Vai indietro   Forum Modellismo.net > Altre Categorie > Mini4wd > Mini4wd Varie
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 18-03-08, 05:24 PM   #1
ghd
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2008
Messaggi: 16
ghd è un newbie...
predefinito ehi! ciao a tutti! riapriamo una discussione...

ciao a tutti!
la settimana scorsa mettendo in ordine i miei ricordi del passato ho rispolverato la mia vecchia pista di mini4wd... e in un momento è riaffiorata la passione di un tempo... i pomeriggi interi passati a smontare e assettare quelle macchinine fantastiche! stupendo...
così ho deciso di tornare in qst mondo... purtroppo ho ormai perso tutti i miei pezzi e allora chiedo consiglio anke a voi x tornare a creare una nuova macchinina da zero.. sapreste aiutarmi? vi lascio anke il mio msn. a presto...

aspetto numerose risposteeeeee... ciaoooooooooooooooo
ghd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-08, 05:57 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,546
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito Re:ehi! ciao a tutti! riapriamo una discussione...

se vuoi per 50 € ti vendo una macchina nuova da gara...io al contrario di te sto cercando di darla via
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-08, 07:17 PM   #3
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2005
Messaggi: 1,276
pankuro è un newbie...
predefinito Re:ehi! ciao a tutti! riapriamo una discussione...

Ci sono tutti i consigli per fare una buona auto nella sezione guide e FAQ, prima però leggiti i regolamenti sul sito tamiya.it.
pankuro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-08, 02:07 PM   #4
ghd
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2008
Messaggi: 16
ghd è un newbie...
predefinito Re:ehi! ciao a tutti! riapriamo una discussione...

Quote:
nickthunder (18-03-2008 04:57 p.m.):
se vuoi per 50 € ti vendo una macchina nuova da gara...io al contrario di te sto cercando di darla via
dimmi un po' com'è la tua mini4wd...
ghd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-08, 02:18 PM   #5
ghd
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2008
Messaggi: 16
ghd è un newbie...
predefinito Re:ehi! ciao a tutti! riapriamo una discussione...

Quote:
Yonkuro (18-03-2008 06:17 p.m.):
Ci sono tutti i consigli per fare una buona auto nella sezione guide e FAQ, prima però leggiti i regolamenti sul sito tamiya.it.
ho già letto... ma io ora come ora voglio semplicemente farmi una macchina x fare qualke gara in casa tra amici (ho pista). e basta... così ora volevo qualke consiglio da voi (mooooolto più esperti di me) anke xkè da qnd ho mollato ho scoperto che sono usciti miliardi di accessori... già erano tanti una volta.... ora non ci si salta più fuori... quindi magari avere anke qualke codice... un consiglio su quale telaio acquistare... insomma partire da zero... passo a passo... chissà se cè qualcuno diposto......
ghd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-08, 11:04 PM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2005
Messaggi: 1,276
pankuro è un newbie...
predefinito Re:ehi! ciao a tutti! riapriamo una discussione...

Partiamo dalle cose semplici:
i telai migliori al momento sono TZ-X, VS e Super-X.
Il Super-X è il più pesante e stabile, monta assali da 72mm (mentre tutti gli altri montano assali da 60) e ha un passo maggiore rispetto agli altri, percui può essere un buon telaio per cominciare.
Il VS è un po' l'erede del Super 1 poichè ha passo corto ed è un telaio molto agile e leggero. Problema: è un telaio molto difficile da trattare perchè tende ad essere un po' instabile.
Il TZ-X è l'evoluzione del vecchio Super TZ ed è un po' una via di mezzo tra i due telai precedenti, percui è il più usato in genere nelle categorie ufficiali.

Andiamo avanti con i pezzi più semplici ed utili da reperire.
Le Vetroniti o FRP sono delle piastre in fibra di vetro. ne esistono di vari tipi e dimensioni e servono a rinforzare il telaio e ad allargare la posizione dei roller.
Le più utili da comprare sono quelle curve, le posteriori per Super-X (che vanno bene anche su TZ-X e VS) e le anteriori.

Altri item utili da comprare sono:
Cuscinetti per ruote (se trovi gli HG per le dangun meglio, ma costano di più perchè vengono venduti a 2 a 2);
Roller da 19mm con gommino:
Cuscinetti da 9mm (si usano al posto delle rotelle in alcuni casi).
Set di viti A (con viti da 30mm).
Set di viti B (con dadi autobloccanti).

Per quanto riguarda i motori dipende da cosa vuoi farci.
Se vuoi solo giocare in casa con gli amici puoi scegliere il motore che vuoi, se devi fare gare devi scegliere la categoria a cui vuoi partecipare.
Per la Let's & Go il migliore al momento è l'Hyper Dash 2; per la Expert ci sono Sprint Dash e Power Dash (il primo si basa più sull'accelerazione, l'altro più sulla velocità di punta); Per la Top invece i migliori sono Ultra Dash e Jet Dash, anche se quest'ultimo è molto difficile da reperire.

L'assetto più semplice e stabile con cui potresti cominciare è il castello anteriore che è un assetto un po' datato per essere veramente competitivo, ma è semplice e da i suoi risultati.
In parole povere devi creare con le FRP una cosa simile al posteriore doppio in alluminio (item venduto da tamiya) sull'anteriore e al posteriore mettere 2 rotelle rialzate con viti da 30mm e distanziali posizionando una FRP anteriore girata al contrario (verso il posteriore) all'altezza di 2 distanziali o di 1 e mezzo (ci sono anche quelli piccoli) dagli appositi buchi per gli agganci posteriori.
Se hai bisogno di foto vedo se riesco a recuperartene un paio, ma credo che qualcosa ci sia nella sezione FAQ.
pankuro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-08, 07:14 PM   #7
ghd
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2008
Messaggi: 16
ghd è un newbie...
predefinito Re:ehi! ciao a tutti! riapriamo una discussione...

wow! complimenti! ho avuto la fortuna di trovare veramente un esperto! ma come mini 4wd quale mi consigli di comprare? una volta avevo la mia fantastica vanguard ma chissà dove sarà tra i meandri del mio scantinato... ora immagino che si saranno molto evolute... ma in totale alla fine, rifare una macchina da 0 quanto mi viene a costare?
ghd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-08, 01:54 AM   #8
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2005
Messaggi: 1,276
pankuro è un newbie...
predefinito Re:ehi! ciao a tutti! riapriamo una discussione...

Come auto prendi quella che ti pare, basta che abbia uno dei telai che ti ho detto. In teoria poi la carrozzeria la puoi cambiare con una di quelle in lexan.
Come prezzi siamo dai 50€ in su:
10/12€ l'auto base (a seconda del negozio);
10€ circa per ogni coppia di roller o di cuscinetti da 9 o 11e per i 4 cuscinetti per le ruote;
FRP dai 2,5€ ai 4;
6/12€ per il motore (a seconda di quale prendi).
Poi ci sono le varie ed eventuali come contatti placcati, assali da 72 per le ruote, assali di trasmissione cavi, pignoni rinforzati, ingranaggi da velocità (più che altro di scorta o se non sono già inclusi nel modello), ecc...
pankuro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-08, 02:33 AM   #9
ghd
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2008
Messaggi: 16
ghd è un newbie...
predefinito Re:ehi! ciao a tutti! riapriamo una discussione...

xò.................. sn cresciuti bene i prezzi... quindi ricapitolando.... vado nel mio negozio di fiducia e cosa compro? x iniziare?

ps. ho trovato il mio vecchio plasma dash... è troppo superato???
ghd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-08, 03:51 AM   #10
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2005
Messaggi: 1,276
pankuro è un newbie...
predefinito Re:ehi! ciao a tutti! riapriamo una discussione...

Dal negoziante di fiducia compri quello che ritieni necessario tra le cose che ti ho scritto nel reply lunghissimo quì sopra.
Il plasma puoi usarlo giusto per giochicchiarci perchè in top non rende (troppo tempo per raggiungere la velocità max e troppo assorbimento pile) e in expert in teoria non dovrebbe essere ammesso, anche se col nuovo regolamento ci sono un po' di dubbi dato che non è più segnalato tra i motori che non si possono utilizzare.
Io personalmente lo uso solo per sbloccare cuscinetti, fare torniture particolari alle gomme e cose del genere.
pankuro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-08, 04:43 AM   #11
ghd
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2008
Messaggi: 16
ghd è un newbie...
predefinito Re:ehi! ciao a tutti! riapriamo una discussione...

allora.. sto dando delle occhiate intorno... xò ho visto ke conviene molto di più comprare su internet. l'unico problema è ke tutti mi richiedono codici. e io non so quali dare...
come da te indicato ho scelto di acquistare:

vetroniti curve posteriori e anteriori.
cuscinetti x ruote (se non costano troppo non sarebbero male gl HG)
roller da 19mm con gommino
cuscinetti da 9mm
Set di viti A (con viti da 30mm).
Set di viti B (con dadi autobloccanti).

e una mini con telaio tz-x.
ora xò sapresti indicarmi qualke codice? xkè se no non saprei come muovermi... aspetto una tua risposta. grazie
ghd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-08, 04:09 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,546
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito Re:ehi! ciao a tutti! riapriamo una discussione...

Quote:
ghd (19-03-2008 01:07 p.m.):
Quote:
nickthunder (18-03-2008 04:57 p.m.):
se vuoi per 50 € ti vendo una macchina nuova da gara...io al contrario di te sto cercando di darla via
dimmi un po' com'è la tua mini4wd...

telaio tz, due rotelle cuscinettate da 19 all'anteriore, freno ammortizzato posteriore, con tre barre curve in vetroresina montate e una di ricambio, al posteriore rotelle in plastica da 18. il motore non mi ricordo come si chiama ma è quello per fare le gare expert.
il tutto completamente nuovo motore compreso
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-08, 09:58 PM   #13
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2005
Messaggi: 1,276
pankuro è un newbie...
predefinito Re:ehi! ciao a tutti! riapriamo una discussione...

Cavolo, credevo di aver inviato la risposta...
Ecco i codici vari:

vetroniti curve: 15150
posteriori: 15243
anteriori: 15242
cuscinetti x ruote: 15287
HG: 15338
roller da 19mm con gommino: 15160
cuscinetti da 9mm: 15344
Set di viti A (con viti da 30mm): 15232
Set di viti B (con dadi autobloccanti): 15233
pankuro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-08, 06:13 PM   #14
ghd
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2008
Messaggi: 16
ghd è un newbie...
predefinito Re:ehi! ciao a tutti! riapriamo una discussione...

tutti i codici che mi hai detto vanno solo bene per un telaio tz-x? xkè io mi ricordo che a suo tempo c'erano pezzi che potevano essere montati solo ed esclusivamente su certi tipi di telai. e come pile cosa mi consigli. da piccolo usavo le tamiya non ricaricabili, ma ora preferisco prendere quelle ricaricabili al fine di non spendere una marea di soldi. cosa sapresti consigliarmi?

ne approfitto anche x ringraziarti. oltre che espertissimo sei pure gentilissimo. grazie
ghd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-08, 07:27 PM   #15
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2005
Messaggi: 1,276
pankuro è un newbie...
predefinito Re:ehi! ciao a tutti! riapriamo una discussione...

I pezzi vanno bene per qualsiasi telaio, a parte le vetroniti anteriori e posteriori che vanno bene solo su tzx, vs e super x.
Come pile ti consiglio delle accord o sanyo da 100 mAh o, se le trovi, le kan 1400 o 1800.
pankuro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:03 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play