Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Mini4wd Varie (https://www.modellismo.net/forum/mini4wd-varie/)
-   -   Possibili gomme in spugna economiche? (https://www.modellismo.net/forum/mini4wd-varie/47921-possibili-gomme-spugna-economiche.html)

invictus 23-05-05 05:34 PM

Possibili gomme in spugna economiche?
 
L'altro giorno sono passato al brico center(grande magazzino di bricolage) e mi è venuto in mente vedendole che le guaine nere di materiale gommoso/spugnoso solitamente usate per isolare i tubi nelle abitazioni, quei manicotti che si stringono fondendo sotto il calore di un cannello a gas per intenderci, sono della consistenza giusta per essere possibili ottime alternative alle gomme in spugna/pneumatiche...e vengono in vari diametri, inoltre le vendono al metro: tagliandole ad anelli dovrebbero venire almeno una 30ina di pneumatici a pezzo...a un costo molto vantaggioso...Qualcuno le ha mai usate/provate?Temo solo per la durata.. in strada potrebbero spellarsi/consumarsi piuttosto in fretta...ma l'aderenza dovuta alla gommosità e l'assorbimento urti dovrebbero essere decisamente ottimi...

colt 23-05-05 05:53 PM

Re:Possibili gomme in spugna economiche?
 
il problema è ke nn sono tamiya, e il regolamento le vieta...

cmq sulle piste da mini, le migliori sono quelle in gomma, dal momento ke il fondo della pista è di plastica

shinkuro 23-05-05 06:19 PM

Re:Possibili gomme in spugna economiche?
 
Quote:

Ghost Rider (23-05-2005 05:34 p.m.):
L'altro giorno sono passato al brico center(grande magazzino di bricolage)
Anche qui a Messina c'è un Brico Center, bene...

Quote:

e mi è venuto in mente vedendole che le guaine nere di materiale gommoso/spugnoso solitamente usate per isolare i tubi nelle abitazioni, quei manicotti che si stringono fondendo sotto il calore di un cannello a gas per intenderci, sono della consistenza giusta per essere possibili ottime alternative alle gomme in spugna/pneumatiche...e vengono in vari diametri, inoltre le vendono al metro: tagliandole ad anelli dovrebbero venire almeno una 30ina di pneumatici a pezzo...a un costo molto vantaggioso...Qualcuno le ha mai usate/provate?Temo solo per la durata.. in strada potrebbero spellarsi/consumarsi piuttosto in fretta...ma l'aderenza dovuta alla gommosità e l'assorbimento urti dovrebbero essere decisamente ottimi...
Ah, non pensavo che vendessero ste cose da brico center, grazie:-)
Mo adesso avrò più scelta per le gomme in strada:-)

invictus 24-05-05 04:09 PM

Re:Possibili gomme in spugna economiche?
 
Errh...il risparmio è un qualcosa di scandaloso... 1.50 euro per un metro di guaina da 6 mm con diametro interno 12 mm (misura minima, c'è anche la 14mm a 1.70 E).
La guaina da 12 mm stà abbastanza sù sui cerchioni piccoli, e su quelli grandi si tende a perfezione raggiungendo l'esatto spessore delle slick normali :) . Dato che è una gomma elastica conviene tagliarla uno o 2 mm + larga dei cerchioni, e spingerla stringendola nel cerchione.. Arriva a un mm dai paraurti/ecc..
Devo ancora fare una prova su trada, ma montate rendono veramente bene, hanno l'aspetto lucido delle super slick delle F-1(vere, non mini:P).
E se l'usura è discreta come penso potrebbe portare finalmente ai cambi gomme al box per usura:)
Magari si trova il modo per risparmiarle con tecniche di guida/rapporti adatti...

invictus 24-05-05 05:54 PM

Re:Possibili gomme in spugna economiche?
 
Quote:

colt GTI (23-05-2005 05:53 p.m.):
il problema è ke nn sono tamiya, e il regolamento le vieta...

cmq sulle piste da mini, le migliori sono quelle in gomma, dal momento ke il fondo della pista è di plastica
MAI corso in pista e mai lo farò credo...
E comunque queste guaine hanno la superficie liscia e gommosa, interno spugnoso, per cui danno ottima aderenza/attrito su plastica/marmo/vetro/superfici liscie(almeno prima che si consumino)

underthecity 24-05-05 08:03 PM

Re:Possibili gomme in spugna economiche?
 
Mi sa proprio che passeò al brico di camtù...
E' giunta l'ora di regalare un po' di gomme nuove alla mia Dancing Doll...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:48 AM.