Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Modelli Terminati (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/)
-   -   Bragozzo della Laguna Veneta - Kit Amati (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/101114-bragozzo-della-laguna-veneta-kit-amati.html)

Giuseppe99 08-07-12 04:27 PM

Bragozzo della Laguna Veneta - Kit Amati
 
_Removed_

pimini 09-07-12 12:00 PM

bene ragazzi, buon cantiere! :beer:

cerqui 10-07-12 08:10 PM

buon cantiereee:beer:

giogenova 11-07-12 11:42 AM

.....buon cantiere. Giorgio :)

Leo - zd 11-07-12 03:19 PM

non so a che punto del lavoro sei adesso ma...

se non sei andato tropo avanti consiglierei di staccare i listelli posizionati ed spessorare la ordinata "magra"

se invece non ti va, io opterei per riempimento della parte mancante con spezzoni di listello leggermente piu lunghi in modo da avere, dobo la limatura, un profilo pulito e struttura piu robusta.
In questo modo puoi anche riparare dal interno, togliendo almeno una parte della "pancia"


in alternativa allla rimozione completa rimane anche la soluzione di ritagliar la porzione dei listelli dallla ordinata preccedente alla seguente e, dopo la sistemazione della ordinata, la nova posa dei listelli in questa parte.

Mario97 26-07-12 12:55 PM

3 allegato(i)
Aggiorniamo il wip con le foto!!! Il 1° fasciame non comprenderà anche il fondo della barca che sarà fatto direttamente in noce per comodità. Quindi per finire il primo bisogna solo finire la poppa e parte della prua.



Alla prossima

Mario e Giuseppe

graciti 06-08-12 03:47 PM

L'interno mi sembra sia venuto moto bene. Ha giusto quel senso di "vissuto".
Buon proseguimento ragazzi

Giuseppe99 07-08-12 03:28 PM

6 allegato(i)
Abbiamo finito la copertura del sottoponte... secondo voi è meglio fare la chiodatura o no? Se si con che criterio?... Abbiamo deciso di non trattare il sottoponte con nessun olio o colore vario perchè ha un colore veramente bello... giudicate voi! Sul sottoponte andrà poi posizionato il secondo sostegno dell'albero (come quello nero nell'ultima foto)

cerqui 07-08-12 03:38 PM

sta venendo davvero bello!!! bravi nemmeno io colorerei e la chiodatura non la metterei!

cerqui 07-08-12 04:08 PM

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe99 (Messaggio 1036018)
A questo punto ho deciso di non metterla la chiodatura! Sarebbe poi complicatissimo visto che i listelli sono solo da 2 mm...

infatti
spaccheresti tuttoo

Killik 07-08-12 07:33 PM

Appunto, sono troppo piccoli per rappresentarli.

Al primo fasciame dello specchio di poppa dovete dare giù bene benino di cartavetro, eh?:eeek::looksisi3gy:

graciti 07-08-12 10:18 PM

Ben fatto ragazzi, il lavoro prosegue ottimamente.
È previsto un solo fasciame o due su questo modello?

Gianluca

Giuseppe99 10-08-12 12:42 PM

2 allegato(i)
I lavori procedono col 2° fasciame... come si vede dalle foto abbiamo posizionato il ponte per dare la giusta forma ai listelli.

Killik 10-08-12 05:36 PM

Bello il sottoponte, mi piace come è venuto, e anche la tecnica di "invecchiamento" usando la segatura sulla vernice fresca è interessante!

Paul Salomone 21-08-12 07:08 PM

Salve Giuseppe, :nono9uq:

Un bell lavoretto, concordo con Killik, il sotto ponte e' una meraviglia.

Dai - continua cosi.

Paul Salomone 22-08-12 09:12 AM

Buon Giorno, :nono9uq:

La prego di scusarmi - si ho dimenticato che ce' anche Mario. La stancezza fa brutti scherzi.

cerqui 22-08-12 04:47 PM

si credo di si!!! sai ci sta una vernice che si chiama IL VERNICIONE
è molto più densa e va molto a coprire le imperfezioni!!! ma quanto è lungo sto bragozzo? sembra davvero piccolino!!

cerqui 22-08-12 04:56 PM

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe99 (Messaggio 1040012)
Sarà si e no una 40ina di Cm... come colore io uso il Bianco Titanio della Apa Color che èe bello denso...

a ecco allora vedo che siamo in due a prediligere vernici più dense
cavolo sembrava più cortooo
saranno le foto:nonloso3ce1cr:
buon cantiere!! anzi cantieri!!!

ps io oggi ho lasciato i file con i piani dell' AMERICA per farli stampare
si prendono 6 euro al metro quadro
ora ti chiedo una cosa!!! se ti intendi di pc
sulle dimendioni dei file ci sta scritto tipo 114577 x 89765
questi sono millimetri giusto? cioè la dimensione reale dei fogli??
io in questo sono un pochino ignorante
però se è come credo io calcolando tutti e 7 i piani arrivo ad una metratura quadra di 4,136 per un costo di circa 24-25 euro
più o meno i piani mamoli di questo modelli costano 28 euro + spedizione
dovrei aver risparmiato qualcosina:asd::D

cerqui 22-08-12 04:59 PM

[QUOTE=Giuseppe99;1040020]Penso che siano Pixel e non millimetri[/QUOTE
ed un pixel a cosa corrisponde?

cerqui 22-08-12 05:03 PM

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe99 (Messaggio 1040022)
un pixel corrisponde a 0.264583333 mm

a ok grazie giuseppeee

Somis 22-08-12 09:27 PM

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe99 (Messaggio 1040022)
un pixel corrisponde a 0.264583333 mm

Non sono molto d'accordo con questa affermazione :nono9uq:
Il pixel è il più piccolo elemento che compone un'immagine al computer.
Per trovare le dimensioni in mm bisogna necessariamente conoscere un'altro parametro dell'immagine, ossia la sua risoluzione (dpi). Dato che la risoluzione in pratica dice quanti pixel vengono stampati ogni centimetro, è questa che indicherà le dimensioni delle stampe cartacee.
Esempio:
immagine di 15733 x 11160 pixel stampata a 400 dpi verrà stampata con dimensioni 999 x 709 mm
la stessa immagine di 15733 x 11160 pixel stampata però a 200 dpi avrà dimensioni 1998 x 1417 mm

L'affermazione che un pixel corrisponde a 0.264583333 mm è vera solo alla risoluzione di 96 dpi, ossia quella del monitor (citando la guida di Photoshop, “quasi tutti i monitor di ultima generazione supportano una risoluzione di 96 dpi”), per le stampe su carta è un'altra cosa.

Per sapere la risoluzione di un'immagine , da windows-->tasto destro del mouse sul file-->proprietà-->avanzate-->riepilogo-->si legge la risoluzione verticale e orizzontale. Da qui è semplice calcolare come usciranno le stampe dal plotter.
In ogni caso per rimanere al lato pratico i disegni di Cerqui sono già stati digitalizzati da qualcuno, se ha fatto il lavoro bene basterà mandare in stampa e le copie saranno conformi agli originali, se il lavoro è stato fatto male (disegni acquisiti correttamente con lo scanner, ma poi salvati in jpg con paint per risparmiare sulla dimensione del file, ecc.) allora l'unica è riscalare il disegno alle dimensioni originali (vedendo se, trattandosi di disegni di modellismo navale, c'è il "righello" indicante la scala del disegno, vedendo se si riescono ad intravedere le linee dei segni di piegatura in formato A4, o ogni altra informazione che permetta di sapere le dimensioni del disegno originale)
Mi scuso per la lunghezza del post, spero serva a qualcuno, perchè vedo che ogni tanto l'argomento salta fuori :).

cerqui 23-08-12 08:06 AM

Quote:

Originariamente inviata da Somis (Messaggio 1040126)
Non sono molto d'accordo con questa affermazione :nono9uq:
Il pixel è il più piccolo elemento che compone un'immagine al computer.
Per trovare le dimensioni in mm bisogna necessariamente conoscere un'altro parametro dell'immagine, ossia la sua risoluzione (dpi). Dato che la risoluzione in pratica dice quanti pixel vengono stampati ogni centimetro, è questa che indicherà le dimensioni delle stampe cartacee.
Esempio:
immagine di 15733 x 11160 pixel stampata a 400 dpi verrà stampata con dimensioni 999 x 709 mm
la stessa immagine di 15733 x 11160 pixel stampata però a 200 dpi avrà dimensioni 1998 x 1417 mm

L'affermazione che un pixel corrisponde a 0.264583333 mm è vera solo alla risoluzione di 96 dpi, ossia quella del monitor (citando la guida di Photoshop, “quasi tutti i monitor di ultima generazione supportano una risoluzione di 96 dpi”), per le stampe su carta è un'altra cosa.

Per sapere la risoluzione di un'immagine , da windows-->tasto destro del mouse sul file-->proprietà-->avanzate-->riepilogo-->si legge la risoluzione verticale e orizzontale. Da qui è semplice calcolare come usciranno le stampe dal plotter.
In ogni caso per rimanere al lato pratico i disegni di Cerqui sono già stati digitalizzati da qualcuno, se ha fatto il lavoro bene basterà mandare in stampa e le copie saranno conformi agli originali, se il lavoro è stato fatto male (disegni acquisiti correttamente con lo scanner, ma poi salvati in jpg con paint per risparmiare sulla dimensione del file, ecc.) allora l'unica è riscalare il disegno alle dimensioni originali (vedendo se, trattandosi di disegni di modellismo navale, c'è il "righello" indicante la scala del disegno, vedendo se si riescono ad intravedere le linee dei segni di piegatura in formato A4, o ogni altra informazione che permetta di sapere le dimensioni del disegno originale)
Mi scuso per la lunghezza del post, spero serva a qualcuno, perchè vedo che ogni tanto l'argomento salta fuori :).

Somis io da buon motorista delle Capitanerie, sono un pochino ignorante in PC.... quindi innanzi tutto vi ringrazio del vostro aiuto

ad esempio una di queste tavole mi dice così:
dimensioni 5971x5577
larghezza 5971 pixel
lunghezza 5577 pixel
risoluzione sia orizzontale che verticale 300 dpi

quindi con la spiegazione che hai dato nel post deduco che con una risoluzione di 300 dpi i pixel devrebbero essere quasi del tutto uguali ai mm!! quindi il mio disegno dovrebbe venir fuori
59,71cm x 55,77cm o giù di li?
di nuovo grazie!

Somis 23-08-12 12:42 PM

Più precisamente 50,6 x 47,2 ;)

Non avevo specificato che la risoluzione viene solitamente espressa in dpi (Dot Per Inch, punti per pollice)
Quindi con i tuoi valori il il calcolo da fare sarebbe:
5971 / 300 = 19.9 pollici, che equivalgono a 50,55 cm (essendo un pollice 2,54 cm)

In pratica in google cercando "calcolatore risoluzione immagini" trovi fortunatamente molti programmini online che facilitano il calcolo, uno semplice è ad esempio http://www.danielecerra.it/Flash/cal...atore_foto.htm

Naturalmente con un programma di grafica (Gimp, Photoshop, Photoimpact, ecc.) fai i calcoli, ridimensioni l'immagine, cambi la risoluzione, ecc. potendo salvare il file, quindi se è il caso lo modifichi in base alle tue esigenze (potresti ad esempio voler stampare i piani in una scala diversa, per avere un modello più grande o più piccolo), ma questo è un altro argomento forse un po' più complesso, almeno per le mie conoscenze :dissapprove:

alberto1964 23-08-12 01:16 PM

Quote:

Originariamente inviata da Somis (Messaggio 1040126)
Non sono molto d'accordo con questa affermazione :nono9uq:
Il pixel è il più piccolo elemento che compone un'immagine al computer.
Per trovare le dimensioni in mm bisogna necessariamente conoscere un'altro parametro dell'immagine, ossia la sua risoluzione (dpi). Dato che la risoluzione in pratica dice quanti pixel vengono stampati ogni centimetro, è questa che indicherà le dimensioni delle stampe cartacee.
Esempio:
immagine di 15733 x 11160 pixel stampata a 400 dpi verrà stampata con dimensioni 999 x 709 mm
la stessa immagine di 15733 x 11160 pixel stampata però a 200 dpi avrà dimensioni 1998 x 1417 mm

L'affermazione che un pixel corrisponde a 0.264583333 mm è vera solo alla risoluzione di 96 dpi, ossia quella del monitor (citando la guida di Photoshop, “quasi tutti i monitor di ultima generazione supportano una risoluzione di 96 dpi”), per le stampe su carta è un'altra cosa.

Per sapere la risoluzione di un'immagine , da windows-->tasto destro del mouse sul file-->proprietà-->avanzate-->riepilogo-->si legge la risoluzione verticale e orizzontale. Da qui è semplice calcolare come usciranno le stampe dal plotter.
In ogni caso per rimanere al lato pratico i disegni di Cerqui sono già stati digitalizzati da qualcuno, se ha fatto il lavoro bene basterà mandare in stampa e le copie saranno conformi agli originali, se il lavoro è stato fatto male (disegni acquisiti correttamente con lo scanner, ma poi salvati in jpg con paint per risparmiare sulla dimensione del file, ecc.) allora l'unica è riscalare il disegno alle dimensioni originali (vedendo se, trattandosi di disegni di modellismo navale, c'è il "righello" indicante la scala del disegno, vedendo se si riescono ad intravedere le linee dei segni di piegatura in formato A4, o ogni altra informazione che permetta di sapere le dimensioni del disegno originale)
Mi scuso per la lunghezza del post, spero serva a qualcuno, perchè vedo che ogni tanto l'argomento salta fuori :).

:Ok:

cerqui 23-08-12 01:18 PM

Quote:

Originariamente inviata da Somis (Messaggio 1040249)
Più precisamente 50,6 x 47,2 ;)

Non avevo specificato che la risoluzione viene solitamente espressa in dpi (Dot Per Inch, punti per pollice)
Quindi con i tuoi valori il il calcolo da fare sarebbe:
5971 / 300 = 19.9 pollici, che equivalgono a 50,55 cm (essendo un pollice 2,54 cm)

In pratica in google cercando "calcolatore risoluzione immagini" trovi fortunatamente molti programmini online che facilitano il calcolo, uno semplice è ad esempio Calcolatore risoluzione foto

Naturalmente con un programma di grafica (Gimp, Photoshop, Photoimpact, ecc.) fai i calcoli, ridimensioni l'immagine, cambi la risoluzione, ecc. potendo salvare il file, quindi se è il caso lo modifichi in base alle tue esigenze (potresti ad esempio voler stampare i piani in una scala diversa, per avere un modello più grande o più piccolo), ma questo è un altro argomento forse un po' più complesso, almeno per le mie conoscenze :dissapprove:

Wow Simone spiegazione perfetta! Grazie mille adesso posso meglio calcolare qualsiasi cosa! Di nuovo grazie! E scusa Giuseppe per l' OT

trinchetto 23-08-12 02:13 PM

l' OT è venuto talmente bene che l'ho copiato come proposta di guida !! http://www.modellismo.net/forum/tuto...onosciuti.html

capitan red 12-10-12 06:31 PM

bene Giuseppe, ti sta venendo sempre piu' bene.:winker:
ciao.

cerqui 12-10-12 10:22 PM

Bella Giuseppe! A me piace tanto il colore della paratia interna

capitan red 13-10-12 08:33 AM

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe99 (Messaggio 1056797)
Ricordati che anche Mario ci sta lavorando :D


scusa,allora rettifico : bravi ragazzi,vi sta venendo sempre piu' bene.:asd:
buon vento.:winker:

pimini 30-10-12 05:20 PM

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe99 (Messaggio 1062585)
....

PPS: domani è il compleanno di Giuseppe :rovatfl::rovatfl:

AUGURI :beer: AUGURI :beer: AUGURIIIIIIIII :beer:

francisdrake 30-10-12 06:00 PM

Tanti Auguri Giuseppe!!
FD

francisdrake 30-10-12 06:12 PM

Ciao Giuseppe, sta a te decidere se tuo modello avrà l'aria vissuta di un legno che da anni solca il mare, oppure avrà un aspetto più nuovo e curato, come se fosse stato appena varato. Diciamo che il legno che hai usato non verrà mai tanto grigio, se provi a sporcarlo resterà comunque bello scuro. Io non faccio testo, sporcherei qualsiasi oggetto navigante, volante o rotolante...pensaci su, poi vediamo come intervenire, ciao!
FD

francisdrake 30-10-12 06:37 PM

Diciamo che chi ha "pensato" (anche se il verbo pensare mi pare fuori luogo...) quei piani, aveva le idee un po' confuse: dice di utilizzare un legno scuro che va poi dipinto di grigio per simulare le tavole di un legno chiaro, sbiadito dagli agenti atmosferici e dall'uso....AAAAAAAAARGH....scusa lo sfogo, ma pur di farti comprare un tubetto di vernice grigia non sanno più che inventarsi. Bastava usare legno chiaro e poi optare per l'invecchiamento o la finitura con olio. A questo punto, credo che la cosa migliore sia lasciarlo com'è. Per inciso, alcuni legni utilizzati per rivestire il ponte delle barche, ad esempio il teak, si presentano grigi ma basta bagnarli un poco e prendono un bel colore vivo e scuro, per poi tornare di nuovo grigi una volta asciutti. Comunque va deciso se sporcarlo un po' o meno, se opti per questa finitura, vediamo come procedere. A presto

FD

trinchetto 30-09-13 02:49 PM

Stavolta ti ho spostato la discussione in anticipo, così non mi sgridi !

Complimenti Giuseppe!:tunz6rh:

pino65 01-10-13 11:18 PM

ben fatto Giuseppe alla grande

maurino 03-10-13 12:35 PM

Bravo Giuseppe !!!!!!!!!!!!! Ora sotto con un altro modello !!!
Mauro

Tuvok 03-10-13 02:08 PM

Complimenti Giuseppe!!!!!!!!!! :tunz6rh:

Alex

Danka 13-05-19 12:46 PM

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe99 (Messaggio 1036657)
I lavori procedono col 2° fasciame... come si vede dalle foto abbiamo posizionato il ponte per dare la giusta forma ai listelli.

Qualcuno è ancora attivo in questa conversazione?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:29 AM.