Vai indietro   Forum Modellismo.net > Altre Categorie > Mini4wd > Mini4wd Album fotografico
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 23-03-08, 07:28 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Mar 2006
residenza: bassano del grappa
Messaggi: 487
davide15 è un newbie...
Invia un messaggio tremite AIM a davide15
predefinito posteriore jappo

ciao a tutti... volevo se avevate foto dettagliate e nitide di un posteriore jappo, in quanto ne sto costruendo una... mi servono spiegazioni sull'attacco della frp dritta... cioè... praticamente che rinforzi laterali devo mettere??? avete capito? grazie in anticipo!!!!
davide15 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-08, 07:50 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2005
Messaggi: 1,276
pankuro è un newbie...
predefinito Re:posteriore jappo

Purtroppo non ho foto, ma ti posso spiegare come fare:
per i rinforzi laterali (e quindi anche per gli agganci anteriori) devi creare 2 "listelli" composti da 2 FRP dritte e mezza curva (per il posteriore). Per fare in modo che non si stacchino devi creare degli incastri tra le FRP assottigliandole anche nei punti di incastro in modo che si sovrappongano formando lo spessore di una sola barra. Ovviamente dovrai stare molto attento a fare tutto il più simmetrico possibile, controllando i pezzi man mano che li crei, prima ancora di incollarli.
Per l'incollaggio usa attak e per rinsaldare tutto attak misto a polvere di FRP (solo dopo che hai fatto il primo incollaggio con solo attak, per riempire eventuali buchi e saldare tutto, senza esagerare con il volume del "blocchetto" che si verrà a formare). Rifinisci il tutto con delle lime per dare un aspetto più lineare e preciso possibile.
Per inserire le frp dell'anteriore e del posteriore (entrambe dovranno essere composte da 2 FRP dritte incollate tra loro in modo da combaciare perfettamente) dovrai ovviamente fare delle asole nei ronforzi laterali, stando anche quì ben attento a fare tutto perfettamente simmetrico, e incollando il tutto sempre con il metodo attak + polvere di FRP.

Spero di essermi spiegato bene, al limite vedo se riesco a trovare qualche immagine.
pankuro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-08, 08:09 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Mar 2006
residenza: bassano del grappa
Messaggi: 487
davide15 è un newbie...
Invia un messaggio tremite AIM a davide15
predefinito Re:posteriore jappo

ok..più o meno ho capito.... una cosa... per il post quindi uso frp a banana giusto o ho capito male??? poi.... ora ti posto una foto per far capire cosa voglio fare intendere comunque grzie intanto per prima....
Icone allegate
posteriore jappo-post_23_20041_2hoshi_1.jpg  
davide15 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-08, 08:13 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: Mar 2006
residenza: bassano del grappa
Messaggi: 487
davide15 è un newbie...
Invia un messaggio tremite AIM a davide15
predefinito Re:posteriore jappo

in questa foto i rinforzi laterali si vedono bene... ma a me interessa ciò che la ruota nasconde.. cioè come accoppiare le dritte alla banana.... scusa se non capisco al volo ma come jappo sono alla first experience...
davide15 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-08, 08:17 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Mar 2006
residenza: bassano del grappa
Messaggi: 487
davide15 è un newbie...
Invia un messaggio tremite AIM a davide15
predefinito Re:posteriore jappo

ecco ho provato ad appoggiare le frp come mi hai detto senza incollarle e volevo fare la foto per metterla ma ho preso la fotocamera è ha la pila scarica porco due!!!! intanto se qualcuno ha foto non mi farebbero proprio schifo!!!!!! :-)
davide15 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-08, 08:20 PM   #6
Utente
 
Registrato dal: Mar 2006
residenza: bassano del grappa
Messaggi: 487
davide15 è un newbie...
Invia un messaggio tremite AIM a davide15
predefinito Re:posteriore jappo

per intenderci un posteriore buono jappo non h bisogno di bubi vero???
Immagini allegate
 
davide15 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-08, 08:22 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: Mar 2006
residenza: bassano del grappa
Messaggi: 487
davide15 è un newbie...
Invia un messaggio tremite AIM a davide15
predefinito Re:posteriore jappo

una cosa importante... il telaio va bene il super1 no? xkè vorrei provare su vs....
davide15 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-08, 10:38 PM   #8
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2005
Messaggi: 1,276
pankuro è un newbie...
predefinito Re:posteriore jappo

Allora:
Il posteriore si fa con le FRP a banana che dovranno avere la parte con i buchini per posizionare i roller parallela alle FRP dritte in modo da rimaner parallela anche al terreno. Per incollarcela devi fare un incastro anche quì riducendo lo spessore della parte terminale delle FRP in modo da ottenere alla fine un pezzo dello spessore di una sola FRP.
La forma dell'incastro la decidi tu, basta che rimanga ben saldo.
Ricorda di fare ai rinforzi laterali degli incastri anche con le leggere sporgenze che ci sono in corrispondenza dei cuscinetti delle ruote. Più incastri fai nei punti di incollaggio più sei sicuro di avere un'auto solida.
Quella che hai messo nella prima foto addirittura ha rinforzi doppi, nel senso che li ha fatti di doppio spessore, ma non è necessario farli così spessi.
Ovviamente il posteriore non ha bisogno di bubi per 2 ragioni:
- di solito si usano motori poco potenti come l'Atomic Tuned
- Posizionando l'FRP orizzontale a una certa altezza si può fare in modo che incroci gli alberini circa al loro centro, così da avere leve minori e quindi meno sforzo dovuto alle sollecitazioni dei colpi contro le sponde della pista.
Come telaio puoi usare quello che ti pare, devi solo tenere conto delle caratteristiche di ogni telaio:
Super 1 e VS sono molto più leggeri e agili degli altri, TZ-X è un po' più lungo e quindi un pochino più lento in curva (ma poco), Super X è molto più lungo degli altri e anche molto più largo, percui è più stabile.
pankuro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-08, 10:50 AM   #9
Utente Senior
 
Registrato dal: May 2005
residenza: Favaro Veneto - Mestre - Venezia - Veneto - Italia - Terra
Messaggi: 2,238
dollarius è un newbie...
predefinito Re:posteriore jappo

Allora per il telaio si può usare qualsiasi, ma più leggero è meglio è.
Per il posteriore qualche frp dritta una sopra l'altra e le infili nei rinforzi laterali che hai messo appositamente più lunghi e hai fatto i buchi dove infilarle/incastrarle; io i bubi ce li metterei comunque.
Non ho idea se mi sono espresso decentemente, per qualsiasi cosa chiedi.
dollarius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-08, 01:04 PM   #10
Utente
 
Registrato dal: Mar 2006
residenza: bassano del grappa
Messaggi: 487
davide15 è un newbie...
Invia un messaggio tremite AIM a davide15
predefinito Re:posteriore jappo

ok ho capito più o meno tutto... appena mi arrivano le frp comincio il lavoro!!!!! io pensavo vanno bene ugualmente le clessidre al posto dei cusci si vero....
davide15 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-08, 11:20 PM   #11
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2005
Messaggi: 1,276
pankuro è un newbie...
predefinito Re:posteriore jappo

In certi casi e in alcuni punti possono andar bene anche le clessidre.
pankuro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-08, 11:26 PM   #12
Utente Senior
 
Registrato dal: May 2005
residenza: Favaro Veneto - Mestre - Venezia - Veneto - Italia - Terra
Messaggi: 2,238
dollarius è un newbie...
predefinito Re:posteriore jappo

risparmi peso e superfice a contatto, ma è un bel laoretto mettergli i cusci o sbaglio?
dollarius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-08, 02:16 PM   #13
Utente
 
Registrato dal: Mar 2006
residenza: bassano del grappa
Messaggi: 487
davide15 è un newbie...
Invia un messaggio tremite AIM a davide15
predefinito Re:posteriore jappo

Quote:
Dollariu$ (24-03-2008 11:26 p.m.):
risparmi peso e superfice a contatto, ma è un bel laoretto mettergli i cusci o sbaglio?
io con il trapano li ho messi su tutte.... non è difficilissimo punta da 4.5 e via....
davide15 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:01 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play