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Vecchio 07-10-15, 03:55 PM   #1
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Dspadue è un newbie...
predefinito Consiglio a neofita per motore/ESC/batterie

Buongiorno a tutti, sono un vecchio modellista (statico) ma neofita del mondo RC, recentemente ho acquistato per sfizio dei modelli usati e ora vorrei fare un upgrade degli stessi, non per correre o altro, solo per sfizio personale, mi piace (come a tutti) la tecnica e considero belli anche gli automodelli radiocomandati sotto al pelle in lexan. I modelli in questione sono:
-HPI 1/18 Micro RS4 Ken Block GRCR 2013
-Himoto 1/18 Monster Truck Mastadon

Ho dei grossi dubbi sulla parte elettrica di forza motrice/comando degli stessi, molti meno sull'upgrade di telaio e dintorni.

Parto con le domande, se qualche anima buona può darmi dei consigli ne sarò davvero grato:

-Per un uso "casalingo" e divertimento, meglio motore brush o brushless?
-In un caso o nell'altro privilegiare le spire T elevate o i giri al minuto RPM elevati?
-Il regolatore ESC è compatibile sempre sia con Brush che Brushless o ci sono limitazioni?
-Se utilizzo un ESC da esempio 60A va bene per tutti i motori, anche se hanno una corrente molto inferiore?
-Le batterie NiMh vanno bene da utilizzare anche con ESC/Motore brushless o serve per forza LiPo?

Vi ringrazio sin da ora per le risposte che vorrete darmi. A presto.
Marco
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Vecchio 07-10-15, 05:28 PM   #2
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-Per un uso "casalingo" e divertimento, meglio motore brush o brushless?
-In un caso o nell'altro privilegiare le spire T elevate o i giri al minuto RPM elevati?
-Il regolatore ESC è compatibile sempre sia con Brush che Brushless o ci sono limitazioni?
-Se utilizzo un ESC da esempio 60A va bene per tutti i motori, anche se hanno una corrente molto inferiore?
-Le batterie NiMh vanno bene da utilizzare anche con ESC/Motore brushless o serve per forza LiPo?
1) è indifferente, non dovendo gareggiare le prestazioni lasciano il tempo che trovano; naturalmente, il brushless necessita di meno manutenzione in quanto ha solo i cuscinetti di sostegno del rotore

2) più giri significa più sollecitazioni delle parti meccaniche che, sui modelli che hai a disposizione, si conclude con più usura e più rotture. Sui modelli che hai a disposizione meglio non esasperare con le prestazioni, ma stare su qualcosa di divertente ma tranquillo

3) i regolatori nascono per gestire il motore da associare, anche perché i motori brushed usano due cavi, positivo e negativo, e la rotazione del motore è regolata variando il voltaggio; i motori brushless lavorano a 3 fasi e la variazione della rotazione avviene aumentando o diminuendo gli impulsi sequenziali per ogni fase

4) anche qui dipende se parli di regolatori brushed o brushless. In linea di massima, comunque, si controlla la corrente assorbita dal motore e un regolatore deve essere almeno un 15/20% superiore all'assorbimento massimo del motore (per mantenere una buona efficenza)

5) puoi usare benissimo anche le NiMH con i motori brushless, solo che hanno una capacità (C) di scarica molto inferiore alle LiPo e quindi non riesci a sfruttare al massimo le potenzialità del motore (non riesci a fornirgli la corrente richiesta)
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
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Vecchio 07-10-15, 06:10 PM   #3
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Grazie Maxk della risposta, se posso ne approfitto ulteriormente:

1) è indifferente, non dovendo gareggiare le prestazioni lasciano il tempo che trovano; naturalmente, il brushless necessita di meno manutenzione in quanto ha solo i cuscinetti di sostegno del rotore
OK, sono infatti orientato su brushless anche per più scelta disponibile

2) più giri significa più sollecitazioni delle parti meccaniche che, sui modelli che hai a disposizione, si conclude con più usura e più rotture. Sui modelli che hai a disposizione meglio non esasperare con le prestazioni, ma stare su qualcosa di divertente ma tranquillo
Bene, quello che pensavo è un motore da 18T e giri bassi, in questo modo si privilegia la coppia, giusto?

3) i regolatori nascono per gestire il motore da associare, anche perché i motori brushed usano due cavi, positivo e negativo, e la rotazione del motore è regolata variando il voltaggio; i motori brushless lavorano a 3 fasi e la variazione della rotazione avviene aumentando o diminuendo gli impulsi sequenziali per ogni fase
OK

4) anche qui dipende se parli di regolatori brushed o brushless. In linea di massima, comunque, si controlla la corrente assorbita dal motore e un regolatore deve essere almeno un 15/20% superiore all'assorbimento massimo del motore (per mantenere una buona efficenza)
per il regolatore avrei un'occasionissima di un TORO 60A a prezzo stracciato, l'abbinamento di motore sarebbe però un Hobbywing o Leopard che di solito sono accoppiati a regolatori da 18A o 25A massimo, utilizzando ESC da 60A ci sono controindicazioni? La fluidità a bassa velocità è garantita?

5) puoi usare benissimo anche le NiMH con i motori brushless, solo che hanno una capacità (C) di scarica molto inferiore alle LiPo e quindi non riesci a sfruttare al massimo le potenzialità del motore (non riesci a fornirgli la corrente richiesta)
OK, la scelta di NiMh è solo per facilità e tranquillità nell'esercizio a causa dei problemi di gestione delle LiPo (scarica/esplosione), eventualmente una batteria maggiorata da molti mAmp sopperisce al fattore scarica o è ininfluente?

Grazie di nuovo
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Vecchio 07-10-15, 09:34 PM   #4
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2) ricordati che sei su modelli 1/18, quindi motori 380 (non 540 come le 1/10). Se stai sui 3500 / 4000 kv sono un buon compromesso

4) non ci sono problemi, ESC con maggiori ampere supportano motori con più giri. La fluidità è data dal motore e non dal regolatore.

5) sono tutte sciocchezze che vengono dette. Certo, le LiPo vanno trattate bene perché più delicate delle NiMH, ma tranquillo che non esplodono!! Al massimo possono prendere fuoco, ma solo se le esasperi e le usi quando è palese che sono giunte a fine vita. Se le carichi bilanciandole e le tratti secondo i canoni (scarica non sotto ai 3.0 volt, storage se messe a riposo per lungo tempo) ti durano anni senza problemi.
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Vecchio 08-10-15, 07:58 AM   #5
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Grazie delle risposte, me ne servirò negli acquisti!!
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