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Vecchio 07-06-10, 11:22 AM   #1
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L'avatar di nicolas2028
 
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salve, qualcuno riuscito a costruire una trasmissione cuscinettata? se si possibile illustrare il procedimento con relative immagini? grazie

nicolas2028 non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-10, 01:24 PM   #2
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cosa intendi con trasmissione cuscinettata?? spiegati perfavore ^^
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Vecchio 07-06-10, 01:44 PM   #3
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Ecco qui:
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Originariamente inviata da Porsche Visualizza il messaggio
inanzi tutto si misura il diametro dell'assale (con un calibro) e si trovano dei cuscinetti con diametro interno uguale a quello dell'assale e un diametro esterno di 3/4mm in pi (questi cusci si possono trovare, se siete fortunati, in una ferramenta, ma non costeranno poco).
si consumano con una lima i due punti di appoggio dell'asse sul telaio fino a poterci incastonare il cuscinetto.
Non dovrebbe scappare ma se si sfila lo si pu incolare al telaio(non lo smonterete spesso) ma l'assale deve rimanere libero e ogni tanto gli si mette una goccia di zippo per pulirlo.
Tutto questo va abbinato a cusci sugli assali delle ruote e uno dell'ingranaggio che tra il motore e quello dela trasmissione all'albero delle ruote.

Spero di essere stato esauriente.
Per le foto vedo se si pu fare qualcosa......
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Vecchio 07-06-10, 01:56 PM   #4
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Ho trovato una foto che aveva postato Dragunof
http://www.modellismo.net/forum/atta...4637751-1-.jpg
molto esplicativa, come potete notare stata ricavata una cava a cui successivamente stato incollato il cuscio.
Se notate, dato che il diamotro interno del cuscio era pi grande di quello dell'assale, stato incollato un cilindretto di plastica all interno del cuscinetto per poter trasmettere il moto.
Se vi succede la stessa cosa accertatevi che il cilindretto di plastica sia il + preciso possibile, perche se lo fate male l'assale mentre gira "balla"......
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Ultima modifica di Porsche; 07-06-10 a 02:06 PM Motivo: cambiato link
Porsche non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-10, 02:53 PM   #5
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nicholas io ci sto besttemmiando tutti i santi e tu bello bello la vuoi fare!
dragunof96 non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-10, 05:34 PM   #6
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mica la voglio fare bello bello, la voglio fare piano piano no cmq ci vorrei provare
nicolas2028 non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-10, 07:18 PM   #7
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allora farla complicatissimo in italia si contano su una mano le persone che riescono a replicare una meccanica jappo oppure cuscinettata per prima cosa ti vuole un telaio particolare e nn la puoi fare su quello che hai tu e poi se la fai la macchina te la bannano dalla corsa a meno che nn passi in top ma se corri sul pistino ovale............!poi nn serve a nt farla se nn fai una jappo proprio quella che sto facendo io! e come ti ho gia detto ci sto bestemmiando tutti i santi versione calendario 2009 della madonna!ma se vuoi fare una jappo con la meccanica jappo dacci solo un cenno e ti verra spiegata passo passo addirittura come aprire la casetta
dragunof96 non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-10, 07:51 PM   #8
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si la vorrei fare, anche perch secondo me un modo bellissimo di personalizzare al massimo una mini...e poi sono curiosissimo di vedere come andrebbe su pista
nicolas2028 non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-10, 09:16 PM   #9
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b su pista basta che vai su youtube sn velocisime e poi devi considerare che sn ad assetto fisso la fai e rimanr cosi per sempre! ma vuoi sapere come si fa ? ti avviso difficilissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!
dragunof96 non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-10, 10:16 PM   #10
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si si dai, mi piacciono le cose difficili...ovviamente sperimenter su un'altra macchina
nicolas2028 non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-10, 11:19 AM   #11
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allora ti posto una guida cosi capisci meglio molto lunga e sar tagliata in varie risposte
dragunof96 non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-10, 11:20 AM   #12
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questa la parte riguardante il telaio

ELENCO ACCESSORI:
- TRAPANO CON PUNTE DA 1.5mm 1.8mm
- SEGHETTO PER TAGLIARE LA PLASTICA
- LIMA
- CARTA VETRA
- TAGLIERINO
- TRONCHESINO
- COLLA
- MARTELLETTO
- SQUADRETTA

- 1 VS
- 5 CUSCINETTI DA 9
- 1 CLESSIDRA
- 5 FRP DRITTE
- 2 ESTENSORI FIBRA LUNGHI 15372
- 2 MOTORI


1 - PRENDERE IL SEGHETTO E TAGLIARE IL TELAIO NEI PUNTI INDICATI







2 - PRENDETE IL TRAPANO, MONTATE LA PUNTA DA 1.5mm E PRATICATE QUESTI FORI







3 - USATE IL TAGLIERINO PER ASPORTARE LE PARTI CHE NON CI INTERESSANO






4 - LIMATE TUTTA LA SEDE FINO A FARLA DIVENTARE LISCIA





5 - CON LA PUNTA DEL TRAPANO DA 1.5mm PRATICATE UNA SERIE DI FORI COME ILLUSTRATO








6 - ALLA FINE LIMARLI CON CURA





dragunof96 non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-10, 11:23 AM   #13
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poi passiamo alla parte riguardante l'assetto

- PRENDERE LE 2 FRP DRITTE, CON LA LIMA PRATICARE UN SEGNO SULL'ULTIMO FORO INTERNO







8 - TAGLIARE LA PARTE SEGNATA CON IL TRONCHESINO






9 - PRENDERE LA TERZA FRP DRITTA E TAGLIATELA ESATTAMENTE A META'





SPOILER (clicca per visualizzare)


La terza frp met in alto a sinistra e l'altra met in basso a destra








10 - PRATICATE DELLE INCISIONI INTERNE CON LA LIMA SULLE DUE FRP





11 - SOVRAPPONETELE E INCOLLATELE










12 - UNA VOLTA ASCIUTTA LA COLLA LIMATE QUELLA IN ABBONDANZA




13 - SCARTAVETRATE BENE LA SUPERFICIE





14 - PRENDETE ALTRE 2 FRP DRITTE E FATE QUESTO LAVORO






15 - USATE I 2 ESTENSORI E PRATICATE UN FORO COME NELL'IMMAGINE







SPOILER (clicca per visualizzare)


Le immagini le ho lasciate apposta grandi, cos se non vi trovate potete sempre prendere le misure dallo schermo






16 - VISUALE DEI PEZZI CHE ABBIAMO FATTO FINO ADESSO




17 - PRENDERE 2 MOTORI, APRITELI E TIRATE FUORI GLI ALBERINI














18 - FORARE CON PUNTA DA 1.5mm LE 2 PIASTRE LUNGHE OTTENUTE NEL PUNTO 11




19 - RIPASSARE IL FORO CON LA PUNTA DA 1.8mm






20 - APPOGGIARE L'FRP DRITTA SU UN PIANO E CON IL MARTELLETTO INCASTRARE L'ALBERO












21 - PRENDERE UNA SQUADRETTA E MISURATE L'ALTEZZA DEGLI APPOGGI






22 - ASSEMBLARE IL TUTTO

dragunof96 non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-10, 11:26 AM   #14
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ed infine le ruote molto particolari

Parte II: Ruote diametro 34,4mm

Materiale:


Forare ed incastrare un assale dritto dentro un cerchio drittissimo


Con l'aiuto di un uomo normodotato adulto con et maggiore ai 30 anni, tagliate in due una gomma


Rifinirla sul cerchione con l'aiuto di un ingeniere aereospaziale



Scaldate dell'acqua, fatevi un th; Con l'acqua che rimane date una leggera scaldata a delle altre gomme nere


Con del collante per gomma (no attack, no uhu, no vinavil, la pattex super forte per gomma va bene) incollate la gomma calda sulla gomma precedentemente tornita; lasciate aisciugare e rifinite come nelle fasi precedenti. Si consiglia di spalmare uno strato della colla anche lateralmente per dare maggiore consistenza, post indurimento scaltavetrate il dischetto gommoso togliendo la colla in eccesso e tornitelo a 34,4mm di diametro.


utilizzando delle reston coprire la parte rimanente del cerchione
dragunof96 non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-10, 11:19 PM   #15
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Gooooooooooooooood!!!!!!!
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