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Vecchio 23-04-13, 04:51 PM   #1
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predefinito Turnigy 1/16 Brushless 4WD Mini Rally - Extreme Edition

Finalmente è arrivato il mio primo modello elettrico.
1/16 Brushless 4WD Mini Rally - Extreme Edition (NL Warehouse)

Devo dire che più che altro è un primo esperimento, per vedere come si comporta un'auto del genere, a basso costo, su fondi non dico sconnessi ma almeno un po' sporchi.

Vorrei sapere se qualcuno ha già questo modello, se ci sono cose particolari da sapere, curiosità, problemi, particolari meccanici soggetti a rottura, ecc.
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Vecchio 23-04-13, 08:30 PM   #2
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Interessante, soprattutto nel prezzo!!! Sono curioso di sapere alla lunga come si comporta, tienici aggiornati!!!
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Vecchio 25-04-13, 01:38 AM   #3
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Mentre attendo qualche riscontro di altri che hanno acquistato questo modello, inizio descrivendo le prime impressioni, allegando qualche foto (cliccatele per ingrandirle)
L'imballo esterno è idoneo, ben protetto.
Il tempo di consegna è relativamente breve, vista la provenienza Olandese (circa 1 settimana).

All'interno c'è il contenitore apposito TURNIGY. Essendo abituato all'1/10, mi fa un po' di impressione, questa piccola scatola.


Apro il coperchio e trovo lo spazio occupato al massimo, questo mi tranquillizza (la scala è davvero 1/16...)
La prima cosa che si vede è una busta sigillata contenente le decals del modello.


Aprendo la busta, si possono notare, oltre alle decals, la protezione dell'antenna e il manuale
Anche in questo caso, è in formato mini come l'auto, in bianco e nero. Pensando ad un neofita, qualche colore non avrebbe fatto male
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Ultima modifica di kanzenobi; 25-04-13 a 01:53 AM
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Vecchio 25-04-13, 01:58 AM   #4
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Ed ora vediamo l'auto:
è già montata, interamente (tranne ovviamente la ricevente, la trasmittente e la batteria da acquistare separatamente).

Un sacchetto la avvolge per proteggerla da eventuali graffi e....

AAAAAAAAAGGGHHHH!

Lo stato esterno è pietoso, sembra sia già stata provata incluso cappottamento (ingrandite la foto....).

Poi la guardo bene, fortunatamente è ancora interamente rivestita con la pellicola

FIUUUH.






Anche se è intatta, mi da la sensazione che un rotolone l'abbia fatto, ma poco importa, sotto la pellicola è tutto OK
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Ultima modifica di kanzenobi; 25-04-13 a 02:01 AM
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Vecchio 25-04-13, 02:04 AM   #5
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Tolgo la carrozzeria, che devo dire, a parte lo schittone per i graffi (che sotto non ci sono), è carina, fa bella mostra di se.

Ora osservo la parte più interessante:

Il fianco destro

La parte frontale con bumper grigio chiaro ed ammortizzatori in evidenza

Il fianco sinistro. Si può già ora notare il particolare della trasmissione 4WD, con un alberino di colore blu

Il retro, anche quì gli ammortizzatori sono bene in evidenza.

Gomme, ovviamente le multiuso da piazzale e magari anche qualche sterrato
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Ultima modifica di kanzenobi; 25-04-13 a 02:09 AM
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Vecchio 25-04-13, 02:10 AM   #6
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Ora qualche piccolo dettaglio sugli ammortizzatori. Le molle mi sembrano deboli deboli, molto elastiche. Non so in realtà quanto siano regolabili, credo che qualsiasi regolazione le porti ad essere sempre molto elastiche. Ora non mi intendo di auto 1/16 così leggere e chiaramente non da competizione, certo che se le paragono con quelle che monta la Serpent....
Vedremo la prova su strada.







Interessante anche questa soluzione... Qu' si vedono anche i braccini, metallici, sembrano di discreta fattura, anche se la dimensione e lo spessore mi fanno paura. Però costano talmente poco i ricambi.... Ho praticamente ordinato un set completo di parti più soggette a rottura, con pochi Euro. Peccato si trovino solo nell'International Warehouse, praticamente a Singapore.






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Vecchio 25-04-13, 02:22 AM   #7
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Particolare della trasmissione 4WD ad albero, punto di forza
e particolare dell'innesto del pignone sulla corona della trasmissione. A mio modo di vedere è il punto più critico, la corona ha ingranaggi che sembrano deboli deboli, e forse anche non ingrana così bene, immagino però che abbia bisogno di un minimo di settaggio, prima dell'avvio.


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Ultima modifica di kanzenobi; 25-04-13 a 02:25 AM
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Vecchio 25-04-13, 02:26 AM   #8
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i connettori montati di serie, ora mi appresto a cambiarli in modo da averli tutti standardizzati con altri modelli / batterie

L'interruttore...

Ora una serie di foto per mostrare come lavora il servo sterzo, molto particolare.
Non vedo l'ora di provare a metterci le mani per capire bene come funziona nel dettaglio.




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Vecchio 25-04-13, 02:30 AM   #9
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Un particolare del retrotreno con la barra..


Il fondo, sembra di plastica ma è un materiale tipo ERGAL, nei prossimi giorni cercherò di capire di che cosa si tratti.



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Ultima modifica di kanzenobi; 25-04-13 a 02:33 AM
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Vecchio 25-04-13, 02:34 AM   #10
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Per finire




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Vecchio 25-04-13, 02:43 AM   #11
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E' tempo di un primo bilancio:
Il prezzo è concorrenziale ed il modello, senza pretese, sembra comunque valido, certo non per una gara, ma per il divertimento.

Ho qualche dubbio sull'accoppiamento pignone corona che dovrò sviscerare nei prossimi giorni, se è solo questione di setup, siamo a cavallo.

In ogni caso, i ricambi originali costano pochissimo, senza effettuare upgrade.
Meglio qundi insieme all'auto ordinare un buon set di ricambi, sperando di aver pensato a tutto.
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Vecchio 25-04-13, 07:17 AM   #12
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sembra lo stesso motore e la stessa esc della himoto 1:16 brushless!
Ma questa sembra fatta 100 volte meglio! Anzi lo è sicuramente, con l'himoto non giri 5 minuti senza spaccare qualcosa o perder semiassi in giro ovunque

Nel caso servisse sappi che ho un esc di ricambio

Ps: controllami se è un ez run l'esc! io l'ho fatta girare a 3s una vita e non ha mai accusato problemi, strano ma vero! (stranamente nemmeno le coppie coniche, d'altronde con quello che pesa)
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Vecchio 25-04-13, 08:22 AM   #13
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"Sì! E me lo sono mangiato!"
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Vecchio 25-04-13, 03:45 PM   #14
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Vecchio 26-04-13, 02:56 AM   #15
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L'ESC è un TURNIGY 25A Brushless 2~3S (with Reverse).

X il 3S: avevo letto, prima dell'acquisto, su un altro forum e vedendo anche alcuni video su youtube, che a 3S è inguidabile, veloce ma parte sempre in testacoda in accelerazione.
Quindi l'ho equipaggiata a 2S.
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