Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 13-01-14, 02:35 PM   #31
Utente Junior
 
L'avatar di L'INNOMiNATO
 
Registrato dal: Dec 2012
residenza: meina
Messaggi: 94
L'INNOMiNATO è un newbie...
predefinito e , guarda un po'.....

bhe, che dire , ormai e' stato detto tutto. Complimenti , trattandosi , tra l' altro del tuo primo modello . Finalmente capisco anche come , oltre possedere una notevole conoscenza sulla storia e sulla teminologia della marina derivante , se non sbaglio , dalla tuo vissuto , tu possa puntualmente fornire coi tuoi interventi, trucchi e e consigli da " modellista sul campo" .
Ciao , Roberto.
__________________
Roberto Marazzi
Il mio amerigo
http://www.modellismo.net/forum/mode...-vespucci.html
L'INNOMiNATO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-14, 02:45 PM   #32
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da L'INNOMiNATO Visualizza il messaggio
bhe, che dire , ormai e' stato detto tutto. Complimenti , trattandosi , tra l' altro del tuo primo modello . Finalmente capisco anche come , oltre possedere una notevole conoscenza sulla storia e sulla teminologia della marina derivante , se non sbaglio , dalla tuo vissuto , tu possa puntualmente fornire coi tuoi interventi, trucchi e e consigli da " modellista sul campo" .
Ciao , Roberto.
Roberto, mi metti in imbarazzo...

Quanto a produrre segatura, come vedi, sono scarsino...
Per i trucchi e i consigli, faccio del mio meglio a non dire castronerie, ma qualcuna la dico anche io!

Ho un vissuto in Marina, 5 anni per l'esattezza, con una crociera su Nave Vespucci fatta (esperienza che rimarrà indelebile nella mia vita) e una seconda mancata per poco (Accademia Navale), ma leggo anche molto sui testi, soprattutto in inglese (in italiano c'è gran poco, per lo più testi datati e piuttosto scarsi dal punto di vista tecnico, vedesi Lusci, cui do solamente il merito di averci provato, ma poi, leggendo altra letteratura, ti accorgi di quanto sia limitato il suo apporto nel modellismo navale).
Ho anche una biblioteca "fornitina" (non posso dire fornitissima) scaricata da internet, cui posso pescare informazioni utili. E che cosa me ne faccio se non la condivido con chi ne ha interesse e ne può trarre vantaggio?
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-14, 09:24 AM   #33
Utente
 
L'avatar di ScarrOzzo
 
Registrato dal: Jun 2013
residenza: Napoli
Messaggi: 265
ScarrOzzo ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Sono capitato in questa discussione per puro caso...spero di non disturbare!!!
Ho guardato con attenzione le foto...ed ho cominciato a piangere come un bambino!!!
Mio padre (a cui devo la passione per il modellismo e molte altre ancora!!!) ha costruito solo due modelli nella sua vita di lavoratore con poco tempo a disposizione...una semplice barca a vela di fantasia...e la gloriosa Santa Maria!!!
Non ho potuto non ricordare come mi coinvolgeva materialmente nella costruzione...i suoi consigli...le sue indicazioni...il far finta di chiedere il mio aiuto quando il mio aiuto era l ultima cosa che gli serviva...!!!
L ha completata in appena 30 anni...e negli ultimi anni ho saputo dargli un vero aiuto consigliandogli di mettere del fil di ferro nelle cuciture delle vele per dare l impressione che fossero gonfiate dal vento...dopo il lavoro mi guardò e sorrise...quel sorriso non mi abbandonerà mai!!!
Ho speso un piccolo capitale per collocarla in una vetrinetta al riparo da polvere e incidenti vari...pensavo che se si fosse impolverata o danneggiata lui non sarebbe stato contento...
Ciao pà...sei sempre nei miei pensieri!!!
Scusate lo sfogo!!!
Se vi fa piacere posso postare qualche foto...
__________________
Prima Legge di ScarrOzzo: La mancanza di firma nei commenti associati alle rep. negative, denota corrispondente mancanza di attributi di forma sferica-ovoidale nelle parti basse del commentatore anonimo...nonchè evidente attività di meretricio svolta dalla di lui madre!!!

Ultima modifica di ScarrOzzo; 11-04-14 a 09:33 AM
ScarrOzzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-14, 09:31 AM   #34
Utente
 
L'avatar di ScarrOzzo
 
Registrato dal: Jun 2013
residenza: Napoli
Messaggi: 265
ScarrOzzo ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

P.S.
X killik: anche papà è stato in marina (36 mesi)...precisamente sulla Montecuccoli!!!
__________________
Prima Legge di ScarrOzzo: La mancanza di firma nei commenti associati alle rep. negative, denota corrispondente mancanza di attributi di forma sferica-ovoidale nelle parti basse del commentatore anonimo...nonchè evidente attività di meretricio svolta dalla di lui madre!!!
ScarrOzzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-14, 12:53 PM   #35
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Certo, ScarrOzzo!
Apri una discussione con le foto del modello di tuo padre. Saranno molto gradite.

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-14, 06:44 AM   #36
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao ScarrOzzo!
Bellissimo il tuo intervento! E non è certo di disturbo.
Sono contento che il mio modesto modello abbia suscitato in te un'emozione: vuol dire che non è stato fatto per niente.

Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-14, 09:24 AM   #37
Utente
 
L'avatar di ScarrOzzo
 
Registrato dal: Jun 2013
residenza: Napoli
Messaggi: 265
ScarrOzzo ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Grazie per il via libera trinchetto...e soprattutto grazie a killik per l ospitalità!!! Fare modellismo (statico o dinamico che sia) non è mai "fare per niente"...il tuo modello non è affatto modesto ai miei profani occhi...e soprattutto di emozioni ne ha suscitato molte più di una!!! Apro una discussione e affido al vostro giudizio le foto della S. Maria di papà!!!
__________________
Prima Legge di ScarrOzzo: La mancanza di firma nei commenti associati alle rep. negative, denota corrispondente mancanza di attributi di forma sferica-ovoidale nelle parti basse del commentatore anonimo...nonchè evidente attività di meretricio svolta dalla di lui madre!!!

Ultima modifica di ScarrOzzo; 14-04-14 a 11:03 AM
ScarrOzzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-15, 06:53 PM   #38
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Ciao a tutti, amici!

Questo è stato il mio primo modello navale in legno in assoluto.

A rivederlo oggi mi vengono i brividi per le inesattezze, gli errori, le grossolanità e le ingenuità costruttive che presenta.

Però è pur sempre il mio primo lavoro, e non lo butterò nel camino!

Spero di non tediarvi anche con queste foto...
Dato che nessuno sa come era realmente la Santa Maria non si può parlare di errori, come primo modello è "ECCELLENTE"!!
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-15, 06:02 PM   #39
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Dato che nessuno sa come era realmente la Santa Maria non si può parlare di errori, come primo modello è "ECCELLENTE"!!
La mia invece la feci basandomi sulle critiche dello stesso Colombo nel suo diario che la definisce -"Troppo grande, troppo pesante, troppo grossa, troppa immersione, non si può pensare di esplorare luoghi sconosciuti e pretendere che vi siano porti attrezzati per navi così grandi"- (cioè non gli andava per niente bene!) Ripeto, nessuno sà come fosse realmente la Santa Maria, perciò nessuno potrà dire che la mia è sbagliata.
Icone allegate
Santa Maria Amati-santa.jpg  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-15, 06:31 PM   #40
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Dato che nessuno sa come era realmente la Santa Maria non si può parlare di errori, come primo modello è "ECCELLENTE"!!
Non esagerare! Mi confondi...
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Wip Santa Maria Amati 2 Vincenzo75 Modelli Terminati 404 18-09-18 02:17 PM
Autocostruzione Santa Maria Amati Mario97 Navi e velieri Work in Progress 45 16-07-14 02:31 PM
WIP Santa Maria Amati Schettino Navi e velieri Work in Progress 53 21-04-12 03:30 PM
WIP Santa Maria Amati 3 Mario97 Modelli Terminati 174 05-01-12 01:44 PM
Santa Maria e kit Amati redhawk Kit commerciali e piani costruttivi 3 17-12-08 10:42 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:05 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play