Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 18-08-12, 07:42 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: principalmente a casa, saltuariamente all'estero, quando sono fuori per lavoro
Messaggi: 387
JP64 è un newbie...
predefinito Nuova SMS Sachsen... in carta !!

Buona sera a tutti gli amici del forum...

dato che come saprà qualcuno di voi, spesso per lavoro mi sposto all'estero per qualche settimana al mese, a volte se non ci sono impegni lavorativi o cene di lavoro è abbastanza pesantino trascorrere le serate in una camera d'albergo per quanto bella ed accogliente sia...

E così in questi giorni, dato che mi trovo a madrid per lavoro, nei vari giri furi dall'ufficio mi è capitato di entrare in un bel negozio di modellismo per dargli un'occhiata. C'ero passato davanti altre volte, ma non mi era mai capitato di avere una mezz'oretta libera da impegni. Questa volta è stato così.

Girellando nel negozio, mi è capitato l'occhio su una vetrina che esponeva una serie di cartamodelli navali di produzione tedesca (della HMV di Amburgo, per essere precisi) ed incuriosito ho dato un'occhiata ai modelli che erano in vendita. Con stupore ho visto che tra tutti c'era anche un cartamodello della SMS Sachsen di cui avevo fatto un modello in scala 1:100 qualche anno fa. In questo cartamodello la scala è 1:250.

Detto, fatto, comprato... mi sono preso anche un paio di pinzette, un righello ed un taglierino con lame di ricambio, colla ed ho portato tutto in albergo.

In questi giorni, durante le sere "libere" da impegni, mi sono dato alla costruzione del cartamodello che, devo dire, mi ha aperto un mondo abbastanza nuovo di fare modellismo... sicuramente è molto divertente (ma non è meno difficile del modellismo tradizionale che faccio, solo...è diverso...), con un pò di attenzione si riesce a fare qualche bella seratina tranquilla tagliando, piegando ed incollando i pezzi che arrivano già stampati e colorati su cartoncino di adeguato spessore.... (non mi sono dimenticato di comprare anche un tappetino in plastica per evitare di rigare il tavolo dell'albergo e di farmi cacciare ...)

Ad oggi, devo dire, sono soddisfatto del risultato realizzato in poche serate di lavoro... Di certo non sono sicuro di riportarmelo dietro in Italia quando lo finiro e tornerò (a meno di non comprargli una piccola teca nel frattempo) ma sicuramente farà una discreta figura nel mio ufficio qua in spagna :-) .

Vi mando qualche foto del lavoro di "taglio & incollaggio" fatto in questi giorni.... nulla di che.. gli errori sono tantissimi, e le sbavature di colla anche ma è pur sempre il primo modello in carta che faccio e da come ci sto prendendo gusto e mi sto divertendo, di sicuro non sarà l'ultimo (almeno nelle serate lontano da casa).

Ciao ed a riscriverci presto

Jp
Icone allegate
Nuova SMS Sachsen... in carta !!-sachsen-paper-012.jpg   Nuova SMS Sachsen... in carta !!-sachsen-paper-013.jpg   Nuova SMS Sachsen... in carta !!-sachsen-paper-014.jpg  

JP64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-12, 08:03 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di cerqui
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: ATRI
Messaggi: 2,197
cerqui è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da JP64 Visualizza il messaggio
Buona sera a tutti gli amici del forum...

dato che come saprà qualcuno di voi, spesso per lavoro mi sposto all'estero per qualche settimana al mese, a volte se non ci sono impegni lavorativi o cene di lavoro è abbastanza pesantino trascorrere le serate in una camera d'albergo per quanto bella ed accogliente sia...

E così in questi giorni, dato che mi trovo a madrid per lavoro, nei vari giri furi dall'ufficio mi è capitato di entrare in un bel negozio di modellismo per dargli un'occhiata. C'ero passato davanti altre volte, ma non mi era mai capitato di avere una mezz'oretta libera da impegni. Questa volta è stato così.

Girellando nel negozio, mi è capitato l'occhio su una vetrina che esponeva una serie di cartamodelli navali di produzione tedesca (della HMV di Amburgo, per essere precisi) ed incuriosito ho dato un'occhiata ai modelli che erano in vendita. Con stupore ho visto che tra tutti c'era anche un cartamodello della SMS Sachsen di cui avevo fatto un modello in scala 1:100 qualche anno fa. In questo cartamodello la scala è 1:250.

Detto, fatto, comprato... mi sono preso anche un paio di pinzette, un righello ed un taglierino con lame di ricambio, colla ed ho portato tutto in albergo.

In questi giorni, durante le sere "libere" da impegni, mi sono dato alla costruzione del cartamodello che, devo dire, mi ha aperto un mondo abbastanza nuovo di fare modellismo... sicuramente è molto divertente (ma non è meno difficile del modellismo tradizionale che faccio, solo...è diverso...), con un pò di attenzione si riesce a fare qualche bella seratina tranquilla tagliando, piegando ed incollando i pezzi che arrivano già stampati e colorati su cartoncino di adeguato spessore.... (non mi sono dimenticato di comprare anche un tappetino in plastica per evitare di rigare il tavolo dell'albergo e di farmi cacciare ...)

Ad oggi, devo dire, sono soddisfatto del risultato realizzato in poche serate di lavoro... Di certo non sono sicuro di riportarmelo dietro in Italia quando lo finiro e tornerò (a meno di non comprargli una piccola teca nel frattempo) ma sicuramente farà una discreta figura nel mio ufficio qua in spagna :-) .

Vi mando qualche foto del lavoro di "taglio & incollaggio" fatto in questi giorni.... nulla di che.. gli errori sono tantissimi, e le sbavature di colla anche ma è pur sempre il primo modello in carta che faccio e da come ci sto prendendo gusto e mi sto divertendo, di sicuro non sarà l'ultimo (almeno nelle serate lontano da casa).

Ciao ed a riscriverci presto

Jp
Ma che bello! Bellissimo! Io non so quasi nulla dei modelli in carta e sn rimasto a bocca aperta!
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-12, 09:17 AM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2012
Messaggi: 16
Semin è un newbie...
predefinito

Cavoli è bellissima, bravo
Semin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-12, 09:30 AM   #4
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

... e con questo comicio a pensare che JP sia davvero un modelship-aholic ... per la fortuna di noi frequentatori del forum che possiamo deliziarci gli occhi con le sue realizzazioni.

Ahoi !! brindiamo al varo!
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-12, 04:07 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: principalmente a casa, saltuariamente all'estero, quando sono fuori per lavoro
Messaggi: 387
JP64 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giuseppe99 Visualizza il messaggio
E oltre a una nave simile a quella ho anche i disegni di Victory,Endeavour, Enterprize, Granado.... Sbav sbav

Una domanda: il materiale è abbastanza resistente o tende a piegarsi? Qual'é lo spessore del cartoncino più o meno?
Ciao, Giuseppe

a dire la verità il cartoncino utilizzato è di circa 160/200 grammi in formato A4.

E' abbastanza robusto, ma non eccessivamente.

Ci sono molti particolari (ad esempio le canne dei cannoni) che forse sarebbero venute più facilmente se stampate su cartncino di grammatura inferiore,... più sottile e quindi più facilmente arrotolabile.

Credo che la soluzione migliore sia usare grammature differenti per le varie parti : più pesante per chiglia, ponte, sovrastrutture,; di media grammatura per murate/scafo; più sottile per le componenti che dovranno essere trasformate in cilindri (cannoni, alberi, pennoni, etc...)

Ciao ed a riscriverci presto

Jp
JP64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-12, 01:09 PM   #6
Utente
 
L'avatar di Paul Salomone
 
Registrato dal: Aug 2012
Messaggi: 152
Paul Salomone è un newbie...
predefinito

Buon Giorno JP,

Allora ce' un altro chi, costruisce modelli di navi i cartone. Ben fatto Jp, anche se in scala 1:250, i dettagli sono li. Posso apprezzare che questi tipi di modelli sono difficile, e che hanno la loro technika di contruzzione.
__________________
Saluti.
Paul.
Fa le cose a modo vostro, a mai quardare indietro.
Paul Salomone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-12, 02:15 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: principalmente a casa, saltuariamente all'estero, quando sono fuori per lavoro
Messaggi: 387
JP64 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giuseppe99 Visualizza il messaggio
Peccato però che questo tipo di modellismo che accomuna noi tre sia così poco diffuso
Grazie, Paul... anche se il tuo modello è molto, ma molto migliore del mio che è il primo tentativo in questo ambito, dettato maggiormente dal fatto che volevo qualcosa da "modellare" quando appunto sono fuori casa, in genere in albergo, per lavoro.

Giuseppe, in effetti in Italia questa forma di modellismo è meno diffuso che in altre zone dell'europa e del mondo.... ma piano piano secondo me prenderà piede anche a causa di questo periodo di crisi.... un modello in cartoncino costa pochi euro (il mio l'ho pagato 10) e non richiede attrezzi particolari o costosi.. taglierino, pinzette, stuzzicadenti, riga, colla, un piano per tagliare, e pochi altre cose... molta pazienza, mano salda e discreto occhio...

Sono sicuro che pian piano anche in Italia si diffonderà... come scrivevo prima, per me questa è la prima esperienza con un modello in carta.. ma ho già visto che ci sono centinaia di modelli di scale e qualità differenti tra cui scegliere.... sicuramente molti di più di quelli che le case di kit "tradizionali" propongono.

E poi, se vogliamo, i kit in carta possono avere un interessante corollario : scalando a dimensione giusta, permettono di poter costruire in ordinate e fasciame, navi in legno i cui disegni non si trovano in giro....

Ciao
Jp
JP64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-12, 03:06 PM   #8
Utente
 
L'avatar di Paul Salomone
 
Registrato dal: Aug 2012
Messaggi: 152
Paul Salomone è un newbie...
predefinito

Salve JP,

Concordo con te. In Europa questo tipo di modellismo, e' molto diffuso, specialmente in Germania, Olanda, Polonia, Russia, Austria etc.
Sono meno costosi, e non ce la necessità di aver una collezzione di attrezzi per la costruzzione.
__________________
Saluti.
Paul.
Fa le cose a modo vostro, a mai quardare indietro.
Paul Salomone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-12, 06:32 PM   #9
Utente
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: principalmente a casa, saltuariamente all'estero, quando sono fuori per lavoro
Messaggi: 387
JP64 è un newbie...
predefinito

buon pomeriggio, amici del forum

ecco alcuni progressi di questo cantiere in carta della Sachsen fatto nelle recenti serate di "libertà"....

Non c'è dubbio che lavorandoci sopra ho capito come fare molte cose e, sopratutto, come NON farne altre....

La costruzione in carta non è nè più semplice e nemmeno più difficile della costruzione tradizionale... credetemi se dico che è "diversa" e richiede, pertanto, un approccio leggermente differente da quello che siamo abituati a tenere durante la costruzione dei nostri tradizionali modelli.

Qui la pulizia, la precisione, la scelta di come e quanto tagliare è fondamentale... non sempre è possibile tornare indietro se si fa un errore (anzi..quasi mai).

Comunque lascio alle foto la parola per testimoniare che, comunque, rispetto ai tempi di costruzione in tradizionale, qui si va molto più spediti e la lentezza è data solo dalla voglia di accuratezza che si vuole tenere.

Ciao ed a riscriverci presto

Jp
Icone allegate
Nuova SMS Sachsen... in carta !!-sachsen-paper-016.jpg   Nuova SMS Sachsen... in carta !!-sachsen-paper-020.jpg   Nuova SMS Sachsen... in carta !!-sachsen-paper-021.jpg  

Nuova SMS Sachsen... in carta !!-sachsen-paper-023.jpg  
JP64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-12, 07:51 PM   #10
Utente
 
L'avatar di Paul Salomone
 
Registrato dal: Aug 2012
Messaggi: 152
Paul Salomone è un newbie...
predefinito

Complimenti JP,

Davvero un bell Lavoro. Ben Fatto.
__________________
Saluti.
Paul.
Fa le cose a modo vostro, a mai quardare indietro.
Paul Salomone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-12, 07:13 PM   #11
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

complimenti avvero!
una domanda: come la trasporterai a casa?
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-12, 07:18 PM   #12
Utente
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: principalmente a casa, saltuariamente all'estero, quando sono fuori per lavoro
Messaggi: 387
JP64 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giuseppe99 Visualizza il messaggio
Vorrei segnalare agli appassionati e non questo sito dove si trovano navi di tutti i tipi (tra cui anche la Pelayo che hai in cantiere )

.... edit
Ciao, Giuseppe.

non conoscevo questo sito... ne conosco di equivalenti in Russo e Polacco.

Consiglio comunque di non diffondere link così evidenti, ma di indicarli via PM a chi li richiede, in quanto questi siti contengono molti prodotti (kit) che sono in vendita e, pertanto, formalmente violano le regole sul copyright.

Pur ringraziandoTi del contributo che hai voluto dare, consiglio il webmaster di "nascondere" i due link.
Giuseppe, via PM (Private Message) potrai invece inviarli a chi vuoi.

Lo dico solo per il bene del forum che non vorrei potesse essere additato come divulgatore di files non autorizzati dai relativi produttori.

Grazie comunque e spero che altri inizino a prendere gusto a questo tipo di modellismo come sto facendo io.

ciao ed a riscriverci presto
Jp

Ultima modifica di trinchetto; 21-08-12 a 07:22 PM
JP64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-12, 07:21 PM   #13
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

non avevo seguito i liink. In effetti si tratta di siti in cui il download riguarda anche materiale soggetto a diritto d'autore. Grazie per il giusto rilievo e provvedo subito.

trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-12, 10:59 PM   #14
Utente
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: principalmente a casa, saltuariamente all'estero, quando sono fuori per lavoro
Messaggi: 387
JP64 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
complimenti avvero!
una domanda: come la trasporterai a casa?
Non la trasporterò.

Ho deciso di tenerla nel mio ufficio di Madrid.... quando sarà completata.

per inciso... visto che mi sto divertendo, penso che prima o poi prenderò un modello in carta da dare durante le mie continue trasferte parigine :-)

Ciao
Jp
JP64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-12, 11:03 PM   #15
Utente
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: principalmente a casa, saltuariamente all'estero, quando sono fuori per lavoro
Messaggi: 387
JP64 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giuseppe99 Visualizza il messaggio
Ops... Scusate.. Preso dall'entusiasmo Dell scoperta non me ne so nemmeno accorto... Chiedo scusa allo staff per aver infranto il regolamento
No problem, Giuseppe

L'importante è averli trovati, volerli condividere anche con altri appassionati.... in fondo è sempre modellismo...

Sicuramente questi siti sono interessanti xchè almeno danno un'idea del modello e della semplicità o complessità.

Poi sta alla scelta di ognuno utilizzare direttamente questi download, o comprarsi un kit originale (che ha il vantaggio di essere già stampato su carte di grammatura esatta e le stampe dei fogli sono controllate dal produttore...)

Ciao e grazie ancora per l'entusiasmo

Jp
JP64 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Decals in carta sggs Statico - Kits, Info e Varie 5 26-01-12 05:56 PM
colla scotch carta Pierci Statico - Kits, Info e Varie 19 21-04-10 05:08 PM
Problema con carta abrasiva pigio65 Statico - Kits, Info e Varie 9 16-03-10 09:08 AM
[OT]carta di credito...problema.........! sandro67 Statico - Kits, Info e Varie 16 18-10-06 10:57 PM
COME SI FA UNA CARTA PAY PAL??? AIUTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! pata Mini4wd Varie 5 13-05-05 01:30 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:23 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play