Vecchio 05-08-04, 02:06 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2002
Messaggi: 2
moro è un newbie...
predefinito motori!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

sono sempre io, ho un ultra che è una pietà, riesce a malapena a fare 34, visto che oggi sono andato nel negozio di modellismo, ho visto che ha 2 nuovi motori, lo Sprint e il Power (lo so che sono gia usciti da un pò ma io avevo smesso di fare le mini) come sono questi 2 motori???
mi consigliate di prenderne 1????
c' è un modo efficace di fare arrivare l'ultra ai 40km???
mi consigliate alcuni rodaggi????


P.S. che differenza c'è tra alcool denaturato e quello isopropilico????
moro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-04, 12:46 AM   #2
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2004
residenza: Imperia
Messaggi: 84
gustavo85im è un newbie...
predefinito Re:motori!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

bè, io t consiglio l'ultra... chiedi al negoziante ke te lo ordini, cm ho fatto io...
fra quei due motori nn saprei dirti, nn l ho mai provati... t posso sl dire ke hanno le caratteristiche dell'ultra e del jet, ma naturalmente sn piu lenti (il power è x le piste tecniche, mentre lo sprint x quelle cn lunghi rettilinei).
gustavo85im non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-04, 10:31 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: May 2004
Messaggi: 103
pul_pul è un newbie...
predefinito Re:motori!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Io invece te li consiglio!!! Se ben messi sono di poco più lenti dei fratelli Ultra e Jet, inoltre succhiano molto meno le batterie
Per quanto riguarda il rodaggio io non ho metodi particolari, mi limito a far girare i motori dentro al petrolio bianco per 3/4 minuti; sicuramente ci sono metodi molto più efficaci ma anche così puoi tirar fuori ottimi motori :P
pul_pul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-04, 10:52 AM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2004
Messaggi: 37
azael è un newbie...
predefinito motori!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Qui si parla di motori!
Benissimo! Allora io ho puntato tutto sul Ultra Dash, a mio avviso abbastanza potente (mai quanto il Plasma Dash...).
Volevo sapere se va bene oliarlo un pò e farlo girare 4 minuti con batteria scarica per rodarlo.....(per far in modo che duri di piu almeno, per ora le gare son lontane).
Inoltre quali batterie consigliate per un Ultra Dash senza rischiare di fonderlo? 1000, 1200, 1800 ampere? Ho preso delle ni-mh ma non importa per il momento.
Proprio ieri ho bruciato un Ultra Dash però non ne so il motivo. Le pile erano da 2000mah. Il motore aveva girato parecchio, diciamo 20 o 30 giri per tutta la pista JAPAN CUP JUNIOR. Volevo sapere anche da persone piu esperte di me quanto è il kilometraggio (in giri-pista o minuti di funzionamento o altro fate voi) del Ultra Dash. Voglio conoscere un pò questi motori.

Inoltre ho preso un Power Dash apposta per le R/C (che cambia?? Ha un gcm da 16 anzichè i 20 del Ultra e ha 19500 rpm a dire del retro blister) e un Plasma che tengo gelosamente perchè ho sentito dire che una volta usato dura pochissimo. E' vero??
Quindi se fate un torneo cambiate 1 Plasma ogni 2 gare???

Romano
azael non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-04, 12:55 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2004
residenza: Imperia
Messaggi: 84
gustavo85im è un newbie...
predefinito Re:motori!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

allora, l'ultra d sicuro è il miglior motore x rapporto velocità/coppia (24000giri/ min coppia 20g/cm). il jet dash è quello ke ha più accellerazione (23000giri/min coppia 22g/cm). il plasma ha un'ottima velocità d punta ma ha poca accellerazione, riscalda moltissimo e consuma parekkio... va bene solo in rettilineo (25000giri/min coppia 20g/cm). ultimamente ho rivalutato lo sprint e il power, il primo per gare più veloci (20700 giri/min coppia 17,5g/cm) il secondo per gare tecniche (19900 giri/min coppia 17,7g/cm). il rodaggio serve x plasmare le spazzole in carbonio (quelle dentro al motore) sul rotore (l'alberello ke gira nel motore), qnd cn il rodaggio le spazzole s consumano + in fretta (solo durante il rodaggio!!!). un rodaggio classico consiste nel prendere il motore e farlo girare al contrario x un minuto, poi nel senso normale per un minuto (il tutto cn una sola pila!!!) dentro a un bikkiere cn acqua e 2 gocce d sapone (x eliminare gli archi elettrici, ovvero lo scintillio del motore). asciuga il motore (se nn puoi aprirlo sbattilo dentro un panno finkè nn esce tutta l'acqua)... e poi tocca alla lubrificazione... ognuno ha i suoi metodi, ma il più classico è lubrificare il motore cn il crc 2-26 (x ristabilire i contatti... nn abusarne altrimenti il motore durerà d meno!!!) e cn il crc 5-56 (da mettere dove gira l'albero motore)... poi sta a te trovare un compromesso fra questi 2 lubrificanti!!! altrimenti, altri fanno girare il motore normalmente in pista, cosi le prestazioni aumentano piano piano... x le pile, le più usate sn le sanyo 1000 Ni-Cd, xkè in confronto alle Ni-Mh danno tutta l'energia necessaria subito, cmq se vuoi usare le Ni-Mh punta su modelli oltre i 2000 mAh... riguardo all'amperaggio dei motori, l'ultra il plasma e il jet reggono fino a 4000 mAh, il power 2500 e lo sprint 2800... ho letto ke il tuo ultra s è fuso; forse era vekkio e aveva le spazzole in carbonio consumate, ed era sporco dentro... ciao
gustavo85im non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-04, 10:16 PM   #6
Utente
 
Registrato dal: May 2004
Messaggi: 103
pul_pul è un newbie...
predefinito Re:motori!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Il Plasma un ottimo motore??? ERESIA!!!!!!!!!
pul_pul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-04, 11:07 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2004
residenza: Imperia
Messaggi: 84
gustavo85im è un newbie...
predefinito Re:motori!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ecco un termosifone
Immagini allegate
 
gustavo85im non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-04, 01:53 AM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2004
Messaggi: 37
azael è un newbie...
predefinito Re:motori!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Quote:
Pul_Pul (19-08-2004 09:16 p.m.):
Il Plasma un ottimo motore??? ERESIA!!!!!!!!!
Bè....dobbiamo dare credito a chi dice (sparsi per i forum e in giro nella rete) che con un PLASMA ci ha vinto delle gare e costruito ottime vetture.

Personalmente sono un principiante, per me sono importanti anche 4 o 6€ in piu per magari abbellire la vettura, upgradarla....non posso stare dietro a motori da 20€ che fondono dopo 10 o 15 giri continuativi!!!!! E' troppo!
Ho pochi soldi per il momento e devo gestire la spesa di 3 vetture.....punto su un SPRINT DASH che sulla mia pista JAPAN CUP JR va piu che bene........(ottimi tempi per i miei livelli......).

Sai PUL PUL...??? Non penso che tu sei nel torto. Hai ragione, il Plasma non è un motore facile. Però meglio lasciare in pace quelli che lo adorano.....hanno i loro motivi!
(20€ a motore!!!!!).

Romano
azael non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-04, 02:10 AM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2004
residenza: Imperia
Messaggi: 84
gustavo85im è un newbie...
predefinito Re:motori!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

io qlk anno fa avevo speso 20000 lire a motore (ne ho 2), e 2 me l avevano regalati... ora ke me ne intendo d + d mini, motori, rodaggi ecc... col c***o ke ce l rispendo... cmq bisogna notare ke le critike ke arrivano al plasma sn la conseguenza d un rapporto costo/prestazioni... spendere 17 euro (da me costa cosi...) x un motore da 25000 giri ke nn ha accellerazione, tanto vale prendere un ultra ke ne ha 24000 e cn maggiore accellerazione, ke se rodato e lubrificato bene va d piu, x 12 euro... x k gareggia, il risparmio è d sicuro la prima cosa da guardare... ciao
gustavo85im non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-04, 12:50 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2004
Messaggi: 37
azael è un newbie...
predefinito Re:motori!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Capisco......in effetti non sono il solo ad essere infastidito del idea di comrpare qualche motore.....è che l'idea di spendere qualcosa per upgrade stuzzica di piu!

Ho visto che le TAMIYA non sono le uniche a fare mini......
Ho visto accessori non ufficiali quali cerchioni in alluminio, ruote colorate sponge gialle, verdi.....mi interessa tantissimo dato che sono tutte colorate!!! E i paraurti, le scocche......

Romano
azael non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-04, 03:21 AM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2004
residenza: Imperia
Messaggi: 84
gustavo85im è un newbie...
predefinito Re:motori!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

già, ma poi x le gare ufficiali nn l puoi usare...
gustavo85im non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-04, 11:09 PM   #12
Utente
 
Registrato dal: Sep 2004
residenza: Roma the best
Messaggi: 298
giammo è un newbie...
predefinito Re:motori!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Per azael:
il motore ti si è bruciato perche si è surriscaldato.quando il motore è bolente,mettilo dentro a dell'acqua fresca e lasciacelo finchè non si raffredda

spero che ti sia d'aiuto il mio consiglio
giammo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-04, 05:49 PM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2004
Messaggi: 4
metalgs è un newbie...
predefinito Re:motori!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

e poi magari ti fanno la ruggine le calamite;dai proprio bei consigli.
metalgs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-04, 10:14 PM   #14
Utente
 
Registrato dal: Sep 2004
residenza: Roma the best
Messaggi: 298
giammo è un newbie...
predefinito Re:motori!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Senti metalgs io non voglio litigare con nessuno,ma a me è riuscito benissimo...poi ognuno ha le sue idee
giammo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-04, 10:08 AM   #15
Utente
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: firenze
Messaggi: 204
cecchelli è un newbie...
predefinito Re:motori!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Quote:
Pul_Pul (19-08-2004 09:16 p.m.):
Il Plasma un ottimo motore??? ERESIA!!!!!!!!!
il plasma è un ottimo motore poi che si fonda facilmente nn è vero gli ho fatto fare piu di 15 giri consecutivi e nn è morto e a 3 anni nn ha perso nemmeno un kilometro di velocità..poi per il surriscaldamento basta una buona presa d'aria sulla carrozzeria e magari un dissipatore..ma basta la presa d'aria.
cecchelli non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:37 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play