Vai indietro   Forum Modellismo.net > Altre Categorie > Mini4wd > Mini4wd Principianti
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 12-03-10, 01:19 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2010
Messaggi: 1
fenicebianca è un newbie...
predefinito Inizio Mini4Wd

Salve a tutti, da poco mi sono reinteressato a questo mondo delle bellissime mini4wd. Erano tanti anni che non ne sentivo parlare fino a quando non ho rivisto alcuni siti che mi hanno come dire illuminato . Visto che vorrei ricominciare ad alimentare questa passione vorrei sapere un pò di tutto, i motori, le batterie ecc..ecc..

Da quello che mi hanno consigliato io partirei con una mini4wd pro (io ho la ciclone magnum, la victory,la beat (le limited edition) e le racing selection vol.1 (la dash-01 e le altre), però per ricominciare seriamente vorrei provare queste pro. La mia scelta è ricaduta su due macchina

la Tamiya Mini 4WD PRO Dash 1 Emperor
Tamiya Mini 4WD PRO Shooting Star

voi cosa ne dite? cosa devo prendere per migliorarle ? (motori hyper, plasma, ingranazzi per la velocità, cuscinetti). Ricordo che io di meccanica conosco poco, ho letto il sistema di ingranaggi e le misure, ma di aerodinamica ci capisco poco.

Il mio interesse è correre in pista più che in strada. Vi ringrazio già anticipatamente

che differenza c'è tra top e expert? come modifico la mini di partenza nella scatola per farla diventare top? dipende dall'età giusto?

Ultima modifica di fenicebianca; 12-03-10 a 01:44 PM
fenicebianca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-10, 03:20 AM   #2
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2010
Messaggi: 2
blackmoredio è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fenicebianca Visualizza il messaggio
Salve a tutti, da poco mi sono reinteressato a questo mondo delle bellissime mini4wd. Erano tanti anni che non ne sentivo parlare fino a quando non ho rivisto alcuni siti che mi hanno come dire illuminato . Visto che vorrei ricominciare ad alimentare questa passione vorrei sapere un pò di tutto, i motori, le batterie ecc..ecc..

Da quello che mi hanno consigliato io partirei con una mini4wd pro (io ho la ciclone magnum, la victory,la beat (le limited edition) e le racing selection vol.1 (la dash-01 e le altre), però per ricominciare seriamente vorrei provare queste pro. La mia scelta è ricaduta su due macchina

la Tamiya Mini 4WD PRO Dash 1 Emperor
Tamiya Mini 4WD PRO Shooting Star

voi cosa ne dite? cosa devo prendere per migliorarle ? (motori hyper, plasma, ingranazzi per la velocità, cuscinetti). Ricordo che io di meccanica conosco poco, ho letto il sistema di ingranaggi e le misure, ma di aerodinamica ci capisco poco.

Il mio interesse è correre in pista più che in strada. Vi ringrazio già anticipatamente

che differenza c'è tra top e expert? come modifico la mini di partenza nella scatola per farla diventare top? dipende dall'età giusto?

Ciao, spero di esserti di aiuto... purtroppo il forum ora sembra popolato di "fantasmi" più che di persone in carne ed ossa...

Ti consiglio per prima cosa di cominciare con un auto che abbia un telaio TZ-X, sono i migliori! (Le Pro evitale per ora)


Poi tutto dipende da categoria vuoi intraprendere...

La Expert o la Top... (non c'entra l'età)

La Expert ti permette di montare qualsiasi ricambio uscito e distribuito in Italia per mini 4wd (ed alcuni delle RC e delle dangun), ma NON ti permette di limare, tagliare, incollare etc NULLA... In poche parole non si possono usare parti autocostruite!
Conta che la spesa iniziale per COSTRUIRE e mantenere una mini EXPERT è di 100€ più batterie, carica batterie e qualche pezzetto extra...

L'elenco dei pezzi è immenso...
Dal motore (non so se siano ancora valido da regolamento su questo devi informarti) l'Hyper Dash 2, il migliore per questa categoria... Alle vetroniti, ai cuscinettoni ai roller etc...
Per informarti bene chiedi consiglio magari andando a qualche gara e rubando con gli occhi e chiedendo aiuto.

Se vuoi vedere qualche esempio di EXPERT :
http://necrosoft.altervista.org/Mini...ni3_expert.jpg

Non avere paura a copiare... quando si inizia bisogna farlo... ma sperimenta... non fare le cose in fotocopia... cerca di creare qualcosa di tuo sulla base comune


La categoria Top invece è quella forse dove la fantasia e l'estro dei racers si vede in tutto il suo splendore...
Puoi incollare, tagliare, bucare tutto (sempre nel rispetto delle regole)...
Il costo per COSTRUIRE e mantenere una mini TOP è di circa 150€ più batterie e carica batterie (p.s. batterie solo al NI CD )

Qui puoi vedere qualche top (prendi d'esempio la prima a sinistra le altre sono un po troppo complesse per ora):
http://necrosoft.altervista.org/Mini4wdOT/mini2_top.jpg



Anche qui l'elenco DEI PEZZI è immenso e ti consiglio di iniziare a dare un occhio alle foto e poi di chiedere consiglio a qualche racer durante delle gare...

Non farti spaventare dai prezzi... non devi acquistare TUTTO subito... inizia piano piano per poi fare una macchina di tutto rispetto col passare del tempo


Comunque questo è un elenco base di oggetti che devi acquistare per iniziare per bene

Vetroniti di tutte le dimensioni e tipo...
Motori: Hyper DASH 2, POWER DASH, SPRINT DASH (dipende da che categoria scegli)
Cuscinetti per gli assali
Cuscinettoni da 9mm (un paio di pacchetti)
Roller in alluminio da 19mm (idem come sopra)
Set di viti vari (quelli con le viti grandi in particolare)
Ingranagi speciali (Usa il rapporto 3,5:1)
Pile AA al NI CD da 1000 (in alternativa 800 o 700) almeno 8
Carica/Scaricabatterie (da 8 posti)

CRC (lubrificante per i roller e per il motore)

Poi c'è da rodare il motore etc... cerca sul web RODAGGIO MOTORI MINI 4wd
Troverai qualche aiuto



IMPORTANTE

GLI ACCESSORI e le auto devono essere rigorosamente ORININALI TAMIYA! (pena squalifica)

Una cosa importante in questo hobby è non deprimersi se dopo le prime gare non si fanno bellissime figure... ci vuole tempo per imparare tutti i segreti...
Uscirete spesso fuori pista... NON preoccupatevi... cambiate assetto, cercate di farlo simile a gli altri che rimangono in pista!

Ultima modifica di blackmoredio; 13-03-10 a 02:58 PM
blackmoredio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-10, 07:27 PM   #3
Utente
 
L'avatar di Porsche
 
Registrato dal: Dec 2008
Messaggi: 272
Porsche è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a Porsche
predefinito

Per la PRO ti consiglio di comprarti un Avante, perche grazie alla linea della carrozzeria è possibile costruirci attorno qualsiasi assetto.
Le PRO sono diverse dalle alte auto hanno il motore centele!!!! con 2 alberi!!!!! migliorando la stabilità ed evitando di utilizzare pesi vari.
MINI 4WD TAMIYA MINI4WD RACING PARTS DASH YONKURO LET'S GO LETS & GO AND MINI 4WD AULDEY OKAMI PART TAMIYA MODEL CAR
Il miglior motore per le pro è l' Hiper Dash (sempre a 2 pignoni) per il resto cuscinetti agli assali e agli ingranaggi, ruote alte siliconiche (trasparenti) e ruote alte bianche (più dure da mettere al'anteriore).

Per scegliere tra Expert e Top io dico Expert poichè è più semplice e ti aiuterà a riprendere il ritmo e a conoscere le ultime novità.
per l'assetto in generale guarda quì: °°°PRO EXPERT IRF°°° - Domande frequenti (FAQ) - よくある質問 - 常见问题 (ci sono molte immagini utili)
Per il regolamento 2010: http://www.mymini4wdworld.it/regolam...g-Completo.doc (è da scaricare).
Per il resto chiedi pure se hai bisogno.
__________________
Ti piacono le Mini4Wd? Siamo tutti qui:
http://irf.forumfree.it/
Porsche non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-10, 09:43 PM   #4
Utente
 
L'avatar di dragunof96
 
Registrato dal: Apr 2010
Messaggi: 358
dragunof96 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fenicebianca Visualizza il messaggio
Salve a tutti, da poco mi sono reinteressato a questo mondo delle bellissime mini4wd. Erano tanti anni che non ne sentivo parlare fino a quando non ho rivisto alcuni siti che mi hanno come dire illuminato . Visto che vorrei ricominciare ad alimentare questa passione vorrei sapere un pò di tutto, i motori, le batterie ecc..ecc..

Da quello che mi hanno consigliato io partirei con una mini4wd pro (io ho la ciclone magnum, la victory,la beat (le limited edition) e le racing selection vol.1 (la dash-01 e le altre), però per ricominciare seriamente vorrei provare queste pro. La mia scelta è ricaduta su due macchina

la Tamiya Mini 4WD PRO Dash 1 Emperor
Tamiya Mini 4WD PRO Shooting Star

voi cosa ne dite? cosa devo prendere per migliorarle ? (motori hyper, plasma, ingranazzi per la velocità, cuscinetti). Ricordo che io di meccanica conosco poco, ho letto il sistema di ingranaggi e le misure, ma di aerodinamica ci capisco poco.

Il mio interesse è correre in pista più che in strada. Vi ringrazio già anticipatamente

che differenza c'è tra top e expert? come modifico la mini di partenza nella scatola per farla diventare top? dipende dall'età giusto?
la differenza tra le due mini è solo la carrozzeria perchè entrambe usano come tutte le pro dei telai pro
dragunof96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-10, 10:10 PM   #5
Utente
 
L'avatar di Porsche
 
Registrato dal: Dec 2008
Messaggi: 272
Porsche è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a Porsche
predefinito

no no, c'è differenza per esempio ci sono auto che non hanno l'ms normale ma quello grigio (ora ha anche altri colori)
__________________
Ti piacono le Mini4Wd? Siamo tutti qui:
http://irf.forumfree.it/
Porsche non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-10, 12:54 PM   #6
Utente
 
L'avatar di dragunof96
 
Registrato dal: Apr 2010
Messaggi: 358
dragunof96 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Porsche Visualizza il messaggio
no no, c'è differenza per esempio ci sono auto che non hanno l'ms normale ma quello grigio (ora ha anche altri colori)
ma alla fine è un ms con i stessi fori e la stessa meccanica puo cambiare il pulsantino per l'accensione o il colore
dragunof96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-10, 03:23 PM   #7
Utente
 
L'avatar di Porsche
 
Registrato dal: Dec 2008
Messaggi: 272
Porsche è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a Porsche
predefinito

Cambiano anche le prese d'aria sotto al motore (se ci fai caso)
Oltretutto l'accensione così non rischia di spegnersi da sola (è capitato)
__________________
Ti piacono le Mini4Wd? Siamo tutti qui:
http://irf.forumfree.it/
Porsche non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-10, 09:46 PM   #8
Utente
 
L'avatar di dragunof96
 
Registrato dal: Apr 2010
Messaggi: 358
dragunof96 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Porsche Visualizza il messaggio
Cambiano anche le prese d'aria sotto al motore (se ci fai caso)
Oltretutto l'accensione così non rischia di spegnersi da sola (è capitato)
si infatti cio fatto caso
dragunof96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-10, 02:10 PM   #9
Utente Junior
 
L'avatar di Milito22
 
Registrato dal: Aug 2010
Messaggi: 3
Milito22 è un newbie...
predefinito

Ragazzi, scusate la mia ignoranza sono nuovo di queste cose ma sto imparando, per le classi Expert, il motore migliore è l'Hiper Dash Pro?
Milito22 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-10, 07:22 PM   #10
Utente
 
L'avatar di Porsche
 
Registrato dal: Dec 2008
Messaggi: 272
Porsche è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a Porsche
predefinito

Questa discussione è chiusa da mesi, comunque la risposta è si.
Se devi fare altre domande inizia una discussione e noi risponderemo.
__________________
Ti piacono le Mini4Wd? Siamo tutti qui:
http://irf.forumfree.it/
Porsche non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-10, 07:23 PM   #11
Utente
 
L'avatar di dragunof96
 
Registrato dal: Apr 2010
Messaggi: 358
dragunof96 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Milito22 Visualizza il messaggio
Ragazzi, scusate la mia ignoranza sono nuovo di queste cose ma sto imparando, per le classi Expert, il motore migliore è l'Hiper Dash Pro?
si e no nel senso ke il miglio motore xe pòer pro quello si puo usare per stare dietro ah sprint dash ecc ecc ecc in realta il migliore era lo sprint dash 2 ke anc si puo usare cmq se vuoi andare veloce mini 4wd nn pro!!!!!!
dragunof96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-10, 11:07 PM   #12
Utente
 
L'avatar di Porsche
 
Registrato dal: Dec 2008
Messaggi: 272
Porsche è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a Porsche
predefinito

no no, io dico PRO a manetta!!!!!!! ora in expert girano solo queste, se vuoi essere competitivo prendine una altrimenti tutti ti saluteranno dallo specchietto retrovisore......
__________________
Ti piacono le Mini4Wd? Siamo tutti qui:
http://irf.forumfree.it/
Porsche non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-10, 02:04 PM   #13
Utente
 
L'avatar di dragunof96
 
Registrato dal: Apr 2010
Messaggi: 358
dragunof96 è un newbie...
predefinito

ma nonb è vero io corro kon le nn pro kon telai mini 4wd abitualmente uso il vs e vado veloce in pista al mia mi faceva i 26 e le pro kon assetti exspert validi nn mi stavano davanti ma dietro!!!!!!!!!!!
dragunof96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-10, 07:35 PM   #14
Utente
 
L'avatar di Porsche
 
Registrato dal: Dec 2008
Messaggi: 272
Porsche è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a Porsche
predefinito

difficile e molto inprobabile
__________________
Ti piacono le Mini4Wd? Siamo tutti qui:
http://irf.forumfree.it/
Porsche non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-10, 06:05 PM   #15
Utente
 
L'avatar di dragunof96
 
Registrato dal: Apr 2010
Messaggi: 358
dragunof96 è un newbie...
predefinito

al + presto posto le fosto del mio ultimo assetto e ti rendi konto ke è possibile anke xe sotto c'è montato un hiper dash 2 nn pro kon il blokko magnetiko del plasma!!!!!!!!!
dragunof96 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Da dove inizio????? stralis Fermodellismo: Scala HO 0 21-07-09 01:18 PM
Gioco e Studio di Luigi R. Perlo (Mr. P) Campionati Racing Mini4WD 2008 13 aprile 2008 7a domenica di Gare Mini4WD a Vimodrone mr_p_blue_sky Mini4wd Regolamento - Gare 0 09-04-08 08:54 AM
inizio da 0 gunpla Presentazioni 1 20-01-08 04:42 PM
inizio darkness Mini4wd Principianti 4 05-05-05 12:07 PM
inizio damiano Mini4wd Assetti 7 20-02-05 01:22 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:24 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play