Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 14-08-13, 08:40 AM   #61
Utente Junior
 
L'avatar di L'INNOMiNATO
 
Registrato dal: Dec 2012
residenza: meina
Messaggi: 94
L'INNOMiNATO è un newbie...
predefinito

Ops..grazie trink, , non ci ho pensato , anche perche' di solito i messaggi per motivi di tempo li faccio partire dopo mezzanotte...e scrivo in fretta...
Si parte questa sera per il mare... (con famiglia ridotta perche' il maggiore dei figli e' a bangkok per lavoro) Percio ' credo proprio che la grigliata ci sara' ... ma di pesce
__________________
Roberto Marazzi
Il mio amerigo
http://www.modellismo.net/forum/mode...-vespucci.html
L'INNOMiNATO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-13, 08:56 AM   #62
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da L'INNOMiNATO Visualizza il messaggio
.... credo proprio che la grigliata ci sara' ... ma di pesce
sto provando una certa invidia ... Salutami mister gamberone, è un pezzo che non lo vedo rosolare su una buona brace

Vedrò cosa mi riesce di fare con qualche fetta (alta tre dita) di Chianina

Buona festa
Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-13, 09:02 AM   #63
Utente Senior
 
L'avatar di lucas0266
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: PISA
Messaggi: 1,321
lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da L'INNOMiNATO Visualizza il messaggio
Ops..grazie trink, , non ci ho pensato , anche perche' di solito i messaggi per motivi di tempo li faccio partire dopo mezzanotte...e scrivo in fretta...
Si parte questa sera per il mare... (con famiglia ridotta perche' il maggiore dei figli e' a bangkok per lavoro) Percio ' credo proprio che la grigliata ci sara' ... ma di pesce
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
sto provando una certa invidia ... Salutami mister gamberone, è un pezzo che non lo vedo rosolare su una buona brace

Vedrò cosa mi riesce di fare con qualche fetta (alta tre dita) di Chianina

Buona festa
Trink
Buon ferragosto e buone vacanze anche a voi,,, al contrario dell'innominato , io con il
Caldo mi sono fermato, se ne riparla da sett., , infatti adesso sono in montagna, e le grigliate sono a base di funghi hehe. ..
Saluti.......Luca
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-13, 09:08 AM   #64
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucas0266 Visualizza il messaggio
Buon ferragosto e buone vacanze anche a voi,,, al contrario dell'innominato , io con il
Caldo mi sono fermato, se ne riparla da sett., , infatti adesso sono in montagna, e le grigliate sono a base di funghi hehe. ..
Saluti.......Luca

Vedo che la brace lavorerà anche quest'anno, e con ottimi ospiti !!! Chissà perchè, nonostante siano solo le 9 di mattina, ho già fame.

Buon ferragosto anche a te

Ale
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-13, 09:05 PM   #65
Utente Senior
 
L'avatar di Giuseppe99
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 2,203
Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

Buon ferragosto a voi e a tutte le vostre famiglie!
__________________
"nec aliud omnino est vita humana, quam stultitiæ lusus quidam." (la vita umana non è altro che una specie di giuoco della Pazzia) - E. da Rotterdam; Moriæ encomium

Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-13, 01:05 PM   #66
Utente Junior
 
L'avatar di L'INNOMiNATO
 
Registrato dal: Dec 2012
residenza: meina
Messaggi: 94
L'INNOMiNATO è un newbie...
Smile il mio soleil ROYAL .work in progress..

ciao a tutti... Come anticipato vi invio le foto dello stato attuale del mio cantiere . Come potete notare sono passato al completamento della prua,al posizionamento di ancore e grippiali . Poi ho ultimato l'allestimento delle prime 2 vele di prua ai relativi pennoni e messo in opera le manovre... Inutile nascondervi che man mano che procedo coi lavori e la difficolta' aumenta sento sempre piu' il bisogno di avere il vostro parere e con esso ovviamente le critiche e i consigli.. A presto
Icone allegate
IL mio SOLEIL ROYAL-img_2948.jpg   IL mio SOLEIL ROYAL-img_2952.jpg   IL mio SOLEIL ROYAL-img_2955.jpg  

IL mio SOLEIL ROYAL-img_2973.jpg   IL mio SOLEIL ROYAL-img_2974.jpg   IL mio SOLEIL ROYAL-img_2963.jpg  

IL mio SOLEIL ROYAL-img_2970.jpg   IL mio SOLEIL ROYAL-img_2971.jpg   IL mio SOLEIL ROYAL-img_2922.jpg  

IL mio SOLEIL ROYAL-img_2972.jpg  
__________________
Roberto Marazzi
Il mio amerigo
http://www.modellismo.net/forum/mode...-vespucci.html
L'INNOMiNATO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-13, 02:59 PM   #67
Utente
 
L'avatar di gul4s
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Cagliari/Oristano
Messaggi: 484
gul4s è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a gul4s
predefinito

Ogni volta che guardo il tuo modello mi viene un po di invidia, riesci a dare quell'effetto invecchiato che mi fa impazzire
__________________
Hms Resolution WIP Foto HD Flickr
gul4s non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-13, 06:31 PM   #68
Utente Senior
 
L'avatar di lucas0266
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: PISA
Messaggi: 1,321
lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da L'INNOMiNATO Visualizza il messaggio
ciao a tutti... Come anticipato vi invio le foto dello stato attuale del mio cantiere . Come potete notare sono passato al completamento della prua,al posizionamento di ancore e grippiali . Poi ho ultimato l'allestimento delle prime 2 vele di prua ai relativi pennoni e messo in opera le manovre... Inutile nascondervi che man mano che procedo coi lavori e la difficolta' aumenta sento sempre piu' il bisogno di avere il vostro parere e con esso ovviamente le critiche e i consigli.. A presto
Ciao Carissimo,, devo dire che il tuo lavoro è bellissimo,,
critiche nessuna,, anzi,, consigli, mi sa che siamo noi a doverteli chiedere,,
complimenti sinceri
Luca
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-13, 01:51 AM   #69
Utente Junior
 
L'avatar di L'INNOMiNATO
 
Registrato dal: Dec 2012
residenza: meina
Messaggi: 94
L'INNOMiNATO è un newbie...
predefinito il mio soleil....

Grazie luca. Sto allestendo in questo momento le trozza del pennone di trichetto,"truss pendant" secondo quanto illustrato da Petersson nel suo bel libro , e , ti assicuro, sto sudando sette camice . A tale proposito , qualora ti trovassi in futuro a fare la stessa cosa mi permetto di consiglarti di allestire i tiranti del paranco di trozza " Prima" di fissare il pennone all' albero basso . Sarebbe altrimenti difficie far passare il capo libero del tirante fra il pennone e la ralinga di testiera della vela, ma soprattutto molto difficile , se non impossibile annodare la gassa del tirante (in cui far passare poi il capo libero del tirante controlaterale) al suo tirante. Naturalmente il problema e' un po ' meno complicato se non si mettono le vele.
Per ale (gul4s) che ringrazio : per l' invecchiamento , lo sai ,basta fare un po' di prove prima e mettersi poi bene in testa quello che io chiamo " protocollo" ovvero imparare a memoria le fasi della procedura di invecchiamento del pezzo ( legno , metallo ,corda o quant' altro. Ma quello che piu' conta , a mio parere, torno a ripeterlo e' avere fin dall' inizio chiara in testa quasi fosse un fotografia (e mi pare che di questo tu te ne intenda , a giudicare da quanto ho visto ) come intendi presentare il pezzo alla fine sia singolarmente , sia nella' ambito di tutto il contesto .
__________________
Roberto Marazzi
Il mio amerigo
http://www.modellismo.net/forum/mode...-vespucci.html

Ultima modifica di L'INNOMiNATO; 31-08-13 a 09:20 AM Motivo: orto
L'INNOMiNATO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-13, 02:26 PM   #70
Utente
 
L'avatar di gul4s
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Cagliari/Oristano
Messaggi: 484
gul4s è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a gul4s
predefinito

Faccio del mio meglio eheh, una domandina , come hai trattato il cordame per renderlo di quel colore? quelle chiare che tendono al marroncino
__________________
Hms Resolution WIP Foto HD Flickr
gul4s non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-13, 11:49 PM   #71
Utente Junior
 
L'avatar di L'INNOMiNATO
 
Registrato dal: Dec 2012
residenza: meina
Messaggi: 94
L'INNOMiNATO è un newbie...
predefinito cordame..

ciao ale .. uso una soluzione acquosa di mordente noce scuro . Il segreto e' la concentrazione e il tempo di immersione che puo' variare da qualche secondo a meno di un secondo . Dipende dal risultato che vuoi ottenere , ma dopo qualche prova non puoi sbagliare.
__________________
Roberto Marazzi
Il mio amerigo
http://www.modellismo.net/forum/mode...-vespucci.html
L'INNOMiNATO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-13, 11:00 AM   #72
Utente
 
L'avatar di gul4s
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Cagliari/Oristano
Messaggi: 484
gul4s è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a gul4s
predefinito

Perfetto Grazie mille, lo proverò sicuramente
__________________
Hms Resolution WIP Foto HD Flickr
gul4s non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-13, 11:21 PM   #73
Utente Senior
 
L'avatar di lucas0266
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: PISA
Messaggi: 1,321
lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da L'INNOMiNATO Visualizza il messaggio
ciao ale .. uso una soluzione acquosa di mordente noce scuro . Il segreto e' la concentrazione e il tempo di immersione che puo' variare da qualche secondo a meno di un secondo . Dipende dal risultato che vuoi ottenere , ma dopo qualche prova non puoi sbagliare.
Un bel risultato si ottiene anche usando il colorante liquido per legno. .colore mogano all'acqua(tingilegno veleca), gli da un bellissimo bruno rossiccio tipico del cordame dell'epoca, il tempo di immersione e i vari passaggi detrrmina l'intensita , così come la quantità di acqua usata per diluirla....
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-13, 09:03 AM   #74
Utente Junior
 
L'avatar di L'INNOMiNATO
 
Registrato dal: Dec 2012
residenza: meina
Messaggi: 94
L'INNOMiNATO è un newbie...
predefinito mure vela di trinchetto...?

ciao, ragazzi c'e' qualcuno che sa descrivermi il percorso delle mura della vela bassa di trinchetto naturalmente con riferimento , se non diretto al mio soleil , alle navi dello stesso periodo ? Quello dei piani costruttivi mantua non mi convince proprio... Grazie .
__________________
Roberto Marazzi
Il mio amerigo
http://www.modellismo.net/forum/mode...-vespucci.html
L'INNOMiNATO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-13, 10:59 PM   #75
Utente Junior
 
L'avatar di L'INNOMiNATO
 
Registrato dal: Dec 2012
residenza: meina
Messaggi: 94
L'INNOMiNATO è un newbie...
predefinito lavori in corso...

Ciao a tutti. Come potete vedere ho realizzato il montaggio delle 2 vele basse di trinchetto e di maestra (che si aggiungono a quelle di civada e dell'alberetto di bompresso).
Ho deciso di presentarle parzialmente imbrogliate per consentire la visione dei ponti e delle varie manovre non rinunciando tuttavia (scelta del tutto personale) all'allestimento di tutte (credo senza esclusione alcuna) le manovre inerenti vela e reciproco pennone. Questa scelta mi sta dando parecchio filo da torcere specialmente quando si tratta di fare passare le manovre in quelle taglie (a volte con piu' di un occhio ) situate in zone molto difficili da raggiungere e allo stesso modo quando devo fissare le manovre ai loro punti di arrivo (caviglie o quant'altro ) laddove c'e' uno spazio molto ridotto per lavorare. (per la presenza ad es. di altre manovre o strutture contigue)
Come al solito vi posto le foto relative sebbene i particolari da sottoporre al vostro parere sarebbero tanti . Il prossimo appuntamento sara'dopo il fissaggio della verga secca e dell'antenna.
Icone allegate
IL mio SOLEIL ROYAL-img_3019.jpg   IL mio SOLEIL ROYAL-img_3020.jpg   IL mio SOLEIL ROYAL-img_2987.jpg  

IL mio SOLEIL ROYAL-img_2982.jpg   IL mio SOLEIL ROYAL-img_2997.jpg   IL mio SOLEIL ROYAL-img_2998.jpg  

IL mio SOLEIL ROYAL-img_3015.jpg   IL mio SOLEIL ROYAL-img_3006.jpg   IL mio SOLEIL ROYAL-img_3007.jpg  

IL mio SOLEIL ROYAL-img_3004.jpg  
__________________
Roberto Marazzi
Il mio amerigo
http://www.modellismo.net/forum/mode...-vespucci.html

Ultima modifica di L'INNOMiNATO; 12-09-13 a 01:18 AM Motivo: orto
L'INNOMiNATO non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
soleil royal tommaso1999 Presentazioni 8 06-07-12 06:25 PM
Il Soleil Royal giancarlo.60 Navi e velieri Work in Progress 16 17-01-12 05:38 PM
Soleil Royal - DEA luca1980 Navi e velieri Work in Progress 17 11-01-12 12:43 PM
Le Soleil Royal W.I.P. AMMIRAGLIO Navi e velieri Work in Progress 34 10-06-10 04:31 PM
presentazione - soleil royal giochim Presentazioni 2 14-05-10 04:33 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:13 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play