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Originariamente inviata da fenicebianca
Salve a tutti, da poco mi sono reinteressato a questo mondo delle bellissime mini4wd. Erano tanti anni che non ne sentivo parlare fino a quando non ho rivisto alcuni siti che mi hanno come dire illuminato . Visto che vorrei ricominciare ad alimentare questa passione vorrei sapere un pò di tutto, i motori, le batterie ecc..ecc..
Da quello che mi hanno consigliato io partirei con una mini4wd pro (io ho la ciclone magnum, la victory,la beat (le limited edition) e le racing selection vol.1 (la dash-01 e le altre), però per ricominciare seriamente vorrei provare queste pro. La mia scelta è ricaduta su due macchina
la Tamiya Mini 4WD PRO Dash 1 Emperor
Tamiya Mini 4WD PRO Shooting Star
voi cosa ne dite? cosa devo prendere per migliorarle ? (motori hyper, plasma, ingranazzi per la velocità, cuscinetti). Ricordo che io di meccanica conosco poco, ho letto il sistema di ingranaggi e le misure, ma di aerodinamica ci capisco poco.
Il mio interesse è correre in pista più che in strada. Vi ringrazio già anticipatamente
che differenza c'è tra top e expert? come modifico la mini di partenza nella scatola per farla diventare top? dipende dall'età giusto?
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Ciao, spero di esserti di aiuto... purtroppo il forum ora sembra popolato di "fantasmi" più che di persone in carne ed ossa...
Ti consiglio per prima cosa di cominciare con un auto che abbia un telaio TZ-X, sono i migliori! (Le Pro evitale per ora)
Poi tutto dipende da categoria vuoi intraprendere...
La Expert o la Top... (non c'entra l'età)
La Expert ti permette di montare qualsiasi ricambio uscito e distribuito in Italia per mini 4wd (ed alcuni delle RC e delle dangun), ma NON ti permette di limare, tagliare, incollare etc NULLA... In poche parole non si possono usare parti autocostruite!
Conta che la spesa iniziale per COSTRUIRE e mantenere una mini EXPERT è di 100€ più batterie, carica batterie e qualche pezzetto extra...
L'elenco dei pezzi è immenso...
Dal motore (non so se siano ancora valido da regolamento su questo devi informarti) l'Hyper Dash 2, il migliore per questa categoria... Alle vetroniti, ai cuscinettoni ai roller etc...
Per informarti bene chiedi consiglio magari andando a qualche gara e rubando con gli occhi e chiedendo aiuto.
Se vuoi vedere qualche esempio di EXPERT :
http://necrosoft.altervista.org/Mini...ni3_expert.jpg
Non avere paura a copiare... quando si inizia bisogna farlo... ma sperimenta... non fare le cose in fotocopia... cerca di creare qualcosa di tuo sulla base comune
La categoria Top invece è quella forse dove la fantasia e l'estro dei racers si vede in tutto il suo splendore...
Puoi incollare, tagliare, bucare tutto (sempre nel rispetto delle regole)...
Il costo per COSTRUIRE e mantenere una mini TOP è di circa 150€ più batterie e carica batterie (p.s. batterie solo al NI CD
)
Qui puoi vedere qualche top (prendi d'esempio la prima a sinistra le altre sono un po troppo complesse per ora):
http://necrosoft.altervista.org/Mini4wdOT/mini2_top.jpg
Anche qui l'elenco DEI PEZZI è immenso e ti consiglio di iniziare a dare un occhio alle foto e poi di chiedere consiglio a qualche racer durante delle gare...
Non farti spaventare dai prezzi... non devi acquistare TUTTO subito... inizia piano piano per poi fare una macchina di tutto rispetto col passare del tempo
Comunque questo è un elenco base di oggetti che devi acquistare per iniziare per bene
Vetroniti di tutte le dimensioni e tipo...
Motori: Hyper DASH 2, POWER DASH, SPRINT DASH (dipende da che categoria scegli)
Cuscinetti per gli assali
Cuscinettoni da 9mm (un paio di pacchetti)
Roller in alluminio da 19mm (idem come sopra)
Set di viti vari (quelli con le viti grandi in particolare)
Ingranagi speciali (Usa il rapporto 3,5:1)
Pile AA al NI CD da 1000 (in alternativa 800 o 700) almeno 8
Carica/Scaricabatterie (da 8 posti)
CRC (lubrificante per i roller e per il motore)
Poi c'è da rodare il motore etc... cerca sul web RODAGGIO MOTORI MINI 4wd
Troverai qualche aiuto
IMPORTANTE
GLI ACCESSORI e le auto devono essere rigorosamente ORININALI TAMIYA! (pena squalifica)
Una cosa importante in questo hobby è non deprimersi se dopo le prime gare non si fanno bellissime figure... ci vuole tempo per imparare tutti i segreti...
Uscirete spesso fuori pista... NON preoccupatevi... cambiate assetto, cercate di farlo simile a gli altri che rimangono in pista!