Vecchio 28-07-12, 04:16 PM   #1
Utente
 
L'avatar di pino65
 
Registrato dal: Jun 2012
residenza: roma
Messaggi: 427
pino65 inizia ad ingranare.
predefinito esercizio N.1 gozzo cornigiotto

ho deciso di provare a mettere in pratica quelle poche cose che ho appreso da quando mi sto interessando al modellismo.
il gozzo cornigiotto della mantua scala 1:10 mi è sembrato il modello giusto: relativamente semplice MA ASSOLUTAMENTE NON FACILE
la scala-----nel forum ce ne sono svariati da dove attingere questo e quello e in più il gozzo è un imbarcazione proprio bella.
Premesso questo ho sempre bisogno del vostro aiuto: ho montato lo scheletro(credo correttamente) e per renderlo più solido ho messo una sorta di longherone che poi andra rimosso. A prua e apoppa ci sono 2 inserti 15 e 16(anch'essi andranno rimossi) e non capisco se sono un ulteriore rinforzo o devono darmi la misura del quartabuono della prima e dell'ultima ordinata non vorrei assolutamente alterare l'armonia dello scafo un grazie a chi mi puo far luce su cio
.esercizio N.1 gozzo cornigiotto-imgp4584.jpg

esercizio N.1 gozzo cornigiotto-imgp4585.jpg

esercizio N.1 gozzo cornigiotto-imgp4586.jpg
pino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-12, 04:21 PM   #2
Utente
 
L'avatar di capitan Sparrow
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 849
capitan Sparrow è un newbie...
predefinito

mi sembra che serva piu che altro a tenere le ordinate in squadro quando poserai i listelli.
__________________
capitan Sparrow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-12, 04:56 PM   #3
Utente
 
L'avatar di pino65
 
Registrato dal: Jun 2012
residenza: roma
Messaggi: 427
pino65 inizia ad ingranare.
predefinito

sicuramente altrimenti dovevo toccare troppo le ordinate.
grazie dell'incoraggiamento giuseppe io allora incomincio leggero leggero
pino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-12, 08:32 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

In ogni caso a guardare dalla foto, non e' che l'inserto si discosti poi molto dalla linea dello scafo dopo il Quartabuono che a prua sara' comunque massiccio. Fai attenzione quando lo farai a lasciare sempre un poco di nero che hanno le ordinate sui lati, in questo modo sarai sicuro di non alterare la linea dello scafo.

Buon Lavoro.

Ultima modifica di Tuvok; 31-07-12 a 12:17 PM
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-12, 09:43 PM   #5
Utente
 
L'avatar di pino65
 
Registrato dal: Jun 2012
residenza: roma
Messaggi: 427
pino65 inizia ad ingranare.
predefinito

esercizio N.1 gozzo cornigiotto-imgp4589.jpggrazie tuvok si è stata quasi estrema a prua.
al dunque dopo qualche giorno di vacanza con signora e cane al seguito sono stato a roma per 2 giorni prima di ripartire per lavoro e non ho potuto trattenermi dal mettere le mani sul mio primo gozzo.Non ho chiesto aiuto anche se ne avrei avuto decisamente il bisogno ma nel forum e in rete ci sono talmente tante discussioni e foto che ho preferito cavarmela da solo come è scritto nel wip ESERCIZIO N.1.
Posto 2 foto fin dove sono arrivato dopo diciamo dopo 2 we.
Chiedo un parere esternamente poso un secondo corso di fasciame perche effettivamente dopo aver tolto i bagli e scartavetrato mi pare un po deboluccio ed inoltre ho anche cominciato anche a rivestirlo internamente ma è il caso continuare l'interno visto che poi sarà pittato?
:esercizio N.1 gozzo cornigiotto-imgp4588.jpg
pino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-12, 11:08 PM   #6
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

E' un effetto della prospettiva della foto, o le ordinate non sono proprio parallele fra di loro?

Rivestimento interno: certamente ti aiuta a dare robustezza alla struttura, però mi sa che le ordinate così sottili vanno quasi a scomparire. O nella prima foto hai già rivestito?
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-12, 11:48 PM   #7
Utente
 
L'avatar di pino65
 
Registrato dal: Jun 2012
residenza: roma
Messaggi: 427
pino65 inizia ad ingranare.
predefinito

ciao amedeo è la prospettiva della foto penso perche le ho montate con un falso longherone in dotazione nel kit il rivestimento a prua l'ho incominciato per far intravedere il corso del fasciame ma pensandoci mi sono detto con il paiolato, le "panche" e il capodibanda non è che si veda poi tanto.
In effetti le costole sono alquanto striminzite che quando ho tolto i bagli mi hanno fatto quasi tenerezza.
Il corso esterno l'ho fatto prendendo tutte le misure per ogni singolo listello(almeno credo) ma mi si sono create ugualmente delle incongruenze stuccato e lisciato poteva pure andare ma visto che mi sto esercitando riprovo facendo ulteriore attenzione o anche a fare palelle dove ce ne fosse bisogno.
P.S.vedendo foto di gozzi in lavorazione(veri) ho notato che difficilmente 2 corsi hanno lo stesso spessore, comunque per adesso mi attengo alle poche nozioni basilari che ho.
Di nuovo CIAO
pino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-12, 12:11 AM   #8
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Può essere, come spesso capita, che i corsi non abbiano sezione rettangolare, ma trapezoidale...
Rendere questo particolare dipende dalla scala: su un 1:24 si vede eccome, su un 1:96 invece è una sottigliezza invisibile!
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-12, 07:46 PM   #9
Utente
 
L'avatar di pino65
 
Registrato dal: Jun 2012
residenza: roma
Messaggi: 427
pino65 inizia ad ingranare.
predefinito

un paio di giorni a casa e mi sono dedicato al gozzo. Ho colorato l'interno dello scafo con acrilico e non so se devo passare anche un fissante, un trasparente boh? non l'ho mai fatto. O posso andare avanti?
pino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-12, 09:14 PM   #10
Utente
 
L'avatar di Loki
 
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Bologna
Messaggi: 288
Loki è un newbie...
predefinito

Se riguarda il solo colore, il legno si impregna del colore acrilico e quindi non c'è bisogno di alcun fissante.
Diverso il discorso per particolari in metallo, plastica, ecc.
Per il resto, io personalmente non metto mai smalti trasparenti per rifinirlo, perchè il modello diventerebbe un pò "pacchiano".
Loki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-12, 09:53 PM   #11
Utente
 
L'avatar di pino65
 
Registrato dal: Jun 2012
residenza: roma
Messaggi: 427
pino65 inizia ad ingranare.
predefinito

si loki riguarda il fasciame interno che poi sara solo in parte visibile
pino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-12, 10:20 PM   #12
Utente
 
L'avatar di Somis
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Merano (BZ)
Messaggi: 720
Somis è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pino65 Visualizza il messaggio
... ho colorato l'interno dello scafo con acrilico e non so se devo passare anche un fissante, un trasparente boh? non l'ho mai fatto. O posso andare avanti?
Io sopra ai colori acrilici passo una mano di acrilico trasparente opaco, tanto per avere una sorta di strato protettivo (per evitare di rovinare con futuri ritocchi, dati a distanza di tempo, l'uniformità della tinta avuta con la prima stesura). Con lavorazioni fatte successivamente sul rosso delle murate mi era infatti capitato di strisciare inavvertitamente con la matita, strofinare un po' troppo con il pennellino per togliere la polvere, ecc.

Tieni presente però che il trasparente opaco scurisce leggermente le tinte già date (o almeno succede con la marca che utilizzo io)
__________________
Simone
----------------------------------------------------------------------------------
L'esperienza è il peggior tipo di insegnante. Prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione
Somis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-12, 11:19 PM   #13
Utente
 
L'avatar di pino65
 
Registrato dal: Jun 2012
residenza: roma
Messaggi: 427
pino65 inizia ad ingranare.
predefinito

posto foto esercizio N.1 gozzo cornigiotto-imgp4635.jpg

esercizio N.1 gozzo cornigiotto-imgp4641.jpg

esercizio N.1 gozzo cornigiotto-imgp4643.jpg
pino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-12, 12:45 AM   #14
Utente
 
L'avatar di pino65
 
Registrato dal: Jun 2012
residenza: roma
Messaggi: 427
pino65 inizia ad ingranare.
predefinito

tornato a roma paiolo e remi.Se vorrei fare il tavolato nei 2 banchi dev'essere da poppa a prua o da sx a dx?
un saluto a tuttiesercizio N.1 gozzo cornigiotto-imgp4661.jpg

esercizio N.1 gozzo cornigiotto-imgp4660.jpg

esercizio N.1 gozzo cornigiotto-imgp4662.jpg
pino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-12, 01:09 AM   #15
Utente
 
L'avatar di Loki
 
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Bologna
Messaggi: 288
Loki è un newbie...
predefinito

complimenti per il lavoro veramente pulito!
Considerata la scala dei remi, probabilmente i due banchi potrebbero essere fatti ciascuno da una tavola unica, quindi niente tavole multiple.
nel caso, comunque secondo me dovrebbero essere da sinistra a destra per solo i banchi.
Loki non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Gozzo ligure (Cornigiotto) giogenova Modelli Terminati 64 03-01-18 08:11 PM
Esercizio Estimo !!! lippi Off Topic 2 04-01-12 11:11 PM
Gozzo limited Navi & Velieri 5 26-03-10 04:47 PM
Temperature d'esercizio giainos Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 17 23-07-07 10:53 PM
Temperatura di esercizio luca610 Automodelli a scoppio Monster Truck 24 29-05-05 12:56 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:53 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play