Vecchio 23-05-16, 05:29 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2016
Messaggi: 5
Ryga17 è un newbie...
predefinito riparare un KD-Summit 600

Ho acquistato questo cosino scala 1/24 da Gearbest , ma dopo la prima scarica il servo ha semsso di rispondere.
In prima battuta pensavo fosse morto il servo (che e' del tipo a 5 fili), l'ho somontato e rimontato tutto e funziona. Ma mi sono accorto che il PCB dell'elettronica scalda parecchio.
In pratrica se lo accendo faccio 2 sterzate poi smette di girare. Invece il comando al motore continua a funzionare.
Ora credo sia l'elettronica ad essere andata , non tanto il servo.

Prima di buttare via tutto volevo sapere se si puo' sostrituire l'elettronica con qualcosa e che sia similare e possa operare con le lipo a 3,7 che entrano nel KD-summit (e credo si possa salvare il servo originale e il motore)
Ryga17 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-16, 08:33 AM   #2
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2014
Messaggi: 39
rikyquad è un newbie...
predefinito

Il servo non penso tu riesca a tenerlo purtroppo non so se trovi qualcosa in giro compatibile con 5 fili... Quanto pesa il modello e che dimensioni ha il servo?
Di esc brushed ne trovi a volontà a cifre ridicole idem per i servi di piccola portata ...
Peró resta sempre il fatto che andresti a riparare un giocattolo quindi bisogna cercare di stare più low cost possibile a mio parere ....
Metti una foto di che elettronica monta adesso tanto per capire se hai bisogno o meno anche di una ricevente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
rikyquad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-16, 10:50 AM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2016
Messaggi: 5
Ryga17 è un newbie...
predefinito

Vediamo se riesco a caricare qualche foto. L'elettronica è integrata in un unico PCB. Il peso è molto basso credo un paio di etti se consideriamo anche batteria.
Il servo ha dimensioni 23 x23 mm (ingombro senza flangia di fissaggio) spesso 12 mm
https://youtu.be/RCFircuUS-c

https://drive.google.com/file/d/0Byy...p=docslist_api
Ryga17 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-16, 02:32 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2014
Messaggi: 39
rikyquad è un newbie...
predefinito

Ciao da quel che vedo se devi cambiare il servo devi anche prendere un esc ed un nuovo radiocomando con rispettiva ricevente non so quanto tu abbia pagato il modello e se il gioco vale la candela


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
rikyquad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-16, 04:33 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2016
Messaggi: 5
Ryga17 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rikyquad Visualizza il messaggio
Ciao da quel che vedo se devi cambiare il servo devi anche prendere un esc ed un nuovo radiocomando con rispettiva ricevente non so quanto tu abbia pagato il modello e se il gioco vale la candela


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Immaginavo che questa fosse la soluzione e vorrei private a ripararlo. Ho speso credo 36 € per IL modello.
Potrei prendere una radio 2ch usata e relativa ricevente ed un esc quelli da 7 EUR per motori brushed su e bai.
Pensi che possano andare?
Ma il.mio cruccio è: come alimento la ricevente? Il modello ha una lipo da 3.7 v 800 mah che non credo basti alle normali riceventi (credo vadano da 6 a 9 v)
Oppure hai una riceventeed esc da suggerirmi?

Grazie x l'aiuto che mi stai dando!
Ryga17 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-16, 04:50 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2014
Messaggi: 39
rikyquad è un newbie...
predefinito

Il problema è anche il servo... Essendo a 5 fili non puoi riutilizzarlo...
Il modello pesa poco ed il motore suppongo sia piccolo non vorrei con la batteria 3,7 volt non so se alimenti tutti gli esc ...

https://www.ebay.it/itm/221838395916

Questo peró lo usi anche a 3v (peró non so se sia adatto al tuo motore guarda sulle specifiche dell'esc nel link)
8€ esc

Per quanto riguarda ricevente e radio non penso abbiano problemi se alimentate a 3,7v
20€ circa secondo me

Per quanto riguarda il servo
Prova a guardare tra i mini se ne trovi uno che fa per te su ebay se lo trovi con gli ingranaggi in metallo e meglio tanto se non cerchi chissa cosa con circa 10€ te la cavi...


Peró voglio farti notare che stando più low cost possibile sei gia a circa 38€...

Purtroppo quel modello non si presta molto a durare ne tempo.
spendere ,quasi come per ricomprarla nuova ,per poi avere un mezzo che magari ti saluta dopo 15 minuti ,per un problema meccanico ,non lo vedo un bell'investimento...
Poi vedi tu...
Ma io inizierei ad accantonare quei 38€ per una spesa futura rivolta ad un modello più serio... Magari un tamiya senza pretendere un mezzo super competitivo ma sicuramente con un tamiya ti trovi un mezzo divertente con la disponibilità di ricambi infinita...




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
rikyquad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-16, 11:08 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2016
Messaggi: 5
Ryga17 è un newbie...
predefinito

Devo ammetere il tuo ragionamento nn fa una piega, indubbiamente sarebbe meglio lasciare stare.
Mi ha risposto il servizio clienti di Gearbest chidendomi di fare la prova con un altro servo... ma secondo loro dove lo prendo? Vabbbè...
Ho fatto dei test stasera per vedere se capivo dove potrebbe essere il problema, in pratica il pcb si scalda (82°C) nei pressi dell'oscillatore (o l'oscillatore stesso, non so) solo quando comando il servo, resta invece freddo relativamente se do motore (più o meno veloce nn cambia).
Che sia il servo? non sembra ci siano danni al PCB.
Vediamo se il servizio clienti mi manda un servo nuovo.

Lo so ripararlo nn vale la pena...
Ryga17 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-16, 08:59 AM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2014
Messaggi: 39
rikyquad è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ryga17 Visualizza il messaggio
Devo ammetere il tuo ragionamento nn fa una piega, indubbiamente sarebbe meglio lasciare stare.

Mi ha risposto il servizio clienti di Gearbest chidendomi di fare la prova con un altro servo... ma secondo loro dove lo prendo? Vabbbè...

Ho fatto dei test stasera per vedere se capivo dove potrebbe essere il problema, in pratica il pcb si scalda (82°C) nei pressi dell'oscillatore (o l'oscillatore stesso, non so) solo quando comando il servo, resta invece freddo relativamente se do motore (più o meno veloce nn cambia).

Che sia il servo? non sembra ci siano danni al PCB.

Vediamo se il servizio clienti mi manda un servo nuovo.



Lo so ripararlo nn vale la pena...


Speriamo ti mandino il nuovo servo
Anche perchè un servo a 5 fili non saprei dirti dove trovarlo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
rikyquad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-16, 10:59 AM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2016
Messaggi: 5
Ryga17 è un newbie...
predefinito

Il supporto clienti, dopo un primo impatto negativo, mi ha sopreso positivamente, nel senso che mi hanno proposto un rimborso parziale sul sito, ma quando gli ho suggerito che hanno in vendita un servo compatibile hanno accettato di mandarmelo senza altres spese.
Speriamo arrivi.

Intanto ho smontato completamante il servo che ho qui, poiche' di elettronico nn c'e' nulla tanne un motorino e un potenziometro sto pensando di testare l'assorbimennto ampere del potenziometro e magari vedere se esiste un ricambio usabile, il motorino non sembra avere problemi ma testero' anche quello.
Ryga17 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-16, 11:01 AM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2014
Messaggi: 39
rikyquad è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ryga17 Visualizza il messaggio
Il supporto clienti, dopo un primo impatto negativo, mi ha sopreso positivamente, nel senso che mi hanno proposto un rimborso parziale sul sito, ma quando gli ho suggerito che hanno in vendita un servo compatibile hanno accettato di mandarmelo senza altres spese.

Speriamo arrivi.



Intanto ho smontato completamante il servo che ho qui, poiche' di elettronico nn c'e' nulla tanne un motorino e un potenziometro sto pensando di testare l'assorbimennto ampere del potenziometro e magari vedere se esiste un ricambio usabile, il motorino non sembra avere problemi ma testero' anche quello.


Bene dai ti auguro di risolvere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
rikyquad non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Riparare omocinetico spaccato benelliracing Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 18 31-03-14 09:34 AM
serbatoio, si può riparare? Alessio94 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 27 10-09-12 01:15 AM
consiglio motore da riparare sirio76 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 18 04-05-10 04:17 PM
gomme da riparare o buttare? =france90= Automodelli a scoppio Monster Truck 14 10-01-10 04:01 PM
Come riparare le incisioni ilferrarista Statico Trucchi e Guide 3 06-03-07 08:24 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:03 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play