Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 08-12-12, 08:28 PM   #16
Utente Junior
 
L'avatar di L'INNOMiNATO
 
Registrato dal: Dec 2012
residenza: meina
Messaggi: 94
L'INNOMiNATO è un newbie...
predefinito nodi

ciao , piacere mio. Possiedi per caso il libro "Rigging" , period ship models di Lennarth Petersson ? Perche' il sistema di legare le sartie sopra le bigotte io ho cercato di riportarlo tale quale come si vede in copertina e , nel dettaglio, ancora meglio, a pag 3 . Ho aggiunto poi pa presenza del cosiddetto "tarozzo" al posto del primo corso di grisella perche' oltre alla funzione di mantenere distanziate le sartie , mi sembrava quel "qualcosa in piu' " che io cerco sempre di dare quando cerco di migliorare i modelli da kit . se non ho capito qualcosa fammi sapere ciao e buon lavoro
L'INNOMiNATO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-12, 08:31 AM   #17
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao.
anche se con ritardo vedo le foto del tuo lavoro, davvero fantastico.
hai una tecnica veramente eccellente e mai avrei detto che e' un kit, rimango in attesa di vedere con molto interesse e piacere altre foto dei tuoi progress .
un saluto.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-12, 01:02 PM   #18
Utente Junior
 
L'avatar di L'INNOMiNATO
 
Registrato dal: Dec 2012
residenza: meina
Messaggi: 94
L'INNOMiNATO è un newbie...
predefinito a presto..

grazie a voi tutti... certo che si , provvedero' a postare altre immagini non appena lavoro e famiglia consentiranno di mandare avanti i lavori del mio cantiere ...
L'INNOMiNATO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-12, 07:05 PM   #19
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Francavilla al Mare
Messaggi: 673
zenit inizia ad ingranare.
predefinito

No, non ho il libro di cui parli però, per la distanza tra la prima grisella e le bigotte io ho guardato modelli più o meno dello stesso anno del Soleil, e non solo francesi, ed ho notato che molti, prescindendo dalla posizione delle gigotte, hanno la prima grisella a 40 cm max dalla balaustra/impavesata; per questo è mia intenzione usare lo stesso sistema, tarozzo quadrangolare a parte.
Anch'io cerco di cambiare faccia al modello kit (cominciando dai listelli) e ciò sicuramente mi ha fatto e mi farà perdere molto tempo...

Ciao, alla prossima e buon lavoro anche a te..
zenit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-12, 12:08 AM   #20
Utente
 
L'avatar di capitan Sparrow
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 849
capitan Sparrow è un newbie...
predefinito

gia che si sta parlando di sartie,come hai dato quel colore al refe?è veramente bello,vorrei dare anche io quel tono vissuto invece della solita passata di nero pece.
__________________
capitan Sparrow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-12, 12:21 PM   #21
Utente Junior
 
L'avatar di L'INNOMiNATO
 
Registrato dal: Dec 2012
residenza: meina
Messaggi: 94
L'INNOMiNATO è un newbie...
predefinito sartie

proviene da filo in rocchetto 0,80 acquistato in un negozio di milano .. ma , qui arriva la brutta notizia.. di chi non ricordo il nome. non era un negozio di modellismo questo te lo do per certo , probabilmente un negozio di cordami di cui non ricordo nome e ubicazione perche' stavo aspettando mia moglie che doveva fare acquisti li' attorno (dato che si trattava dello scorso natale..) ciao
L'INNOMiNATO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-12, 12:36 PM   #22
Utente
 
L'avatar di capitan Sparrow
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 849
capitan Sparrow è un newbie...
predefinito

eh,un vero peccato comunque l effetto è molto bello
__________________
capitan Sparrow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-12, 06:35 PM   #23
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Da qualche parte consigliano il Tre Cerchi come marca di filo da cucito per commettere le cime. La gamma di colori è vasta, e non fa i filetti anche da commesso (quindi in teoria non serve neanche la passatina di vinavil super diluito una volta in posa)
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-12, 06:50 PM   #24
Utente Junior
 
L'avatar di L'INNOMiNATO
 
Registrato dal: Dec 2012
residenza: meina
Messaggi: 94
L'INNOMiNATO è un newbie...
predefinito griselle

ragazzi ,per chi avesse voglia dire la sua , vi pongo un piccolo quesito, a proposito di un osservazione fattami l' altro ieri da zenit, anche lui alle prese con lo stesso modello che riguarda lo spazio tra bigotte di sartia e primo corso delle griselle , o meglio il tarozzo che ho pensato opportuno mettere prima del primo corso delle griselle nel mio soleil e che a suo personale parere riteneva eccessivo. Al di la' del fatto che questo spazio ho dovuto mantenerlo per eseguire la doppia legatura come raffigurato nel testo di petersson ( e non solo, ma anche nel 3. volume de "il vascello da 74 cannoni " edizioni ancre di cui non ricordo l'autore perche' , scusate , ma sto scrivendo dal mio studio e non c'e l'ho sottomano, in cui viene estesamente descritta anche la procedura di guarnitura delle manovre e , tra l'altro con disegni iscala 1:72 , quindi molto vicini alla mia scala di costruzione, testo nei cui accurati disegni viene chiaramente raffigurato quello spazio nelle medesime proporzioni da me adottate o pressapoco identiche) Vi CHIEDO : ritenete sia corretto applicare un corso di griselle tra il tarozzo e la bigotta di sartia o meglio sarebbe lasciare stare? Al primo che risponde ..peluche in omaggio!! :rovatfl
L'INNOMiNATO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-12, 08:36 PM   #25
Utente
 
L'avatar di capitan Sparrow
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 849
capitan Sparrow è un newbie...
predefinito

bhe,storicamente non sono un esperto ma esteticamente a me piace cosi come è adesso,avere un corso tra trozza e bigotte mi sembra un pugno nell occhio.
quindi il peluche si puo sciegliere?
__________________
capitan Sparrow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-12, 12:51 AM   #26
Utente Junior
 
L'avatar di L'INNOMiNATO
 
Registrato dal: Dec 2012
residenza: meina
Messaggi: 94
L'INNOMiNATO è un newbie...
predefinito peluche..

ah ah ... quasi quasi te lo spedisco davvero comunque grazie per la diponibilita'.
L'INNOMiNATO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-12, 08:07 AM   #27
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

al di là dell'estetica la cosa è in linea teorica fattibile, visto che griselle e tarozzo svolgono funzioni diverse; in ogni caso, se c'è troppo spazio tra lande e primo appiglio - poco importa se tarozzo o grisella - c'è da chiedersi come facciano i marinai a salire su per le sartie ....

Sul Bounty (replica navigante) la situazione è esattamente quella che tu ipotizzi; ti metto un paio di foto. Non c'è l'effetto "pugno nell'occhio": vedo che lì hanno messo più di un corso di griselle
Icone allegate
IL mio SOLEIL ROYAL-bounty1.jpg   IL mio SOLEIL ROYAL-bounty2.jpg  
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)

Ultima modifica di trinchetto; 11-12-12 a 08:10 AM
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-12, 09:12 AM   #28
Utente Junior
 
L'avatar di L'INNOMiNATO
 
Registrato dal: Dec 2012
residenza: meina
Messaggi: 94
L'INNOMiNATO è un newbie...
predefinito griselle

ed e' proprio questo il dubbio che ho sempre avuto nell' affrontare questo passaggio costruttivo. Purtroppo non ho avuto tempo di trovare le prove fotografiche che gentilmente tu mi hai fornito e non mela sono sentita di procedere in tal senso anche perche' sai com'e , una volta fatto mi sarebbe dispiaciuto tornare indietro. Comunque grazie ancora ,
L'INNOMiNATO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-12, 03:05 PM   #29
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

perchè non fai una prova di grisellamento alla "svelta"? Ossia posare una grisella (o magari anche due) senza stringere i nodi ... così, solo per vedere come sta? Magari ti convince o ti fa desistere definitivamente
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-12, 07:46 PM   #30
Utente Junior
 
L'avatar di L'INNOMiNATO
 
Registrato dal: Dec 2012
residenza: meina
Messaggi: 94
L'INNOMiNATO è un newbie...
predefinito griselle

Mi cominci preoccupare... Allora , i casi sono 2 : o hai la facolta' di leggere nel pensiero, o, (ed e' probabile che sia questo ) in fatto di "lungo corso" e di " esperienza fatta sul campo", viaggiamo entrambi sulla stessa lunghezza d'onda. Quale che sia la verita' avevo avuto la stessa idea . (solo che lo avrei fatto stasera , o meglio stanotte , non appena finito di fare le controsartie o rigge che dir si voglia degli alberi bassi... Ti faro' sapere senz'altro . Ciao.
L'INNOMiNATO non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
soleil royal tommaso1999 Presentazioni 8 06-07-12 06:25 PM
Il Soleil Royal giancarlo.60 Navi e velieri Work in Progress 16 17-01-12 05:38 PM
Soleil Royal - DEA luca1980 Navi e velieri Work in Progress 17 11-01-12 12:43 PM
Le Soleil Royal W.I.P. AMMIRAGLIO Navi e velieri Work in Progress 34 10-06-10 04:31 PM
presentazione - soleil royal giochim Presentazioni 2 14-05-10 04:33 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:05 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play