Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Modelli Terminati (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/)
-   -   1° Progetto La Nina (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/101909-1-progetto-la-nina.html)

Bianca 24-08-12 02:04 PM

1° Progetto La Nina
 
Dopo la presentazione posto qui per la prima volta per il consiglio del secolo; di kit da costruire ne ho a disposizione 4 ma in realtà il primo dove mi ci voglio cimentare è la Nina, della Mantua. A parer mio sembra un modello piuttosto facile da assemblare e volendo da personalizzare ed arricchire visto la scala 1/50.
Pensate sia una buona scelta? Non voglio cominciare con modelli importanti visto che sto riprendendo dopo molti anni l'hobby e non mi voglio cimentare in progetti mastodontici.
La domanda che però mi sono sempre fatto in tutti questi anni è: è meglio la panart, la mantua, la corel, la amati o la mamoli? Si insomma quale per voi è la miglior casa costruttrice di kit per il modellismo navale?

Bianca 24-08-12 02:16 PM

Infatti pure io sono sempre stato attirato dai modelli della amati ma per comodità di acquisto ho sempre comperato kit della mantua. Allora sai cosa ti dico che la SantaMaria la ordino dalla Amati mentre la Nina e la Pinta le sto ritagliando in questi giorni dai piani di costruzione.
Lo dico a tutti, non ho molta memoria e domestichezza con i nomi navali o le varie nomenclature, dunque avrò bisogno di alcune spiegazioni tecniche avvolte per poter comprendere bene tutti i discorsi.

Bianca 27-08-12 02:10 AM

Ancora pochi giorni e vi posto le prime foto, premetto che ho cambiato kit....da mantua sono passato ad amati. NON C'E' PARAGONE! Il modello è pensato in un modo decisamente più completo senza contare i dettagli. Le "istruzioni" sono molto dettagliate ed ho la fortuna di aver trovato un negozio poco distante da casa che vende tutto dell'amati :ROTFL:.
Grazie per il consiglio! Ho tagliato tutto ed ora parto con la listellatura dello scafo.

Bianca 06-09-12 10:05 PM

1° aggiornamento
 
5 allegato(i)
Finalmente un po' di materiale :approve:

Dopo quasi un mese posso mettere le prima foto del mio progetto.
Premetto, sono state fatte delle modifiche al mio progetto iniziale, dalla partenza con un disegno della mantua (sotto consiglio) sono passato all'acquisto del kit della Amati. Un altro mondo!
Impressionante la differenza tra l'una e l'altra.
Una volta visto il kit della Amati mi sono reso conto che non c'era paragone ne per il materiale ne per tutto il resto :asd:
Vi posto di seguito alcune foto giusto per rendere pubblico lo stato di avanzamento.
Da stasera inizio il secondo fasciame...Speriamo vada tutto per il meglio senza troppi intoppi, il tempo che ho a mia disposizione è veramente poco tra 3 figlie e 1 moglie ma si fa si fa quel che si può.

Ultima aggiunta, il questo periodo mi sono dato alla ricerca folle di quante più informazioni possibile su internet per tutti i vari modelli navali costruibili e vi devo fare una confidenza, ho trovato gratuitamente dell'ottimo materiale a mio parere, parlo di interi libri e non solo più o meno un 150 piani di costruzione per tutti i vari modelli (scansioni di piani originali di ditte famose). Se ha qualcuno interessa può farlo in PM.

Killik 06-09-12 11:51 PM

Ci sono moltissimi disegni e libri online, scaricabili senza violare le leggi sul copyright.

Io ho già scaricato qualcosa come 5 Gb di roba, e non sono nemmeno tanti rispetto a qualcun altro, che ha fatto addirittura una decina di DVD con il materiale scaricato!!!

Io scarico solo quello che mi interessa, lascio stare tanta di quella roba... :asd:

Il lavoro fatto finora mi sembra buono! Continua così, ma posta moltissime foto! Sai come siamo avidi di immagini qui!!! :Ok:

pimini 07-09-12 11:49 AM

mi sembra che hai fatto un buon lavoro, anche se le foto non sono molto dettagliate.
Doppio fasciame o fasciame singolo?

pimini 07-09-12 01:42 PM

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe99 (Messaggio 1045438)
Lui ha scritto "da stasera inizio il secondo fasciame" e poi l'amati prevede quasi sempre un doppio fasciame

:nono: sono distratto .... scusate!

Bianca 09-09-12 01:17 AM

Per la cronaca, il secondo fasciame l'ho quasi finito, riesco a postare diverse foto domenica pomeriggio e cercherò di far vedere il più possibile i dettagli del lavoro fatto, giusto per capire se sono sulla buona strada :o

Bianca 10-09-12 09:48 PM

6 allegato(i)
Mi spiace non averle postate ieri ovvero domenica, avendo finito il 2° fasciame alle 23, non avrei avuto abbastanza luce per fotografare il modello anche se allo stesso tempo devo dire che le mie foto fanno veramente schifo. Comunque qui di seguito vi faccio vedere i miei progressi.

Vorrei aggiungere che ora nella foto, il modello, è parzialmente carteggiato ma manca ancora un bel po' di olio di gomito.

pimini 11-09-12 12:31 PM

hai fatto un bel lavoro pulito :Ok:

Bianca 11-09-12 06:48 PM

Grazie raga, cerco di fare il meglio, devo aggiungere che le foto non sono il mio forte, sicuramente qualche cazata c'è ma fortunatamente non si vede.
Sentite, ho fatto na gran cazzata, ho rovinato il ponte principale, in realtà ho fatto dei fori in + e visto l'erore ho deciso di rifarlo solo che i listelli di rivestimento non mi bastano e non riesco a capire di che tipo sia il legno e sopratutto dove recuperarlo. Se qualcuno ha dei consigli ben venga.

Killik 11-09-12 07:32 PM

Se è come la Santa Maria, dovrebbero essere in tiglio...

Bianca 11-09-12 08:35 PM

è il colmo, oltretutto di solito sui piani deve essere scritto altrimenti nell'autocostruzione, quando non si acquista il kit, è praticamente impossibile capire quali legni utilizzare (anche se di solito si cerca di utilizzare i legni + pregiati). Sta cosa mi fa molto amareggiare, anche perchè l'errore fatto dal sottoscritto è stato fatto prorpio perchè ho seguito i fori già resenti nel compensato e invece da disegno non corrispondono. :alien:

Cmq grazie killik, provvedo in qualche modo a recuperarli.....devo solo trovare un negozio on-line adatto, ho trovato questo: http://www.rocrimodellismo.com.
Cosa vi pare?

Ok, i listelli dovrebbero essere di ramino....Si prova.

pimini 12-09-12 10:46 AM

Quote:

Originariamente inviata da Bianca (Messaggio 1046820)
è il colmo, oltretutto di solito sui piani deve essere scritto altrimenti nell'autocostruzione, quando non si acquista il kit, è praticamente impossibile capire quali legni utilizzare (anche se di solito si cerca di utilizzare i legni + pregiati). ...
Ok, i listelli dovrebbero essere di ramino....Si prova.

Il bello dell'autocostruzione sta proprio nella possibilità di scegliere il legno da usare indipendentemente da quanto previsto dal progettista e dal kit commerciale, di solito chi autocostruisce è disposto a spendere qualcosa in più utilizzando legni un po' più pregiati (quindi di qualità migliore e che si lavorano meglio).

Ti sconsiglio il ramino per il ponte, è chiaro ma non ha una gran bella venatura.
Io ti consiglierei del noce molto chiaro, tipo il tanganika.

Buon cantiere!

Bianca 12-09-12 11:40 AM

Grazie per il consiglio Pimini, senza farlo apposta ho deciso di rifare entrambi i ponti con un legno chiaro ma di essenza sconosciuta (di sicuro non è ramino) acquistato in negozio di treviso a suo tempo, il negoziante non ha saputo rispondermi alla domanda: ma di che essenza è questo? lol impressionante, nemmeno sai quello che vendi.
Ho incontrato alcuni problemi nel rifare il ponte principale, non tanto per la posa del fasciame + per il posizionamento, mi creava dei problemi abbastanza vistosi, in pratica si piegava in malo modo, ho trovato una soluzione artigianale che vi posterò più tardi.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:52 PM.