Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Mini4wd Principianti (https://www.modellismo.net/forum/mini4wd-principianti/)
-   -   Caricabatterie (https://www.modellismo.net/forum/mini4wd-principianti/59973-caricabatterie.html)

gentlemac 31-05-07 12:51 PM

Caricabatterie
 
Sto valutando se prendere un caricabatterie ma non ho capito pressochè nulla. Mi riferisco principlamente a queste 3 cose:

1) Possibile che debba comprare a parte l'alimentatore per il caricabatterie e che debba essere una roba così costosa (non va bene un trasformatore qualsisasi da 220 a 12 V?
Mi parlavano del Triton2 o Multiplex MULTIcharger LN-5014 che già costano di per se abbastanza.
2) Come si collegano tutte le pile al caricabatterie (leggi: che ci faccio con quei due output, uno rosso e uno nero?)
3) cosa significa che fa fino a 10 cicli (cos'è un ciclo e a che serve farli?)

In attesa delle risposte continuo a usare un bagaglio da 20 euro comprato alla coop e mi trovo benissimo...........

Abbiate pazienza.........l'elettronica non è proprio la mia materia

pankuro 31-05-07 03:42 PM

Re:Caricabatterie
 
Quote:

gentlemac (31-05-2007 12:51 p.m.):
Sto valutando se prendere un caricabatterie ma non ho capito pressochè nulla. Mi riferisco principlamente a queste 3 cose:

1) Possibile che debba comprare a parte l'alimentatore per il caricabatterie e che debba essere una roba così costosa (non va bene un trasformatore qualsisasi da 220 a 12 V?
Mi parlavano del Triton2 o Multiplex MULTIcharger LN-5014 che già costano di per se abbastanza.
2) Come si collegano tutte le pile al caricabatterie (leggi: che ci faccio con quei due output, uno rosso e uno nero?)
3) cosa significa che fa fino a 10 cicli (cos'è un ciclo e a che serve farli?)

In attesa delle risposte continuo a usare un bagaglio da 20 euro comprato alla coop e mi trovo benissimo...........

Abbiate pazienza.........l'elettronica non è proprio la mia materia
1) Sì, l'alimentatore di solito è a parte, se ti accontenti di poco ne trovi di validi a max 30€ nei negozi di elettronica.

2) Per collegare le batterie devi avere un portapile (o una apposita basetta) con due cavetti allacciati a 2 appositi spinotti (che trovi sempre nei negozi di elettronica).

3) Un ciclo vuol dire che il caricabatterie carica e scarica (o viceversa) completamente la batteria (o le batterie, dipende da quante ne colleghi), se il carichino te ne fino a 10 vuol dire che ti fa fino a 10 cicli completi di carica/scarica o di scarica/carica. A cosa serva esattamente non te lo so dire, credo sia utile per caricare meglio le batterie, infatti di norma è meglio che una batteria sia scaricata completamente (o fino a un certo punto che solo un caricabatterie professionale può rilevare) prima di essere caricata nuovamente.

dollarius 03-06-07 11:23 AM

Re:Caricabatterie
 
Il ciclo serve a togliere l'effetto memoria delle batterie

gentlemac 07-06-07 03:05 PM

Re:Caricabatterie
 
Quote:

Dollariu$ (03-06-2007 11:23 a.m.):
Il ciclo serve a togliere l'effetto memoria delle batterie

quindi per le ni-mh non serve a nulla ....... o no?

dollarius 11-06-07 05:05 PM

Re:Caricabatterie
 
dovrebbe essere così, ma non so bene.

quake 12-06-07 12:22 PM

Re:Caricabatterie
 
io ho un caricabatteria che puoi decidere la velocità e il tempo per ricaricarla.ma se per caso,la parte metallica dei 2 spinotti si tocchino, succede un finimondo.

gentlemac 15-06-07 02:15 PM

Re:Caricabatterie
 
Quote:

quake (12-06-2007 12:22 p.m.):
io ho un caricabatteria che puoi decidere la velocità e il tempo per ricaricarla.ma se per caso,la parte metallica dei 2 spinotti si tocchino, succede un finimondo.
In genere è così, anche nel manuale del Triton dice di non fare mai una cosa del genere. Tu che caricabatterie usi?

quake 15-06-07 03:47 PM

Re:Caricabatterie
 
io uso uno semplice a forma di rettengolo con una spina.ma mio papà mi ha preso uno DECENTE e devo dire che è una bella trovata.

trevi 19-06-07 12:34 PM

Re:Caricabatterie
 
Queste sono ricaricabili vero ??

http://www.modellismo.it/visualizza_...iya&lingua=ita

pankuro 19-06-07 01:20 PM

Re:Caricabatterie
 
Sì, ma nei negozi di elettronica ne trovi con prestazioni simili se non migliori a un prezzo molto più basso...

trevi 19-06-07 06:28 PM

Re:Caricabatterie
 
Ok grazie dell'info, no credevo che quelle li originali tamiya fossero proprio apposite per le mini per dare il massimo !!!

Un caricabatterie quanto può costare ?? Non c'è in vendita su questo sito per caso ??

quake 19-06-07 07:21 PM

Re:Caricabatterie
 
allora.quando prendi delle batterie AVOLTE e l'ho ripeto sono inclusi carcabatteria...ma nn sono i migliori.poi comprare un caricabatteria decente in negozi di eletronica.

trevi 19-06-07 11:19 PM

Re:Caricabatterie
 
Mi linkate qualcosa su ebay che potrebbe andare bene, ho paura di sbagliare !!!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:10 PM.