Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Mini automodelli rc elettrici
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 11-12-12, 05:33 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 11
SubnetJO è un newbie...
predefinito Aiuto: mini-setup per principiante

Buongiorno a tutti.
Sono un neofita del settore ed ho bisogno del vostro aiuto per una esigenza un po' particolare.
Nonostante abbia cercato infatti di documentarmi, non sono riuscito a trovare niente di "fit".

Ho scoperto le "macchinine telecomandate" in scala 1/43, e mi è venuta la idea di fare un ragalino alla mia bambina (meno di 6 anni) ed un pochino al suo papà, che da piccolo non ha mai sopportato le piste dove le macchine dovevano correre in un "binario", potendone gestire solo la velocità.
Volevo una pista dove si potesse "guidare" la macchina per davvero!

Ecco, con la scala 1/43, ho immaginato, posso creare una pista decente in uno spazio compatibile con il mio appartamento.
Documentandomi ho constatato che la realtà è già molto oltre la mia immaginazione ... :-)

Kyosho commercializza le "dNano" e le relative piste che sono fantastiche!
Hanno un livello di sofisitcazione (e di costo) sbalorditivo, affascinante, ma certamente eccessivo per una bambina ed un papà super-principiante.

Esistono dei modelli 1/43 e delle piste che non costino uno sproposito e che siano adeguati per un approccio iniziale e per fare divertire anche dei bambini?
Le performance non sono un gran problema. Anzi, la eccessiva velocità potrebbe essere un problema.
Più le macchine sono veloci, più le piste devono essere grandi e meno i bambini riescono a gestirle.

Per le macchine va bene qualunque modello in scala 1/43
La unica richiesta è che si possa gestire lo sterzo in maniera almeno un po' progressiva (non solo destra/sinistra, per intenderci).
Esistono delle soluzioni a basso costo?

Per la pista va bene qualsiasi cosa, anche auto-costruito, basta che le macchine riescano a girarci.
Mi potete suggerire qualcosa?

Grazie infinite per il vostro aiuto.
SubnetJO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-12, 05:37 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di gabri500
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Genova
Messaggi: 8,503
gabri500 diventerà qualcuno prima o dopo!gabri500 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

1:43 non c'è molto...guarda il micro-t losi, è 1:36, ma sempre piccolissimo, ultra divertente e relativamente economico
__________________
Off-Road Action Genova
Antenne Basanotte OffRoad Team
...e ricorda: TRAXXAS M*RDA
http://italianmodelblog.wordpress.com/
gabri500 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-12, 10:48 AM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 11
SubnetJO è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gabri500 Visualizza il messaggio
1:43 non c'è molto...guarda il micro-t losi, è 1:36, ma sempre piccolissimo, ultra divertente e relativamente economico
Grazie finite.
Effettivamente non ho trovato molto.

Sempre su questo forum mi hanno però indirizzato verso le "Microsizers" che sono ancora più piccole (1:64), che forse è ancora meglio.
I prezzi sono accettabili e pare che siano anche ben supportate dal punto di vista modellistico (gomme, ricambi, carrozzerie...).

No so che caratteristiche abbiamo però. Sono un principiante.
Ma le performance mi interessano poco, in realtà.
La cosa che mi interessa di più è che abbiano lo sterzo progressivo, perché credo sia indispensabile per poter girare decentemente in una pista.

Adesso, è sulla costruzione della pista che mi sto concentrando.
Non avendo le macchinine e non avendone mai vista una (credo), non ho idea della ""qualità" del fondo stradale da creare.
In particolare, giàcchè vorrei creare una pista smontabile "in pezzi", per poi poterla riporre agevolmente, vorrei capire quanto incidono le inevitabili "disconnessioni" tra un pezzo e l'altro sulla stabilità della macchinina.

Inoltre, devo togliermi dei dubbi sulle dimensioni stesse della pista.
Immaginando una pista da max 4 macchinine conteporanee, quando deve essere larga la carreggiata?
Con le prestazioni di queste macchinine, quanto deve essere lungo (almeno) il rettilineo principale?

Tutti i vostri consigli mi aiuteranno parecchio e fin d'ora vi ringrazio, ma credo che molti dubbi dovrò togliermeli aspettando di averne una tra le mani.
SubnetJO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-12, 11:35 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di GTi16
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Ponte Buggianese (PT)
Messaggi: 3,236
GTi16 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Attento a puntare sull'ultramicro, è molto molto limitato come utilizzo.
Torniamo un passo indietro, hai amici con cui girare? che modelli usano?
Hai piste per i modelli di scala piccola nelle vicinanze o vuoi costruirla te per girarci in compagnia? ma soprattutto BUDGET?

Personalmente viste le tue richieste punterei sui buggy 1/18 così puoi aggiungere anche qualche salto alla pista, se fai la pista in moquette ci metti 4 gomme in spugna e butti giù l'assetto. Sono modelli economici,con il brushless volano,praticamente senza manutenzione e costi di gestione ridicoli.
__________________
Asso rc8b3.1e / losi8minivolaperdavvero® Velineon 380 4000 KV - spektrum dx3r
GTi16 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-12, 11:05 PM   #5
Utente
 
L'avatar di ET2000
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: BOLOGNA
Messaggi: 640
ET2000 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

quindi cos'hai deciso?
__________________
-Xray T3 2012
-LRP X20 13,5
-LRP Flow WorksTeam
-LRP 7200
ET2000 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Principiante mini 4wd Ghislo16 Mini4wd 1 10-09-11 01:05 PM
aiuto setup rc18b2 gabri500 Automodelli elettrici 1/8 Off Road 9 22-07-11 11:31 AM
aiuto setup onda_1983 Automodelli elettrici 1/8 Off Road 10 09-06-11 10:58 PM
Aiuto per primo setup g4s silver3637 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 5 30-08-10 02:04 AM
aiuto setup mbx5r mbx5r Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 3 28-07-08 07:29 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:22 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play