Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Mini automodelli rc elettrici (https://www.modellismo.net/forum/mini-automodelli-rc-elettrici/)
-   -   micromicro macchine (https://www.modellismo.net/forum/mini-automodelli-rc-elettrici/103435-micromicro-macchine.html)

SubnetJO 12-12-12 10:53 PM

Quote:

Originariamente inviata da ET2000 (Messaggio 1078408)
ecco...
@subjet:
la pista quanto la faresti grande?
perchè anche io vorrei ralizzare una cosa ''fissa''da piegare quando non uso...
la base di cartoncino...:Ok:

Ecco, mi hai tolto le parole dalla tastiera.
Ho appreso che questi modelli sono circa in scala 1/64, di una lunghezza di circa 5cm.
A casa mia le "fughe" tra una mattonella e l'altra sono di circa 9mm, quindi impraticabili per questi "bolidini".
Sorge quindi la necessità di creare una pista.
Perfetto sarebbe poterla piegare, piuttosto che smontare in pezzi per poterla riporre.

La domanda è: di che materiare la faccio?
Il cartoncino mi pare troppo fragile e soggetto a strappi. Con i bambini poi...
Sul sito che mi avete suggerito ho visto che ci sono in vendita le curve bianco/rosse stile circuito da corsa...

Infine, forse so di pretendere troppo, dai video su youtube sembra che queste macchine abbiano una grande guidabilità, oltre che un grande livello di personalizzazione e di dettaglio.
Sapete dirmi se hanno anche lo sterzo progressivo o solo destra/sinistra?

Grazie infinite!
La vostra indicazione "mi ha aperto un mondo".

ET2000 13-12-12 06:11 PM

Quote:

Originariamente inviata da SubnetJO (Messaggio 1078469)
Ecco, mi hai tolto le parole dalla tastiera.
Ho appreso che questi modelli sono circa in scala 1/64, di una lunghezza di circa 5cm.
A casa mia le "fughe" tra una mattonella e l'altra sono di circa 9mm, quindi impraticabili per questi "bolidini".
Sorge quindi la necessità di creare una pista.
Perfetto sarebbe poterla piegare, piuttosto che smontare in pezzi per poterla riporre.

La domanda è: di che materiare la faccio?
Il cartoncino mi pare troppo fragile e soggetto a strappi. Con i bambini poi...
Sul sito che mi avete suggerito ho visto che ci sono in vendita le curve bianco/rosse stile circuito da corsa...

Infine, forse so di pretendere troppo, dai video su youtube sembra che queste macchine abbiano una grande guidabilità, oltre che un grande livello di personalizzazione e di dettaglio.
Sapete dirmi se hanno anche lo sterzo progressivo o solo destra/sinistra?

Grazie infinite!
La vostra indicazione "mi ha aperto un mondo".

beh guarda,io ti sto parlando da ''cinno'' che gioca con le macchinine:
quelle rimangono (anche solo per il prezzo) in tutto e per tutto dei giocattoli...:sisi:
non è detto che sia la scelta piu adatta per te perchè da quanto ho visto ti interesserebbe una cosa con un minimo di ''stile di guida''...
quelle cosettine carinissime e simpaticissime e bellissime e coloratissime che ti ho linkato rimangono sempre dei giocattoli senza che vanno avanti indietro destra sinistra...:sisi:
purtroppo non si puo regolare la velocità e lo sterzo non è progressivo...
io ne ho avute almeno una decina e ti dico che anche attualmente mi ci diverto tantissimo ma da modellista ti consiglio di alzare il budget e prendere la ''MICRO T'':Ok:
la mia passione da modellista si è sviluppata a 5 anni quando facevo le corse con le ''let's & go'' (ora chiamate mini 4wd)...
successivamente ho avuto una marea di macchinine telecomandate giocattolo di quelle che si trovano anche da toys...
poi ho fatto un grosso salto: la micro t...
quella macchinina ha il gas e lo sterzo progressivo,la scelta dell'angolo di sterzata ed è un bolide...
io con quella a 7anni ho imparato a gestire il gas...!!
in casa è il top del top del divertimento...
poi io ho proseguito con il revino,la tt01e e ora faccio le gare in categoria truck...
chiaramente la micro t e le ''microsizers'' sono cose completamente diverse:
se cerchi un giocattolo per girare in una pistina fatta in casa vai di microsizers e ti diverti...:Ok:
se invece vuoi un minimo di guida con la micro t 6 al sicuro!!:Ok::Ok:
una domanda importante:
tuo figlio ha mai guidato una macchinina telecomandata?
perchè pensandoci ci vorrebbe un po di esperienza con qualcosina di giocattoloso...:smilese::ahsisi::ahsisi::smilese:
credo di averti chiarito qualche dubbio ma per qualsiasiasiasi cosa chiedi qua sul forum e ti aiuteremo!:Ok::Ok::Ok::Ok:

franci98(2) 13-12-12 06:13 PM

Quote:

Originariamente inviata da ET2000 (Messaggio 1078671)
beh guarda,io ti sto parlando da ''cinno'' che gioca con le macchinine:
quelle rimangono (anche solo per il prezzo) in tutto e per tutto dei giocattoli...:sisi:
non è detto che sia la scelta piu adatta per te perchè da quanto ho visto ti interesserebbe una cosa con un minimo di ''stile di guida''...
quelle cosettine carinissime e simpaticissime e bellissime e coloratissime che ti ho linkato rimangono sempre dei giocattoli senza che vanno avanti indietro destra sinistra...:sisi:
purtroppo non si puo regolare la velocità e lo sterzo non è progressivo...
io ne ho avute almeno una decina e ti dico che anche attualmente mi ci diverto tantissimo ma da modellista ti consiglio di alzare il budget e prendere la ''MICRO T'':Ok:
la mia passione da modellista si è sviluppata a 5 anni quando facevo le corse con le ''let's & go'' (ora chiamate mini 4wd)...
successivamente ho avuto una marea di macchinine telecomandate giocattolo di quelle che si trovano anche da toys...
poi ho fatto un grosso salto: la micro t...
quella macchinina ha il gas e lo sterzo progressivo,la scelta dell'angolo di sterzata ed è un bolide...
io con quella a 7anni ho imparato a gestire il gas...!!
in casa è il top del top del divertimento...
poi io ho proseguito con il revino,la tt01e e ora faccio le gare in categoria truck...
chiaramente la micro t e le ''microsizers'' sono cose completamente diverse:
se cerchi un giocattolo per girare in una pistina fatta in casa vai di microsizers e ti diverti...:Ok:
se invece vuoi un minimo di guida con la micro t 6 al sicuro!!:Ok::Ok:
una domanda importante:
tuo figlio ha mai guidato una macchinina telecomandata?
perchè pensandoci ci vorrebbe un po di esperienza con qualcosina di giocattoloso...:smilese::ahsisi::ahsisi::smilese:
credo di averti chiarito qualche dubbio ma per qualsiasiasiasi cosa chiedi qua sul forum e ti aiuteremo!:Ok::Ok::Ok::Ok:

casomai il contrario:skept: il nome mini4wd esisteva già prima, non erano mica chiamate let's & go... e poi , se non sbaglio, nel cartone le chiamano mini4wd ...

ET2000 13-12-12 06:28 PM

Quote:

Originariamente inviata da franci98(2) (Messaggio 1078673)
casomai il contrario:skept: il nome mini4wd esisteva già prima, non erano mica chiamate let's & go... e poi , se non sbaglio, nel cartone le chiamano mini4wd ...

hai ragione ma che spammi sul mio topic no eh!!:mads:
che poi nel cartone le chiamano let's and go...:ahsisi:
comunque,visto che vuoi fare il perfettino, il cartone è nato prima dei modelli ora commercializzati...:ahsisi::ahsisi::ahsisi:
secondo me anzi che criticare me per un nomingnolo sbagliato potresti aiutare subnetJo...:Ok:

franci98(2) 13-12-12 06:39 PM

Quote:

Originariamente inviata da ET2000 (Messaggio 1078680)
hai ragione ma che spammi sul mio topic no eh!!:mads:
che poi nel cartone le chiamano let's and go...:ahsisi:
comunque,visto che vuoi fare il perfettino, il cartone è nato prima dei modelli ora commercializzati...:ahsisi::ahsisi::ahsisi:
secondo me anzi che criticare me per un nomingnolo sbagliato potresti aiutare subnetJo...:Ok:

certo che ti confondi proprio... io di la intendevo che stavi spammando nel senso che la mia era una gallery di foto e video, e tu chiedevi come si installa VRC PRO!!! :icon_smile_drop:
io invece volevo solo chiarire una cosa CHE AVEVI SCRITTO ma evidentemente mi sbagliavo,E COMUNQUE SONO NATE PRIMA LE MINI4WD!!!
Mini 4WD - Wikipedia data di nascita 1982
Let's & Go - Sulle ali di un turbo - Wikipedia 1994

vedo che la gente ultimamente si scalda per un niente, o sono io che non ci capisco più un c***o su sto forum...forse è meglio che abbandoni , almeno per un anno... almeno do meno problemi a tante persone....

ET2000 13-12-12 06:57 PM

:look:
Quote:

Originariamente inviata da franci98(2) (Messaggio 1078686)
certo che ti confondi proprio... io di la intendevo che stavi spammando nel senso che la mia era una gallery di foto e video, e tu chiedevi come si installa VRC PRO!!! :icon_smile_drop:
io invece volevo solo chiarire una cosa CHE AVEVI SCRITTO ma evidentemente mi sbagliavo,E COMUNQUE SONO NATE PRIMA LE MINI4WD!!!
Mini 4WD - Wikipedia data di nascita 1982
Let's & Go - Sulle ali di un turbo - Wikipedia 1994

vedo che la gente ultimamente si scalda per un niente, o sono io che non ci capisco più un c***o su sto forum...forse è meglio che abbandoni , almeno per un anno... almeno do meno problemi a tante persone....

si hai ragione sono stato aggressivo per niente...:Ok:
comunque è strano:una va in negozio a vedere i personaggi stampati sulle scatole per capire cosa succederà nella puntata dopo?
boh...:look:
comunque scusa...:Ok:

SubnetJO 13-12-12 07:33 PM

Quote:

Originariamente inviata da ET2000 (Messaggio 1078671)
se cerchi un giocattolo per girare in una pistina fatta in casa vai di microsizers e ti diverti...:Ok:
se invece vuoi un minimo di guida con la micro t 6 al sicuro!!:Ok::Ok:
una domanda importante:
tuo figlio ha mai guidato una macchinina telecomandata?
perchè pensandoci ci vorrebbe un po di esperienza con qualcosina di giocattoloso...:smilese::ahsisi::ahsisi::smilese:
credo di averti chiarito qualche dubbio ma per qualsiasiasiasi cosa chiedi qua sul forum e ti aiuteremo!:Ok::Ok::Ok::Ok:


Innanzi tutto grazie.
Io ho una bambina che ha la passione per le cose dei maschietti.
Indubbiamente le macchinine telecomandate sono comunque una cosa carina, anche per le femminucce.
Inoltre io tenderei a prendere le macchinine di mario kart (mario/Yoshi).
Avere poi tutto il setup messo giù "carino" è molto "Impressive" per il bambino, soprattutto se ha 5 anni :-)
Ha già avuto qualche auto telecomandata "più grossa", che puntualmente veniva schiantata contro muri e mobili :-)

Per il momento quindi inizierei con le Microsizers, che sono più semplici.
Ho trovato anche dei modelli ancora più piccoli, scala 1/66, per i quali si dice che abbiamo lo sterzo progressivo!
Mah! La documentazione in internet è poca e frastagliata, le notizie sono incerte e "ad occhio" sembra che abbiamo una livello di finitura estetica molto peggiore delle microsizers.

Per quanto riguarda la Micro-T, direi che certamente quello potrebbe essere un giocattolo per il papà... almeno per il momento.

per quanto riguarda la pista.
- Che materiale compro per la "base"? per fare "l'asfalto" della carreggiata, intendo.
- che dimensione deve avere il rettilineo principale per poterci giocare decentemente? Tanto per rendermi conto delle dimensioni.

Una idea potrebbe essere quella di farla stare in un rettangolo di 160x80cm. Ho una scrivania di queste dimensioni e quando la pista non è in uso potrei metterla SOTTO il ripiano della scrivania, creando degli appositi supporti. E' troppo piccola?

Un'altra idea potrebbe essere quella di dividerla in "quadrati" o rettangoli delle dimensioni di un cassettone. Tutti i pezzi andrebbero lì dentro occupando pochissimo spazio. Troverebbero spazio anche eventuali pezzi in rilievo, come ad esempio salti, tunnel, arrivo, tribunette...

Lo stesso discorso può farsi per lo spazio ricavabile sotto un letto, che vi sia già presente o meno un cassettone.

Il tutto dipende dalla tipologia di materiale utilizzato o magari dal supporto (esempio foglio di compensato).
Da inesperto, tenderei ad escludere qualcosa che si "arrotola".
una volta arrotolato e rimasto in quella posizione per un po', non so se ritorna "bello piatto" poi quando lo riprendi.

Insomma, sono aperto a tutti i vostri suggerimenti.

Grazie a tutti!!!

ET2000 13-12-12 08:17 PM

Quote:

Originariamente inviata da SubnetJO (Messaggio 1078704)
Innanzi tutto grazie.
Io ho una bambina che ha la passione per le cose dei maschietti.
Indubbiamente le macchinine telecomandate sono comunque una cosa carina, anche per le femminucce.
Inoltre io tenderei a prendere le macchinine di mario kart (mario/Yoshi).
Avere poi tutto il setup messo giù "carino" è molto "Impressive" per il bambino, soprattutto se ha 5 anni :-)
Ha già avuto qualche auto telecomandata "più grossa", che puntualmente veniva schiantata contro muri e mobili :-)

Per il momento quindi inizierei con le Microsizers, che sono più semplici.
Ho trovato anche dei modelli ancora più piccoli, scala 1/66, per i quali si dice che abbiamo lo sterzo progressivo!
Mah! La documentazione in internet è poca e frastagliata, le notizie sono incerte e "ad occhio" sembra che abbiamo una livello di finitura estetica molto peggiore delle microsizers.

Per quanto riguarda la Micro-T, direi che certamente quello potrebbe essere un giocattolo per il papà... almeno per il momento.

per quanto riguarda la pista.
- Che materiale compro per la "base"? per fare "l'asfalto" della carreggiata, intendo.
- che dimensione deve avere il rettilineo principale per poterci giocare decentemente? Tanto per rendermi conto delle dimensioni.

Una idea potrebbe essere quella di farla stare in un rettangolo di 160x80cm. Ho una scrivania di queste dimensioni e quando la pista non è in uso potrei metterla SOTTO il ripiano della scrivania, creando degli appositi supporti. E' troppo piccola?

Un'altra idea potrebbe essere quella di dividerla in "quadrati" o rettangoli delle dimensioni di un cassettone. Tutti i pezzi andrebbero lì dentro occupando pochissimo spazio. Troverebbero spazio anche eventuali pezzi in rilievo, come ad esempio salti, tunnel, arrivo, tribunette...

Lo stesso discorso può farsi per lo spazio ricavabile sotto un letto, che vi sia già presente o meno un cassettone.

Il tutto dipende dalla tipologia di materiale utilizzato o magari dal supporto (esempio foglio di compensato).
Da inesperto, tenderei ad escludere qualcosa che si "arrotola".
una volta arrotolato e rimasto in quella posizione per un po', non so se ritorna "bello piatto" poi quando lo riprendi.

Insomma, sono aperto a tutti i vostri suggerimenti.

Grazie a tutti!!!

se devo dirti la verità io credo che più cartoncini ''spessi'' attaccati tra di loro possano essere la soluzione migliore...
per i cordoli che hai visto su internet sarebbe facile incollarli...:Ok:
in fondo per divertirsi è sufficiente fare due linee di pennarello...:Ok:
se cerchi du internet ci sono delle piste apposta..!!:smilese:
ve lo immaginate un campionaato regionale di microsizers???
spaccerebbe!!!:brig:

ET2000 21-12-12 12:15 AM

ma alla fine come l'hai costruita la pista?:Ok::ahsisi:

Belfagor81 20-09-17 11:18 PM

Novità ? Fatta poi la pista trasportabile ?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:44 AM.