Vai indietro   Forum Modellismo.net > Altre Categorie > Mini4wd > Mini4wd Regolamento - Gare
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 09-01-04, 02:09 PM   #16
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2003
Messaggi: 7
devil_men è un newbie...
predefinito Re:SCHIZZO DELLA PISTA PER MIA PROSSIMA GARA

dash...secondo me....se arrivi al traguardo anche con una sola goccia di crc sotto il telaio sei da squalifica.......del resto si è fatto così anche ai nazionali.
ti faccio un esempio.......come faresti a decidere se la tua goccia sotto il telaio e minore o maggiore della mia, anche se i telai sono sporchi in punti diversi???
devil_men non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-04, 04:36 PM   #17
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2003
residenza: Roma
Messaggi: 13
sonic1939 è un newbie...
predefinito Re:SCHIZZO DELLA PISTA PER MIA PROSSIMA GARA

Ragazzi,non è questo il punto...
Sul regolamento c'è scritto che la macchina non deve sporcare la pista e non che non deve essere sporca sotto!!!!!
Come mi è già successo molte volte tra cui anche al reggionale stock dove la mia mini è stata squalificata per ben 2 manches a causa del telaio sporco,nel primo caso era veramente sporca e avrebbe sicuramente sporcato la pista ma nel secondo l'olio era veramente poco e la mini non aveva sicuramente sporcato la pista..Poi per mia fortuna correndo a secco sono riuscito comunque a stampare il miglior tempo ma se non ci fossi riuscito non mi sarebbe andato giù.
Questa è una parte del regolamento che andrebbe vista meglio..con qualche specificazione in più.
Che ne dite?!?

Ciao,Sonic.
sonic1939 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-04, 05:43 PM   #18
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2003
Messaggi: 58
djbest è un newbie...
predefinito Re:SCHIZZO DELLA PISTA PER MIA PROSSIMA GARA

Può darsi sonic, ma ti posso assicurare che ai motori basta una goccia d'olio per aumentare il numero di giri, e che se lo dosi giustamente la macchina non arriverà mai a perderlo sotto il telaio.
X quanto riguarda la scelta delle batterie le Sanyo arcobaleno 1000 sono le migliori. Le 2100 sono troppo pesanti, e non aumentano la stabilità, anzi.... Ray ve lo potrebbe confermare.
Ciao Best!!!
djbest non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-04, 07:39 PM   #19
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2003
Messaggi: 6
maurogpa è un newbie...
predefinito Re:SCHIZZO DELLA PISTA PER MIA PROSSIMA GARA

una giusta quantità d olio per i motori lascia sempre un pò d unto sul telai,quindi appoggio sonic,qualche ritocco al regolamento non farebbe male
maurogpa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-04, 08:52 PM   #20
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2003
Messaggi: 58
djbest è un newbie...
predefinito Re:SCHIZZO DELLA PISTA PER MIA PROSSIMA GARA

Mauro, guarda che io non ho detto che quella regola é proprio giusta; ho solo fatto notare che al motore in realtà basta una goccia d'olio (come d'altronde ha sempre insegnato anche il nostro Maestro Gianni).
Se tutti prima di rimetterlo, con l'aria compressa, buttassimo fuori il precedente, e ne mettessimo veramente una goccia, sai meglio di me che é quasi impossibile che poi il telaio sia unto.
Concordo che forse la regola é da rivedere, ma solo perché quando l'olio é veramente poco non va ad inzozzare la pista.
Ciao Best!
djbest non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-04, 11:55 PM   #21
Utente
 
Registrato dal: Nov 2003
residenza: roma
Messaggi: 140
bretellamodel è un newbie...
predefinito Re:SCHIZZO DELLA PISTA PER MIA PROSSIMA GARA

Quote:
Sonic (09-01-2004 04:36 p.m.):
Ragazzi,non è questo il punto...
Sul regolamento c'è scritto che la macchina non deve sporcare la pista e non che non deve essere sporca sotto!!!!!
Come mi è già successo molte volte tra cui anche al reggionale stock dove la mia mini è stata squalificata per ben 2 manches a causa del telaio sporco,nel primo caso era veramente sporca e avrebbe sicuramente sporcato la pista ma nel secondo l'olio era veramente poco e la mini non aveva sicuramente sporcato la pista..Poi per mia fortuna correndo a secco sono riuscito comunque a stampare il miglior tempo ma se non ci fossi riuscito non mi sarebbe andato giù.
Questa è una parte del regolamento che andrebbe vista meglio..con qualche specificazione in più.
Che ne dite?!?

Ciao,Sonic.
ciao sonic da poco mi sono costruito un banco prova per motori e ho fatto tutte le prove del mondo .
il massimo dei giri si ottiene solamente dopo aver fatto un ottimo lavaggio al motore e dopo averlo ben asciugato e lubrificato solamente sulle bronzine con una goccia di olio molto liquido.
se io mentre sto' testando il motore spruzzo un po' di orange sull'indotto avverto subito che il motore cambia rumore ma sul contagiri segna circa 800 giri motore in meno dati dall'olio che si annida nell'indotto mandandolo fuori equlibratura poi dopo una decina di secondi l'olio va via e vado a riguadagnare 500 giri.
totale giri persi 300 con un abbattimento di 800 giri per i primi 10 secondi di gara.
ora ti mostro una tabella sui motori testati da me.
IL SISTEMA CHE USO E' UN BANCHETTO IN ALLUMINIO CON UN SUPPORTO PER MOTORE UNA MINI ELICA E UN CONTAGIRI IL TUTTO ATTACCATO AD UN ALIMENTATORE PROFESSIONALE CON DISPLAY DIGITALI DI LETTURA DI VOLTAGGIO E DI AMPERAGGIO.QUINDI I VALORI DEI GIRI DEI MOTORI NON SARANNO COME TAMIYA DICE MA IN BASE ALLO SFORZO DELL'ELICA.
TI SPIEGO LA TAMIYA SUI MOTORI DICE UN SACCO DI BALLE E DA DEI VALORI CHE NON STANNO NE IN CELO CHE IN TERRA ES:ULTRA 24000 GIRI - CONSUMO 4 AMPERE.
PER DARE AD UN ULTRA 4 AMPERE DI CONSUMO A VOLT 2.4 DEVO APPLICARE AD ESSO UN ELICA CHE ME LO FA GIRARE A 12000 GIRI CHE SONO LA META' PERFETTA DI QUELLO CHE DICHIARA L'INFALLIBILE TAMIYA.
QUINDI IN BASE A PROVE DA ME EFFETTUATE ECCO LE SORPRESE

MOTORE JET DASH: DAI 9800 GIRI AI 10000 A VOLT 2.4
CONSUMO AMPERE 3.10
IL MOTORE RIMANE COSTANTE SOLO PER 22 SECONDI POI CALA DI CIRCA 1100 GIRI E SI STABILIZZA.
---------------------------------------------------------------------------------
MOTORE ULTRA DASH: DAI 9400 AI 9800 GIRI A 2.4 VOLT CONSUMO 3.30 AMPERE .
IL MOTORE CALA DI 700 GIRI DOPO 27 SECONDI
----------------------------------------------------------------------------------
MOTORE SPRINT DASHAI 9800 AI 11500 GIRI A VOLT 2.4 CO UN CONSUMO DI CIRCA 3.15 AMPERE.
IL MOTORE RIMANE COSTANTE PER CIRCA 30 SECONDI POI CALA DI 300 GIRI E COSI RIMANE PER PIU' DI UN MINUTO.
----------------------------------------------------------------------------------
PLASMA DASH: UNA DISGRAZIA PER I PRIMI 8 SECONDI 11900 GIRI POI SUBITO UN ABBATTIMENTO FINO A 8900 GIRI CON UN CONSUMO DI CIRCA 3.6 AMPER. DA DIMENTICARE........
-----------------------------------------------------------------------------------
CONCLUSIONE FINALE: I MOTORI SONO STATI TESTATI DA NUOVI DOPO AVER FATTO UN RODAGGIO A DOC DI CIRCA 4 MINUTI PER TUTTI ALLO STESSO MODO. DA BUON DRIVER BISOGNEREBBE SOLAMENTE VALUTARE QUANTI SECONDI DOVREBBERO SERVIRE PER FARE UN GIRO DI PISTA E FARE UNA MINI MOLTO SCORREVOLE.
DIFATTI ALLA GARA ORGANIZZATA DA ROSSI LA FAMOSA E INDIMENTICABILE STELLA DI NATALE CON UN GROSSO RETTILINEO MA CON UN MISTO TREMENDO E IMPEGNATIVO A VINTO UN MOTORE SPRINT DASH .
ORA VI SALUTO CIAO
CIAO A TUTTI
bretellamodel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-04, 12:06 AM   #22
Utente
 
Registrato dal: Dec 2001
residenza: Rieti
Messaggi: 547
emanuele è un newbie...
predefinito Re:SCHIZZO DELLA PISTA PER MIA PROSSIMA GARA

Quote:
Devil-men (09-01-2004 02:09 p.m.):
dash...secondo me....se arrivi al traguardo anche con una sola goccia di crc sotto il telaio sei da squalifica.......del resto si è fatto così anche ai nazionali.
ti faccio un esempio.......come faresti a decidere se la tua goccia sotto il telaio e minore o maggiore della mia, anche se i telai sono sporchi in punti diversi???
X DEVIL-MEN
Bhe...se parliamo di goccia si....in questo caso ce la squalifica......ma se parliamo di "unto" no....anche una minima spruzzatina di olio nel motore fa si che si unga un po il telaio....
Secondo me poi con un po di olio sotto il telaio....ma solo unto e nn olio che magari cammina quanto inclini la mini...la mini dovrebbe passare benissimo !!!

X SONIC
sono d'accordo con te riguardo a questa regola...anche xchè nn ci sara' mai un'unita' di misura per l'olio...

X BEST
Sai nn so come fai tu....con una bomboletta "sotto pressione" a fare uscire una goccia solamente ed a farla cascare precisa dentro il motore....da ammirare...!!!

X BRETELLA
Secondo me Fabio la lubrificazione è molto importante sia per l'aumento della conducibilita',e di conseguenza della velocita', ma soprattutto per il mantenimento del motore...sai l'olio evita che si sia maggior attrito..e quendi una minore usura dell'indotto !!!!
Qui nn è beghelli che salva la vita(del motore) ma è l'olio !!! ;-)

ciao Dash001
emanuele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-04, 12:29 AM   #23
Utente
 
Registrato dal: Nov 2003
residenza: roma
Messaggi: 140
bretellamodel è un newbie...
predefinito Re:SCHIZZO DELLA PISTA PER MIA PROSSIMA GARA

CIAO DASH IO SONO DACCORDO NEL PRESERVARE IL MOTORE CON L'OLIO.
TI HO SOLO ILLUSTRATO COME IN BASE ALLE MIE PROVE SI RIESCE A GUADAGNARE PIU' GIRI DAL MOTORE.
TI SEMBRERA' UNA PAZZIA MA SE TU PRIMA DI PARTIRE FAI UN LAVAGGIO AL MOTORE CON DEL PETROLIO BIANCO POI LO LAVI GIRANDOLO A MANO NELLA BENZINA RETTIFICATA O BENZOLUX O BENZIFLOR POI LO SOFFI E LO LUBRIFICHI SOLO SULLE BOCCOLE E DOVE STRUSCIANO LE SPAZZOLE TI RIPRENDI A OCCHI CHIUSI DAL TUO SPLENDIDO MOTORE NON MENO DI 2000 GIRI EFFETTIVI.
ANCHE IO CONDIVIDO CHE UNA BUONA LUBRIFICAZIONE NON POSSA FARE ALTRO CHE BENE. MA I REGOLAMENTI................
ORA TI SALUTO E TI ABBRACCIO.
PS.orange a tutta caldaia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
bretellamodel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-04, 12:57 AM   #24
Utente
 
Registrato dal: Dec 2001
residenza: Rieti
Messaggi: 547
emanuele è un newbie...
predefinito Re:SCHIZZO DELLA PISTA PER MIA PROSSIMA GARA

e gia'....purtroppo i regolamenti....vabbè...uno deve rispettarli in fondo....prima o poi qualcosa mi inventero' ;-)

ciao Dash001
emanuele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-04, 01:36 AM   #25
Utente
 
Registrato dal: Nov 2003
residenza: roma
Messaggi: 140
bretellamodel è un newbie...
predefinito Re:SCHIZZO DELLA PISTA PER MIA PROSSIMA GARA

se il regolamento dice che si puo' incollare.
e se noi i buchi sul telaio sotto al motore li andiamo a chiudere?
bretellamodel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-04, 01:01 PM   #26
Utente
 
Registrato dal: Dec 2001
residenza: Rieti
Messaggi: 547
emanuele è un newbie...
predefinito Re:SCHIZZO DELLA PISTA PER MIA PROSSIMA GARA

si...ma....se chiudi quei buchi li sotto il motore si fonde di brutto ehehe....quelle fessure(nel super 1) e buchi(nel tz-x) hanno una loro funzione...ossia far dissipare il calore del motore...attapparli nn sarebbe la cosa migliore!!!

ciao Dash001
emanuele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-04, 02:22 PM   #27
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2003
Messaggi: 58
djbest è un newbie...
predefinito Re:SCHIZZO DELLA PISTA PER MIA PROSSIMA GARA

X Bretella: di norma la pile non danno mai un amperaggio di 2,4 Volt, stanno sempre sopra (ovviamente ben cariche) sui 2,8 - 2,9 volt. La resistenza é quindi maggiore!
Vorrei sapere in oltre che olio hai usato per i test.
Ciao Best!
djbest non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-04, 02:39 PM   #28
Utente
 
Registrato dal: Feb 2003
residenza: Into the Ocean
Messaggi: 203
grasshopper è un newbie...
predefinito Re:SCHIZZO DELLA PISTA PER MIA PROSSIMA GARA

Bretella non mi è esattamente chiaro l'esito dei tests da te effettuati.In poche parole secndo te mettere l'olio nel collettore fa diminuire di giri il motore,ma poi asciugandosi riprende progressivamente giri?....o è il contrario?

P.S:non basta certo tappare i buchi nel telaio sotto il motore per far sì che esso si fonda...
grasshopper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-04, 03:16 PM   #29
Utente
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Legnano.. 4°cripta a destra.. Citofonare Eddie..
Messaggi: 585
ironspike è un newbie...
predefinito Re:SCHIZZO DELLA PISTA PER MIA PROSSIMA GARA

...io alle gare ogni 7-8 manches dò 1 spruzzatina di lubrificante al motore (fuori dalla vettura).. lo "centrifugo" a mano dentro uno straccio per far uscire l'olio in eccesso e lo monto sulla mini... è non ho mai avuto problemi di perdite di liquidi..
ironspike non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-04, 05:43 PM   #30
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2003
Messaggi: 58
djbest è un newbie...
predefinito Re:SCHIZZO DELLA PISTA PER MIA PROSSIMA GARA

Dash, guarda che non sono compressori, sono bombolette;
in oltre la mia é piccolina, 50 ml, e la pressione che esercita é ancora minore rispetto a quelle da 200 ml.
E poi la spruzzata diretta con la bomboletta al motore, non é mica l'unico modo....
Ciao Best!!!
djbest non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:50 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play