Vai indietro   Forum Modellismo.net > Altre Categorie > Mini4wd > Mini4wd Principianti
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 25-10-06, 11:41 PM   #1
Utente Junior

jester è un newbie...
predefinito Non ho mai corso

salve a tutti sono nuovo del forum, conosco le mini4wd da quando avevo 13 anni più o meno (ora ne ho 24) ma solo ultimamente mi sono interessato più a fondo e mi piacerebbe fare qualke gara

ho modificato una macchina con telaio super-1 in questo modo: motore sprint-dash, rapporto 4:1 con cuscinetto a sfera, 4 cuscinetti a sfera con foro esagonale per gli assali, paraurti in fibra vetro anteriore e paraurti posteriore ammortizzato con freno, 4 rollers da 19mm in alluminio con cuscinetto e gomme reston e cerchi aerodinamici

l'altra (una mini4wd pro avante mk2 comprata di recente): motore rev-tuned pro (è l'unico ke sono riuscito a trovare), cuscinetti a sfera con foro esagonale per gli assi, piastra in fibra anteriore e posteriore, 4 rollers da 19mm con cuscinetto, cerchi con differenziale e gomme in spugna

il problema è che vorrei provarle e vicino a casa mia c'è un centro commerciale con un pista ma correre sempre sulla stessa porta pochi risultati

si accettano critiche e consigli, ciao a tutti

jester non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-06, 11:59 PM   #2
Utente Senior

pankuro è un newbie...
predefinito Re:Non ho mai corso

Innanzitutto ben venuto o, come dico sempre, welcome to the combat area!!!
Se ne hai la possibilità sarebbe meglio che mettessi delle foto delle tue auto.
Ma veniamo ai consigli.
Allora: per prima cosa prendi la Avante MK II e mettila in cantina in attesa dell'uscita di motori migliori per le PRO...
Poi vai sul sito Tamiya, leggiti i regolamenti. Dato che hai già comprato uno Sprint ti consiglio di leggerti soprattutto quello per la Expert. In seguito vai nella sezione guide di questo forum e dai un'occhiata alle guide per la Expert (forse la categoria è ancora chiamata Super Stock). Li trovi un paio di esempi ottimi per cominciare, poi pian piano potrai modificare l'auto a seconda di quello che vuoi provare.
Se invece vuoi provare a fare qualcosa di totalmente innovativo fai come me: cerca di capire il più possibile come funzionano le mini 4wD, che comportamento tengono in pista e come fare per modificarlo, poi sperimenta, sperimenta e sperimenta. E' una strada lunga e difficile ma se si è portati da molte soddisfazioni. Io stò cominciando ad avere i primi risultati dopo circa un anno di esperimenti (anche se in realtà non riesco a provare molto spesso e le vere e proprie modifiche sono arrivate dopo l'ultima gara...)
pankuro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-06, 01:15 AM   #3
Utente Junior

jester è un newbie...

grazie seguirò i cosigli

la prima volta ke ho provato in pista (parlo della mini con telaio suer-1) andava bene su tutto il tracciato a parte un ponte (o cambio corsia non so come si kiama di preciso spero di essermi spiegato) li saltava di netto fuori dalla pista (quando passava sopra ovviamente)... il ponte si trovava dopo un rettilineo immagino ke prendesse troppa velocità non so... cmq quella volta sull'anteriore aveva un paraurti ammortizzato l'ho sostituito con un FRP aggiungendo dei pesi ma non credo di aver fatto la scelta giusta perkè penso ke lo scopo sia quello di alleggerirla, in ogni caso non ho ancora avuto modo di provare... a proposito mi vengono in mente due domande:

1) quali sono i modi per alleggerire una mini? l'unica cosa ke mi è venuta in mente è quella di utilizzare una carrozzerria in lexan o di lavorare quella stock ma parlo da profano...

2) documentandomi su internet ho letto ke è consigliabile portare la mini a 1mm da terra ma (parlo sempre da profano) l'unico modo ke mi è venuto in mente è quello di utilizzare dei cerchi di diametro più piccolo con delle gomme di spessore più fino... ho detto una fesseria? esistono altri modi? è d'obbligo portare la mini a 1mm da terra? (ok le domande sono tre ma penso di aver spiegato quale sia il mio dubbio)

p.s. posterò una foto appena si ricarica la batteria della fotocamera
Vecchio 26-10-06, 01:36 AM   #4
Utente Junior

jester è un newbie...

eccola

[img=http://img50.imageshack.us/img50/702/pict0472ot0.th.jpg]
Vecchio 26-10-06, 01:43 AM   #5
Utente Senior

pankuro è un newbie...

Con ordine:
1) Qualcuno direbbe che la mini non va alleggerita ma pensata leggera. Poi dipende anche dalla categoria... Ad esempio in top puoi tagliare, forare, incollare, limare, ecc, tutto quello che vuoi; in Expert invece puoi solo bucare per far passare delle viti, tagliare la carrozzeria solo per far passare dei pezzi che altrimenti non passerebbero e tornire le gomme (cioè consumarle su un tornio allo scopo di diminuirne lo spessore e aumentarne il grip)
2) Abbassare la mini a 1 mm da terra non è molto facile e non è nemmeno obbligatorio... In top volendo si può fare abbassando le pile (ma non lo fa nessuno) in Expert invece puoi abbassarla solo tornendo le gomme (come già detto). Ricorda che più il baricentro dell'auto è basso, più stabile sarà la macchina. Altra cosa: tornire le gomme non è facile se non si hanno strumenti abbastanza precisi, quindi piuttosto che fare esperimenti rischiando di avere tutte le gomme di misure diverse, tienile come sono e puliscile bene con alcool o altri prodotti per la pulizia.
Vecchio 26-10-06, 02:25 AM   #6
Utente Junior

jester è un newbie...

scusami non vorrei contraddirti ma secondo questo regolamento ke ho trovato sul sito della tamiya al punto 10 c'è scritto ke le carrozzerie possono essere limate, tagliate e forate per ridurre il peso ma la sagoma della carrozzeria non deve essere variata... ora la mia domanda è: se ad esempio taglio la parte dell' "abitacolo" quello per intenderci dove va messo di solito l'adesivo nero la carrozzeria è ancora valida per la expert oppure ho capito male? e poi ke cosa intendi per "non va alleggerita ma pensata leggera" ?

scusa per i dubbi e le domande ma ci tengo a capire bene, grazie per la pazienza
Vecchio 26-10-06, 01:11 PM   #7
Utente Senior

residenza: Favaro Veneto - Mestre - Venezia - Veneto - Italia - Terra
dollarius è un newbie...

Allora prima di tutto è meglio sapere età e luogo dove corri per vedere che categoria scegliere e dove sono le gare.
poi:
in expert bisogna mantenere la sagoma, quindi il contorno, dentro puoi fare quasi quello che vuoi, ma non preoccupartene adesso.
Pensare una macchina leggera vuol dire che nella fase di costruzione si fa già la mini leggera al posto di alleggerirla dopo per far si che venga meglio.
tua mini
C'è molto da sistemare:
via naturalmente i pesi, è come decidere di avere un motore più lento.
via le ruote lerghe che salvo poche eccezzioni non si usano
via le reston, faranno tutto il grip che vuoi ma rallentano in curva e rimbalzano.
Io toglierei anche il telaio, il super-1 è il telaio meno indicato per iniziare, si usa solo nelle jappo e in poche top, prova con un tz-x o con un Super-x, molto più stabili
via l'ammortizzato dietro che è inutile per uno fisso, se prendi i telai che ti ho detto prima usa sia il freno fisso che un supporto posteriore in vetronite su cui mettere i roller perchè il freno "balla"
Costruire un assetto con 6 roller, preferibilmente a catello anteriore o posteriore, se non sai cos'è il castello chiedi pure anche se è immaginabile.
dollarius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-06, 01:39 PM   #8
Utente Junior

jester è un newbie...

ok allora:

1) per ruote larghe intendi il diametro del cerchio e la larghezza del battistrada? cioè devo inserire dei cerchi con diametro più piccolo o devo mantenere il diametro e scegliere un battistrada più fino? i cerchi con differenziale sono utili oppure no?

2) che cosa intendi per freno fisso?

3) so cos'è un castello l'ho visto in delle foto ma non so di preciso come si monta
Vecchio 26-10-06, 02:03 PM   #9
Utente Senior

pankuro è un newbie...

1) per ruote larghe intende il diametro, come ti ho spiegato, più il baricentro dell'auto è basso, più l'auto è stabile quindi è meglio avere ruote con diametro più piccolo.
2) Il freno fisso è quello in plastica grigia senza la parte ammortizzata.
3) Hai mai visto il supporto posteriore doppio in alluminio? E' lo stesso principio: metti 2 viti da 30mm con i roller e i distanziali bloccate da 2 dadi e con una barra di vetronite in alto per rinforzare le viti.
Vecchio 26-10-06, 02:51 PM   #10
Utente

chiby è un newbie...

il freno fisso non è necessario comprarlo... semplicemente togli la barra di alluminio da quello che hai già. Oltretutto quello nero ha la possibilità di essere fissato ad un'eventuale vetronite posteriore, così non balla (ovvio, non su un super1...)

Come ti han già detto per ruote piccole si intende di piccolo diametro... se usarle con un battistrada più largo o meno dipende da come vuoi usarle... solitamente si usa largo dietro e stretto davanti, poi si vede man mano che la si prova cosa va meglio. Tornando un attimo sul discorso del diametro, se vuoi che la tua trasmissione abbia lunga vita, evita nel modo più assoluto di utilizzare ruote di diverso diametro sui due assi

Per l'assetto... l'unica cosa che posso consigliarti per iniziare è di guardarti un pò di foto che ci sono in album fotografico, prendi nota dei pezzi e di come sono disposti, poi prendi il tutto e fai le prove di montaggio. Monta, smonta, rimonta e rismonta... prima o poi troverai un risultato che ti soddisfa, a quel punto non rimane che provarla in pista. Ogni assetto ha una sua taratura e l'unico modo per metterla a punto è farla correre e vederne i punti deboli...
chiby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-06, 03:04 PM   #11
Utente Senior

dollarius è un newbie...

Se sai più o meno com'è un castello prova a fartelo come pensi che sia meglio piuttosto che copiarlo.
Vecchio 26-10-06, 08:06 PM   #12
Utente Junior

jester è un newbie...

ok, grazie a tutti per i consigli l'ultimo paio di domande e poi mi metto al lavoro

1) i telai ke mi hai consigliato sono reperibili separatamente o devo acquistare una mini nuova? nel caso ne debba acquistare un altra quali mini hanno questi telai?

2) dato ke nella expert si possono montare fino a 6 rollers viene da se ke il castello può essere montato solo sull'anteriore o sul posteriore in base a cosa devo decidere dove montarlo?
Vecchio 26-10-06, 08:36 PM   #13
Utente Senior

dollarius è un newbie...

Tranne i telai in edizione speciale (da collezione) tutti gli altri devi comprarli con tutto il resto. Elencare tutte le mini è lungo comunque tranne che nelle super-1 le altre hanno il telaio scritto sulla scatola.

per maggiore stabilità davanti, maggiore velocità dietro, ma per ora che non hai motori troppo powa e pile non pompate va benissimo dietro, se poi non regge fallo davanti.
Vecchio 26-10-06, 08:39 PM   #14
Utente Junior

jester è un newbie...

ke intendi per pile pompate? io uso 2 stilo al Ni-Mh da 2500 mA
Vecchio 26-10-06, 09:13 PM   #15
Utente Senior

dollarius è un newbie...

Nelle gare si usano pile ni-cd con amperaggio da 1000 pompate con gingilli da 200 euro.
Rispondi

Strumenti della discussione