Vai indietro   Forum Modellismo.net > Altre Categorie > Mini4wd > Mini4wd Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 25-06-06, 08:30 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Sangano (To)
Messaggi: 467
chiby è un newbie...
predefinito Regolamento vendo & scambio

Ecco... già che c'ero ho stilato anche un regolamento per la sezione mercatino, anche se ancora manca dei moderatori... mettiamo le mani avanti

Mi dite che ne pensate? Come al solito ho modificato quello che uso normalmente... e come al solito andrebbe integrato dal buonsenso dei moderatori...
chiby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-06, 08:31 PM   #2
Utente
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Sangano (To)
Messaggi: 467
chiby è un newbie...
predefinito Re:Regolamento vendo & scambio

REGOLAMENTO DELLA SEZIONE VENDO & SCAMBIO

1. Inserire un titolo specifico ( tipo: vendo auto marca modello ecc. ) evitando titoli tipo: Affare, Grande vendita, occasionissima. Inserire inoltre l’indicazione della località in cui si trovano gli oggetti (es. [Roma] Vendo…). I post non riportanti questa indicazione o con titoli generici per una ottimale fruibilità del mercatino non verranno più tollerati e quindi automaticamente chiusi.

2. inserire nella descrizione interna del post il maggior numero di dettagli sull’oggetto che si vende o si cerca (possibilmente inserire il link del produttore per facilitare il compratore a scoprirne le caratteristiche ) e soprattutto se si é disposti a spedire o meno.

3. Nelle vendite preferibilmente in blocco, è da evitare la modifica della propria offerta con il solo intento di sopravanzare chi ci ha preceduto postando prima quindi richiedete i componenti che vi interessano in un'unica volta senza continui " prendo pure quello" per poter cosi scavalcare la fila.

4. scrivere SEMPRE se si vuole dare la precedenza alla consegna a mano e per chi acquista più cose, se non viene espressamente indicato, non è da tenere in considerazione durante le trattative.

5. vietate le aste: proporre sempre un prezzo di riferimento (specificando se compreso di spese di spedizione o meno), avvalendosi, per la sua definizione innanzitutto del motore di ricerca o, in assenza di precedenti valutazioni, dell'aiuto dei moderatori.

6. dopo che il materiale è stato venduto segnalare il thread ad un Moderatore per la immediata chiusura, saranno comunque chiusi i thread di vendita dopo 20gg dalla loro apertura se non vi sono risposte.

7. postare 1 solo annuncio con gli stessi oggetti, gli autori di CROSS-POST non saranno tollerati: nel caso nessuno risponda, postare un messaggio per riportare il proprio messaggio nella pagina principale. Tale giochetto effettuabile 1 sola volta al giorno solo da chi ha aperto la vendita

8. EVITARE le trattative PRIVATE. Se si è interessati ad un oggetto in vendita, POSTARE sul forum il proprio interessamento, evitando di contattare solo in pm il venditore (lasciando così gli altri utenti ignari della propria intenzione di acquistare). Allo stesso modo, se il venditore ha in corso trattive esterne al forum deve renderlo noto nel thread di vendita dell'oggetto.

9. si deve rispettare la fila: ovvero, chi prima posta ha la precedenza sugli altri ( tranne nel caso in cui chi vende abbia specificato di preferire una vendita nella sua zona o acquisti di + pezzi).

10. il prezzo di vendita di uno o più oggetti non può essere superiore al prezzo del nuovo iva esclusa a rischio della chiusura/rimozione del topic a discrezione dei moderatori.

11. i post di valutazione non sono ammessi e di conseguenza chiusi.

12. i post di lamentele-critiche-richieste di spiegazioni-presunte truffe ecc. ecc. se non espressamente autorizzati saranno immediatamente cancellati, in caso di autorizzazione alla stesura, indicare il Moderatore che ha autorizzato per evitare la chiusura, tenuto conto che non sempre possiamo rispondere in tempo reale, aspettate la nostra risposta con pazienza.

13. i post nei quali non viene specificato un prezzo di vendita verranno immediatamente chiusi (compresi quelli in cui c'è scritto i prezzi li metto più tardi/stasera ecc.) .

14. prima di inserire un annuncio di vendita sul mercatino, verificare se qualche utente ha richiesto lo stesso oggetto. Idem, prima di inserire un annuncio di ricerca di un oggetto, verificare se non è già in vendita nel mercatino.

15. gli annunci con link a vendite svolte su ebay, su altri forum o compagnia bella verranno eliminati, e non solamente chiusi.

16. è vietato offrire più di quanto chiede il venditore, se il venditore ritiene di aver sottovalutato il prezzo del materiale può chiedere di alzare il prezzo ai Moderatori, scrivendolo chiaramente anche nel thread.

17. se il prezzo proposto fosse troppo alto potrà essere richiesto l' intervento dei moderatori.

18. Le segnalazioni degli utenti sono sempre lette e controllate dai Moderatori, che interveranno SOLO SE lo riterranno indispensabile, si auspica sempre che gli utenti siano in grado di risolvere personalmente i problemi/incomprensioni tra di loro.

19. evitare di postare annunci con articoli non inerenti al modellismo che verranno logicamente chiusi/cancellati/modificati. Medesima sorte avranno i topic con all'interno articoli eterogenei.

20. postare solo se sicuri di vendere/scambiare per evitare inutili perdite di tempo agli utenti.

21. offerte di negozi o rivenditori, cosi come la loro segnalazione con link più o meno occultati, non sono ammesse. A seconda dei casi le prime verranno cancellate direttamente, mentre i secondi editati.

22. Postare solo se si è VERAMENTE interessati alla merce in vendita: evitare di appesantire i thread con interventi inutili/inopportuni, consigli, valutazioni più o meno approssimate e quant'altro possa turbare l'andamento della vendita stessa. In caso di problemi contattare i moderatori.

23. se siete interessati ad un oggetto in un post vecchio ormai di settimane, siete pregati di mandare una email / pm all'utente e solo dopo una risposta affermativa caso mai riportare il post a galla.

24. i post chiusi/cancellati senza che venga postata una motivazione, sono quelli palesemente contro il regolamento (valutazione-senza prezzo-senza città nel titolo ecc.). Nel dubbio, chiedete SOLO in Pm / email il perchè senza aprire post che saranno anche questi cancellati.

25. I Moderatori potranno intervenire in qualunque thread nel caso lo ritengano opportuno indipendentemente dalle regole soprascritte, chiedendo spiegazioni ai venditori/acquirenti o chiudendo/cancellando il thread in casi estremamente particolari o sospetti.

26. Chiusura Topic superiori a 120 risposte per evidente impossibilita di seguire un annuncio oramai divenuto caotico.

A discrezione dei moderatori potranno essere presi seri provvedimenti nei confronti di chi si rende reo di vendite, comportamenti illeciti o irrispettosi delle comuni regole del Mercatino
chiby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-06, 08:32 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Sangano (To)
Messaggi: 467
chiby è un newbie...
predefinito Re:Regolamento vendo & scambio

Consigli:

Accordarsi con il venditore/compratore sul forum e affinare i dettagli della vendita utilizzando l'email privata.
Chiedete sempre l' indirizzo e un numero di telefono fisso (in caso di problemi almeno potete sentirvi direttamente) e siate prudenti con i pagamenti anticipati.

Richiedere se possibile la prova di acquisto scontrino o fattura di ogni pezzo per poter usufruire della restante garanzia del prodotto

Consultare i moderatori per una eventuale verifica-soluzione del problema.
Per contattare i moderatori usare i privati o altro mezzo presente nel profilo

Infine è utile precisare, che i Moderatori di questa Sezione NON SONO RESPONSABILI DELLE TRATTATIVE PRIVATE ma esclusivamente della regolarità e correttezza delle contrattazioni nelle sezioni, possiamo tuttavia intervenire come mediatori, per una eventuale verifica-soluzione del problema.



Per chi non ha mai spedito:

la spedizione più indicata è quella che lascia in mano al mittente una ricevuta (Raccomandata o J+3), molto utile in caso di problemi, si consiglia di non spedire in prioritaria data la percentuale più elevata di smarrimenti o furti.

accordarsi sempre in anticipo sulle responsabilità del viaggio (tutte a carico del mittente-divise a metà- a carico dell'acquirente) in modo che, se il materiale viene smarrito o arriva non funzionante non si creano problemi o disguidi su chi deve effettuare il rimborso.

Imballare il materiale in modo sempre adeguato, tenuto conto che dal personale delle poste, viene trattato in modo inadeguato durante la spedizione.

evitare di spedire SOLDI in prioritaria, anche piccole somme, dato che è vietato dalle poste e facilmente riconoscibili, utilizzare in alternativa assegni NT (non trasferibili) bonifici bancari o versamenti su ccp (ovviamente se in possesso)

per le modalità di spedizione vi consigliamo di visitare il sito www.poste.it o di chiamare il proprio ufficio postale evitando di chiedere sul forum.

Saluti

___________________________
N.B. - Lo staff non si assume alcuna responsabilità per l'effettiva veridicità del contenuto dei vari messaggi e per gli esiti delle trattative, transazioni economiche e relative conseguenze. Gli utenti sono invitati a fare molta attenzione nella definizione degli accordi.
chiby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-06, 09:27 PM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2005
Messaggi: 1,276
pankuro è un newbie...
predefinito Re:Regolamento vendo & scambio

Quote:
chiby (25-06-2006 08:31 p.m.):
10. il prezzo di vendita di uno o più oggetti non può essere superiore al prezzo del nuovo iva esclusa a rischio della chiusura/rimozione del topic a discrezione dei moderatori.
E per gli oggetti fuori produzione/introvabili?
Il resto tutto bene.
pankuro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-06, 09:28 PM   #5
frk
Utente
 
Registrato dal: Jul 2005
residenza: Bergamo, Bonate Sopra
Messaggi: 908
frk è un newbie...
predefinito Re:Regolamento vendo & scambio

mi sembra un po troppo rigido... se nella sezione si utilizzasse questo regolamento quasi tutti (per non dire tutti) i topic sarebbero da chiudere o da cancellare cmq secondo me in generale va bene

le cose che per me sono troppo severe sono:

IL TITOLO DEL POST
anche se un venditore non scive la città non mi sembra una tragedia se poi la cita nel topic...

LA CHIUSURA O LA RIMOZIONE DEI TOPIC NON COMFORMI...
si se proprio non è comforme è giusto che lo si cancelli... ma se uno si dimentica di citare il prezzo o la città di provenienza della merce nel titolo... si ritrova il topic chiuso o peggio ancora non se lo ritrova più perchè è stato cancellato... non è un po' esagerato?
frk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-06, 09:34 PM   #6
Utente
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Sangano (To)
Messaggi: 467
chiby è un newbie...
predefinito Re:Regolamento vendo & scambio

Quote:
FRK (25-06-2006 09:28 p.m.):
IL TITOLO DEL POST
anche se un venditore non scive la città non mi sembra una tragedia se poi la cita nel topic...
Beh... visto che è scritto anche nel regolamento generale del forum mi pare che non sia una cosa strana
Poi... non è che sia una grande fatica scrivere 4 lettere in più...

Quote:
LA CHIUSURA O LA RIMOZIONE DEI TOPIC NON COMFORMI...
si se proprio non è comforme è giusto che lo si cancelli... ma se uno si dimentica di citare il prezzo o la città di provenienza della merce nel titolo... si ritrova il topic chiuso o peggio ancora non se lo ritrova più perchè è stato cancellato... non è un po' esagerato?
Se manca solo un dato lo si fa notare al venditore chiedendogli di modificare l'inserzione, mica si chiude subito...
Ma se il venditore fa, come si dice, orecchie da mercante... allora lo si chiude o cancella.


Per gli item fuori produzione... chiaro che a quel punto non ci sono più riferimenti per il prezzo, ci si rimette al buonsenso del venditore
chiby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-06, 08:15 PM   #7
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2005
residenza: cantù (co)
Messaggi: 2,141
elia2005 è un newbie...
predefinito Re:Regolamento vendo & scambio

Ottimo come sempre ....
Ekko a voi una moderatrice che ha moooooooolta cultura ehhehe io non c'è la farei a fare un lavoro del genere con l' alfabeto
elia2005 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-06, 08:15 PM   #8
Utente Senior
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Torineseeeeeee!Preparatevi ai giochi...
Messaggi: 1,682
matcerrato è un newbie...
predefinito Re:Regolamento vendo & scambio

Quote:
Risingtrigger (26-06-2006 08:15 p.m.):

Ekko

BAAAAAAAAAAAAAAAAAAAANNN!!!!






matcerrato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-06, 08:17 PM   #9
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2005
residenza: cantù (co)
Messaggi: 2,141
elia2005 è un newbie...
predefinito Re:Regolamento vendo & scambio

d'ho ognb tanto mi scppa qualche k ma mi sto abituando ... a non metterle +
elia2005 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-06, 02:07 PM   #10
Utente
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Sangano (To)
Messaggi: 467
chiby è un newbie...
predefinito Re:Regolamento vendo & scambio

piccolo uppino... così chi non l'ha visto può commentare adesso...


Tra parentesi, abbiamo ancora necessità di un moderatore per tale sezione... Qualcuno ha intenzione di candidarsi?
chiby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-06, 05:04 PM   #11
Utente
 
Registrato dal: Apr 2001
Messaggi: 865
pgallucci è un newbie...
predefinito Re:Regolamento vendo & scambio

Avevo gia' segnalato alcune scorrettezze a gnanni, ma non ho mai avuto risposta.
La sezione "vendo scambio" purtroppo si presta anche a situazioni poco chiare, per quanto si cerchi di regolamentarla.

Moderarla ??...
pgallucci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-06, 12:05 AM   #12
Utente
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Sangano (To)
Messaggi: 467
chiby è un newbie...
predefinito Re:Regolamento vendo & scambio

Quote:
Master Jon (26-10-2006 05:04 p.m.):
Moderarla ??...
L'idea sarebbe quella... vorrei però sapere se qualcuno vuole prendersi la responsabilità, sennò posso anche pensarci io...
chiby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-06, 08:03 PM   #13
frk
Utente
 
Registrato dal: Jul 2005
residenza: Bergamo, Bonate Sopra
Messaggi: 908
frk è un newbie...
predefinito Re:Regolamento vendo & scambio

la sezione vendo è scambio dovrebbe essere la prima ad essere moderata in un forum... ed è sicuramente la più "impegnativa" da moderare... tra spam, fregature, up, ecc.
secondo me andresti bene tu come moderatore anche perchè hai scritto il regolamento e quindi sai bene come comportarti
frk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-06, 10:45 PM   #14
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2005
Messaggi: 1,276
pankuro è un newbie...
predefinito Re:Regolamento vendo & scambio

FRK ha ragione, in quanto autrice del regolamento saresti la più adatta a farlo rispettare, anche solo per il fatto che lo conosci meglio di chiunque altro...
pankuro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-06, 11:07 AM   #15
Utente
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Sangano (To)
Messaggi: 467
chiby è un newbie...
predefinito Re:Regolamento vendo & scambio

Beh vi ringrazio per la fiducia... ma non so mica se avete ragione

Se nessuno vuole candidarsi lo faccio io allora... manderò un messaggio a gnanni
chiby non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:04 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play