Vai indietro   Forum Modellismo.net > Altre Categorie > Mini4wd > Mini4wd Regolamento - Gare
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 11-10-05, 11:52 AM   #1
Utente
 
Registrato dal: Mar 2004
residenza: Torino Italia
Messaggi: 258
happytoysto è un newbie...
predefinito 16 OTTOBRE REGIONALE DEL PIEMONTE

La gara che tutti aspettano.Pochi giorni ancora per preparare le mini al meglio per affrontare la gara più importante ,seconda solo alla finale nazionale.

Molti sono già pronti e contollano ansiosamente che tutto funzioni e che tutto giri nel migliore dei modi.
Anche l'organizzatore di suo aspetta tutto questo e spera che tutto giri senza intoppi e senza problemi.

Lo scopo di aprire questo topic e per chiarire a tutti alcuni punti in cui si è discusso già più volte cioè l'uso di prodotti infiammabili all'interno dei locali in cui si svolgerà al manifestazione.

Si comunica quindi che saranno consentiti all'interno dei locali tutti quei prodotti che come il regolamento riporta sono SPECIFICI PER LA MANUTENZIONE ELETTRICA E MECCANICA DEL MODELLO.
Prodotti non adatti ai sopra citati usi sono severamente vietati pena l'allontanamento dalla manifestazione e quindi la perdita del diritto di correre il regionale.Allo scopo di evitare furberie si prega quindi di non versare prodotti diversi in altri contenitori,perchè avranno accesso ai locali solo prodotti in confezioni che riportino le caratteristiche del prodotto stesso.Allo scopo sarà mia precauzione eventualmente di provare sel prodotto stesso è conforme a quello che riporta la confezione,nel caso non sia così si passerà alla squalifica immediata del racer.
Molti di voi quindi si staranno chiedendo se possono portare il famigerato K6 che come da confezione riporta essere un prodotto infiammabile.La risposta è sul regolamento,ma per conferma dico SI
Altri già usano per pulire le gomme prodotti alternativi tipo sgrassatori ,dal chili bang al fulcrum.Questi prodotti possono essere usati sempre se portati nel loro flacone originale e considerando che non sono infiammabili non hanno restrizioni.Tengo a precisare che tale disposizione è adottabile in tutte le manifestazioni ufficiali Tamiya e che è stata fatta precisa comunicazione dalla Tamiya stessa agli organizzatori.Qualora i locali in cui si svolgessero manifestazioni di questo genere non fossero adeguati alle condizioni generali di sicurezza dei partecipanti spetta all'organizzatore decidere sulle precauzioni da adottare.
Spero di aver chiarito tutto se non fosse così potete avere delucidazioni ulteriori chiedendo in questo topic o telefonando allo 011 39 39 27
happytoysto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-05, 03:48 PM   #2
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2005
residenza: Caselle
Messaggi: 55
chris1994 è un newbie...
predefinito Re:16 OTTOBRE REGIONALE DEL PIEMONTE

Ciao Michele, eccoci nuovamente a parlare di infiammabili.................ma a me è venuta un'idea: come tu ben sai, le Stock forse più delle top hanno bisogno di una accurata pulizia ad ogni mance. Considerato che il miglior prodotto per pulizia, tolti zippo, acetone, e gripper vari potrebbe essere l'alcool, sarà possibile utilizzarlo in parco chiuso sotto la tua supervisione? Potremmo lasciarti un botticino di alcool e delle salviette sul tavolo, di modo che finita la manche possiamo pulire la mini sul posto.
E' infiammabile, ma il problema mi pare non sia sul prodotto in se ma sul come viene usato.
Potrebbe essere una soluzione sicura? Ce lo concedi?


Ciao
chris1994 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-05, 09:56 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2005
residenza: ASTI
Messaggi: 9
capitantopina è un newbie...
predefinito Re:16 OTTOBRE REGIONALE DEL PIEMONTE

Secondo me a ragione Michele su tutto e poi non troverei giusto usare questi prodotti dentro una parrocchia
capitantopina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-05, 11:00 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: Apr 2005
Messaggi: 117
chris94 è un newbie...
predefinito Re:16 OTTOBRE REGIONALE DEL PIEMONTE

Quote:
capitantopina (11-10-2005 09:56 p.m.):
Secondo me a ragione Michele su tutto e poi non troverei giusto usare questi prodotti dentro una parrocchia
E' vero, pensa che la premiazione volevamo farla sull'altare ma non ci hanno lasciato.


Ma conosci la differenza tra un oratorio e una parrocchia?
chris94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-05, 10:40 AM   #5
Utente
 
Registrato dal: Dec 2001
Messaggi: 263
spectre2002 è un newbie...
predefinito Re:16 OTTOBRE REGIONALE DEL PIEMONTE

Quote:
Happy Toys TO (11-10-2005 11:52 a.m.):
Si comunica quindi che saranno consentiti all'interno dei locali tutti quei prodotti che come il regolamento riporta sono SPECIFICI PER LA MANUTENZIONE ELETTRICA E MECCANICA DEL MODELLO.
Il dubbio sorge spontaneo, lo zippo... è principalmente usato per la pulizia del modello, ma anche per i cuscinetti, che costituiscono parte "meccanica" della mini.
A questo proposito come comportarsi?
spectre2002 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-05, 11:23 AM   #6
Utente
 
Registrato dal: Mar 2004
residenza: Torino Italia
Messaggi: 258
happytoysto è un newbie...
predefinito Re:16 OTTOBRE REGIONALE DEL PIEMONTE

La risposta è nelle vostre mani.
Lo Zippo è e nasce per essere messo dentro agli accendini,se ne viene fatto un uso diverso tipo incendiare cassonetti , o come gel per capelli o come pulitore per le macchine questo non sta me deciderlo tranne nella situazione in cui il regolamento di una gara di modellismo lo preveda.
Il testo come già detto parla chiaro,per quel che mi riguarda anch'io pulisco cuscinetti con liquidi diversi ,infiammabili e pericolosi ma poi li tengo a casa quando porto le mini alla gara.Una volta che ho fatto la dovuta manutenzione al modello lo assemblo e lo provo in pista magari usando altri prodotti specifici per la manutenzione( Crc K 6 ecc.)
A casa ogni uno è padrone di fare ciò che vuole,alle gare si attiene al regolamento se poi le due cose per alcuni non sono compatibili io non so cosa dire.
A questo riguardo se ne è discusso più volte e giungo alla conclusione che non vogliate accettare quello che è stato deciso da un gruppo di organizzatori che hanno lavorato per stilare il regolamento attuale.Io come altri abbiamo discusso avendo opinioni diverse in merito a molti punti ma alla fine abbiamo dovuto accettare quello che la maggioranza ha deciso ( es. massimo 6 chicane distribuite sul percorso).
happytoysto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-05, 04:26 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: Dec 2001
Messaggi: 263
spectre2002 è un newbie...
predefinito Re:16 OTTOBRE REGIONALE DEL PIEMONTE

La mia è una semplice puntualizzazzione.
Mi rifaccio nuovamente a quanto tu stesso hai detto:

"SPECIFICI PER LA MANUTENZIONE ELETTRICA E MECCANICA DEL MODELLO."

Ora, la meccanica di un modello è costituita anche da cuscinetti (nei roller, nelle ruote, e altri posti...), alcune fra le migliori sostanze per la manutenzione di parti meccaniche sono proprio le benzine e i derivati... compreso quindi anche lo zippo.
Siamo tutti daccordo sulla sua pericolosità, ma se tu dici:

"SPECIFICI PER LA MANUTENZIONE ELETTRICA E MECCANICA"...

e non mi escludi lo zippo... lo si può usare...

La mia vuole essere una discussione "preventiva" e di chiarimento, e non una provocazione, ci mancherebbe..

Fammi sapere.
spectre2002 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-05, 04:43 PM   #8
Utente
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 264
djinn è un newbie...
predefinito Re:16 OTTOBRE REGIONALE DEL PIEMONTE

lo zippo NON è un prodotto SPECIFICO per la manutenzione elettrica e meccanica del modello!

uno non è ke deve escludere lo zippo per non poterlo usare durante la gara,ma bisogna generalizzare escludendo tutti i prodotti ke non siano specifici per la manutenzione elettrica e meccanica del modello!

c ya
Raston
djinn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-05, 05:13 PM   #9
Utente
 
Registrato dal: Dec 2001
Messaggi: 263
spectre2002 è un newbie...
predefinito Re:16 OTTOBRE REGIONALE DEL PIEMONTE

Quote:
Raston Djinn (12-10-2005 04:43 p.m.):
lo zippo NON è un prodotto SPECIFICO per la manutenzione elettrica e meccanica del modello!

uno non è ke deve escludere lo zippo per non poterlo usare durante la gara,ma bisogna generalizzare escludendo tutti i prodotti ke non siano specifici per la manutenzione elettrica e meccanica del modello!

c ya
Raston

Per piacere, la domanda era più rivolta all'organizzatore dell'evento...
spectre2002 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-05, 05:23 PM   #10
Utente
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 264
djinn è un newbie...
predefinito Re:16 OTTOBRE REGIONALE DEL PIEMONTE

vabbuò..lasciamo stare ke è meglio e non ho neanke voglia!
djinn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-05, 05:39 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2005
residenza: Torino
Messaggi: 61
wolfire è un newbie...
predefinito Re:16 OTTOBRE REGIONALE DEL PIEMONTE

Io penso di aver capito: Il locale che ci ospita non è attrezzato in caso di incendio! Penso che basti x capire......dimmi se sbaglio Michele..
wolfire non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-05, 10:36 PM   #12
Utente
 
Registrato dal: Mar 2004
residenza: Torino Italia
Messaggi: 258
happytoysto è un newbie...
predefinito Re:16 OTTOBRE REGIONALE DEL PIEMONTE

Il locale che forse ospiterà il regionale è diverso dalla solita palestra.Si tratta di un aula della vicina scuola che ha per oblighi di legge tutto quello che potrebbe servire.Premetto il forse perchè è stata domandata, ma sta al preside darci l'ok per accedervi.

Il ragionamento quadra se lo si vuole usare a tutti i costi senza voler provare a cercare un alternativa,ma visto che a precisa domanda serve precisa risposta.
Icone allegate
16 OTTOBRE REGIONALE  DEL PIEMONTE-no_copy.jpg  
happytoysto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-05, 11:02 PM   #13
Utente
 
Registrato dal: Mar 2004
residenza: Torino Italia
Messaggi: 258
happytoysto è un newbie...
predefinito Re:16 OTTOBRE REGIONALE DEL PIEMONTE

Voglio inoltre aggiungere una cosa.Il suddetto Zippo oltre che per la pulizia del modello come dici tu, si usa si per pulire il cuscinetti, ma quello che si continua a nascondere è che si usa per "pulire " le gomme che trattate con nafta e distillato di petrolio ( cioè la composizione dichiarata dalla casa produtrice) le fa deteriorare ed ammorbidire con il risultato che:
1° si contravviene alla regola che vieta l'uso di grippanti per le gomme
2°la gomma deteriorata lascia sulla pista segni neri evidenti dall'aspetto untuoso che la vanno a sporcare danneggiando chi corre dopo.
Anche se si volesse accettare i due punti menzionati dico ancora una volta che lo zippo è un liquido per accendini e con il modellismo non centra assolutamente niente.
Per essere più chiari ancora, provate ad andare in un negozio di elettronica o modellismo e chidere se vendono lo zippo,forse qualcuno lo tratta come articolo
happytoysto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-05, 07:26 AM   #14
Utente
 
Registrato dal: Dec 2001
Messaggi: 263
spectre2002 è un newbie...
predefinito Re:16 OTTOBRE REGIONALE DEL PIEMONTE

Io non nascondo nulla, ho già detto in porecedenza se leggi qualche post fa, che lo zippo serve anche ad altro.
La tua risposta è un po contro senso..
Ad ogni modo lo zippo non unge la pista, e non la sporca, quello che forse non si sa è che una volta applicato va "asciugato" completamente... non si va in pista con le ruote o i cuscinetti zuppi...
Altrove gareggiamo tutti con lo zippo, e in pista non ce una riga nera... e puoi credermi sulla parola...
Non esiste a mio avviso un liquido alternativo facilmente reperibile da chiunque per la pulizia di cuscinetti e ruote pari allo zippo, e eventuali grippanti, ne "potente" come questi ultimi...

Comunque sei tu l'organizzatore, e il tuo "no" mi sta bene, le regole sono regole
spectre2002 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-05, 10:33 AM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2005
residenza: Torino
Messaggi: 61
wolfire è un newbie...
predefinito Re:16 OTTOBRE REGIONALE DEL PIEMONTE

[quote][b]
Non esiste a mio avviso un liquido alternativo facilmente reperibile da chiunque per la pulizia di cuscinetti e ruote pari allo zippo, e eventuali grippanti, ne "potente" come questi ultimi...
quote]


Si che c'è!
wolfire non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:57 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play