inanzi tutto si misura il diametro dell'assale (con un calibro) e si trovano dei cuscinetti con diametro interno uguale a quello dell'assale e un diametro esterno di 3/4mm in più (questi cusci si possono trovare, se siete fortunati, in una ferramenta, ma non costeranno poco).
si consumano con una lima i due punti di appoggio dell'asse sul telaio fino a poterci incastonare il cuscinetto.
Non dovrebbe scappare ma se si sfila lo si può incolare al telaio(non lo smonterete spesso) ma l'assale deve rimanere libero e ogni tanto gli si mette una goccia di zippo per pulirlo.
Tutto questo va abbinato a cusci sugli assali delle ruote e uno dell'ingranaggio che è tra il motore e quello dela trasmissione all'albero delle ruote.
Ho trovato una foto che aveva postato Dragunof http://www.modellismo.net/forum/atta...4637751-1-.jpg
é molto esplicativa, come potete notare è stata ricavata una cava a cui successivamente è stato incollato il cuscio.
Se notate, dato che il diamotro interno del cuscio era più grande di quello dell'assale, è stato incollato un cilindretto di plastica all interno del cuscinetto per poter trasmettere il moto.
Se vi succede la stessa cosa accertatevi che il cilindretto di plastica sia il + preciso possibile, perche se lo fate male l'assale mentre gira "balla"......
allora farla è complicatissimo in italia si contano su una mano le persone che riescono a replicare una meccanica jappo oppure cuscinettata per prima cosa ti vuole un telaio particolare e nn la puoi fare su quello che hai tu e poi se la fai la macchina te la bannano dalla corsa a meno che nn passi in top ma se corri sul pistino ovale............!poi nn serve a nt farla se nn fai una jappo proprio quella che sto facendo io! e come ti ho gia detto ci sto bestemmiando tutti i santi versione calendario 2009 della madonna!ma se vuoi fare una jappo con la meccanica jappo dacci solo un cenno e ti verra spiegata passo passo addirittura come aprire la casetta
si la vorrei fare, anche perchè secondo me è un modo bellissimo di personalizzare al massimo una mini...e poi sono curiosissimo di vedere come andrebbe su pista
bè su pista basta che vai su youtube sn velocisime e poi devi considerare che sn ad assetto fisso la fai e rimanr cosi per sempre! ma vuoi sapere come si fa ? ti avviso difficilissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!
Forare ed incastrare un assale dritto dentro un cerchio drittissimo
Con l'aiuto di un uomo normodotato adulto con età maggiore ai 30 anni, tagliate in due una gomma
Rifinirla sul cerchione con l'aiuto di un ingeniere aereospaziale
Scaldate dell'acqua, fatevi un thè; Con l'acqua che rimane date una leggera scaldata a delle altre gomme nere
Con del collante per gomma (no attack, no uhu, no vinavil, la pattex super forte per gomma va bene) incollate la gomma calda sulla gomma precedentemente tornita; lasciate aisciugare e rifinite come nelle fasi precedenti. Si consiglia di spalmare uno strato della colla anche lateralmente per dare maggiore consistenza, post indurimento scaltavetrate il dischetto gommoso togliendo la colla in eccesso e tornitelo a 34,4mm di diametro.
utilizzando delle reston coprire la parte rimanente del cerchione