Vai indietro   Forum Modellismo.net > Altre Categorie > Mini4wd > Mini4wd Assetti
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 07-12-04, 12:38 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2004
Messaggi: 38
thanatos è un newbie...
predefinito Coppia

salve a tutti, volevo solo delle delucidazioni/curiosità...
Perchè si dice che un motore come il jet vada meglio sulle curve (ed è vero, anche l'ultra va meglio di altri, ho preseo il jet come esempio) perchè ha la coppia max più alta?
Mi sono sempre chiesto questa cosa: come fa un motorino elettrico ad avere una coppia massima? ovviamente certi motori per costruzione hanno più scatto, ma non è forse un errore chiamare coppia quello che in realtà è solo una maggiore accelerazione? In quanto un motorino elettrico ha un andamento pressochè costante, se cosi' si può chiamare, ha la coppia quasi sempre al massimo? se così è allora la coppia massima (ammesso che si chiami così) è sicuramente il parametro fondamentale in un motore in quanto è strettamente legaro ai giri che esso compie (al minuto per esempio). Se a qualcuno va di parlarne mi farebbe piacere. ciao a tutti
thanatos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-04, 08:43 PM   #2
Utente
 
Registrato dal: Mar 2004
Messaggi: 176
dream è un newbie...
predefinito Re:Coppia

il jj ha un ottimo parametro di coppia.

la coppia dipende dai magneti in maniera piu' diretta, dal numero di spire e dalla sezione dell' avvolgimento in seconda battuta.
dream non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-04, 11:23 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Nov 2004
residenza: Napoli
Messaggi: 617
happydiedboy è un newbie...
predefinito Re:Coppia

Thanatos hai una concezione totalmente sbagliata sia di motore elettrico sia di Coppia. Comunque nn è una colpa sono due argomenti molto ardui da comprendere a pieno. La coppia è la massima spinta che riesce a dare un motore e più è alta più la makkina avrà ' scatto'. Un motore elettrico dà la massima spinta ( e quindi ha la massima coppia) tra 0 giri e 1/3 della sua rotazione massima e qui ha anche il massimo assorbimento di corrente ( se per esempio tieni ferme le ruote della mini con l' interruttore acceso, le batterie e il motore si scalderanno in pochi secondi). Purtroppo nn è possibile ottenere un motore con moltissima coppia e ke giri anche molto velocemente per vari motivi troppo lunghi da spiegare. E infatti trovi in commercio sostanzialmente due tipi di motori. Quelli per tracciati rettilinei ( con calamite e avvolgimenti '' leggeri'') che ragiungono regimi di rotazione elevatissimi, e quelli per tracciati curvi ( calamite molto pesanti) con coppie elevatissime in grado quindi di vincere ogni tipo di resistenza in curva ma penalizzati negli ' allunghi' dove riusciranno subito a raggiungere il massimo regime di rotazione ke sarà comunque basso per poter avere una buona velocità di punta. Spero di esser stato chiaro. Se ci sono problemi Kiedi pure..
happydiedboy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-04, 10:32 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2004
Messaggi: 38
thanatos è un newbie...
predefinito Re:Coppia

scusate forse ho posto male la domanda, siccome studio da parecchio i motori a scoppio e aeronautici mi chiedevo solo se era plausibile applicare il concetto di "coppia" ad un motore elettrico, cmq ho parlato con il professore che mi ha detto che effettivamente la coppia nei motori elettrici c'è ed è pressocchè costante (sempre vicina al suo valore massimo) e cambia a seconda del rapporto magnetico che c'è fra le spire e le calamite. Quindi per costruzione è effettivamente vero che il jet abbia una coppia massima piu' alta del plasma. cmq grazie mille per le risposte
thanatos non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:16 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play