Quindi in pratica si possono usare..da quanto ho capito sono state utilizzate anche in gare ufficiali...in effetti sul regolamento non c'è scritto nulla in proposito--
diciamo che il problema e' degli organizzatori, nel senso che il timore per coloro che mettono a disosizione le piste e' che nulla della mini possa rovinare la pista stessa, inoltre su cio' che riguarda roller e cusci a mio parare non ci sono idee mostruosamente chiare ..
CIARCIA SPORTING (18-06-2004 01:59 p.m.):
be'capisco che possa andare bene,ma sono d'accordo con kaos.il regolamento non puo'essere stravolto,anche perche' se si comincia a fare questo,poi piu' in la' si iniziera'ad aprire i motori,ad utilizzare i roller al posto delle ruote e tutte ste cose qua.bisogna sempre attenersi(piu' o meno)all'utilizzo dell'articolo,per esempio se io compro dei cerchioni tamiya,questi devono essere utilizzati esclusivamente come cerchioni,e non come roller..............cerchiamo di non creare disordine..............
nn sono dacordo,se fosse cosi allora le gomme delle ruote andrebbero usate solo come tali e nn come freno??!!
nn credete,e tante altre cose ke ho visto nn si potrebbero fare,è assurdo....pensateci?1
xSonic16x (19-06-2004 08:22 p.m.):
A me Stefano Rossi ha detto così...(più o meno),Non puoi correre perchè sul regolamento c'è scritto che si può correre solo con rollere,cuscinetti da 9 e da 13,e tutte le altre rotelline di scorrimento...magari si è sbagliato...non sò..cmq in questo caso...dove è publicato il regolamento ufficiale...completo...che sì è sicuri che sia quello usato nelle gare ufficiali?
....allora:
- gia si parte dal discorso ke uno corre e non sa il regolamento (sonic, lo dici tu nel topic ke ho quotato) quindi, secondo me, significa ke uno arriva alla gara e spera ke la mini passi i controlli solo per pura fortuna.
- per quanto mi riguarda, e penso di esporre un pensiero comune tra i racers, nessuno ha paura di lasciare lo spazio all'inventiva ma, qui si parla di modificare un pezzo delle mini usato per uno scopo ben preciso e modificarlo a proprio piacimento. Spin, tu parli della gomma usata come freno....anke quello prima di essere stato approvato nel regolamento, è stato sottoposto a giudizio di ki ha contribuito a stilare il regolamento attuale quindi, prima di usare il cuscinetto dei roller come roller stesso, secondo me, dovrebbe essere messo a giudizio a tutti quelli ke hanno fatto il regolamento attuale.
Re:importante.......si può?
il regolamento non specifica..o meglio non dice "sul bordo della pista devono toccare solo stab. a sfera/cusci da 9-11-13 e roller con OR da 17/19", quindi se pò fa!!
Anche perchè non viola nessuna delle altre regole sul danneggiamento pista etc 8-)
Inoltre, per regola non scritta, se è passato sotto mani dei giudici ed è stato giudicato regolare ai regionali/nazionali... quella modifica diventa regolare...
Tenete conto che infinità di cose sono diventate regolari in sta maniera:
- reston viola/verdi...
- pile tamiya importate.. [oppure vecchie di 6 anni.. ??? ]
- 4sferette usate come unica antennina..
- ingranaggi usati come stab a sfera..
- pezzettini ricostruiti con epossilica+fibra di vetro
(compresa la fibra di vetro non tamiya... e carbonio)
- rondelle sotto telaio per arrivare a 1mm esatto etc...
...quindi finkè il regolamento non è preciso considerate la Top class come una categoria prototipi con motori limitati..
.:IronSpike:. (21-06-2004 11:07 a.m.):
il regolamento non specifica..o meglio non dice "sul bordo della pista devono toccare solo stab. a sfera/cusci da 9-11-13 e roller con OR da 17/19", quindi se pò fa!!
Anche perchè non viola nessuna delle altre regole sul danneggiamento pista etc 8-)
Inoltre, per regola non scritta, se è passato sotto mani dei giudici ed è stato giudicato regolare ai regionali/nazionali... quella modifica diventa regolare...
Tenete conto che infinità di cose sono diventate regolari in sta maniera:
- reston viola/verdi...
- pile tamiya importate.. [oppure vecchie di 6 anni.. ??? ]
- 4sferette usate come unica antennina..
- ingranaggi usati come stab a sfera..
- pezzettini ricostruiti con epossilica+fibra di vetro
(compresa la fibra di vetro non tamiya... e carbonio)
- rondelle sotto telaio per arrivare a 1mm esatto etc...
...quindi finkè il regolamento non è preciso considerate la Top class come una categoria prototipi con motori limitati..
...perfetto!!!.....con questa tua affermazione, hai dimostrato ke è inutile avere un regolamento da rispettare e ke, i giudici di tali raggiri al regolamento stesso, non sono capaci di far rispettare una cosa per il quale si è lottato per parekkio tempo...cioè il REGOLAMENTO!!!
Re:importante.......si può?
..quello attuale è "carino", inzomma mi permette di tagliare/limare/incollare a piacimento quindi è qualcosa che s'avvicina vagamente al jappo... unico problema:
è nato sulle ceneri del vecchio regolamento standard..
quindi moooolte parti sono rimaste vaghe.. oscure.. dubbiose.. le 3 ipotesi sono:
-si torna al regolamento standard (io mi ritiro dalle corse.. coi giocattoli non mi diverto...)
-si tiene l'attuale e si impara alle gare quello che si può fare / non fare
-si tiene l'attuale ma lo si riscrive in italiano corrente consultando il maggior numero di racer e non una nikkia..
Bè....non so se eri presente al garone dello scorso anno a Lodi.....ma, descrivere nikkia di persone gente come Rizzardi, Ray, Sayan, e tanti altri ke erano intorno al tavolo per rendere in italiano quello ke è L'ATTUALE REGOLAMENTO KE ANDREBBE LETTO......fai te!!
kaos ha ragione,mi sembra che il regolamento sia stato stilato e sia piuttosto chiaro,quindi non vedo qual'e'il problema.il regolamento va rispettato e basta!
Sono d'accordo che il regolamento và rispettato..ma non c'è scritto nulla riguardo ai cuscinettini da 5mlm..a me Stefano Rosssi ha detto che non potevo correre perche sul regolamento c'era scritto:" si puo correre solo con..questo questo e questo..ecc.".ma forze anzi sicuramente si è sbagliato,in effetti sul regolamento Tamiya non c'è scritto nulla i proposito,quindi non credo che si vada contro il regolamento,anzi,questa è una cosa che và scritta..se si può o non si può...
Quote:
"....allora:
- gia si parte dal discorso ke uno corre e non sa il regolamento (sonic, lo dici tu nel topic ke ho quotato) quindi, secondo me, significa ke uno arriva alla gara e spera ke la mini passi i controlli solo per pura fortuna."
Io non gareggio sperando che mi facciano passare le macchine..se qualche cosa mi sfugge non è un problema per me come racers(Riguardo a quei cuscinetti non c'è scritto niente)Ma a me è stata data una giustificazione sbagliata per cui non dovevo correre con quell'assetto,ora , come già detto,Stefano si era sbagliato,ma dove ha letto quella regola inesistente?Forze si è ricordato male?O ha visto un regolamento su un'altro sito?Non lo sò..ma riguardo a questi cuscinetti credo che sul regolamento si deva scrivere una riga in più...se si può o no..
sonic ha ragione.... il punto è uno:
se una cosa è esplicitamente vietata non si può fare,se nn c'è nulla al riguardo si può fare.SE il regolamento presenta dei buchi,anche solo di interpretazione,questo è un problema di chi l' ha stilato.... in un regolamento c'è spazio per tutto, tranne che per le interpretazioni...
Poi ad esempio,nessuno vieta di fare alettoni con i pezzi residuati dalle carrozzerie in lexan,e per i cuscinetti vale la stessa cosa.Non è una questione di pareri,è semplicemente un discorso oggettivo,come dovrebbe essere d' altronde il regolamento.
Grasshopper...forse tu non tieni presente ke il residuo di lexan per fare un alettone, non è così determinante come un cuscinetto ke può farti rimanere la mini in pista.
Sonic......anke se Rossi ha detto una delle sue, non è detto ke tu non debba leggere il regolamento per partecipare alle gare!! Ancora una volta, hai dimostrato, di non aver letto il regolamento. Non puoi dire ke se ti sfugge una cosa, non è un problema tuo.....perkè poi, se ti eliminano, ad esempio perkè sei basso con le misure, non puoi lamentarti con nessuno...ma solo con te stesso ke on curi la mini come dice il regolamento.
9) Tutti i ricambi che devono essere originali TAMIYA possono essere forati, piegati, limati e tagliati o incollati nel rispetto delle misure indicate al punto 11.
....quà è il nocciolo della questione......non c'è scritto nè ke si può fare, ne ke è consentito farlo quindi......secondo me, proprio per non dar adito ad interpretazioni di regione in regione, prima di fare una modifica ke và ad intaccare questo regolamento, bisogna parlarne, metterlo a giudizio e se poi passa allora, e solo allora, si potranno mettere i cuscinetti dei roller come normali cuscinetti sulle viti per i propri assetti.
allora come mai in emilia(mi sembra)al campionato regionale hanno fatto passare quei cuscinetti?
Poi il regolamento lo CONOSCO,avevo chiesto a Stefano se potevo correre,perchè la mia era un'innovazione..una novità,non citata sul regolamento..non potevo sapere nulla al riguardo...e poi mi sembra molto più grave che sia un giudice di gara a non conoscere il regolamento anzichè un racer,perchè in Emilia i giudici hanno fatto passare quei cuscinetti e a Roma no?(I cuscineti sono ORIGINALI TAMIYA e sono stati fatti per far scorrere le mini in curva,sicchè hanno la stessa funzione degli altri tipi di cuscinetti da scorrimento,varia solo il diametro..non vedo perchè non ci si possa correre)