Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Mini automodelli rc elettrici (https://www.modellismo.net/forum/mini-automodelli-rc-elettrici/)
-   -   [Official Thread] Losi Mini 8ight T (https://www.modellismo.net/forum/mini-automodelli-rc-elettrici/115801-official-thread-losi-mini-8ight-t.html)

cava 10-01-15 10:12 PM

[Official Thread] Losi Mini 8ight T
 
http://i1111.photobucket.com/albums/...ps5078d0d7.jpg


Qualcuno potrebbe obiettare che c'è già una discussione ufficiale per la losina. Quindi perchè una discussione ufficiale per il truggy? Semplice. I due modelli condividono nome, elettronica (esc, motore, regolatore e batterie. la radio è diversa), differenziali con relative casse e supporti ammo, "C" e mozzi ed infine gli ammo.
Convertire una losina in un truggy non conviene a livello economico. Il truggy ha un prezzo (nuovo, in italia) a partire dai 220 euro e la conversione se non supera quella cifra, potrebbe avvicinarvisi parecchio.

http://i1111.photobucket.com/albums/...ps7163541c.jpg

Il modello si presanta come il classico RTR. Una volta liberato dalle fascette che lo intrappolano, il modello si presenta ben piazzato, il classico truggy. A differenza della losina, il truggyno monta gomme uguali davanti e dietro. Gomme posteriori da 1/10 con esagono da 12mm. Ciò significa che è possibile scegliere le gomme che si vogliono in base al terreno che si va ad affrontare

http://i1111.photobucket.com/albums/...psd2996ddc.jpg

http://i1111.photobucket.com/albums/...ps2ea50990.jpg

La carrozza da l'idea di fornire parecchio carico all'anteriore. Se il posteriore non fosse largo, ricorderebbe un bulldog...
Peccato che sia disponibile una sola colorazione. E' sempre possibile acquistare le carrozze trasparenti per farle come più ci aggrada. Ad un costo di poco oltre i 22 euro .

http://i1111.photobucket.com/albums/...ps9384e9ca.jpg

Come dicevo, motore, regolatore e servo sono in comune con la losina

http://i1111.photobucket.com/albums/...ps56028021.jpg

Anche se, grazie al passo maggiore, abbiamo più spazio

http://i1111.photobucket.com/albums/...psfcec62c1.jpg

http://i1111.photobucket.com/albums/...psf48d3f87.jpg
Purtroppo, se il servo era sottodimensionato per il buggy, lo è ancora di più sul truggy

A differenza della buggy (versione base), sul truggy hanno installato una radio Spektrum con ricevente dotata di giroscopio (configurabile su più livelli ed escludibile) che consente di rendere più facile la guida

http://i1111.photobucket.com/albums/...ps7a76c802.jpg

A dire la verità, il connubio con spectrum lo abbiamo sempre avuto nella famiglia della losina. I primi modelli montano una radio marchiata losi abbinata ad uan ricevente spektrum, per cui se un pilota aveva già una radio spektrum, poteva eseguire il bind con la ricevente. Ed era una cosa buona, in quanto la trasmittente losi aveva una portata bassa. Nelle versioni speciali Adam Drake e Dakotah Phend (2 piloti ufficiali del Team Losi Racing) avevamo una radio Spektrum DX2L (dove personamente suppongo che la "L" stia per "Losi", una versione fatta apposta) abbinata alla ricevente SR200WP (resistente all'acqua).

Sinceramente, il fatto che sia un telecomando economico si vede. Le regolazioni sono quelle base (centratura dei due canali e finecorsa, oltre alla programmazione del giroscopio tramite i due canali) ed il volantino è di plastica.

http://i1111.photobucket.com/albums/...ps8610b52d.jpg

Brutta plastica.Secondo me non offre il giusto grip. Bastava magari rivestirla della stessa gomma dell'impignatura che offre una bella sensazione (ultimamente, non è l'unica radio spektrum che mi da sensazione di economicità, anche salendo coi canali).

Nella scatola troviamo anche le 4 batterie stilo per la radio, il plug per ribindare la ricevente con la radio, la chiave per regolare campanatura e convergenza, la batteria NiMh da 1200mAh con connettore EC3 ed il relativo caricabatterie. Come sempre, l'ESC supporta anche le lipo.

http://i1111.photobucket.com/albums/...ps23db0bea.jpg

Prima abbiamo detto che il truggyno è più grosso della losina. In effetti è circa 4 cm più lunga (e circa 4 cm più corta di un buggy 1/10) ed è larga più o meno come un buggy 1/10

http://i1111.photobucket.com/albums/...psb8865b50.jpg

http://i1111.photobucket.com/albums/...psd517e7c2.jpg

Qualche tempo fa ho potuto provare nella pista 1/10 di Rho il truggyno appena preso da un'altro pilota. A differenza della losina, il truggyno si presenta molto pacioso. Il servo si sente che è molto lento e, prima di sterzare, ce ne vuole. Allo stesso tempo, l'esc è molto (troppo) progressivo. Forse anche a causa delle ruote molto più grandi della sorellina. In compenso, il passo lungo rende il modello più dolce in curva, meno esuberante. E nei salti è molto più prevedibile e bilanciata. In pratica è un modello più facile da guidare, adatto anche ai principianti.
Proprio per questo, ho deciso che rimontarò la mia elettronica (servo da 5 kg, combo quicrun e radio futaba) su questa, e sposterò questa elettronica sulla mini 8ight da vendere.

Come per la sorellina, ancor più su questa uno dei punti deboli sono gli uniball, ma si dovrebbero poter usare senza problemi gli uniball RPM. Invece i braccetti RPM non esistono ancora per questo modello.

Più avanti vedrò di "adattarla a me" e vi farò sapere...

cava 11-01-15 09:16 PM

Oggi ho avuto tempo di smontare praticamente tutto il modello per rifare l'assetto come avevo letto su un'altro forum, controllare il modello, spostare l'elettronica e fare un po' di controlli.

Innanzitutto devo dire che all'assemblatore losi deve essere scappato un po' troppo frenafiletti ed entrambe le viti della colonnina sinistra del salvaservo erano bloccate. Quindi, evocando San Germano Mosconi da Verona, ho provveduto a rimuoverle col dremel (ed auguro all'assemblatore 3 settimane sul bianco trono in ceramica).
Cooomunque...Dallo smontaggio sono emersi altri particolari.
Primo fra tutti, il nuovo sistema salvaservo con molla di precarico regolabile. Sostanzialmente lo stesso che si usa sui normali buggy.

http://i1111.photobucket.com/albums/...psyv6ih6uf.jpg

Altro particolare... Come vedete dalle foto, i supporti ammo in alluminio che consentono di regolare convergenza ed antisquat sono gli stessi della losina.
I braccetti delle sospensioni invece sembrano molto robusti. Gli ammortizzatori sono gli stessi della sorellina.

http://i1111.photobucket.com/albums/...ps8flubpkh.jpg

Gli esagoni trascinatori sono sempre da 12mm, ma sono almeno 2 mm più larghi (come nei cerchi). Come suggeritomi anche da un'altro utente, i trascinatori in alluminio della losina sono installabili, ma è necessario spessorare in qualche modo tra esagono e cerchi, altrimenti il cerchi va in battuta sul cucscinetto bloccandolo.

Il motore ed il servo, come lo spazio per le batterie, sono gli stessi della losina, mentre l'ESC è più grosso di un 15%, ma non ho trovato al momento informazioni sugli effettivi Ampere.
Dimenticavo... Fisicamente il velineon ci sta. Ma non ho provato a vedere se il copricorona ci sta. Bisogna vedere poi dove mettere l'ESC

cava 08-02-15 05:42 PM

Oggi ho fatto la pazzia... Velineon + ESC toro 50A. Un mostro!

http://i1111.photobucket.com/albums/...sdcieohdl.jpeg

Luca-Cristaldi 17-02-15 12:24 PM

1 allegato(i)
Ciao ragazzi ho una mini Losi 8ight tutta opzionata ma vorrei sapere se avete un setup per girare in piste apposite per 1/14 in cemento??
Grazie ciao Allegato 212016

robiz 27-02-15 02:08 PM

Oggi ho fatto la prima uscita con questo modello nuovo fiammante e già s'è rotto qualcosa!!! In 20 minuti!
Francamente mi aspettavo di più da una Losi.

Non so cosa sia successo, non l'ho affatto maltrattata. Giretto su prato.

Ora ad ogni giro di ruota (+o-) si sente un toc...toc. Scollegando il differenziale posteriore da cui sembrava provenire il rumore, è rimasto.

Potrebbe essersi un po' incurvato l'albero che collega i due differenziali? Il sospetto è qui.

Altro comportamento strano, forse normale per i brushless, non ho esperienza: se do poco gas il motore oscilla rapidamente avanti-indietro come se non avesse abbastanza energia per avviarsi. Questo balletto si trascina dietro i 2 differenziali con inquetante rumore metallico.
Con più gas tutto bene.

Inoltre:
Odiose microviti a brugola che si rovinano dopo la prima svitata.
Spazio batteria su misura per la NiMh, se prendi la Lipo da 2.2 non ci sta.
L'etichetta che dovrebbe sigillare (waterproof) il ricevitore radio era per metà scollato ed ho risolto con del silicone.

cava 27-02-15 02:18 PM

Per il motore, non avendo i sensori è normale. Per le viti, fanno pena. Serve un cacciavite ottimo, che aiuta. La lipo kypom da 2.2 a me ci sta.
Per il rumore, è da vedere

robiz 27-02-15 02:22 PM

Quote:

Originariamente inviata da cava (Messaggio 1246464)
Per il motore, non avendo i sensori è normale. Per le viti, fanno pena. Serve un cacciavite ottimo, che aiuta. La lipo kypom da 2.2 a me ci sta.
Per il rumore, è da vedere

La Turnigy da 2.2 e anche altra marca che non ricordo (sempre 2.2) no.
In qualche modo le fisso lo stesso, però... un po' di lungimiranza in più potevano anche averla!

robiz 27-02-15 02:28 PM

Come fa a starci la batteria?!
La mia Turnigy è:
16 x 33 x 105mm

...la tua, stando ai dati sul web:
15 x 35 x 105 mm

...quello che non ci sta è la misura nel mezzo, che nel tuo caso è maggiore della mia... come sei riuscito?!
:confuseds:

cava 27-02-15 02:35 PM

Incastrata dentro….
http://rs1111.pbsrc.com/albums/h471/...l.jpeg~320x480

robiz 27-02-15 02:43 PM

Quote:

Originariamente inviata da cava (Messaggio 1246468)

aaahhh.... con la forza insomma :Ok:

Ma hai anche tagliato "i bordi" posti sulla base delle due colonnine di fissaggio?
Sono proprio questi, sagomati per la NiMh che mi ostacolano...

robiz 27-02-15 02:45 PM

Quote:

Originariamente inviata da cava (Messaggio 1246464)
Per il motore, non avendo i sensori è normale. Per le viti, fanno pena. Serve un cacciavite ottimo, che aiuta. La lipo kypom da 2.2 a me ci sta.
Per il rumore, è da vedere

Approfitto per un'altra domanda: è normale che tra NiMh e Lipo, con un brushless ci sia taaaanta differenza?

La mia esperienza prima di oggi era limitata ad un motore con spazzole... certo si nota il miglioramento con la Lipo, ma non tanto eclatante come ho visto stamattina sul brushless.

cava 27-02-15 02:46 PM

Quelli davanti sono tagliati. Se no non ci stanno :D
La differenza tra lipo e nimh è abissale…

robiz 27-02-15 02:49 PM

Quote:

Originariamente inviata da cava (Messaggio 1246474)
Quelli davanti sono tagliati. Se no non ci stanno :D

Aaahhh t'ho beccato! Ecco il trucco!! :tongues:
Semplice, ovvio, eppure... non ci avevo mica pensato!

Vale01 03-01-16 08:00 PM

Buonasera a tutti, avrei una domanda, forse banale, ma non riesco a decidermi:
Come già scritto in altro topic, ho deciso di acquistare un Truggy da usare sia in pista che fuori.
L'obiettivo è solo divertirmi, senza pensare al tempo sul giro, per quello ho già altri mezzi [emoji3]
Non voglio prendere cinesate con ricambi introvabili quindi al momento sono orientati verso un Losi 22t 1/10 Usato (da vedere...) oppure il mini 8ight T.
Il mio limite ovviamente è il budget (250/300€ escluso batterie e CB).
Dopo essermi dilungato, la domanda è:
Quali differenze sostanziali ci sono tra la versione 1/10 e la 1/14 a livello di possibilità di utilizzo, upgrade, motori ecc....
Ripeto, non chiedo quale va più forte, non mi interessa, solo vorrei capire se prendessi la 1/14 quali limiti avrei rispetto alla 1/10....
Grazie e scusate il poema
Saluti
Vale

cava 03-01-16 09:06 PM

sul truggy puoi montare motori come l'originale o il quicrun. Con alcune modifiche (soprattutto alla corona, visto che l'originale ha un modulo particolare simile al 48 ma non 48) puoi montare il velineon della traxxas e simii (con esc da 60A) ma è fin troppo. Risultava difficile da guidare. Come up ci soono tutti quelli del revino, esclusi i braccetti RPM (ma gli originali non sono male). Puoi montare cerchi con esagono da 12mm. La corona, benché coperta, rischia ccomunque di sgranarsi ogni tanto. Il servo originale non è il max ma ormai se ne trovano di migliori per tutte le tasche. Il punto debole della meccanica sono i mozzi, gli stessi della buggy (io davanti ho messo quelli in alluminio).
Come mezzo non è male però, ad esempio, con le gomme originali su piste con tanta trazione ho avuto problemi di svolta (raggio ampio). Differenza importante, la 22t è una 2wd, mentre il mini 8ight T è 4wd. Le batterie sono ben diverse (più economiche sulla mini, a meno che tu non ne abbia altre in casa da riciclare sulla 22T). Dire quale dei due sia meglio è diverso. Me lo ero preso da usare nelle piste in terra (al posto della seconda m8) o per giocare, ma in realtà avrei anche il revino (che ormai non uso più ma lo tengo per quando vado in montagna) che, secondo me, va meglio come modello per divertirsi. In pista preferisco altri modelli (tra m8, xb4, 22rm e 22mm sono a posto). Forse a fare avanti ed indietro su asfalto potrei usare questo, ma mi sa che modeli come rally legends e simili sono più divertenti a quel punto.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:23 AM.