Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Mini automodelli rc elettrici
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 14-08-14, 03:38 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2014
Messaggi: 4
CoGiLu75 è un newbie...
predefinito pista micro macchinine rc

Salve a tutti, spero che in questo forum ci sia qualcuno che possa aiutarmi. Ho in mente un progetto che riguarda le micro macchinine rc, quelle per intenderci in scala 1:63 (più o meno). In particolare volevo costruire una pista in stile Kyosho, sicuramente visto le dimensioni delle macchinine la pista sarà in proporzione ad esse. La sfida vera e propria, non è tanto la costruzione della pista, quanto il fatto che io la voglia arricchire con una sorta di fotocellula per il conteggio dei giri di ogni macchinina ed i rispettivi tempi. Se c'è qualcuno che si è cimentato in questo tipo di progetto o se comunque sa come potermi aiutare per la realizzazione dello stesso, lo ringrazio infinitamente. grazie
CoGiLu75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-14, 11:09 PM   #2
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2014
Messaggi: 11
Valerio Azzariti è un newbie...
predefinito

Costruisci la pista e poi compri dei robot scimmia che sono capaci di contare i giri della macchinina connessa
Valerio Azzariti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-14, 11:11 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2014
Messaggi: 11
Valerio Azzariti è un newbie...
predefinito

Per dare il via costruisci uno sparapatate e le fai esplodere e vanno a beccare un ciccione che poi si mette a urlare e da il via...
Valerio Azzariti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-14, 11:12 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2014
Messaggi: 11
Valerio Azzariti è un newbie...
predefinito

Bel progetto !!!!
Valerio Azzariti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-14, 08:26 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2014
Messaggi: 4
CoGiLu75 è un newbie...
predefinito pista micro macchinine rc

grazie non tanto per i suggerimenti, ma sopratutto per la serietà ... grazie ancora e complimenti
CoGiLu75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-14, 10:00 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di Toffy98
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: Cavriago (Reggio Emilia)
Messaggi: 1,989
Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a Toffy98
predefinito

Ciao, in quanto il pallino delle micro macchinine mi attira molto, mi piace la tua idea

Per il conteggio dei giri o munisci le macchine di un transponder come si fa nelle piste in scala maggiore ( anche se il portafoglio un tantino ne risente) o semplicemente si contano i giri ad occhio

Prova a fare un giretto anche nel mondo delle slot car, sono sicuro che qualcosa del genere per il tuo scopo già esista ed a un prezzo accessibile
Fammi sapere come prosegue la tua idea

Approposito, la scala 1/63 mi sa un po' piccola, le Xmods o miniz che siano di solito sono in 1/28

Ps. I "burloni" ci sono sempre e dappertutto, non te la prendere più di tanto
__________________
Staticista e Dinamicista...MODELLISTA!
Edoardo
Toffy è il mio soprannome

Ultima modifica di Toffy98; 17-08-14 a 10:03 PM
Toffy98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-14, 11:51 PM   #7
Utente
 
L'avatar di albo89
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Fossano
Messaggi: 844
albo89 inizia ad ingranare.
predefinito

Io la farei subito un po' sovradimensionata, così se ci prendi gusto puoi iniziare con le kyosho dnano che sono 1/43, un pelo più grandi delle 1/63
__________________
1/10 Hobao Hyper 10TT --- 1/8 Mugen MBX6-ECO ---Radio: KoPropo EX1 UR
albo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-14, 09:41 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2014
Messaggi: 4
CoGiLu75 è un newbie...
predefinito

grazie ragazzi per i consigli. La scelta delle macchinine in scala 1:63 è data dalla mia passione per il micro modellismo. Poi qualche anno fa ne presi una da un venditore ambulante e ne rimasi affascinato per le prestazioni nonostante le dimensioni ridotte, piccolissima e scattante. Se poi ci aggiungiamo anche il fatto che i costi sono ridottissimi ... !!! Qualche mese fa poi, navigando tra i video su youtube, ho scoperto le piste kyosho, rendendendomi conto dell'esistenza di tutto un mondo. Da li l'idea di creare una pista adatta alle dimensioni delle micro macchinine. per la pista vera e propria pensavo di utilizzare quei tappetini che si usano nel fitness. Ce ne sono di vari tipi, ma quelli che interessano a me sono quelli che si incastrano tra loro tipo puzzle, ho visto qualcosa alla decatlon e nel reparto fitness di alcuni centri commerciali. Qualche decorazione con gli uniposca giusto per ricreare la segnaletica stradale e il gioco è fatto. Avrei voluto arricchire con un sistema di conta giri e calcolo dei tempi ma se solo riesco a realizzare la pista, per il sistema di conta giri posso farne a meno. Sempre che non ci sia qualcuno che mi dia qualche dritta su come realizzarlo a prezzi contenuti. Ancora grazie ragazzi, se poi riesco a realizzare il progetto pubblicherò qualche foto o video.
CoGiLu75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-14, 01:40 PM   #9
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Per il contagiri, il problema è il sensore da mettere sui modelli.una volta c'erano le "pulci" a infrarosso. Ma nel tuo caso, sarebbe bello provare a fare un sistema passivo con la tecnologia nfc. Ma bisogna realizzare l'interfaccia ed il software. Ammesso che la velocità del modello sia sufficiente per la lettura del codice
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:55 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play