Vai indietro   Forum Modellismo.net > Altre Categorie > Mini4wd > Mini4wd Principianti
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 21-11-06, 11:19 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2006
Messaggi: 6
jumper è un newbie...
predefinito Ricominciare

Salve ragazzi, spero di nn disturbarvi.
Una decina di anni fa ero un appassionatissimo di mini 4wd, avevo e ho ancora una Tridaggerx, un motore plasma, assi cavi, gomme in spugna etc, tutti accessori x rendere al meglio. Passione poi abbandonata, ora mi è ritornato il pallino, aiutato anche da un'amica che ha la stessa passione. Che mi consigliate? Che nuova macchina? Con che telaio?
jumper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-06, 12:13 AM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2005
Messaggi: 1,276
pankuro è un newbie...
predefinito Re:Ricominciare

Welcome back to the combat area!!!
Per prima cosa ti consiglio di andarti a leggere i regolamenti ufficiali che trovi sul sito Tamiya e scegliere in che categoria partecipare (consiglio Expert, ma poi fai come vuoi). Una volta scelta la categoria in questo forum trovi la sezione FAQ con delle guide da cui prendere spunto per l'assetto.
Il consiglio più importante è di non copiare passivamente le cose ma di cercare di capire prima i come e i perchè.
Per quanto riguarda l'auto da comprare, più che di auto bisogna parlare di telaio.
Visto che non c'è una guida (chi si propone per farla? Quasi quasi chiedo a Shinkuro di copiare quello che c'è sul suo sito) ti spiego in breve le caratteristiche dei 3 telai più diffusi attualmente.
Super-X: E' molto stabile data la sua larghezza e per questo può essere un buon punto di partenza, ma è anche piuttosto pesante e ha un passo di ruote (la distanza tra i due assali) piuttosto lungo, quindi in curva perde qualcosina.
TZ-X: E' un telaio piuttosto bilanciato (come prestazioni) e leggero. Ha un passo un po' più corto rispetto al Super-X (82mm contro 84) e per questo è un po' più agile in curva. E' il telaio più diffuso perchè non è difficilissimo da assettare ed è anche abbastanza robusto.
VS: Questo telaio ha caratteristiche molto interessanti ma è anche piuttosto difficile da assettare in quanto è un po' più morbido rispetto agli altri già citati. Ha un passo ancora più corto del TZ-X (80mm) e quindi è molto più agile in curva, ma proprio questa caratteristica, unita alla morbidezza, può creare problemi di uscite a random.
La caratteristica fondamentale che fa preferire questi telai ad altri di solito è il doppio attacco per i supporti posteriori, molto più resistente dell'unico attacco tradizionale.
Buon lavoro.
pankuro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-06, 07:09 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2006
Messaggi: 6
jumper è un newbie...
predefinito Re:Ricominciare

ok grazie, io avevo pensato al superx, adesso volevo vedere x il motore, visto che ho solo il plasma che nn èa proprio adattissimoi ai circuiti, vedremo...
jumper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-06, 07:27 PM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2005
Messaggi: 1,276
pankuro è un newbie...
predefinito Re:Ricominciare

Il Super-X può andare bene per la Expert, per la Top te lo sconsiglio vivamente. Se intendi fare Expert prenditi uno Sprint Dash o un Power Dash, sono i migliori per la categoria.
pankuro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-06, 02:29 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2006
Messaggi: 6
jumper è un newbie...
predefinito Re:Ricominciare

ok grazie, io avevo pensato proprio al power dash...ma c'è qualche telaio superiore x la categoria expert?
jumper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-06, 12:24 AM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2005
Messaggi: 1,276
pankuro è un newbie...
predefinito Re:Ricominciare

Cosa intendi per telaio superiore??? Quelli che ti ho detto sono i più moderni se escludiamo l'MS (quello a motore centrale) per cui però non esistono ancora motori decenti...
pankuro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:18 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play