Vai indietro   Forum Modellismo.net > Altre Categorie > Mini4wd > Mini4wd Regolamento - Gare
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 04-05-04, 06:11 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2003
Messaggi: 58
djbest è un newbie...
predefinito Considerazioni Finali......

Ciao a tutti....
comincio subito ringraziando tutti coloro che hanno partecipato alla discussione di questo "problema" (e spero continuerete a farlo).
Ho letto molto attentamente tutti i post scritti e sembrerebbe che la questione interessi molto a tutti.....
Ho trovato anche molte idee interessanti..... quindi vi dico bravi, bravi, bravi, perché questo é lo spirito giusto.

Una cosa però non l'ho assolutamente condivisa:
come si può paragonare la super stock, o una qualsiasi categoria con regole molto ristrette, ad una categoria di serie B?
Scusatemi ma non esiste proprio...
Vorreste dire che Ciarcia, Milan e Vanzan abbiano corso la finale nazionale dei meno forti?
Questa é una vera e propria stupidaggine la super stock non é una serie B, é solo una categoria diversa dalla top, ma sempre con un altissimo livello di difficoltà.
Posso accettare che mi si dica che é piu' economica, che é meno complicata o che é l'ideale per cominciare, ma serie B "NO"!!!!
Forse, sono proprio le persone che pensano questo, la rovina della stock!
La super stock é una categoria semplice ma allo stesso tempo con regole molto rigide che la rendono difficile e divertente.

Leggendo tra i post ho pensato: perché non rendiamo la stock ancora piu' difficile riducendo i roller a 4 soltanto ma permettendo l'uso degli stabilizzatori e lasciando campo libero ai motori?
In questa maniera la stock diventa una categoria ancora piu' difficile, divertente e allo stesso tempo piu' economica ed aperta a tutti uomini, ragazzi e soprattutto bambini.
Che ne dite? Io credo proprio che rifondando la stock (e qui parlo agli organizzatori) e cercando di lanciare la categoria con gare o garoni si possa creare una categoria molto competitiva che allo stesso tempo diventi anche un vivaio di giovani racers per le mini4wd: che ne dite!
Ovviamente sono ben accetti suggerimenti.
Mi raccomando la mia é solo un'idea, ora ditemi le vostre.....

Ciao Best!!!!

PS. Se si fà questa nuova categoria o piu' semplicemente si rilancia la stock, state tranquilli che correrò anche in questa!!!
djbest non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-04, 06:34 PM   #2
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2003
residenza: Piacenza
Messaggi: 14
elcinu è un newbie...
predefinito Re:Considerazioni Finali......

[quote]Best (04-05-2004 06:11 p.m.):
Ciao a tutti....

idem!

comincio subito ...snip... quindi vi dico bravi, bravi, bravi, perché questo é lo spirito giusto.

Condivido l'aspetto dialogativo e costruttivo che si e' creato, d'altronde anche l'anno scorso nel modificare la struttura del regolamento per il nazionale ho avuto il piacere di vedere Mr. Tamiya Italia (Franco per gli amici) a discutere tecnicamente e simpaticamente con i "ragazzi" che poi hanno effettivamente giocato la finale nazionale, non solo gli organizzatori. Questo significa che siamo un bel gruppo (mi ci metto in mezzo per solidarieta'!)

Una cosa però non l'ho assolutamente condivisa:... snip... super stock Serie B! NO!!!

Condivido pienamente la tua opinione, la Super Stock e' una categoria esattamente come la e' la Top Racing, quindi anche qui al loro interno ci saranno distanze (forbici) di esperienza, di secondi a giro, ecc... che c'e' nella Top. Il discorso infatti secondo me da fare e' diverso, ne parlo piu' avanti.
Se si vuole cambiare la categoria Super stock per migliorarla cmq non risolvi il problema da te impostato inizialmente (senno' ho interpretato male io la tua domanda iniziale che ha "scatenato" tutti gli interventi).
La Super Stock essendo una categoria a se' deve vivere di regole proprie, migliorarla lo si fa per tutti, piccoli, grandi, veloci e lenti. Quindi forse e' il caso di dividere il tema (e quindi questa discussione costruttiva) in due parti:

1) Cambiamento Regolamento Super Stock;

2) Prevenzione alla sfiducia dei ragazzi piu' giovani nel futuro a essere competitivi.

mi cimento nella seconda.
Pero' sarebbe il caso fare un Topic apposta di questo cosi' e' piu' facile parlare del punto 1) e del punto 2), che ne dici?

Ciao, Paolo - Team Unicorn

P.S.= Ti aspetto a Piacenza Domenica se ci sei, e' sempre un piacere! Ciauz :-D
elcinu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-04, 07:33 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Feb 2003
residenza: Into the Ocean
Messaggi: 203
grasshopper è un newbie...
predefinito Re:Considerazioni Finali......

Mah definitela come volete,in ogni caso sono davvero molto poche (mi pare) le persone che corrono esclusivamente in Stock.... io CORRO con le mini 4wd appunto perchè voglio farle correre,quindi una categoria dove bisogna andare piano non mi interessa assolutamente, se dovessi per caso correrci sarebbe sicuramente per il fatto che in TOP non sono riuscito a classificarmi o cose simili....
grasshopper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-04, 11:27 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: Nov 2002
residenza: Sant'Angelo Lodigiano ( Lo )
Messaggi: 561
beppetoysworld è un newbie...
predefinito Re:Considerazioni Finali......

....concordo con entrambi......i Paolo, e Matteo non ha torto ma sono cose diverse.....
s'era chiesta la "formula 1",e ci siamo arrivati...
ora la S.Stock con dei limiti di spesa,con regole più semplici e un livellamento verso il basso,aiuterebbe senza dubbio il "vivaio" di giovani racers che comunque si è svuotato........
che poi ,come dice Matteo,chi non riesce in Top ,ripieghi in cerca di spazio in una finale nazionale,be' ...va bene cosi',l'importante è rianciare il "gioco"perchè,
se Cantos aveva un capello bianco........
l'idea di Best ,non mi dispiace.....
vorrei un parere anche da Roma,tanto tra poco ci si vede....
Beppe
beppetoysworld non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-04, 11:08 AM   #5
Utente
 
Registrato dal: Mar 2002
Messaggi: 318
ciarcia è un newbie...
predefinito Re:Considerazioni Finali......

eccolo il parere di roma,o meglio di un racers romano.io non capisco la motivazione di grasshopper,devi scusarmi,ma proprio non ci riesco.Vuoi sapere il perche'?Te lo spiego subito;chi ha detto che una mini stock deve necessariamente andare piano?se ti vai a rivedere la finale nazionale super stock,poi mi racconti...........cmq vorrei precisare che questa"benedetta"categoria puo'essere anche modificata,ora sta ai grandi giudici prendere una decisione,pero' sono contrario a tutte le persone che definiscono questa categoria una "bambinata",un giochetto,visto e considerato che preparare una mini stock non e'cosi'facile.purtroppo,quando qui a roma si tenne la finale regionale top,non fui molto fortunato,feci un tempo deludente,perche'sbagliai clamorosamente tecnica di gioco.Rimasi molto male di non essere entrato a far parte della schiera dei"nazionali",cosi' mi impegnai veramente a fondo per progettare una mini stock degna di nome e di fatto,ottenendo,come tutti avete visto,un risultato discreto.in conclusione,io non modificherei ne'la categoria top ne'tantomeno la stock,ma se quest'ultima deve essere affidata in mano ai "principianti"ed ai"racers alle prime armi",tantovale eliminarla.
per beppe,ci vediamo il 30,porto sia la mia top che la mia stock,a presto.
Un gran saluto a tutti,spero di essere stato sufficientemente chiaro ed esaustivo nel mio commento,ciao
Immagini allegate
 
ciarcia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-04, 11:32 AM   #6
Utente
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Legnano.. 4°cripta a destra.. Citofonare Eddie..
Messaggi: 585
ironspike è un newbie...
predefinito Re:Considerazioni Finali......

Tendenzialmente rimango sulle considerazioni fatte nel topic precendete.. le mie idee non si spostano di 1mm, per il resto aggiro il problema gareggiando sempre nella TopClass..
Icone allegate
Considerazioni Finali......-erf.jpg  
ironspike non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-04, 11:48 AM   #7
Utente
 
Registrato dal: Apr 2001
Messaggi: 865
pgallucci è un newbie...
predefinito Re:Considerazioni Finali......

Quote:
CIARCIA SPORTING (05-05-2004 11:12 a.m.):
eccolo il parere di roma,o meglio di un racers romano.io non capisco la motivazione di grasshopper,devi scusarmi,ma proprio non ci riesco.Vuoi sapere il perche'?Te lo spiego subito;chi ha detto che una mini stock deve necessariamente andare piano?se ti vai a rivedere la finale nazionale super stock,poi mi racconti...........cmq vorrei precisare che questa"benedetta"categoria puo'essere anche modificata,ora sta ai grandi giudici prendere una decisione,pero' sono contrario a tutte le persone che definiscono questa categoria una "bambinata",un giochetto,visto e considerato che preparare una mini stock non e'cosi'facile.purtroppo,quando qui a roma si tenne la finale regionale top,non fui molto fortunato,feci un tempo deludente,perche'sbagliai clamorosamente tecnica di gioco.Rimasi molto male di non essere entrato a far parte della schiera dei"nazionali",cosi' mi impegnai veramente a fondo per progettare una mini stock degna di nome e di fatto,ottenendo,come tutti avete visto,un risultato discreto.in conclusione,io non modificherei ne'la categoria top ne'tantomeno la stock,ma se quest'ultima deve essere affidata in mano ai "principianti"ed ai"racers alle prime armi",tantovale eliminarla.
per beppe,ci vediamo il 30,porto sia la mia top che la mia stock,a presto.
Un gran saluto a tutti,spero di essere stato sufficientemente chiaro ed esaustivo nel mio commento,ciao

perfetto !!!..
aggiungerei solo:
-"Prima di proporre modifiche, sarebbe buono fare qualche gara......".
pgallucci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-04, 01:48 PM   #8
Utente
 
Registrato dal: Feb 2003
residenza: Into the Ocean
Messaggi: 203
grasshopper è un newbie...
predefinito Re:Considerazioni Finali......

Quote:
CIARCIA SPORTING (05-05-2004 11:12 a.m.):
eccolo il parere di roma,o meglio di un racers romano.io non capisco la motivazione di grasshopper,devi scusarmi,ma proprio non ci riesco.Vuoi sapere il perche'?Te lo spiego subito;chi ha detto che una mini stock deve necessariamente andare piano?se ti vai a rivedere la finale nazionale super stock,poi mi racconti..........
Esatto Ciarcia hai colto nel segno.
Questo secondo me è un'altro grosso problema che affligge la Stock.... la parola stock significa "serie",ma se una mini che risponde a questo appellativo stà dietro (o anche davanti) a una Top,è evidente che c'è un grosso problema di base.La sotck và troppo forte per chiamarsi con questo nome.
Il fatto che sia difficile costruire una mini competitiva anche in questa categloria è l'altro grosso problema.
*Faccio presente che io non ce l'ho con nessuno,io ho semplicemente esposto il mio parere!
Ciao!
grasshopper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-04, 05:20 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2004
Messaggi: 5
sonic16162004 è un newbie...
predefinito Re:Considerazioni Finali......

NN mi piacerebbe molto se nella stock si dovessero cambiare le regole....da sei a 4 roller + gli stabilizzatori?
Al giorno d'oggi ci sn 3 categorie..tutte difficilissime ed appassionanti:Top ed rc(dove si spende un pò di più)...e la stock(Meno costosa ma ugualmente appassionante)...
Circa un'anno fà...+ o - quando ho cominciato a correre, da Bretella correvemo con tre categorie:Libera(Top),Stock e Box...nella Box era obligatorio l'uso del motore base...e nella stock si correva massimo con gli Iper 2...Ma verso l'inizio dell'estate la stock e la Box erano state cancellate...si correva solo con la top...iniziaile prime gare da modellismo rossi e si incominciava a parlare di Stock...e da lì poi a Novembre il reggionale e l'italiano...

Ma se invece di cambiare la stock nn si facesse un'altra categoria?...magari la Box rivista meglio?Certo...magari correre con 4 categorie potrebbe essere difficile..ma voi che ne pensate?Proprio ora che stò vedendo Stock sempre + forti e competitive...andiamo a cambiare la categoria?
sonic16162004 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-04, 05:21 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2004
Messaggi: 5
sonic16162004 è un newbie...
predefinito Re:Considerazioni Finali......

Questo è quello che penso..


Ciao a tutti
sonic16162004 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-04, 05:38 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2002
Messaggi: 10
chicca è un newbie...
predefinito Re:Considerazioni Finali......

secondo me l'idea di Best è molto buona (anche se a noi di Saronno la cosa tocca meno, visto che ad ogni gara arrivano sempre nuovi ragazzini inesperti!).
...una delle domande che anch'io mi pongo: la velocità e la qualità delle macchinine sarà pressapoco identica e superiore a quella dei nazionali??? queste due caratteristiche dovrenno mutare altrimenti non ha senso differenziare la qualità delle due gare.
Mi è piaciuta molto anche l'idea di Spectre anche se dal mio punto di vista poco realista e realizzabile per questioni di presenza continua e assidua alle gara (cosa che da noi non accade).
Direi anch'io di provare a fare un paio di gare distinguendo le due categorie, mettendo dei limiti (es: anni,motore...) e provare come va, e vedere se la cosa porta buoni frutti!
chicca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-04, 09:07 PM   #12
Utente
 
Registrato dal: Mar 2002
Messaggi: 318
ciarcia è un newbie...
predefinito Re:Considerazioni Finali......

secondo me e'sbagliato imporre dei limiti d'eta' nelle categorie,non ha proprio senso,immaginate che sia cosi':stock(dai 4 ai 16 anni),top dai 10 ai 99..........)e' orrenda sta cosa!un saluto a tutti!
Icone allegate
Considerazioni Finali......-post.jpg  
ciarcia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-04, 10:40 AM   #13
Utente
 
Registrato dal: May 2002
residenza: Rome - Italy
Messaggi: 469
kakaos è un newbie...
Invia un messaggio tremite ICQ a kakaos
predefinito Re:Considerazioni Finali......

...allora....ecco un altro parere da Roma
Secondo me, la distinzione delle categorie, è stata fatta solo per dare delle limitazioni e delle regole per entrambe. Il nome Top e Stock, sono solamente delle distinzioni ma non per questo si può dire ke una mini stock...vada + piano di una top (e questo ve lo pùo confermare il tempo fatto da Gatto Nero alla Finale Italiana ke, con la sua Stock, si è piazzato nei primi 10 posti della classe Top).
Limitare la stock secondo me è un errore (ma questo è solo il mio parere) ma, dire ke andrebbe rivisto meglio il regolamento in certi punti forse potrei essere d'accordo.

X Sonic: fare ancora un'altra categoria non so se porterrebbe vantaggi, a questo gioco, o se smembrerebbe ancora di più le persone ke partecipano alle gare domenicali. Come ho detto prima, magari andrebbe rivisto meglio il regolamento della Stock.
kakaos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-04, 01:45 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito Re:Considerazioni Finali......

ma se la categoria stock deve essere propedeutica, costituire il vivaio di nuovi racer, attirare i più piccoli con meno possibilità di spender soldi eccetera eccetteraeccetera....mi spiegate come fanno le mini stock a correre di più delle mini top?? o tutti i piloti top son rincoglioniti e a furia di spazzoloni vetroniti, rotelle,frenano al posto di accelerare o mi sto perdendo qualcosa.
Continuo a ripetere...piuttosto non classificato nei top ma MAI in una stock.
Gli unici bambini impegnati seriamente in un campionato li ho visti solo nel cartone animato...e anche lì le mini erano di scatola, correvano con le boccole, e montavano spilli e bottoni rubati alla cassetta del cucito della mamma, alla faccia dei ricambi originali tamiya. Pertanto, poche palle, se volete una categoria che riavvicini il bambino alle mini, fate correre mini di scatola, motori di scatola e le quattro rotelle di plastica che ti danno con la mini...e poi saran comuque dolori cercare di capire chi e come modifica i motori...a disposizione per qualsiasi chiarimento, ma non cambiate tutte le volte titolo al topic o vi devo rincorrere per tutto il forum. CIAO!
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-04, 02:53 PM   #15
Utente
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Legnano.. 4°cripta a destra.. Citofonare Eddie..
Messaggi: 585
ironspike è un newbie...
predefinito Re:Considerazioni Finali......

...io ci provo, tenendo conto delle cose ho ho potuto vedere nell'ultimo anno, ho "provato" a stilare un regolamento che tenesse conto del precendente.. introduncedo alcune modifiche per far si che un bimbetto possa competere contro un esperto nella medisma categoria... le limitazioni sono tali che anche se il babbo del bimbetto ci mette mano.. +di tanto non inventa.. di certo non è la soluzione a tutto, nel frattempo diitemi se secondo codesta cosa cosa fa tanto skifo:


REGOLAMENTO MINI4WD SUPER STOCK

1) Possono partecipare solamente modelli TAMIYA mini4wd distribuiti in Italia.

2) Sono ammessi solamente i ricambi TAMIYA originali per le mini4wd che sono stati commercializzati in Italia sino alla data odierna, non

sono ammessi pezzi speciali d'importazione "limited edition" (94xxx).

3) Le auto devono correre con le 4 ruote motrici.

4) I motori devono essere originali TAMIYA, non possono essere aperti e devono essere riconoscibili. Non sono ammessi i motori: Ultra

Dash (art. 15140), Jet Dash (art. 15159), Plasma Dash (art. 15186) e quelli in produzione limitata (art. 94xxx).

5) Le carrozzerie possono essere solo forate o limati per ridurre il peso; le carrozzerie in acetato devono essere dipinte.

6) I telai non possono essere modificati in alcun modo, è vietato l'uso di cuscinetti a sfera sugli assali (cod.15???)

7) Non è ammesso modificare in alcun modo i ricambi originali con fori,tagli o incollaggi, possono solamente essere sovrapposti utilizzando le apposite viti. E' ammesso piegare gli steli degli antiribaltamento a sfera, nel rispetto delle misure del modello. Ogni kit deve essere montato senza cambiarne la funzione originaria per cui è stato creato.

8) Gli ingranaggi non possono essere forati o modificati e non possono essere "a vista", il numero e la posizione di essi non può essere

modificata in alcun modo.

9) E' possibile utilizzare solo gomme slick da scatola, queste possono essere modificate o tornite, puerchè non danneggino la pista e rispettino le misure sottoindicate. Non è ammesso l'uso di gomme low bounce, sponge e reston.

10). Durante la marcia della vettura solo le ruote e il freno possono toccare il fondo della pista. Nessuna altra parte della vettura deve

toccare il fondo pista, pena squalifica.

11) Durante la marcia della vettura solo le rotelle guida e gli stabilizzatori a sfera possono toccare le sponde (i muretti) della pista. E'

possibile usare solo rotelle in plastica non dotate di cuscinetto a sfera.

11) Le batterie devono essere 2 stilo AA max 1,5V Alkaline, Ni-Cd o Ni-Mh (NO Lithio), max 800mAh, con l'involucro originale che ne riporta le

caratteristiche.

12) MISURE:

Larghezza massima (incluse rotelle): 105 mm

Altezza massima (incluso alettone posteriore): 70 mm

Lunghezza massima (inclusi paraurti ant. e post. e rotelle): 165 mm

Altezza minima da terra: 1 mm

Ruote (montate sul cerchione): diametro da 22 a 35 mm larghezza da 8 a 26 mm

Peso minimo (pronta a correre) con pile: 80 gr

Rotelle: incluse quelle verticali e le "sfere" : max 6

13) La direzione di gara si riserva il diritto su ogni decisione in merito a controversie sul regolamento .
ironspike non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:42 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play