Vai indietro   Forum Modellismo.net > Altre Categorie > Mini4wd > Mini4wd Regolamento - Gare
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 24-04-04, 12:59 PM   #16
Utente
 
Registrato dal: Mar 2002
Messaggi: 318
ciarcia è un newbie...
predefinito Re:Prendetevi un po di tempo e leggete qui; "IMPORTANTE"

...................; (..................SIGH SIGH...........volete boicottare la super stock..............sigh sigh,,,,,,,,,,,,,,,,,,apparte gli scherzi,volevo precisare cmq che secondo il mio parere la categoria stock non e' un "salvagente",ne'tantomeno una categoria dedicata ai "ragazzini",visto e considerato che non e'affatto semplice preparare una mini competitiva con le regole superstock,e chi ne capisce di mini sa di cosa sto parlando.se poi questa verra'modificata pazienza,si fara'tranquillamente la top,pero'c tenevo a far presente il mio punto di vista.un saluto a tutti
ciarcia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-04, 02:05 PM   #17
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2003
Messaggi: 13
giro è un newbie...
predefinito Re:Prendetevi un po di tempo e leggete qui; "IMPORTANTE"

Come già detto da Piero, quando anni fa si correva a Pavia esistevano 3 cat: standard (motori di scatola, "blu"), top e libera (dove si usavano anche motori non Tamiya) e nonostante le limitazioni riguardavano solamente i motori queste influenzavano anche tuttol il resto: sulla standard si usavano quasi per forza solo 4 rotelle (in genere cuscinetti), per essere più veloce.
Con un aumento delle limitazioni d'accordo che si possono ampiamente ridurre i costi per costruire una mini, però non è detto che le limitazioni possano favorire i meno esperti: anni fa quando ho fatto la mia prima gara di mini ho iniziato subito nella libera, sia perchè volevo correre da subito nella categoria più veloce, sia perchè è obbiettivamente più facile far restare in pista una mini con uno spazzolone, piuttosto che con i freni originali..far andare veramente forte una standard era forse più difficile che far andar forte una libera...
Io sono d'accordo con la creazione di una nuova categoria, per rendere più accessiblie la spesa a chi vuole iniziare, però nella definizione del regolamento bisogna stare attenti a non renderlo troppo difficile: se ad esempio si limita il numero a 4 rotelle, e si mantengono motori come lo sprint, non sarà semplice trovare l'equilibrio tra velocità e stabilità, e non è forse vero che probabilmente saranno i più esperti quelli che ci riusciranno per primi?!? Per un racer alle prime armi forse sarebbe meglio poter sì correre in una categoria dove le mini sono più lente, ma senza troppe limitazioni riguardanti l'assetto e la tenuta...
boh questo è solo il mio punto di vista, e scusate se sono stato un po' confusionario....

ah cmq non mi piace molto l'idea delle rotelle in plastica, troppo imprecise, "ballerine", e deformabili... almeno davanti ci vogliono in alluminio.

Per finire viva la TOP!!!!
Ciao ciao...
giro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-04, 08:59 AM   #18
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2003
residenza: Piacenza
Messaggi: 14
elcinu è un newbie...
predefinito Re:Prendetevi un po di tempo e leggete qui; "IMPORTANTE"

Ciao a tutti,
per chi non mi conosce sono un collega di Beppe, ma a Piacenza. Organizzo le gare qui da un paio d'anni e grazie ai ragazzi della zona mi sono appassionato alle mini appunto organizzando le gare.

Quello di cui parla Best, e' un problema molto serio che io ho riscontrato anche in altri settori di giochi (l'associazione di cui sono presidente organizza praticamente tutto qui a Piacenza, dalle gare di Magic, Yu-gi-oh, Beyblade, Warhammer ecc...).

Nel momento in cui c'e' un gruppo di persone che, grazie alla loro bravura e disponibilita' finanziaria, si mette a qualche spanna di distanza dagli altri giocatori, lasciandoli sempre a mani vuote nei premi o nelle soddisfazioni agonistiche, automaticamente si forma il vuoto di giocatori.
Ma questo lo avete riscontrato voi stessi.

L'unico e serio modo per risolvere questo empasse e' quello di creare due categorie di giocatori, non legati dall'eta' in particolare, ma dalle loro prestazioni, fare 2 tipi di tornei: principianti e esperti. Regole uguali, ma finalizzate a ottenere piu' persone che vincono qualcosa e si ritengono soddisfatte.

ATTENZIONE: questo tipo di sistema funziona se c'e' un nutrito gruppo di persone che partecipano ed effettivamente c'e' una sostanziale differenza di livello fra i giocatori. Ad esempio a Piacenza non ne vale la pena perche' siamo in pochi, ma e' comunque successo che molti ragazzini hanno smesso di partecipare alle gare esclusivamente perche' Davide Fenu vinceva sempre lui...

Nel caso di Sant'angelo invece e' una cosa che si puo' fare, anche perche' inizialmente si puo' basare la cosa sull'eta', ho visto molti ragazzi giovani che sarebbero ben lieti di confrontarsi fra di loro e vincere qualcosa prima di affrontare mostri sacri a livello dei campioni italiani; sarebbe come una categoria inferiore, e' vero, pero' pensateci bene, sarebbe una sfida ancora piu' bella vincere qualcosa e "sentire" di passare a una categoria superiore alla fine della stagione.

In questo modo: due categorie (principianti ed esperti), i principianti avrebbero finalmente delle soddisfazioni e gareggerebbero piu' volentieri e in numero maggiore, cosi' ci sarebbe un buon ricambio con gli esperti, che fra di loro se la devono sudare, perche' e' facile guadagnare 4 punti sui bambini, ma quando gia' in eliminatorie iniziali ci sono Cantos, Zaneboni, Zeni a giocarsela... uno di loro si becca 1 punto! Allora si che diventa divertente arrivare alla fine... :-D
P.S.= Io mi metto nella categoria bambini (sono solo 2 anni che giro!!!)

Ovviamente la cosa e' opinabile e migliorabile, pero' vio ho detto il sistema con il quale abbiamo "salvato" tanti giocatori dall'uscire dal giro perche' ora i ragazzi dicono: o vinco o non gioco! Peccato eh?...

Ciauz! Elcinu - Team Unicorn (PC)
elcinu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-04, 10:45 AM   #19
Utente
 
Registrato dal: Dec 2001
Messaggi: 263
spectre2002 è un newbie...
predefinito Re:Prendetevi un po di tempo e leggete qui; "IMPORTANTE"

Quote:
Elcinu - Team Unicorn (26-04-2004 08:59 a.m.):
...ora i ragazzi dicono: o vinco o non gioco! Peccato eh?...

Ciauz! Elcinu - Team Unicorn (PC)
Mi permetto di dissentire fortemente su quest ultima frase, siamo arrivati a questo punto? Allora è meglio che abbandonino! Quando io ho cominciato a gareggiare sono passati almeno 5-6 mesi prima riuscire a piazzarmi al primo posto, e in quel periodo, da solo sono riuscito a battere gente che gareggiava già almeno da 3-4 anni.
Tanto tempo fa c'era una mentalità diversa, si sudavano 7 camicie e in pochi si ritiravano anche se non vedevano un podio per anni...
Se la mentalità dei ragazzi di oggi è questa è davvero la fine... scusate la freddezza, ma sono davvero rammaricato...
spectre2002 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-04, 01:29 PM   #20
Utente
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Legnano.. 4°cripta a destra.. Citofonare Eddie..
Messaggi: 585
ironspike è un newbie...
predefinito Re:Prendetevi un po di tempo e leggete qui; "IMPORTANTE"

...pultroppo per quanto brutto "è così" , un esempio pratico sono le gare di Saronno, tra il '02 e il '03 c'è stata un'impennata inumana di prestazioni che ha portato mooolti a rimediare su posti dove la concorrenza è scarsa (..fagnano); altri come l'osannato campione saronnese 2002 quando ha caminciato a piazzarsi sempre dietro ha direttamente smesso... ..ciò è parecchio brutto perchè dimostra carattere pari ZERO, ma perfortuna c'è chi suda 7camicie e 5magliette per allinearsi ai migliori .

Per tutto questo secondo va cambiato profondamente il regolamento super stock puntando:
-immane abbassamento costi
-riduzione "sbalzo" prestazionale tra anzianotti (...) e bimbetti
Tutto per portare nuova linfa in termini di nuovi bimbi assatanati per m4wd e non per delle trottole artigliate..

Alcune cose proposte sono fattibili anche se da sperimentare:
-6 rotelle in plastica
-nada cusci sugli assali
-nada pezzi limited 94xxx
-nada pile tamiya, o cmq pile scarse con amperaggio limitato
-regolamento scritto in italiano corrente

tutto ciò è però testare in pista, e poi riproporre in vere gare e non da relegare solo al regionale al nazionale... 8-)
ironspike non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-04, 06:44 PM   #21
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2003
residenza: treviso
Messaggi: 36
ecolucart è un newbie...
predefinito Re:Prendetevi un po di tempo e leggete qui; "IMPORTANTE"

secondo me non bisogna fare troppe ristrezioni sulla stock ma creare una terza categoria x i principianti con regole molto ristrette xkè la s.stock da di suo non è molto amato x le sue ristrezioni, poi se le stringi ancora di + credo che molti la abbandonerebbero. il prob sarebbe far partire questa nuova categoria visto che i nuovi arrivati son pochi.
sul fatto di prendere come discepolo un giovane puledro son d' accordo ma c' è da dire che molti son stupidi testardi è che non ti ascoltano(es, dalle mie parti ci sono dei cei chequando vedono la mia mini si gasano dicendo che fa pena, poi nelle gare le loro vanno lentissime e escono in curva, poi credono che mettendo la vite con la testa in su fa girare meglio i roller, e mettendoli con la testa in giu faccia atrito..........)
ecolucart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-04, 11:39 AM   #22
Utente
 
Registrato dal: Mar 2004
Messaggi: 176
dream è un newbie...
predefinito Re:Prendetevi un po di tempo e leggete qui; "IMPORTANTE"

Faccio modellismo da 19 anni e corro fra tutte le categorie RC e non da 16, ho collaborato con negozi e sono stato organizzatore di gare, permetto questo per segnalarvi che cio' che sto per dire proviene direttamente dall'esperienza in altri settori.

La prima domanda che dovete (organizzatori) farvi e' questa:
Le gare di mini sono un gioco per bambini o sono gare di modellismo?
Un ragazzino di 10 /12 anni mette insieme la mini cosi' com'e.. senza nulla togliere, ma cosi' le mini sono poco piu' del lego e se i papa' non ci mettono troppo becco probabilmente i ragazzini non avranno problemi.
Io personalmente ad oggi ho 28 anni e ho ripreso a correrre con le mini per ragioni di costi (le rc a livello gare - tanto piu' che non mi farebbero correre nelle categorie beginner etc..- costano 10 volte di piu.. ed ora non me le posso permettere) ma le vedo come modelli e non lego ovvero se mi metto dietro e posso sviluppare modelli nuovi e' interessante altrimenti abbandono e mi rimetto a fare lo sviluppo di altro... e credo come me altri che non vedono le mini come giocattoli ma come articolo da modellismo.

Quindi decidete soprattutto a che fascia mirare e cosa volete vendere.

1) Regolamento TOP attuale: bello e permette di costruire sostanzialmente di tutto, purtroppo a costi elevati dato che i pezzi tamiya in Italia costano a peso d'oro (e non sto scherzano prendi un pezzo di frp lo pesi lo converti in oro con rapporto 1 a 1)
Probabilmente entro 1 anno forse 2 i top racer con l'evoluzione continua che vedo in giro e con le nuove idee creeranno un gap tale rispetto alle stock che saranno 2 categorie neppure lontanamente parenti.

2) Regolamento STOCK attuale: e chi ha mai visto una gara? avere una categoria e non organizzare tante gare quante se ne fanno con le altre vuol dire non averlo e basta.
Provate a guardare le altre categorie che corrono nel modellismo: nello stesso giorno e sulla stessa pista girano entrambe le categorie sie quelle STOCK sia quelle Racing.
Questo sta agli organizzatori: so che ci mettete la buona volonta' ma so anche che per voi e' anche lavoro, visto che molti organizzano la gara il pomeriggio fate la mattina la gara di Stock
Inoltre sempre riprendendo le regole di altri campi le categorie sotck in genere hanno un regolamento fatto per invogliare a correre a basso costo e per fare questo le regole sono solo 5:
1) limitare i pezzi a solo alcuni pezzi di quelli in produzione in modo tale che la spesa massima per una mini sia assolutamente abbordabile: non fate l'elenco di cio' che non si puo' usare, fate l'elenco di cio' che si puo'usare: selezionate 20 items che diano la possibilita' di provare varie soluzioni e che abbiano un costo contenuto e che siano TUTTI reperibili.

2) limitare le batterie: batterie poco costose e facilmente reperibili e motori in modo tale che se io carico con questo o quel caricatore questo o quell'elemento comunque vado uguale

3) abolizione del parco chiuso che mediamente premia questo o quello con il motore che va di piu' succhiando di meno e con batterie astrali.

4) formula di gara che faccia divertire molto anche senza portare a casa risultati: per la stock molte piu' manche a punteggio (6) e poi 9 passano in semifinale (3 manches) e poi 3 in finale (3 manches)

5) limitare l'eta dei partecipanti (nelle RC mediamente sono gli anni di gara..qui potrebbe essere l'eta') ovvero al massimo un partecipante STOCK potra avere che ne so io 21 anni??
Un tetto alto in modo tale che anche una persona che ha conosciuto questa passione possa girare per un po' in una categoria piu' semplice.

Ora.. sparatemi
dream non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-04, 09:46 AM   #23
Utente
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Legnano.. 4°cripta a destra.. Citofonare Eddie..
Messaggi: 585
ironspike è un newbie...
predefinito Re:Prendetevi un po di tempo e leggete qui; "IMPORTANTE"

BANG!! Skerzo ..ciò è parecchio sensato!

Tutto sommato stanno uscendo fuori parecchi aspetti interessanti che l'hanno scorso sono stati trascurati..
:* :*
ironspike non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-04, 04:53 PM   #24
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2003
Messaggi: 1
ento è un newbie...
predefinito Re:Prendetevi un po di tempo e leggete qui; "IMPORTANTE"

oppure, come struttura di gara, si può fare "alla tedesca", cioè ci si sfida solo 1 vs 1 alla volta, a turno, in modo ke alla fine tutti hanno sfidato tutti (si dà 1 punto x iscrizione, 1 punto x la pole e 1 x ogni sfida vinta)
ento non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-04, 05:54 PM   #25
Utente
 
Registrato dal: Feb 2003
residenza: Into the Ocean
Messaggi: 203
grasshopper è un newbie...
predefinito Re:Prendetevi un po di tempo e leggete qui; "IMPORTANTE"

buona idea,bisogna solo trovare un posto per accamparsi i giorni successivi, aspettamdo che la gara finisca....
grasshopper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-04, 04:17 PM   #26
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2003
Messaggi: 55
srfactory è un newbie...
predefinito Re:Prendetevi un po di tempo e leggete qui; "IMPORTANTE"

Scusate se mi intrometto: io è da circa tre anni che mi porto dietro gente alle gare (chi viene a saronno sa) che hanno al max 12 anni, ma dopo la seconda volta che si sono presi un giro mi hanno detto che non vengono più!
Ciò accade anche per i miei coetanei: un mio amico, dopo aver speso in un mese 250 euro e non aer concluso nulla mi ha ceduto tutto per poco dicendomi che le mini lo avevano stufato. Anch'io mi sto stancando, spendere 50-60 E al mese iniziano a sembrarmi troppi!
srfactory non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-04, 04:59 PM   #27
Utente
 
Registrato dal: Dec 2001
Messaggi: 263
spectre2002 è un newbie...
predefinito Re:Prendetevi un po di tempo e leggete qui; "IMPORTANTE"

All'inizio un po bisogna spedere, poi la spesa max (iscrizioni alle gare comprese) arriva al max a 20-30 € al mese...
spectre2002 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-04, 11:11 PM   #28
Utente
 
Registrato dal: Nov 2002
residenza: Sant'Angelo Lodigiano ( Lo )
Messaggi: 561
beppetoysworld è un newbie...
predefinito Re:Prendetevi un po di tempo e leggete qui; "IMPORTANTE"

...se ne parla appunto per trovare una soluzione....
concordo con Spectre,sottolineando "al massimo 30 euro".....molto meno in verita'......
uno tra i più forti del nostro team ,anche piuttosto famoso....,spende meno di ...meno,eppure va forte.....
conta anche la passione,ma siamo sulla strada giusta...
in conclusione:
...........
beppetoysworld non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-04, 02:18 AM   #29
Utente
 
Registrato dal: Nov 2003
residenza: roma
Messaggi: 140
bretellamodel è un newbie...
predefinito Re:Prendetevi un po di tempo e leggete qui; "IMPORTANTE"

X-BEST.
SEI UN GRANDE E SONO CONTENTO DELL'ARGOMENTO CHE HAI PIAZZATO SUL FORUM.
IO HO PROVATO A PROPORRE QUALCOSA DI NUOVO MA SONO STATO BOCCIATO SUBITO DA QUALCHE GURU DEL REGOLAMENTO.
LA TUA INIZIATIVA MI PIACE PERCHE TENDE AD AUMENTARE IL NUMERO DEI NUOVI E GIOVANI DRIVER NEL MONDO DELLE GARE.
ES. POCHI GIORNI FA NEL MIO NEGOZIO CHE HA LA PISTA IN SEDE E' VENUTO UN GRUPPO DI UNA QUINDICINA DI GIOVANISSIMI E GIOCAVANO TRA LORO DOPO POCO SONO ARRIVATI ALTRI DRIVER PIU' ANZIANI QUINDI MOLTO VELOCI E I GIOVANI MI HANNO CHIESTO QUANTI EURO SERVIVANO PER FARE LE MACCHINE COSI VELOCI.
RISULTATO FINALE INVECE DI RIVENIRE A GIOCARE CON LE MINI PREFERISCONO STARE INCOLLATI ALLA PLAY STATION PERCHE 130 EURO PER FARE LA MINI COME DA REGOLAMENTO A FORZA DI PAGHETTE ARRIVAVANO FINO ALLA FINE 2005.
PER ME BISOGNEREBBE FARE UNA CATEGORIA ESORDIENTI CHE SI FERMI SOLO AL MASSIMO A LIVELLO REGIONALE.
CON MOTORE TIPO TORQUE TUNED O SIMILE.€ 7.50
4 ROLLER O 4 CUSCINETTI. SPESA MAX € 44 OPPURE € 32
FRENO NON ARTIGIANALE MA DI SERIE CON GOMMINI . €7.00
RUOTE SOLO IN GOMMA
2 STABILIZZATORI A SFERA € 2.00
4 BOCCOLE AL POSTO DEI CUSCINETTI RUOTE.
E VIA COSI CON UNA MINI ECONOMICA ALLA PORTATA DI TUTTI.
SENZA ANDARE A RITOCCARE I REGOLAMENTI DELLE CATEGORIE ATTUALI .

PS.questo ps.non e' dedicato a best ma e' dedicato a tutti quelli che mi davano addosso quando volevo fare qualcosa di nuovo per le nuove leve.


CIAO BEST SEI UN GRANDE !
bretellamodel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-04, 12:19 PM   #30
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,539
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito Re:Prendetevi un po di tempo e leggete qui; "IMPORTANTE"

Io sono semplicemente commosso, per anni ho pensato di essere la gallina dalle uova d'oro, il pollo da spennare, il cliente da spremere, quello a cui vendere lo sterzo per le mini... e invece gli organizzatori ( che sono comunque i negozianti ) mi sembrano sinceramente preoccupati dei soldi che sto tirando fuori...
come se ecclestone , la sera dal proprio pc, vada sul forum della F1 e promuova un sistema per permettere alla minardi di continuare a correre, non in f1, quella vera però, ma in f1B.
A quanti pensate possa interessare essere il campione di serie B di un qualsiasi sport, a meno che sia la sola strada per aspirare ad essere il campione top. Correre nella categoria del povero non credo interessi a nessuno. E oltretutto mi sembra solo il sistema per non perdere clienti...
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:57 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play