10-05-11, 08:43 AM
|
|
|
Moderatore
Nominato 77 volte in 27 msg
 Award(s) vinti: 3
|
Di serie è bassa dietro se ben ricordo. Svita un po' gli steli degli ammo della manina in plastica
|
10-05-11, 12:14 PM
|
|
|
Utente Junior
Nominato 0 volte in 0 msg
Award(s) vinti: 0
|
Quote:
Originariamente inviata da cava
Di serie è bassa dietro se ben ricordo. Svita un po' gli steli degli ammo della manina in plastica
|
Non so se ho ben afferrato, ma ci proverò, grazie del consiglio!
|
|
|
12-05-11, 10:40 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Cava, una domanda: se sposto l'attacco degli ammo posteriori, visto che ho tre posizioni possibili sulle "corna" del supporto, dovrei ottenere un alzamento del retrotreno, giusto?
In effetti è un pò bassa, lo confermano i segni sul telaio (l'ho usata un paio di volte su asfalto..).
Tu mi parlavi di "svitare gli steli", intendevi di agire direttamente sugli ammortizzatori?
Thanks in advance!
|
|
|
12-05-11, 12:19 PM
|
|
|
Moderatore
|
Da quello che ho visto sulla mia, spostando gli attacchi superiori non vari tanto l'altezza da terra. Meglio agire sugli steli e svitare, così "allunghi" gli steli ed alzi gli ammo
|
12-05-11, 02:00 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ok, in effetti non avevo ragionato sul fatto che... sono punti su una circonferenza, quindi il raggio non cambia.
L'ha vista un collega, molto più pratico di me, corre con le scoppio 1/10-1/8-1/5.
Mi ha fatto notare come siano "molli" gli ammo dietro. In effetti sono davvero moooolto più teneri di quelli anteriori, è normale su una RTR?
O manca olio che devo rabboccare (come mi consiglio l'amico)?
Lui vista la situazione mi consigliava di invertirli tra anteriori (molla con meno spire) e posteriori (molla con più spire) in modo da essere più rigido dietro.
|
|
|
12-05-11, 05:06 PM
|
|
|
Moderatore
|
Si usano sempre molle e gomme più rigide davanti che dietro, soprattutto con le 4x4. In effetti io però monto un olio da 400...
|
13-05-11, 08:16 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Ho scritto anche una stupidata: gli ammo sono diversi, quindi no si possono invertire.
Vedrò di rabboccare l'olio (che sembra proprio non esserci, sembra lavori proprio solo la molla).
Grazie mille per la disponibilità..
|
|
|
16-05-11, 12:11 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Un olio da 5000... va v bene per i differenziali, o si può usare anche per gli ammo, come mi hanno detto?
|
|
|
16-05-11, 12:14 PM
|
|
|
Moderatore
|
La Pro ha i differenziali a sfera regolabili, quindi niente olio.
La RTR non ha guarnizioni se ben ricordo. Glie la devi fare tu con il silicone.
Anche un 20.000 davanti e 5000 dietro
|
16-05-11, 02:25 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ok, avevo letto della guarnizione... Comunque allora un 5.000 per gli ammo non va bene, giusto? Mi sembrava un "tantino" esagerato...
|
|
|
16-05-11, 03:27 PM
|
|
|
Moderatore
|
Negli ammo il 5000?!?!?!?!?
stica!!!! Io in pista monto il 400... 4 0 0...
|
04-07-11, 03:06 PM
|
|
|
Utente Senior
Nominato 1 volta in 1 msg
|
Volevo un pò riesumare questo thread..  Io ho preso la versione lunga ARR e me la sono composta da solo.. Questo week end la proverò in pista, la domanda è: secondo voi su una pista dove normalmente si corre con le 1/8 e le 1/10, la piccolina è un pò fuori posto?? Premetto che corro con motore brushless.. Non vorrei fare da tappo o rompere le balle a modelli più grossi...
|
04-07-11, 06:11 PM
|
|
|
Moderatore
|
dipende da quanto è lunga la pista, dal motore e dal rapporto. Occhio alle temperature...
|
21-04-13, 07:42 PM
|
|
|
Moderatore
|
Carisma's return
Dopo aver spostato la discussione nella "nuova" sezione, più consona, ho deciso di riesumarla.
Ormai avevo lasciato la Carisma in disparte da tempo. Un po' perchè mi sono appassionato all'off, un po' perchè la Carisma ha alcuni difetti gravi che ormai conosciamo tutti, e cioè i differenziali.
Qualche tempo fa, visto che i miei amici avevano iniziato a girare con le M18, ne ho preso una usata in versione base. Purtroppo non se se ci sia un problema al servo o se l'unico problema sia per i differenziali liberi. Quello anteriore sono riuscito a bloccarlo a palo, ma comunque l'M18 mi risulta molto ostica (ci sto lavorando). Così l'ultima volta ho rispolverato la carismetta per provare delle modifiche che avevo apportato. Pur avendo l'ARR con telaio exotek etc, ho tolto i differenziali a sfera ed ho preso 2 differenziali ad ingranaggi dell RTR. Dietro ho "impastato" le sezioni della cassa del differenziale con il silicone ed ho messo un po' d'olio 1000, così il differenziale posteriore risulta a tenuta. Davanti ho invece usato la colla a caldo e l'ho fatto diventare un palo rigido. Provata in pista, a parità di motore (HW 12T 7800kv classe 2030) non stavo dietro minimamente alle M18 degli amici, per colpa del rapporto peso potenza sfavorevole per la carisma (ed in più, la M18 ha rapporti ben più lunghi che, grazie alla leggerezza, non mettono in crisi il motore come con la Carisma, su una pista con rettilinei lunghi come quella di Varese poi...), ma sul misto... Era come guidare la 1/10. Una libidine confronto alla M18 che, coem dicevo, on riesco proprio a digerire. Il palo ed il diffo posteriore modificato hanno fatto la differenza.
Rimaneva il problema del motore, che ad 1/3 del rettilineo ero già fuori tutto...
Mi sono guardato in giro e, memore della GT14 di un mio amico motorizzata Mongoose mini 380, ho iniziato a guardare in giro. Volendo avevo a disposizione un ESC LRP che non usavo. Il solo motore costa sugli 80 euro. Andando da un negoziante della zona che ci segue anche in pista, ho trovato la Carisma del mio amico in vendita...
Me la sono guardata un po'.... Ci ho pensato parecchio... Poi, alla fine, me la sono portata a casa. 160 euro una ARR identica alla mia, con tanto di telaio exotek (ed in effetti, io ho copiato da lui...) e supporto posteriore dei braccetti ammo anteriori in alluminio, fatto da un tornitore che gira da noi (pezzo che anche io ho montato appena disponibile). Di diverso, le molle ammo (non mi ricordo di che modello fossero, mi pare una 1/18. Extra, 2 treni di gomme ed una carrozza nuova (+ quella usata) ed il servo Hitec HS82 (come il mio)
Trovandomi già bene con il telaio della mia, ho spostato la combo Novak sul mio modello, lasciando le molle ed il servo su questo telaio, spostandovi la mia "vecchia" combo HobbyWing. Avendo in casa anche la RTR modificata che avevo preparato tempo fa per la moglie quando viene a girare, ho spostato la ricevente sulla seconda Carisma ufficiale, lasciando la RTR come "supporto" per un esperimento di carrozza che avevo fatto.
Non vedo l'ora di provare di nuovo la Carisma, con motore potenziato. Tra l'altro, essendo un 380 con albero da 3.175, posso usare pignoni con più denti ed allungare il rapporto....
|
21-04-13, 08:19 PM
|
|
|
Utente Senior
Nominato 4 volte in 3 msg
|
Quote:
Originariamente inviata da cava
Dopo aver spostato la discussione nella "nuova" sezione, più consona, ho deciso di riesumarla.
Ormai avevo lasciato la Carisma in disparte da tempo. Un po' perchè mi sono appassionato all'off, un po' perchè la Carisma ha alcuni difetti gravi che ormai conosciamo tutti, e cioè i differenziali.
Qualche tempo fa, visto che i miei amici avevano iniziato a girare con le M18, ne ho preso una usata in versione base. Purtroppo non se se ci sia un problema al servo o se l'unico problema sia per i differenziali liberi. Quello anteriore sono riuscito a bloccarlo a palo, ma comunque l'M18 mi risulta molto ostica (ci sto lavorando). Così l'ultima volta ho rispolverato la carismetta per provare delle modifiche che avevo apportato. Pur avendo l'ARR con telaio exotek etc, ho tolto i differenziali a sfera ed ho preso 2 differenziali ad ingranaggi dell RTR. Dietro ho "impastato" le sezioni della cassa del differenziale con il silicone ed ho messo un po' d'olio 1000, così il differenziale posteriore risulta a tenuta. Davanti ho invece usato la colla a caldo e l'ho fatto diventare un palo rigido. Provata in pista, a parità di motore (HW 12T 7800kv classe 2030) non stavo dietro minimamente alle M18 degli amici, per colpa del rapporto peso potenza sfavorevole per la carisma (ed in più, la M18 ha rapporti ben più lunghi che, grazie alla leggerezza, non mettono in crisi il motore come con la Carisma, su una pista con rettilinei lunghi come quella di Varese poi...), ma sul misto... Era come guidare la 1/10. Una libidine confronto alla M18 che, coem dicevo, on riesco proprio a digerire. Il palo ed il diffo posteriore modificato hanno fatto la differenza.
Rimaneva il problema del motore, che ad 1/3 del rettilineo ero già fuori tutto...
Mi sono guardato in giro e, memore della GT14 di un mio amico motorizzata Mongoose mini 380, ho iniziato a guardare in giro. Volendo avevo a disposizione un ESC LRP che non usavo. Il solo motore costa sugli 80 euro. Andando da un negoziante della zona che ci segue anche in pista, ho trovato la Carisma del mio amico in vendita...
Me la sono guardata un po'.... Ci ho pensato parecchio... Poi, alla fine, me la sono portata a casa. 160 euro una ARR identica alla mia, con tanto di telaio exotek (ed in effetti, io ho copiato da lui...) e supporto posteriore dei braccetti ammo anteriori in alluminio, fatto da un tornitore che gira da noi (pezzo che anche io ho montato appena disponibile). Di diverso, le molle ammo (non mi ricordo di che modello fossero, mi pare una 1/18. Extra, 2 treni di gomme ed una carrozza nuova (+ quella usata) ed il servo Hitec HS82 (come il mio)
Trovandomi già bene con il telaio della mia, ho spostato la combo Novak sul mio modello, lasciando le molle ed il servo su questo telaio, spostandovi la mia "vecchia" combo HobbyWing. Avendo in casa anche la RTR modificata che avevo preparato tempo fa per la moglie quando viene a girare, ho spostato la ricevente sulla seconda Carisma ufficiale, lasciando la RTR come "supporto" per un esperimento di carrozza che avevo fatto.
Non vedo l'ora di provare di nuovo la Carisma, con motore potenziato. Tra l'altro, essendo un 380 con albero da 3.175, posso usare pignoni con più denti ed allungare il rapporto....
|
Fammi sapere bene come va quel motorello, lo sto valutando per la lc racing, quanti kw ha il tuo?
Tempo di Tapatalk!
|
|
|
| Strumenti della discussione |
|
|