Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 11-08-12, 12:47 AM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di permondo
 
Registrato dal: Aug 2012
residenza: Cesena
Messaggi: 50
permondo è un newbie...
Question trabaccolo del mare Adriatico - kit Amati

sono alle prime armi e per iniziare ho acquistato un trabaccolo nella scatola di montaggio dell'Amati.
Dopo aver fissato le ordinate sulla chiglia mi sono bloccato su come fare il rivestimento del ponte. Avete qualche idea?
I listelli vanno applicati prima o dopo aver messo il ponte sulla chiglia?
Le istruzioni sul piano di costruzione sono molto lacunose.
grazie mille per l'aiuto.

Ultima modifica di trinchetto; 16-08-12 a 12:16 PM
permondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-12, 09:21 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Giuseppe99
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 2,203
Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

Prima di tutto Buon Cantiere!!! Hai fatto ben ea scegliere l'Amati come casa modellistica. Solitamente è meglio mettere i listello DOPO aver fissato il ponte... questo perchè a volte il ponte prende una certa curva e se mettessi i listelli prima di incollare il ponte rischi di trovarti dei listelli spezzati o peggio degli spazi di 1-2 mm tra un listello e l'altro
__________________
"nec aliud omnino est vita humana, quam stultitiæ lusus quidam." (la vita umana non è altro che una specie di giuoco della Pazzia) - E. da Rotterdam; Moriæ encomium

Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-12, 01:36 PM   #3
Utente
 
L'avatar di indiscret
 
Registrato dal: Aug 2011
residenza: La Spezia
Messaggi: 166
indiscret è un newbie...
predefinito

Si ; incolla prima il ponte e poi i listelli del fasciame.
devi essere sicuro, comunque, di incollarlo su una chiglia ben dritta e su ordinate ben perpendicolari alla chiglia.Devi insomma fissarlo su una ossatura fatta il meglio possibile.Se riscontri difetti e curvature nel legno pretagliato della scatola(Può succedere anche con La Amati) Puoi aiutarti con supporti come in Foto....te li puoi costruire da solo con assicelle e tavolette belle dritte.Sono un valido aiuto (specie se alle prime armi)per non trovarsi quando è troppo tardi con svergolature di chiglie e storture varie o con ponti pretagliati che non combaciano bene nei vari incastri.
un saluto e buon lavoro.
Icone allegate
trabaccolo del mare Adriatico - kit Amati-supporto-per-chiglia.jpg   trabaccolo del mare Adriatico - kit Amati-supporto-per-chiglia-2.jpg  
__________________
Non è la destinazione,ma il viaggio che conta (Jack Sparrow e altri filosofi)
indiscret non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-12, 11:52 PM   #4
Utente Junior
 
L'avatar di permondo
 
Registrato dal: Aug 2012
residenza: Cesena
Messaggi: 50
permondo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da indiscret Visualizza il messaggio
Si ; incolla prima il ponte e poi i listelli del fasciame.
devi essere sicuro, comunque, di incollarlo su una chiglia ben dritta e su ordinate ben perpendicolari alla chiglia.Devi insomma fissarlo su una ossatura fatta il meglio possibile.Se riscontri difetti e curvature nel legno pretagliato della scatola(Può succedere anche con La Amati) Puoi aiutarti con supporti come in Foto....te li puoi costruire da solo con assicelle e tavolette belle dritte.Sono un valido aiuto (specie se alle prime armi)per non trovarsi quando è troppo tardi con svergolature di chiglie e storture varie o con ponti pretagliati che non combaciano bene nei vari incastri.
un saluto e buon lavoro.
grazie giuseppe99 e indiscret, seguirò la vostra indicazione, però e mi rivolgo a idiscret non riesco a vedere bene le due immagini che mi hai inviato, mi sembra di vedere come un supporto per la chiglia ma la seconda non capisco proprio....mi potresti inviare delle immagini con una risoluzione maggiore? grazie mille
permondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-12, 10:51 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di Giuseppe99
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 2,203
Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da permondo Visualizza il messaggio
grazie giuseppe99 e indiscret, seguirò la vostra indicazione, però e mi rivolgo a idiscret non riesco a vedere bene le due immagini che mi hai inviato, mi sembra di vedere come un supporto per la chiglia ma la seconda non capisco proprio....mi potresti inviare delle immagini con una risoluzione maggiore? grazie mille
La seconda immagine rappresenta lo stesso sostegno della prima ma visto dall'alto
__________________
"nec aliud omnino est vita humana, quam stultitiæ lusus quidam." (la vita umana non è altro che una specie di giuoco della Pazzia) - E. da Rotterdam; Moriæ encomium

Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-12, 02:24 PM   #6
Utente Junior
 
L'avatar di permondo
 
Registrato dal: Aug 2012
residenza: Cesena
Messaggi: 50
permondo è un newbie...
predefinito

grazie ora è tutto chiaro
permondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-12, 06:19 PM   #7
Utente
 
L'avatar di indiscret
 
Registrato dal: Aug 2011
residenza: La Spezia
Messaggi: 166
indiscret è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da permondo Visualizza il messaggio
grazie giuseppe99 e indiscret, seguirò la vostra indicazione, però e mi rivolgo a idiscret non riesco a vedere bene le due immagini che mi hai inviato, mi sembra di vedere come un supporto per la chiglia ma la seconda non capisco proprio....mi potresti inviare delle immagini con una risoluzione maggiore? grazie mille
Sono scali presi da modelli diversi.
Il primo lo puoi trovare qui:"Statenjacht" - Yacht Olandese
Del secondo scaletto ti faccio vedere tutte le angolazioni (si tratta essenzialmente di due assicelle (pino o abete sembrerebbero in questo caso)belle dritte con tre perni passanti..per serrare la chiglia e tenerla perfettamente in linea.Come vedi hanno aggiunto anche dei blocchetti di legno nel senso dell'altezza per meglio sostenerla (3a foto).
Le ultime tre foto sono di uno scaletto diverso(anche se a giudicare dagli incastri della chiglia ,sicuramente stesso modello, sembrano tutti scali fatti dallo stesso autore.Lo ringrazio per le foto che ho recuperato da google) In questo caso, oltre a mantenere la tua chiglia perfettamente in asse, hai anche la possibilita' di posizionare ed incollare le ordinate in modo preciso, per ogni senso di prospettiva, grazie al supporto centrale che, scorrendo lungo tutto lo scaletto, si puo' fermare di volta in volta in prossimità di ogni incastro dell'ordinata sulla chiglia(in realtà falsachiglia).
Concludo dicendoti che per un modello come il tuo Trabaccolo (quanto sara' 40 Cm ?) ti bastano due listelli (DRITTI) 10X10 fissati paralleli (Con 6/8 viti) su una tavoletta (BELLA IN PIANO anche fosse un pezzo di un vecchio cassetto di quelli impiallacciti su truciolare) in modo che la tua chiglia vi entri (tra i due listelli) precisamente...senza forzare;Se ci tieni a non scheggiarla puoi proteggerla con nastrocarta o altro.
Puoi trovare inoltre tanti altri consigli anche su questo argomento (in questo sito)digitando l'argomento in alto dove c'è la barra azzurra dopo aver digitato Cerca.
un saluto e buon lavoro
Icone allegate
trabaccolo del mare Adriatico - kit Amati-supporto-per-chiglia-2.jpg   trabaccolo del mare Adriatico - kit Amati-scaletto-o-supporto-per-la-chiglia-stesso-di-foto-2.jpg   trabaccolo del mare Adriatico - kit Amati-scaletto-o-supporto-per-chiglia-stesso-di-foto-2.jpg  

trabaccolo del mare Adriatico - kit Amati-scalo-con-cursore.jpg   trabaccolo del mare Adriatico - kit Amati-scalo-con-cursore2.jpg   trabaccolo del mare Adriatico - kit Amati-scalo-con-cursore3.jpg  

__________________
Non è la destinazione,ma il viaggio che conta (Jack Sparrow e altri filosofi)
indiscret non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-12, 06:34 PM   #8
Utente
 
L'avatar di indiscret
 
Registrato dal: Aug 2011
residenza: La Spezia
Messaggi: 166
indiscret è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da permondo Visualizza il messaggio
grazie giuseppe99 e indiscret, seguirò la vostra indicazione, però e mi rivolgo a idiscret non riesco a vedere bene le due immagini che mi hai inviato, mi sembra di vedere come un supporto per la chiglia ma la seconda non capisco proprio....mi potresti inviare delle immagini con una risoluzione maggiore? grazie mille
Dienticavo una cosa importante ma che certamente avresti capito da solo:
Dovresti lavorare con il modello sullo scaletto fino a che avrai fissato (si il ponte) ma anche piu' listelli possibile sulle ordinate(alternativamente a destra e a sinistra,per ex 2 a destra 2 a sinistra) e aspettare che le colle siano ben seccate;questo anche perche' ,come immagini, anche la colla asciugando crea delle torsioni evidenti. Lavora sul fasciame dei tuoi modelli sullo scaletto fino a che questo non ti darà fastidio per continuare.
__________________
Non è la destinazione,ma il viaggio che conta (Jack Sparrow e altri filosofi)
indiscret non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-12, 01:10 AM   #9
Utente Junior
 
L'avatar di permondo
 
Registrato dal: Aug 2012
residenza: Cesena
Messaggi: 50
permondo è un newbie...
predefinito

penso di avere capito il concetto indiscret, adesso mi frulla per la testa un progetto per fare uno scaletto che magari non sarà bello come quelli che mi hai fatto vedere ma spero altrettanto funzionale. ciao
permondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-12, 09:41 AM   #10
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ciao permondo!

Non ho capito se hai aperto una discussione "di cantiere" o se intendi limitare la richiesta alla listelatura del ponte.

Nel primo caso hai postato nella sezione giusta, ma il titolo della discussione non dà molte indicazioni sul modello che stai facendo (bisognerebbe metterci la parola "tarabaccolo" per identificarla, nel caso dammi conferma e provvedo: la modifica è operazione che può compiere solo un moderatore).

Nel secondo caso hai messo il titolo giusto ma hai postato nella sezione sbagliata (anche per questo dammi conferma perchè pure lo spostamento è operazione da moderatore )

Ciao
Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-12, 12:11 PM   #11
Utente Junior
 
L'avatar di permondo
 
Registrato dal: Aug 2012
residenza: Cesena
Messaggi: 50
permondo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Ciao permondo!

Non ho capito se hai aperto una discussione "di cantiere" o se intendi limitare la richiesta alla listelatura del ponte.

Nel primo caso hai postato nella sezione giusta, ma il titolo della discussione non dà molte indicazioni sul modello che stai facendo (bisognerebbe metterci la parola "tarabaccolo" per identificarla, nel caso dammi conferma e provvedo: la modifica è operazione che può compiere solo un moderatore).

Nel secondo caso hai messo il titolo giusto ma hai postato nella sezione sbagliata (anche per questo dammi conferma perchè pure lo spostamento è operazione da moderatore )

Ciao
Trink
hai ragione, meglio chiarire la questione e in effetti ho iniziato un modello di trabaccolo del mare adriatico e probabilmente sorgeranno nuovi problemi, quindi puoi inserire la discussione nella sezione "di cantiere" grazie
permondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-12, 12:17 PM   #12
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

benissimo!

Titolo modificato
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-12, 10:43 PM   #13
Utente Junior
 
L'avatar di permondo
 
Registrato dal: Aug 2012
residenza: Cesena
Messaggi: 50
permondo è un newbie...
predefinito

allora, ripartiamo da dove eravamo rimasti e cioè che per assemblare correttamente le ordinate con la chiglia è necessario uno scaletto.
Mi sono subito reso conto che per fare uno scaletto e non solo quello, bisogna dotarsi di strumenti per il taglio del legno e che abbiano come requisito la precisione, come una sega circolare o a nastro e io ho optato per la seconda.
La sega a nastro che ho trovato è una sega per modellismo della proxxon a cui ho aumentato il banco di appoggio dotandolo di guide.
Il taglio risultante è preciso e assolutamente paragonabile con quello di una sega circolare.
Icone allegate
trabaccolo del mare Adriatico - kit Amati-img_20121011_211652.jpg   trabaccolo del mare Adriatico - kit Amati-img_20121011_211640.jpg  
permondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-12, 08:21 PM   #14
Utente Junior
 
L'avatar di permondo
 
Registrato dal: Aug 2012
residenza: Cesena
Messaggi: 50
permondo è un newbie...
predefinito scaletto

Ho partorito lo scaletto, procedendo sulla falsa riga dei suggerimenti che mi sono stati proposti.
Come fin da subito ho ben capito, è necessario dare una buona stabilità alla chiglia che deve reggere all'operazione di fissaggio delle ordinate, del ponte, della carena e della creazione dell'angolo di quartabuono.
Quindi mi è sembrato naturale usare una coppia di piccole morse rotanti sull'asse perpendicolare alla base (4 euro ciascuna acquistate da leroy merlin).
Usando questo tipo di morse mi ha permesso di correggere un piccolo imbarcamento della chiglia.
Ho usato poi una serie di squadrette in metallo per sorreggere il piano di posa delle ordinate.
Il tutto alla fine risulta completamente modulare su un piano di compensato da 60 cm dove di fisso ci sono solo i binari dove scorrono le squadrette di cui ho già parlato.
Icone allegate
trabaccolo del mare Adriatico - kit Amati-img_20121011_211702.jpg   trabaccolo del mare Adriatico - kit Amati-img_20121011_211810.jpg   trabaccolo del mare Adriatico - kit Amati-img_20121011_211859.jpg  

trabaccolo del mare Adriatico - kit Amati-img_20121011_211905.jpg   trabaccolo del mare Adriatico - kit Amati-img_20121011_211930.jpg   trabaccolo del mare Adriatico - kit Amati-img_20121011_212027.jpg  

permondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-12, 08:29 PM   #15
Utente Junior
 
L'avatar di permondo
 
Registrato dal: Aug 2012
residenza: Cesena
Messaggi: 50
permondo è un newbie...
predefinito rinforzo chiglia

Ho ideato una struttura interna per dare stabilità alle ordinate e correggere la lieve curvatura della chiglia.
Come collante ho usato l'attack nella versione flex gel che secondo le istruzioni non dovrebbe cristallizzare ma rimanere elastica nel tempo, mi sbaglio?
Vorrei conoscere il vostro parere, grazie.
Icone allegate
trabaccolo del mare Adriatico - kit Amati-img_20121013_201241.jpg   trabaccolo del mare Adriatico - kit Amati-img_20121013_201259.jpg  
permondo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
se ponte il sporge gigimx Costruzione e finitura dello scafo 5 17-05-12 12:15 PM
Maa... il ponte? Schettino Particolari costruttivi, accessori e decorazioni 2 13-03-12 04:25 PM
Rivestire i ponti del Bounty maximilian67 Navi & Velieri 9 20-01-10 05:04 PM
rivestire sedili lo01 Statico - Kits, Info e Varie 2 02-11-09 07:40 PM
Metodo per risparmiare decal per rivestire in carbonio. freon Statico Trucchi e Guide 3 09-03-05 04:36 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:32 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play