Vecchio 09-11-04, 02:16 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2004
Messaggi: 15
bigdave è un newbie...
predefinito Cambio radio su mini-t

Ciao, vorrei usare la mia radio (futaba 2pl) anche per il mini-t (con l'originale arriva a pochi metri e perde il segnale, non so se è un problema di radio o di ricevente, in ogni caso preferisco la mia futaba), sapreste dirmi cosa devo cambiare? la ricevente originale se non ho capito male lavora sui 27 Mhz, quindi presumo sia AM, la radio futaba sui 40 MHz, sempre AM, devo cambiare ricevente o basta cambiare i quarzi della frequenza? Che riceventi eventualmente dovrei guardare (intendo che tipo)? L'ESC rimane quello o è da cambiare anche quello?

Ciao e grazie
bigdave non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-04, 02:34 PM   #2
Utente
 
Registrato dal: Nov 2003
Messaggi: 141
silmodel è un newbie...
predefinito Re:Cambio radio su mini-t

Devi cambiare tutto:
ricevente, regolatore elettronico e servo
Il servo l'unico che monta senza dover modificare il telaio e' HITEC HS 55.
Sarebbe bene che ti procurassi un salvaservo che c'e' in commercio appositamente per HS55.
Se vuoi montare un servo piu' grande (HS81 o HS 85 come ho messo io) devi "limare" un po' il telaio.
silmodel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-04, 03:35 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2004
Messaggi: 15
bigdave è un newbie...
predefinito Re:Cambio radio su mini-t

TUTTO!??! speravo proprio di non sentirmelo dire...comunque, sapresti consigliarmi anche una ricevente e relativo regolatore? E dove eventualmente trovarli?
Grazie

P.s. per curiosità, ma perchè bisogna cambiare anche il servo? cosa ha quello originale che non va bene?
bigdave non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-04, 04:24 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: Nov 2003
Messaggi: 141
silmodel è un newbie...
predefinito Re:Cambio radio su mini-t

Ha 4 fili invece dei 3 classici.
La ricevente prendila simile a quella che hai gia' con lo stesso quarzo di ricezione
Il servo puoi utilizzarei i tre che ti ho detto prima con la sola differenza che per HS81 e HS85 devi lavorare un po' il telaio, con HS55 lo sostituisci e ti consiglio il salvaservo.
per il regolatore puo' andar bene il piu' economico che trovi, ideale AVANTI/FRENO/RETRO.
Personalmente ho montato un semplice JETI300 CAR e va benissimo.
silmodel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-04, 02:10 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Nov 2001
Messaggi: 250
break1 è un newbie...
predefinito Re:Cambio radio su mini-t

Ciao Bigdave, il problema che dici tu puoi benissimo risolverlo montando una cannuccia porta filo antenna più lungo e vedrai che risolverai il problema distanza!!!!! Ciao

Salvo
break1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-04, 03:16 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2004
Messaggi: 15
bigdave è un newbie...
predefinito Re:Cambio radio su mini-t

Grazie a tutti delle risposte.
Break1, ti è capitato lo stesso inconveniente? A me perde il segnale dopo appena un paio di metri, dici che è un problema di antenna? Inoltre ho già il filo dell'antenna tagliato di misura, dovrei dissaldarlo e saldarne un altro più lungo per allungarlo (niente di difficile), devo usare un filo particolare?
Ciauzzz
bigdave non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-04, 03:29 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: Nov 2001
Messaggi: 250
break1 è un newbie...
predefinito Re:Cambio radio su mini-t

Allora il tuo problema è propio questo: MAI TAGLIERE IL FILO DELL'ANTENNA!!!!!! modificare la lunghezza del filo significa avere solo fastidi, e poi perchè l'hai tagliato? bastava che quello in più lo attorcigliavi e fermavi con una fascetta dentro il mini-t!!!! a questo punto dissalda il filo e se lo trovi metti uno di uguale lunghezza e spessore, on line se non sbalio vendono i fili di ricambio!!!!!!! Ciao

Salvo

P.S. dimenticavo, a volte i fastidi possono essere causati anche solamente dal rivestimento tagliato alla base del filo, senza che il rame sia intaccato, pensa un po!!!!!
break1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-04, 06:30 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2004
Messaggi: 15
bigdave è un newbie...
predefinito Re:Cambio radio su mini-t

Non pensavo che fosse così delicata la questione...ed in effetti è vero, mi dispiace sempre tagliare il filo dell'antenna, ma non avevo mai pensato ad attorcigliarglielo sotto...si impara sempre qualcosa. Grazie mille, provo e farò sapere se risolvo il problema.

Ciauzzz
bigdave non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-04, 10:15 PM   #9
Utente
 
Registrato dal: Nov 2001
Messaggi: 250
break1 è un newbie...
predefinito Re:Cambio radio su mini-t

Purtroppo il filo antenna è un parametro importante della ricevente, direi quasi il cuore!!!!!! Occhio quando saldi a non fondere niente!!!!!! Ti consiglio di usare un saldatore max 30 w per componenti elettronici di quello con punta stilo!!!! Un altro consiglio che ti do è quello di mettere il filo in più lontano dal motore, perchè puoi prendere interferenze. Per qualsiasi bubbio sono sempre a disposizione. Ciao

Salvo
break1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-04, 11:48 PM   #10
Utente
 
Registrato dal: Jun 2004
Messaggi: 125
titanox è un newbie...
predefinito Re:Cambio radio su mini-t

ciao
anchio ho lo stesso problema, ho provato a mettegli la canaletta lunga quanto il filo, ma il radiocomando la tiene solo fino a 10 M, in oltre questa maledetta macchinina è sensibilissima alle interferenze esterne, per fare un esempio quando manovrano una gru piu o meno a 150 M lei va da sola,ho rischiato più di una volta che mi finisse in strada, sapresti darmi un consiglio.

big dave come va la tua?
ciao
titanox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-04, 02:39 PM   #11
Utente
 
Registrato dal: Nov 2001
Messaggi: 250
break1 è un newbie...
predefinito Re:Cambio radio su mini-t

Ciao ragazzi, sentite a me il mini-t non ha mai dato problemi di interferenze, avevo la frequenza gialla, forse si non avrà una grossa portata, ma calcolando che è nato per girara in spazi ristrtetti va bene, forse avete la radio difettosa, oppure come avevo già scrito, fate attenzione a non far passare il filo antenna di troppo vicino al motore, tenetelo raccolto sotto l'antenna o come facevo io incastrate il filo superfluo tra la ricevente\esc e la piastra sottostante. Ciao

Salvo

P.S. ma non è che avete preso qualche botta ed avete rovinato i quarzi della ricevente?
break1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-04, 06:21 PM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2004
Messaggi: 15
bigdave è un newbie...
predefinito Re:Cambio radio su mini-t

Magari il mio arrivasse a 10 metri, è già molto se arriva a 3.
Ho saldato un filo + lungo (senza fare danni, almeno mi sembra), ma il filo che ho usato non è proprio identico all'originale. Risultato: uguale. O almeno non è cambiato di molto, anche se finchè non riesco a provarlo di fuori faccio fatica a capire (in casa faccio fatica ad avere 3-4 metri belli sgombri), sono 3-4 giorni che piove sempre.
Ho però solo la canaletta originale che è parecchio corta, vorrei provare a mettergliene una + lunga ma non so dove trovarla (il mio negoziante non ce l'ha).
Dove posso trovare il filo tipo l'originale?
Quanto è lungo l'originale (magari adesso l'ho fatto troppo lungo)?
bigdave non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-04, 06:38 PM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2004
Messaggi: 15
bigdave è un newbie...
predefinito Re:Cambio radio su mini-t

Approposito, non è che qualcuno di voi è della zona di rimini o bologna, così magari provando con un altra radio posso capire se il problema sta nella radio o nella ricevente?
Non vorrei cambiare tutta l'elettronica (che ci vorranno quasi 100 euro fra tutto) e poi il problema è solo il telecomando...
bigdave non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-04, 07:31 PM   #14
Utente
 
Registrato dal: Nov 2001
Messaggi: 250
break1 è un newbie...
predefinito Re:Cambio radio su mini-t

Dimenticavo, ricordo che i moduli radio (sia economici che di qualità) risento moltissimo dell'ambite in cui lavorano, ovvero, se girate in zone vicino cavi elettrici, pali della luce, vicino alla ferrovia, aeroporti ecc la probabilità che avrete noie con la radio aumenta almeno del 50%!!!!!!!
break1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-04, 07:42 PM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2004
Messaggi: 15
bigdave è un newbie...
predefinito Re:Cambio radio su mini-t

Per curiosità break1, visto che la tua funziona bene, a quanti metri arriva più o meno? Hai tutto originale? L'originale è in AM?
Ciauzzz
bigdave non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:41 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play