Vecchio 12-03-04, 02:29 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2001
residenza: via D.Fenulli 42100 Reggio Emilia
Messaggi: 38
saiyan_saseru è un newbie...
predefinito Appunto sugli assetti...

Salve a tutti! Dopo l'ultima gara stavo notando,oltre ad aver visto gli ultimi assetti sul web,un "appiattimento" delle idee riguardo appunto agli assetti da noi utilizzati. Nel nostro campionato x fare un esempio,le mini ke si contendono la leadership hanno tutte un assetto incredibilmente simile(se non identico),stesso telaio,stesso abbinamento gomme. I tz-x vengono assettati con 6 cuscinetti da 9mm,2rollers sul lato dx su barra laterale,motore ultra,sistema ABS avanti e dietro e via andare.Non dico che non porti risultati,però più avanti si va più si sta assistendo ad un campionato monomarca..e la cosa un pò mi annoia.Non sono certo che così assettato(o anche leggermente diverso)il tz-x abbia raggiunto l'apice,tuttavia percorrere altre vie anche con altri telai ancora non sfruttati(come il VS x fare un esempio...)non è una cattiva idea,almeno x me.Oppure utilizzare assetti nuovi pure x il Tz-x stesso.Ricordo che chi vinse il titolo a Reggio l'anno passato lo ha fatto con una mini con 8 roller e piano non andava;i cuscinetti hanno i loro vantaggi(di cui TUTTI hanno goduto,io stesso),ma se costano meno dei rollers un motivo ci sarà.Io mi metto al lavoro a ricercare qualcosa di nuovo oppure a rivalutare soluzioni ormai scartate,mi piacerebbe sapere se altre "mani d'oro" si stanno muovendo...
saiyan_saseru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-04, 02:44 PM   #2
Utente
 
Registrato dal: Apr 2001
Messaggi: 865
pgallucci è un newbie...
predefinito Re:Appunto sugli assetti...

....l'assetto va' fatto sempre in funzione delle piste !!!
...e "purtroppo" sono le piste che si stanno "appiattendo"...
la gara di S.Angelo ha visto giungere in finale modelli assettati con Roller...
ma perche' c'e' ancora la "mentalita'" di assettare la mini in funzione della pista..e non il contrario... 8-)
.... chi non si e' adeguato. :-o .alla fine faceva lo ..
....Spettatore... :*
pgallucci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-04, 03:13 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Legnano.. 4°cripta a destra.. Citofonare Eddie..
Messaggi: 585
ironspike è un newbie...
predefinito Re:Appunto sugli assetti...

Quote:
chi non si e' adeguato. .alla fine faceva lo ..
....Spettatore...
...

Concordo con master, il fattore pista è determinante per la scelta d'assetto... se si vanno a vedere i reportage fotografici si nota che:
-A Roma: ci son sempre le solite piste con curve da una parte e rettilinei dall'altra.. l'assetto obbligato è in stile "Ray 2002" o "dash 2003" con tanti freno etc..
-A ReggioE. : le piste sono un alternanza di rettilinei e curve a 90°, essendoci ogni tanto paraboliche e ponti +difficili del solito.. tutti usano l'assetto che hai citato
-A Lodi : si svaria abbastanza, due paraboliche abbinate a qualche ponte difficile però non mancano, infatti il parco chiuso era lo show delle doppie barre.

Quindi +che a noi racers sta agli organizzatori fare piste di tipologia diversa per ravvivare gli assetti ed obbligare i racers a fare delle regolazioni alle vetture..

X la storia dei telai.. tzx scelta obbligata, vs si spacca/torce, il Sx è un piombo, fare un telaio in vetronite costa troppo in livelli di tempo/denaro... anche se parecchi si stanno movendo in questa direzione 8-)
ironspike non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-04, 03:43 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: May 2002
residenza: Rome - Italy
Messaggi: 469
kakaos è un newbie...
Invia un messaggio tremite ICQ a kakaos
predefinito Re:Appunto sugli assetti...

....senti senti......questo topic mi piace!!!!
Trovo interessante l'aspetto sviscerato sia da Sayan ke da Iron.....è una strada interessante da intraprendere per analizzare quelli ke posso essere i miglioramenti da apportare a questo "gioco" ke tanto ci appassiona!!!!
kakaos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-04, 06:35 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Apr 2003
residenza: MESSINA
Messaggi: 495
fattoperidere è un newbie...
predefinito Re:Appunto sugli assetti...

mi sembra evidente poi che sia lungi da ogni pensiero di quelli della tamiya fare un telaio che sia effettivamente IL MIGLIORE.
ad esempio il super x sarebbe potuto essere davvero rivoluzionario!!
immaginate cosa potrebbe fare se fosse stato fatto così.
Immagini allegate
 
fattoperidere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-04, 06:38 PM   #6
Utente
 
Registrato dal: Apr 2003
residenza: MESSINA
Messaggi: 495
fattoperidere è un newbie...
predefinito Re:Appunto sugli assetti...

ah..l'originale è questo..
(p.s. io sto facendo una cosa del genere sul type 3..è + difficile, xkè l'asse di trasmissione nel super x è molto + laterale, invece nel telaio 3 [peggio che negli altri telai] è nel mezzo dei piedi!)
Immagini allegate
 
fattoperidere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-04, 07:49 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2002
residenza: Milano, Italy
Messaggi: 75
spin_viper è un newbie...
predefinito Re:Appunto sugli assetti...

Quote:
fattoperidere (12-03-2004 05:35 p.m.):
ad esempio il super x sarebbe potuto essere davvero rivoluzionario!!
immaginate cosa potrebbe fare se fosse stato fatto così.
nn capisco quali sarebbero i vantaggi..maggiore rigidità?...

apparte questo, nn trovo vero che la varietà di assetti sia diminuita:
1)ogni posto ha sempre avuto il suo assetto...
2)molti degli assetti che nelle foto vengono celati dai celebri 'fazzoletti' sono discretamente originali
3) le differenze tra assetto e assetto sono ormai minime alla vista... ma cambiano di molto le prestazioni! e sono frutto di molti studi
4) attualmetne ci sono almeno 4 tipologie di assetti vincenti; monobarra, doppiabarra, 6 roller (s.stock) e versione top del super stock (in realtà mantiene solo i doppi roller sia all'anteriore destro che sinistro)

poi, personalmetne, ultimamente di assetti originali ne ho fatti a bizzeffe (purtroppo con scarsi risultati)...chiedi pure a master, lim, o altri che erano a Lodi domenica scorsa
spin_viper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-04, 08:21 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2001
residenza: via D.Fenulli 42100 Reggio Emilia
Messaggi: 38
saiyan_saseru è un newbie...
predefinito Re:Appunto sugli assetti...

Sono d'accordo che gli assetti si preparano in base al tipo di pista..Anche che le piste sono abbastanza senza "fantasia"..Ma non mi è mai capitato di vedere giungere qualcuno ad una gara con la mini smontata e preparata in base alla pista.Al max si modifica la mini precedentemente assettata..Cmq le piccole "differenze" a cui alludeva Spin non sono poi così "segrete" nè così determinanti a fare la differenza.Dipende semmai.Per i nuovi racers è più facile gareggiare rispetto a ciò che avveniva anni fa quando alcuni pezzi e telai dovevano ancora uscire.Ora sanno già cosa prendere,che telaio scegliere e chi osservare per migliorare subito.Il tz-x è una certezza,ma trovarne in giro ormai è come trovare 10 euro per terra;il vs si torce,è alto e altre cose,ma un modo per farlo star dentro ci sarà,anche se ridurlo in un ammasso di vetroniti ha i suoi vantaggi(bersol aveva creato un "mostro",era +basso di un tz-x e frenava alla grande..)e i suoi svantaggi(a differenza di quel che si crede una mini alla giapponese pesa un totale e l'anteriore ha il peso specifico di una piuma..in poche parole vola lo stesso);il super-1 è un sempreverde,ma gli mancano quei 2 fori che lo renderebbero di nuovo attuale;il super-x è un buon telaio,ma un pò troppo pesante.Non penso che un nuovo telaio ci dia spunto per nuove idee:secondo me ci aggiunge altri dubbi..
saiyan_saseru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-04, 09:22 PM   #9
Utente
 
Registrato dal: Apr 2003
residenza: MESSINA
Messaggi: 495
fattoperidere è un newbie...
predefinito Re:Appunto sugli assetti...

[quote]Spin_Viper-X (12-03-2004 06:49 p.m.):
Quote:
fattoperidere (12-03-2004 05:35 p.m.):
ad esempio il super x sarebbe potuto essere davvero rivoluzionario!!
immaginate cosa potrebbe fare se fosse stato fatto così.
nn capisco quali sarebbero i vantaggi..maggiore rigidità?...

scusa..il bilanciamento dei pesi!!!
con il peso spostato nei lati in quel modo il centro di gravità è molto + basso..forse starebbe in pista anche con le ruote larghe!
fattoperidere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-04, 09:29 AM   #10
Utente
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Legnano.. 4°cripta a destra.. Citofonare Eddie..
Messaggi: 585
ironspike è un newbie...
predefinito Re:Appunto sugli assetti...

..è vero che un bambinetto ora vede l'auto con tzx/power dash/reston la copia abbastanza in fretta senza sperimentare nulla, ma anche se la copia rimangono le famose cosette nascoste dai fazzoletti del parco chiuso .
Come hai detto tu, difficilmente vedi gente smontare la vettura per riassettarla (ad eccezzione di Spin ) in funzione della pista.. ma se si ha buon senso come minimo ci si porta dietro 2vetture (o + per chi se le può permetere).
Secondo me bastarebbe che gli organizzatori cambino +spesso possibile tipologia di tracciato... di certo almeno delle regolazioni s'è obbligati a farle .
Per i telai... sarà che siam pigri, ma il tzx è troppo comodo da usare .
ironspike non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-04, 02:16 PM   #11
Utente
 
Registrato dal: Feb 2003
residenza: Into the Ocean
Messaggi: 203
grasshopper è un newbie...
predefinito Re:Appunto sugli assetti...

Sayian all'ultima gara organizzata da voi a Gonzaga c'ero anc'io! Ero arrivato con la macchina all bearing,assettata così perchè pensavo che ci fosse il cambio corsia alla jappo, ma poi quando sono arrivato mi sono trovato davanti ad una pista con 4 ponti......a parte una serie di imprecazioni iniziali,ho rifatto la macchina da 0 (ho anche cambiato telaio)e alla fine sn riuscito a stare in pole per quqasi tutta la gara e il mio assetto era però diverso da TUTTI gli altri
grasshopper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-04, 10:51 AM   #12
Utente
 
Registrato dal: Mar 2004
Messaggi: 176
dream è un newbie...
predefinito Re:Appunto sugli assetti...

Buongiorno a tutti,

dopo 8 anni di inattivita' sono tornato nel mondo del modellismo.. e ho dato uno sguardo anche alle mini che mi hanno fruttatto tante coppe ancora oggi in camera, come la mia ultima mini da gara.
Non conosco gli assetti di oggi ne tanto meno i telai mai vi racconto un pò di esperienza (io ho iniziato a correre con il telaio 1, poi usato il 2, poi il 3 il 4, il mitico 0 e poi quello X)
Dalla mia esperienza un telaio da gara non c'e'; ogni telaio ha le sue caratteristiche intrinseche.
Per noi hai tempi lo 0 era il piu veloce in assoluto, ma anche il piu' difficile perhce' bastava un inezia e la macchina decollava.
Mentre il super X era leggermente piu' lento ma molto piu facile.
Credo che voi non evolviate assetti non per mancanza di piste ma perche' non dovete tenere in pista i motori.
A voi non preoccupa piu' domare la macchina per tenerla dentro ma vi preoccupa renderla piu' veloce.
Anche noi ai tempi fino a quando non abbiamo introddotto i motori modificati a mano non abbiamo visto questo fiorire di assetti.
Quando realemente incrementerete la velocita delle mini allora i vostri assetti probabilemente non andranno piu' bene e sara' un rifiorire di idee.

The 1 Killer

Ps. Io giravo con 6 roller (4 in metallo con cuscinetto e 2 in plasitca.) e poi il freno fatto a spilli e la macchina e' stata dentro su 22 piste differenti (molto differenti.. 3 corsie, 5 corsie.. milano e interland.
dream non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-04, 02:19 PM   #13
Utente
 
Registrato dal: Feb 2003
residenza: Into the Ocean
Messaggi: 203
grasshopper è un newbie...
predefinito Re:Appunto sugli assetti...

beh se correvi anche col super-x vuol dire che non era poi così tanto tempo fà...
Però ora le mini sono molto diverse rispetto a 4-5 anni fà, le regole sono meno restrittive in fatto di assetti e si riescono a raggiungere velocità più elevate,è per questo che una mini può andare bene su una pista e magari non in un'altra,non è facile come una volta....
Anc'io quando correvo col Super 1 e Plasma Dash avevo una macchina che andava bene in tutte le piste,ma ora le cose sono molto diverse,lo dico per eaperienza personale, e si può capirlo andando a fare solo poche gare.
grasshopper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-04, 02:30 PM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2001
residenza: via D.Fenulli 42100 Reggio Emilia
Messaggi: 38
saiyan_saseru è un newbie...
predefinito Re:Appunto sugli assetti...

Benvenuto TK! Io personalmente sono arrivato ad un punto dove per me è il momento di innovare.X ki come me(modestamente..)è un esperto trovare un assetto giusto o adattarlo alla pista non è difficile,ma quando osserva ke le sue creazioni diventano simili alle altre cerca il modo di rendere "unica" la sua mini.Che sia il telaio,le gomme,l'assetto..ogni cosa frulla in testa.X me ciò è buono,xkè mi da voglia di fare.A differenza di altri a me fa piacere che soluzioni o "segreti ninja" da me scovati siano d'ausilio ad altri racers,xkè così facendo il livello delle gare si alzerà sempre di più e significherebbe ke la mia invenzione è buona.Del resto nel vero mondo dei motori solo le soluzioni giuste vengono adottate da tutti.Alla prox gara vedrò di cambiare il mio approccio alle gare cercando di applicare al meglio le mie "immense" capacità! Tutti al lavoro racers! :-)
saiyan_saseru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-04, 04:02 PM   #15
Utente
 
Registrato dal: Mar 2004
Messaggi: 176
dream è un newbie...
predefinito Re:Appunto sugli assetti...

Io mi sono fermato dopo essere arrivato a raddoppiare la velcita rispetto al plasma, dopo aver proposto in Tamiya italia il regolamento "prototipi", avre creato carrozzerie in fibra di vetro con un fattore areodinamico decisamente superiore a quelle delle mini.
Ho anche progettato una mini completamente in carbonio.
Anche per me tenere dentro una mini cono motore tamiya e' uno scherzo.
dream non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:23 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play