Vecchio 11-04-16, 03:25 PM   #1
A85
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2014
Messaggi: 50
A85 è un newbie...
predefinito M-Chassis? che cos'è?

Salve ragazzi, sto cercando un po' di informazioni sulla categoria M-CHASSIS, non riesco a capire le caratteristiche del modello. Per ora so' solo che esiste in 1/10 e 1/12, e che i prezzi sono contenuti.
Ha a che fare con il rallygame? esistono diverse marche o solo la tamiya le produce?
Grazie
A85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-16, 05:37 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Che io sappia, l'M-chassis è il telaio Tamiya a passo corto in scala 1/10. La 05 se ben ricordo ha motore e trazione anteriore, come la 3 (ma vado a memoria)

https://www.tamiyausa.com/items/radi...sis-cars-36350
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-16, 04:25 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Lightbulb

Confermo.
Gli M-Chassis sono dei particolari modelli Tamiya, la scala 1/10 non corrisponde allo standard dei modelli elettrici di questa categoria poiché sono leggermente più piccole per aumentarne il realismo, grazie anche a repliche fedeli delle carrozzerie.
I telai con numerazione dispari (M-03, M-05, ...) hanno trazione anteriore, mentre i pari (M-02, M-04, ...) trazione posteriore.
Qualche anno addietro organizzavano anche trofei monomarca

Saluti
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-16, 03:17 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

esiste la versione 4wd di tamiya (TA-05 M-Four), una versione low cost distribuita invece da hobbyking (m.rage), sempre 4wd, le versioni di ABCHobby...
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-16, 04:19 PM   #5
A85
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2014
Messaggi: 50
A85 è un newbie...
predefinito

Grazie per le risposte, in effetti ho trovato altre info in giro. Vengono fatti ancora alcuni tornei, nelle zone del belgio ectt..vengo usate le versioni dell m05 o 06 pro. Anche se sembrano veramente fighe hanno troppi pezzi in stile "tamiya" troppo giocattolo in plastica, sinceramente non mi sembrano da competizione. Non riesco a trovare altri modelli di altre marche un po' più seri, anche se a quanto pare ce ne sono tante.

un piccolo dubbio, il rally game viene fatto con questo tipo di modelli in 1/10?
A85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-16, 10:35 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

no, il rallygame è fatto con modelli 1:8 prevalentemente a scoppio, in origine su telai base offroad ed ora su telai espressamente adattati allo scopo, trasmissione a cinghia e cambio. Così adattati che ora la categoria si chiama GT. Qui al nord stanno cercando di reintrodurre categorie promozonali con telai off e trasmissione a cardano.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-16, 10:53 PM   #7
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Non è che intendeva il rally tradizionale?
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-16, 05:15 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Lightbulb

infatti, anche io credo si riferisse a "quell'altro" rally :-)

Il rallygame, oggi rally GT, è quello che ha spiegato il buon mastino. Macchine 1/8 rigorosamente a scoppio.

Poi c'è l'rc rally, al quale faceva riferimento cava, che si pratica con modelli elettrici in scala 1/10. Prevalentemente si usano telai touring con trasmissione a cardano, uno su tutti le Tamiya TT-01, opportunamente adattate con sospensioni rialzate, gomme tassellate, protezioni, ecc. L'italiana Italtrading da qualche anno produce e commercializza un modello nato appositamente per questa disciplina, parliamo della serie The Rally Legend, con carrozzerie che replicano vecchie glorie del rally, quello vero!


Saluti
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-16, 05:50 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Boh, per me di rallygame ne esiste uno, ormai suicidato.
Il rallye 1/10 EP lo si fa anche con gli m-chassis. L'importante è avere tutti una stessa base, 2 wd, 4wd... poi ci si diverte sempre e comunque.

__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-16, 12:44 AM   #10
A85
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2014
Messaggi: 50
A85 è un newbie...
predefinito

wow, grazie mille per tutte e risposte ora ci vedo un po' più chiaro. In effetti intendevo il rc rally. Ho letto infatti in giro che tutti rispolverano le vecchie tamiya tt 01, non avevo pensato al cardano in effetti.
Da una parte mi attira, dall altra non lo so...sono un po' scettico sulla tamiya, dopo una brutta esperienza ( Ta-06)...
dall altra parte anche la questione modifiche è interessante ma anche costosa, e già ho una yokomo per il tourning, raddoppierei solo i costi a sto punto...mah non so allora
A85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-16, 02:33 AM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Wink

Beh, per fare rc rally io mi butterei su una Rally Legend.
Costa il giusto e non devi modificare niente. In diverse parti d'Italia organizzano campionati monomarca (ad esempio il "back 2 fun") con i modelli rigorosamente di serie.

FINE OT
Ora torniamo a parlare di M-Chassis ;-)
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-16, 10:05 AM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2014
Messaggi: 39
rikyquad è un newbie...
predefinito

Ciao io ho preso una tamiya m chassis usata qualche giorno fa.
io cercavo una base su cui montare la carrozzeria della fiat cinquecento in scala 1/10 (livrea rally rosse a bianca) che sto costruendo con il forex , quindi la mia scelta è ricaduta sui telai m chassis per via delle dimensioni più o meno azzeccate , ho preso una m03 senza pretese di velocità o prestazioni particolari ma solo per il realismo della trazione anteriore... Peró quando l'ho messa in terra per provarla sono rimasto notevolmente sorpreso da come viaggia!! Si i materiali non sono il top ma è uno spettacolo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
rikyquad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-16, 12:22 AM   #13
A85
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2014
Messaggi: 50
A85 è un newbie...
predefinito

Buono a sapersi. Domenica provo sia l m 03 che l m 05 di un amico, e li farò un po' di calcoli. Sinceramente anche io sono un po' titubante sulla qualità del telaio essendo parecchio plasticoso. Al contrario il mio amico (anche se ha effettuato qualche modifica in alluminio ma lasciando il 70 % del telaio originale in plastica) mi ha detto appunto che viaggiano da paura, e che si resta sorpresi delle prestazioni. Sinceramente io lo prenderei giusto per gli "allenamenti" settimanali e nel caso per partecipare a qualche corsa interna dei club, per il lato pro continuo con la BD7 in touring
A85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-16, 06:38 PM   #14
A85
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2014
Messaggi: 50
A85 è un newbie...
predefinito

Piccolo aggiornamento.
Domenica ho testato l m03 e l m05. che dire completamente senza parole. Fantistiche.
C'è da dire che erano dei modelli con tanti upgrade, perchè a quanto pare ce da metterci parecchio le mani sopra con pezzi in alluminio e altre piccole modifiche d'assetto, altrimenti risultano veramente incontrollabili a livelli "pro". Per il resto super divertenti da pilotare un piacere, e poi belle dure a differenza di quanto pensavo. C'è da dire che si gira a velocità diverse, essendo abituato al touring stock, è un altro mondo è normale.
Quindi ho optato per la m 05.
A85 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
tamiya

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
IE8,cos'è?? one road one rc Off Topic 7 27-12-12 11:41 AM
SL? cos'è? Corde89 Automodelli elettrici 1/10 Off Road 29 26-11-12 08:09 PM
HELP...cos'è successo?? Muroni Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 26 28-02-11 11:03 AM
secondo voi cos'è .... valelove Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 15 12-02-10 06:56 PM
che cos'è? CRISTIANCUSTOM Automodelli a scoppio 1/10 Touring 0 22-07-09 03:15 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:18 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play