Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 12-09-12, 12:17 PM   #16
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2012
Messaggi: 56
fra5680 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bianca Visualizza il messaggio
cut..
La domanda che però mi sono sempre fatto in tutti questi anni è: è meglio la panart, la mantua, la corel, la amati o la mamoli? Si insomma quale per voi è la miglior casa costruttrice di kit per il modellismo navale?
Scusa se torno alle origini del topic..
Nella mia esperienza sono a 2 modelli Amati e 1 Mamoli..
Devo dire che con la Mamoli non mi sono trovato affatto male, le istruzioni sono completamente diverse dall'Amati ma è solo questione di abitudine!
Per i materiali il compensato amti è il Top del Top, anche i listelli, ma alla fine il lavoro va in porto anche con i listelli ed il compensato Mamoli..
Per la refe invece preferisco la Mamoli perchè è più... filo... si lavora meglio ed ha un colore più caldo, insomma sembra meno plastica..

Sulla Corel e la mantua non mi espirmo perchè non ho esperienza in merito..
__________________
Beati i cuori in cui rivive Billy Bud
fra5680 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-12, 07:22 PM   #17
Utente Senior
 
L'avatar di Giuseppe99
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 2,203
Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Se è come la Santa Maria, dovrebbero essere in tiglio...
No... quelli della santa maria sono in Tanganika
__________________
"nec aliud omnino est vita humana, quam stultitiæ lusus quidam." (la vita umana non è altro che una specie di giuoco della Pazzia) - E. da Rotterdam; Moriæ encomium

Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-12, 12:07 AM   #18
Utente
 
Registrato dal: Aug 2012
residenza: Treviso
Messaggi: 108
Bianca è un newbie...
predefinito

Bene, come si suol dire... meglio tardi che mai! Vi avevo lasciato con il problema della listellatura dei ponti, risolta con la sovra applicazione di altri listelli recuperati. Come vedrete nelle seguenti foto ho risolto pure un difetto che mi si presentava nella posa del ponte principale a causa della doppia listellatura; risolto con lincollaggio di 2 pezzi di legno (molletta spezzata ).
Icone allegate
1° Progetto La Nina-sdc11756.jpg   1° Progetto La Nina-sdc11758.jpg   1° Progetto La Nina-sdc11759.jpg  

Bianca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-12, 12:18 AM   #19
Utente
 
Registrato dal: Aug 2012
residenza: Treviso
Messaggi: 108
Bianca è un newbie...
predefinito

Fortunatamente non mi sono fermato qui, ho atteso che mi arrivasse dopo un ordine on-line alcuni listelli, visto che quelli della confezione non cerano (parlerò con il negoziante) e ho continuato con l'opera. Ho incontrato dei problemi con gli archetti decorativi nel capodibanda; li ho rifatti un po' più grandi per avere un perfetto appoggio ma non piacendomi affatto ho voluto ordinare una tavoletta di noce da 4 mm per rifarli a perfezione (la tavoletta mi è arrivata oggi). Per il resto giudicate voi, Calcolate che manca ancora la colorazione di alcuni pezzi in noce chiaro con il mordente e una buona pulizia e rifinitura a prua della nave. Saluti.
Icone allegate
1° Progetto La Nina-sdc11769.jpg   1° Progetto La Nina-sdc11760.jpg   1° Progetto La Nina-sdc11762.jpg  

1° Progetto La Nina-sdc11763.jpg   1° Progetto La Nina-sdc11764.jpg   1° Progetto La Nina-sdc11766.jpg  

1° Progetto La Nina-sdc11767.jpg   1° Progetto La Nina-sdc11770.jpg  
Bianca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-12, 12:10 AM   #20
Utente
 
Registrato dal: Aug 2012
residenza: Treviso
Messaggi: 108
Bianca è un newbie...
predefinito Altro aggiornamento

Eccomi per un altro aggiornamento, giusto per rendere noto che manca poco per finirlo questo WIP. Come vedrete ho cominciato le manovre e nei prossimi giorni dovrei poter finire il mio modello. Devo dire che il kit dell'amati mi ha un po' deluso, non era completo di tutti gli accessori, parlo di listelli, solo i disegni meritano un sacco ma per il resto non sono rimasto poi così tanto contento. Sarà che sono molto esigente, sarà che ho avuto sfiga....non lo so, nemmeno mi pongo ulteriori quesiti, dal prossimo in poi solo auto costruzione. Almeno se manca qualche cosa non mi lamento più ! Vorrei un piccolo consiglio, il prossimo modello in realtà lo sto ancora scegliendo e sono molto indeciso...Per non strafare vorrei continuare con la Pinta o la Santa Maria ma in realtà vorrei puntare su qualche cosa di + importante, parlo della Renommee, dio quanto mi affascina. Poi avendo tutti i disegni a mia disposizione vi assicuro che la scelta inizia a farsi molto ardua. Attendo un po' di critiche dopo che avrete visionato il modello giusto perchè voglio capire quali sono i miei punti deboli per ragguardarli.
Icone allegate
1° Progetto La Nina-sdc11776.jpg   1° Progetto La Nina-sdc11777.jpg   1° Progetto La Nina-sdc11778.jpg  

1° Progetto La Nina-sdc11779.jpg   1° Progetto La Nina-sdc11780.jpg   1° Progetto La Nina-sdc11781.jpg  

1° Progetto La Nina-sdc11782.jpg  
Bianca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-12, 07:54 AM   #21
Utente Senior
 
L'avatar di Giuseppe99
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 2,203
Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

Oltre a essere velocissimo sei anche bravissimo!
__________________
"nec aliud omnino est vita humana, quam stultitiæ lusus quidam." (la vita umana non è altro che una specie di giuoco della Pazzia) - E. da Rotterdam; Moriæ encomium

Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-12, 09:58 AM   #22
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2012
Messaggi: 56
fra5680 è un newbie...
predefinito

Veramente un bel lavoro!
__________________
Beati i cuori in cui rivive Billy Bud
fra5680 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-12, 01:01 PM   #23
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito

Bianca! E che prescia! E che fretta! Echecchecchè! Complimenti, il modellista più veloce del west. E poi un bel lavoro pulito, preciso. Visto che hai una notevole agilità delle falangi e sai come risolvere i problemi di base, io ti proporrei di approfondire alcuni aspetti che possono migliorare notevolmente l’impatto estetico dei tuoi modelli, magari tirando un poco il freno a mano senza curarti di finire, anche perchè con la velocità di fondo che hai non è certo quello il problema...tanto per capirci, proverei a cominciare a staccarmi dai kit, tenendoli solo come una traccia da seguire, per poi modificare tutto quello che non va e non ti piace. Ad esempio, i fuori scala dei bozzelli, o di altri accessori delle manovre, armonizzando poi le proporzioni tra argano, porte, ancore e altezza capodibanda e colonnine. Nei kit di solito le case produttrici buttano dentro tutto quello che hanno sotto mano in catalogo, in quanto non possono preparare ogni volta particolari ad hoc, per questioni economiche. Una linea che potresti seguire già a partire dal prossimo modello potrebbe essere la misurazione e la verifica in scala di quello che stai per montare, per cui se ti viene fuori un bozzello grande come uno scaldabagno, lo riduci un poco o lo sostituisci. Getta via le istruzioni e procedi con i manuali, vedrai che trovi tutto quello che serve. Poi comincerei a colorare, imbrattare, sporcare, invecchiare il più possibile, per dare realismo e togliere l’aspetto un po’ da comodino che hanno i modelli con il legno a vista, che poi nella realtà a vista non era perchè non c’era un solo cm che restava scoperto, pena infradiciamento istantaneo... Lì c’è un po’ da sperimentare, ma se hai dubbi basta chiedere e i consigli fioccheranno. Comunque ancora complimenti e buon lavoro!
FD
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-12, 09:49 PM   #24
Utente
 
Registrato dal: Aug 2012
residenza: Treviso
Messaggi: 108
Bianca è un newbie...
predefinito

Grande Francisdrake, avevo giusto visto l'altra sera il W.I.P. della saettia 1/36 e devo dire che ne sono rimasto affascinato non solo per il lavoro ma anche perchè è veramente un modello auto costruito per non parlare dei bozzelli, giusto dove voglio arrivare io anche se ora come ora è decisamente troppo presto. Nemmeno immagini quanto mi abbiano fatto piacere i tuoi consigli visto che è tutto quello che ho già in testa a partire dal prossimo modello. Ora non voglio esagerare però, il prossimo modello sarà la Pinta per poi passare alla Santa Maria (altrimenti non avrebbe avuto senso solo la Pinta) le ho scelte per la loro semplicità di esecuzione anche senza il kit. Ho già iniziato con la costruzione della falsa chiglia per la pinta visto che il compensato lo detesto se messo in vista, senza contare appunto di vari dettagli a partire dai bozzelli ecc. ecc. ma ne parlerò all'apertura del prossimo W.I.P. Voglio quanto più possibile affinare la mia tecnica, la mia mano e sopratutto la mia esperienza per poi passare a modelli decisamente + "importanti" e con una scala relativamente bassa (tipo 1/40 o al massimo 1/50) dove mettere in pratica i fusi in metallo fatti da me o i decori (premetto che sono del mestiere) dipinti a mano e così via. Il modello che voglio fare come primo vero e proprio modello sarà il Mordaunt dai piani della Euromodel, lo so non sarà un vero e proprio autocostruito ma ti assicuro che non ci metterò assolutamente niente se non fatto da me. Scusami se mi sono dilungato ma è da tanto tempo che voglio comunicare con qualcuno che ne sa decisamente + di me, è l'unico modo che ho per affinare le mie idee. Per quanto riguarda l'invecchiamento, in realtà non mi piace, l'effetto che io voglio dare è che sia "vera" ma appena uscita dal cantiere della darsena. Saluti.
Bianca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-12, 01:25 AM   #25
Utente
 
Registrato dal: Aug 2012
residenza: Treviso
Messaggi: 108
Bianca è un newbie...
predefinito

Per la cronaca il modello è finito, giusto questa sera mio fratello mi ha rifinito le vele (di professione è un sarto) dunque domani le metto nel loro posto e posto pure le foto! Notte.
Bianca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-12, 12:48 AM   #26
Utente
 
Registrato dal: Aug 2012
residenza: Treviso
Messaggi: 108
Bianca è un newbie...
predefinito

Le vele sono finite, anzi le ho finite visto che qui il fratello promette ma non mantiene, me le sono fatte da solo. Direi che il lavoro adesso è finito, anche se le vele in realtà non mi soddisfano proprio. Appena mi compero una taglia e cuci le rifaccio a regola d'arte.
Un brindisi lo dedico a tutti, sopratutto a coloro che mi hanno accompagnato in questo mio piccolo e modesto progetto.
Come avevo già preannunciato questo era un kit dell'amati, di mio c'è gran poco e in tutta sincerità non ne sono molto contento, trovo sia molto più soddisfacente costruire qualche cosa da soli, senza kit.
Lo sto assaporando in questo momento con la "renommée" e lo consiglio a chiunque voglia mettersi in discussione e fare qualche cosa di veramente unico.
Saluti.
Icone allegate
1° Progetto La Nina-sdc11818.jpg   1° Progetto La Nina-sdc11819.jpg   1° Progetto La Nina-sdc11820.jpg  

1° Progetto La Nina-sdc11821.jpg   1° Progetto La Nina-sdc11822.jpg   1° Progetto La Nina-sdc11823.jpg  

1° Progetto La Nina-sdc11824.jpg   1° Progetto La Nina-sdc11825.jpg  
Bianca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-12, 09:53 AM   #27
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

A mio avviso hai realizzato un buon modello, di cui andare giustamente orgoglioso! Certo è che se ti piace ricercare, modificare, elaborare ... l'autocostruzione può darti molta più soddisfazione ma anche questo kit non mi pare per niente male.

Complimenti!
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-12, 03:01 PM   #28
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

brindiamo al varo
complimenti!

tanto di cappello quando si pensa che Colombo ha fatto la traversata dell'Atlantico (senza avere nessuna certezza su dove realmente stesse andando) con quei tre gusci di noce ...
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-12, 05:42 PM   #29
Utente Senior
 
L'avatar di cerqui
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: ATRI
Messaggi: 2,197
cerqui è un newbie...
predefinito


Complimenti anche da parte mia!!!
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-12, 07:45 PM   #30
Utente Senior
 
L'avatar di Giuseppe99
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 2,203
Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

Complimenti.... adesso aspetto di vederti al lavoro sulla renommee
__________________
"nec aliud omnino est vita humana, quam stultitiæ lusus quidam." (la vita umana non è altro che una specie di giuoco della Pazzia) - E. da Rotterdam; Moriæ encomium

Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Nina 1:50 Kit Mantua By Giupy25 Giupy25 Navi e velieri Work in Progress 117 14-05-12 10:31 PM
Caravella Nina Mario44 Modelli Terminati 26 15-04-11 09:20 AM
Nina primo WIP Ravede Navi e velieri Work in Progress 29 04-03-11 11:44 AM
Caravella Niña (Amati) 1:65 paco_mako Navi e velieri Work in Progress 23 03-10-10 03:19 PM
La Nina walter.52 Modelli Terminati 29 21-05-10 03:17 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:56 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play