraccoperta circolavano anche un centinaio di persone per ogni turno l'attenzione doveva essere sempre al massimo soprattutto durante le manovre. Farò alcune ricerche per vedere qual'era il tasso di incidenti da "cime" sui velieri d'epoca.
PS bello però il video, vero?
Buona serata.
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03-11-13, 09:00 AM
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#111
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
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Caro Maturin, quello che inciampa a prua è sicuramente un terrazzano!
Hai buon occhio per catturare particolari del genere!!!
Se nelle tue ricerche troverai qualche statistica, sarebbe interessante avere il link.
Per esperienza personale ti posso dire che i marinai a bordo non sono intercambiabili: sono solitamente suddivisi in squadre e ad ognuno è assegnato un compito preciso. Per cui difficilmente un marinaio addetto alla vela di belvedere si faceva di corsa il ponte dal mascone per arrivare al suo posto di manovra. E quando non sei di guardia, ogni momento è d'oro per dormire..
L'equipaggio al completo manovra solamente in casi di emergenza o in azione di combattimento, altrimenti prr le normali attività di navigazione basta un terzo del personale. Credo che i turni di guardia non fossero diversi da quelli di oggi: in quanto a questo la Marina è abbastanza conservatrice.
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19-03-14, 09:04 AM
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#112
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Utente Senior
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
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Ciao Killik, vedi purtroppo incidenti possono essere causati anche in situazioni di estrema calma, quando forse per l'abitudine, eseguisci manovre ormai consone e catalogate nella mente senza poi pensare a quello che fai. Ad un marinaio che doveva avvolgere la cima alla "bricola" per ormeggiava una motonave ACTV, si è impigliata una gamba sulla cima stessa che gli è stata amputata. Sono disgrazie che capitano molto, ma molto di rado, ma purtroppo capitano.
Hai ragione, nelle navi di allora per poter manovrare e nello stesso rispondere al fuoco nemico
non si poteva sbagliare nemmeno di una virgola pena la sconfitta. Tutto era previsto e tutti gli uomini erano addestrati al proprio compito. Se guardate una regata tipo Coppa America avrete modo di capire come l'addestramento e il coordinamento di un equipaggio possa fare la differenza. Oggi la barca è piccola ma lo stesso coordinamento doveva esserci nei vascelli antichi!
Ciao
OLI
Ultima modifica di marioA; 19-03-14 a 09:10 AM
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14-05-14, 12:10 AM
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#113
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Utente
Registrato dal: Mar 2010
residenza: chieti
Messaggi: 174
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veramente un magnifico modello, complimenti.....
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08-07-14, 01:20 AM
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#114
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Utente
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Cagliari/Oristano
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11-03-15, 07:19 PM
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#115
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Utente
Registrato dal: May 2008
Messaggi: 920
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Spettacolo per gli occhi!!!
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20-09-23, 09:42 PM
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#116
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Utente Junior
Registrato dal: Apr 2018
Messaggi: 5
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BRAVO !
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Kurt Suleski
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