Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 07-11-12, 12:28 AM   #31
Utente
 
L'avatar di graciti
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Floridia
Messaggi: 431
graciti è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cerqui Visualizza il messaggio
Eccoci ci siamo ragazzi!!! lo scheletro è completo, logicamente non ho incollato nulla!!! voglio essere sicuro che tutto sia ok!!!
A occhio dalle foto sembra tutto ok.
Il materiale che hai usato per chiglia e ordinate è un normale compensato?
Se è così ti suggerisco di prestare molta attenzione durante la posa del primo fasciame, soprattutto usando i chiodini perchè quel tipo di compensato tende a spaccarsi al centro molto facilmente.
Di norma conviene utilizzare un multistrato di betulla che è composto da almeno 6 strati, qualità che lo rende molto robusto e poco incline a rotture.
Costa un po, ma trattandosi dell'ossatura conviene spendere qualche soldino prima di ritrovarsi con problemi quando non è più semplice porvi rimedio.

Buon vento
Gianluca
graciti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-12, 06:53 AM   #32
Utente Senior
 
L'avatar di cerqui
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: ATRI
Messaggi: 2,197
cerqui è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da graciti Visualizza il messaggio
A occhio dalle foto sembra tutto ok.
Il materiale che hai usato per chiglia e ordinate è un normale compensato?
Se è così ti suggerisco di prestare molta attenzione durante la posa del primo fasciame, soprattutto usando i chiodini perchè quel tipo di compensato tende a spaccarsi al centro molto facilmente.
Di norma conviene utilizzare un multistrato di betulla che è composto da almeno 6 strati, qualità che lo rende molto robusto e poco incline a rotture.
Costa un po, ma trattandosi dell'ossatura conviene spendere qualche soldino prima di ritrovarsi con problemi quando non è più semplice porvi rimedio.

Buon vento
Gianluca
ciao Gianluca!
si è un compensato da 5mm che era rimasto dalla costruzione della Endeavour e quindi mi dispiaceva non utilizzare!
il problema della posa del primo fasciame l ho avuto con la Endeavour perchè avevo utilizzato i classici chiodini da modellismo con la piantachiodi!
mo già con lo scafo dell America (compensato da 4mm) ho risolto il problema!
ho iniziato a piantare degli spilli, quelli con la testa rotonda in plastica! piantandomeli a mano!!! Va tutto liscio ed il compensato non si spacca!
ieri ho anche abbozzato la vera chiglia, da una tavoletta 5mm in noce. manca solo il piè di ruota e la ruota di prora! e devo dire che sn molto soddisfatto del lavoro in generale!
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-12, 07:29 AM   #33
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Bellissimo lavoro Cerqui, davvero complimenti! La Couronne e' un gran bel modello e il lavoro che hai fatto fino ad ora e' ineccepibile.

Leggevo che hai usato del normale compensato per chiglia e ordinate.
Oltre al consiglio che ti ha dato Gianluca sui chiodi, Stai attento a quando quando fascerai lo scafo. Mi raccomando di procedere alternativamente a destra e a sinistra per evitare che la colla tirando possa svergolare la chiglia, ma sicuramente lo saprai gia'

Per il resto... OTTIMO!

Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-12, 07:38 AM   #34
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

pare che sia tutto ok.
seguiro' con molto interesse questo tuo modello perche' mi piace molto. inutile ripetersi nei consigli che gia' ti hanno dato gli amici prima di me,mi resta solo di augurarti ancora ...vento in poppa!!!
ciao.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-12, 08:17 AM   #35
Utente Senior
 
L'avatar di cerqui
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: ATRI
Messaggi: 2,197
cerqui è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Bellissimo lavoro Cerqui, davvero complimenti! La Couronne e' un gran bel modello e il lavoro che hai fatto fino ad ora e' ineccepibile.

Leggevo che hai usato del normale compensato per chiglia e ordinate.
Oltre al consiglio che ti ha dato Gianluca sui chiodi, Stai attento a quando quando fascerai lo scafo. Mi raccomando di procedere alternativamente a destra e a sinistra per evitare che la colla tirando possa svergolare la chiglia, ma sicuramente lo saprai gia'

Per il resto... OTTIMO!

Alex
Grazie dei complimenti Alex!!!
sisi starò molto attento al fasciame anche perchè mi son letto la prima parte del manuale di Lusci dv anche lui raccomanda la stessa cosa tua!!! un listello di qua ed uno di la!!! ma soprattuttto MOOOLTA calmaaaa!
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-12, 08:18 AM   #36
Utente Senior
 
L'avatar di cerqui
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: ATRI
Messaggi: 2,197
cerqui è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da capitan red Visualizza il messaggio
pare che sia tutto ok.
seguiro' con molto interesse questo tuo modello perche' mi piace molto. inutile ripetersi nei consigli che gia' ti hanno dato gli amici prima di me,mi resta solo di augurarti ancora ...vento in poppa!!!
ciao.
Grazie mille anche a te DARIO
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-12, 09:05 AM   #37
Utente Senior
 
L'avatar di cerqui
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: ATRI
Messaggi: 2,197
cerqui è un newbie...
predefinito

Ragazzi vorrei un consiglio! Siccome sto passando in negozio vorrei un consiglio o una conferma sulla larghezza dei listelli del ponte! La monografia ha messso listelli 4mm
La scala del modello e 1:100
Listelli larghi 40cm nella realtà?
Non è un po' troppo? Non è meglio 3mm?
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-12, 10:47 AM   #38
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cerqui Visualizza il messaggio
Ragazzi vorrei un consiglio! Siccome sto passando in negozio vorrei un consiglio o una conferma sulla larghezza dei listelli del ponte! La monografia ha messso listelli 4mm
La scala del modello e 1:100
Listelli larghi 40cm nella realtà?
Non è un po' troppo? Non è meglio 3mm?
meglio da 3 mm, il 4 mm è decisamente fuori scala
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-12, 11:39 AM   #39
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Si concordo con Pier, i 3 millimetri mi sembrano piu' adeguati

Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-12, 02:00 PM   #40
Utente Senior
 
L'avatar di cerqui
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: ATRI
Messaggi: 2,197
cerqui è un newbie...
predefinito

Grazie del consiglio ragazzi!
Vada per il 3mm!
Ma secondo voi è tanto difficile predisporre un circuito all'interno dello scafo per mettere delle lucine viste le molte finestre che presenta il modello?
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-12, 05:21 PM   #41
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

assolutamente no.
se un poco mastichi di collegamenti elettrici, e' fattibile mettere dei led,io ce l'ho sul P.W. se vuoi farlo,devi pensarci prima di incollare le ordinate,perche' devi praticare su ognuna un foro x poter far passare i fili ( + e - ) su tutta la nave.devi anche poter sapere opprossimativamente dove metterli ed in quale posizione,inoltre ,molto importante,e' dove fare uscire dallo scafo i fili per allacciare le pile.
per il momento ti do' questa infarinatura cosi' ci puoi riflettere,poi se vuoi ne parliamo in seguito.
ciao.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-12, 05:51 PM   #42
Utente Senior
 
L'avatar di cerqui
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: ATRI
Messaggi: 2,197
cerqui è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da capitan red Visualizza il messaggio
assolutamente no.
se un poco mastichi di collegamenti elettrici, e' fattibile mettere dei led,io ce l'ho sul P.W. se vuoi farlo,devi pensarci prima di incollare le ordinate,perche' devi praticare su ognuna un foro x poter far passare i fili ( + e - ) su tutta la nave.devi anche poter sapere opprossimativamente dove metterli ed in quale posizione,inoltre ,molto importante,e' dove fare uscire dallo scafo i fili per allacciare le pile.
per il momento ti do' questa infarinatura cosi' ci puoi riflettere,poi se vuoi ne parliamo in seguito.
ciao.
io mi son letto attentamente l unica discussione presente in questo forum sull illuminazione, è in particolari costruttivi, e devo dire che mi si è accesa una piccola lampadina!!!
il problema è che di elettricità non ne capisco molto!
da quello che ho potuto leggere non sembra molto difficile
un piccolo schema su dove far passare i fili l ho fatto, in oltre avevo una mezza idea per l uscita, e cioè sui carabottini sullo specchio di poppa!
cioè incassare degli attacchi, ad esempio femmine, all interno del carabottino e aprirlo all occorrenza!
tanto se non sbaglio, anche se dovessi fare un doppio circuito (dritta e sinistra), avrei 2 fili che escono per circuito giusto
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-12, 08:41 PM   #43
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cerqui Visualizza il messaggio
io mi son letto attentamente l unica discussione presente in questo forum sull illuminazione, è in particolari costruttivi, e devo dire che mi si è accesa una piccola lampadina!!!
il problema è che di elettricità non ne capisco molto!
da quello che ho potuto leggere non sembra molto difficile
un piccolo schema su dove far passare i fili l ho fatto, in oltre avevo una mezza idea per l uscita, e cioè sui carabottini sullo specchio di poppa!
cioè incassare degli attacchi, ad esempio femmine, all interno del carabottino e aprirlo all occorrenza!
tanto se non sbaglio, anche se dovessi fare un doppio circuito (dritta e sinistra), avrei 2 fili che escono per circuito giusto

ti escono sempre e solo due fili. domani provo a fare uno schemino e poi te lo mando.
ciao.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-12, 08:54 PM   #44
Utente Senior
 
L'avatar di cerqui
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: ATRI
Messaggi: 2,197
cerqui è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da capitan red Visualizza il messaggio
ti escono sempre e solo due fili. domani provo a fare uno schemino e poi te lo mando.
ciao.
ok grazie!!!!
conta che io devo fare una cosa molto simile alla tua Prince.... luce all interno dei carabottini e in alcune sovrastrutture!!!
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-12, 08:18 AM   #45
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao.
eccomi,allora, x illuminare le parti che ti interessano innanzi tutto devo dirti un paio di cose:
una e' che i led emanano luce "unidirezionale" vuol dire che lui rende bene se lo vedi dalla punta ,non e' come una lampadina che forma luce a "raggiera".percio' devi sempre metterlo in modo che guardando la struttura ,lui,possa colpire direttamente .
la seconda e' che ci sono diverse dimensioni,ovvero nel nostro caso vanno bene quelli da 3,5 mm. e da 5 mm. questo e' indicato x quelli piccoli che illuminano l'interno sabordi (i cannoni) ,invece i piu' grandi sotto i carabottini ed altr sotto strutture.poi i colori, qui si possono adoperare led gialli e arancioni,simulano meglio la luce della candela.
detto questo sappi che delle varie dimensioni led varia anche la resistenza da mettere su ognuno x non sovracaricarlo dalla tensione della pila.questo e' un calcolo facile che non preoccupa perche' in internet trovi chi vende led che gia' ti danno gli stessi con la sua resistenza da applicare.
ora ti allego due scemini ,viene rappresentato su uno ,mette una resistenza su ogni led ,l'altro una sola resistenza x tutti.
la differenza e'
il primo :se si interrompe una resist.o led gli altri funzionano
il secondo: se interrompe la resist. non funziona nessuno.
io adotto sempre il primo.
x adesso ciao.
File allegati
Tipo di file: pdf a[1].pdf (49.7 KB, 65209 visite)
Tipo di file: pdf b[1].pdf (48.5 KB, 201 visite)
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
la Couronne boden Modelli Terminati 244 12-03-15 11:26 AM
couronne el gancho Presentazioni 1 09-01-10 11:05 AM
La Couronne by Mantua Model Autocostruzione delfinoverde Navi e velieri Work in Progress 128 26-05-09 07:10 AM
la couronne boden Navi & Velieri 4 21-05-08 02:20 PM
La Couronne mordenti Navi & Velieri 0 05-01-08 06:24 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:45 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play