Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Mini4wd Principianti (https://www.modellismo.net/forum/mini4wd-principianti/)
-   -   Non riesco a capire... (https://www.modellismo.net/forum/mini4wd-principianti/59559-non-riesco-capire.html)

mizar 19-09-05 06:40 PM

Non riesco a capire...
 
Ciao a tutti, vedendo le foto di macchine di racers + esperti vedo ke il cerchione davanti è largo e monta una gomma stretta. Ora il mio dubbio è PERCHE'???? Grazie

balumung 19-09-05 06:49 PM

Re:Non riesco a capire...
 
aumentare la velocita????o almeno credo......cmq io monto gomma piccola su cerchione piccolo

sirik 19-09-05 07:39 PM

Re:Non riesco a capire...
 
più che altro suppongo sia per il fatto che è un cerchione buono, ma per dare maggior velocità usano una gomma stretta. Se poi cambiano idea, sono sempre in tempo a cambiare gomma...

pgallucci 19-09-05 07:50 PM

Re:Non riesco a capire...
 
..allargando la carreggiata si guadagna in stabilita'...

emanuele 19-09-05 08:34 PM

Re:Non riesco a capire...
 
Quote:

Master Jon (19-09-2005 07:50 p.m.):
..allargando la carreggiata si guadagna in stabilita'...
;)

ciao Dash001

mizar 20-09-05 06:35 PM

Re:Non riesco a capire...
 
ecco un esempio, ma ancora non capisco a ke serve.

ramen 20-09-05 07:54 PM

Re:Non riesco a capire...
 
In questa foto, dopo una bella botta mi sembra :D la gomma è spostata verso l'esterno mentre dovrebbe essere all'interno! Io sinceramente non ci ho mai trovato sti grandi cambiamenti dall'usare il cerchione piccolo al grande... però...

tstdesign 20-09-05 09:32 PM

Re:Non riesco a capire...
 
Penso l'unico vantaggio del montare una gomma piccola su un cerchio grande sia quello di aver minori probabilità di perdere la gomma mentre si gira.

ramen 20-09-05 10:47 PM

Re:Non riesco a capire...
 
Quote:

tstdesign (20-09-2005 09:32 p.m.):
Penso l'unico vantaggio del montare una gomma piccola su un cerchio grande sia quello di aver minori probabilità di perdere la gomma mentre si gira.
Per quello basta usare del bioadesivo!

tstdesign 20-09-05 11:02 PM

Re:Non riesco a capire...
 
si questo lo so anch'io, però nel caso fosse hai un pò più di margine...cmq era solo una supposizione, io uso quelli piccoli

spectre2002 21-09-05 08:43 AM

Re:Non riesco a capire...
 
Secondo voi, è più semplice ribaltare un pacchetto di sigarette in piedi (sulla faccia più piccola delle 6) o sul dorso (sulla faccia più grande)?

Questo era solo un esempio per intuire che più si aumenta la carreggiata della mini, con le ruote, e più questa risulta stabile... questo è anche il principio sul quale si basano le aeromini.

tstdesign 21-09-05 10:27 AM

Re:Non riesco a capire...
 
penso che voglia sapere perchè usare le gomme strette su dei cerchi larghi. Lo so che aumenta la stabilità se aumenta il passo tra una ruota e l'altra...ma se le gomme, pur con diversi cerchi, restano alla stessa distanza la stabilità è sempre uguale. Non so se si capisce qualcosa di quelloche ho detto

the_scorpion 21-09-05 09:50 PM

Re:Non riesco a capire...
 
io sn d'accordo cn sts design, cioè le quattro ruote di un qualsiasi mezzo formano un rettangolo se unite, quando il baricentro cade all'interno del rettangolo va bene altrimenti la mini tende al casppottamento, però montando dei cerki larghi e le ruote all'interno questo rettangolo rimane uguale, la cosa cambierebbe se si montassero le gomme all'esterno perke in questo modo il rettangolo aumenta e la mini è più stabile, montando dei cerki larghi e le gomme strette all'interno si avrebbe l'effetto contrario, cioè in questo modo il peso dei cerki ke avanza fuori dalla ruota o baricentro è fuori dal rettangolo q quindi tende a far diventare la mini meno stabile.....


nn so se quello ke dico è giusto... se sbaglio ditemelo



saluti a tutti

ciao ciao

mizar 22-09-05 11:02 AM

Re:Non riesco a capire...
 
oK, GRAZIE A tutti, se qualcuno ne sa di più io ascolto qualunque cosa.
Xò pensavo, se tengo cerchi larghi sia davanti ke dietro, probabilmente aumento la stabilità, ma anke perdo velocità... O NO????

tstdesign 23-09-05 12:33 AM

Re:Non riesco a capire...
 
Se tieni le gomme larghe sì logicamente, perchè hai più atriti.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:00 AM.