X risp a dash:
-Le clessidre tornite intendo i "double alluminuim roller", che sarebbero quei cosi d'alluminio con diametro 13mm e 12mm a forma di clessidra (..Guiscardo ne usava a tonnelate).
Ho provato anch'io ad usarle ma onestamente ho rinunciato.. i jappo le mettono sul tornio, le alleggeriscono e rendono affilati i bordini
-L'effetto "giroscopio" funziona per una semplice legge fisica.. i giappo creano delle ruote gommate larghe una cifra con una tonnelata di gomma, in movimento si crea l'effeto giroscopio.. cioè il peso della ruota abbinato al ² del suo raggio fa si che la ruota tenda ad avere una velocità costante e di conseguenza a non inclinarsi..
è 1po' come sulle moto GP: nel 2003 avevano l'anteriore da 17".. ora che hanno la 16,5" dicono che la moto è inguidabile.
Poi come ho scritto sopra usano parecchi trucchetti per posizionare le rotelle e per "migliore" la meccanica.
ByeZ