Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Mini automodelli rc elettrici (https://www.modellismo.net/forum/mini-automodelli-rc-elettrici/)
-   -   Hobao Hyper Mini ST Electric 1/12: usata pochissimo e problemi... (https://www.modellismo.net/forum/mini-automodelli-rc-elettrici/100371-hobao-hyper-mini-st-electric-1-12-usata-pochissimo-e-problemi.html)

Sasuke87 01-06-12 02:20 PM

Hobao Hyper Mini ST Electric 1/12: usata pochissimo e problemi...
 
Ciao a tutti!
Circa 2 mesi fa ho acquistato una Ho Bao Hyper Mini ST Electric 1/12 (OFNA Racing)

L'ho usata in totale 3 ore circa, dopo di che improvvisamente il motore originale mi ha abbandonato! Non l'ho strapazzata, qualche saltino nulla di più. Ho fatto un traverso sulla ghiaia e si è fermata. Lo sterzo funziona, ma la macchina non va nè avanti nè indietro.

L'ho portata in un negozio di modellismo e mi hanno detto che era il motore, ne ho acquistato un altro (un Venom Fireball 17d modified per 27 euro) l'ho montato collegando i cavi nel seguente modo:

- motore rosso --> blu centralina
- motore nero --> giallo centralina

Il motore ha funzionato per 10 secondi, poi si è fermato di colpo e non da più segni di vita.

Cosa può essere? I cavi invertiti? (sulle istruzioni non c'era scritto da NESSUNA parte come collegarli, visto che riportavano le istruzioni per montare un brushless... :mad:)

Insomma, alla fine della fiera, non sò più che fare con sto modellino, me ne avevano parlato bene, ma per ora ho solo problemi.

verrazz0 01-06-12 03:29 PM

scusa ma tu i fili li colleghi alla cavolo e poi speri che funzioni il tutto ? Da quel che so io sono pochi i regolatori per brushless e per i motori a spazzola ... boh , il tuo negoziante non ti ha detto nulla ?

gabri500 01-06-12 03:32 PM

un motore a spazzole al limite funziona al contrario se metti i fili invertiti, mica si brucia:hmm:

verrazz0 01-06-12 03:58 PM

Si ma il brushless funziona ad impulsi , contemporaneamente in ogni momento c'è un filo in cui scorre un segnale positivo , uno negativo ed uno niente . Se tu dai ad un motore a spazzole una alimentazione duale non so cosa succeda ;)


Inviato da iPhone , errori di ortografia non sono imputabili a me :)

gabri500 01-06-12 04:19 PM

Quote:

Originariamente inviata da verrazz0 (Messaggio 1015353)
Si ma il brushless funziona ad impulsi , contemporaneamente in ogni momento c'è un filo in cui scorre un segnale positivo , uno negativo ed uno niente . Se tu dai ad un motore a spazzole una alimentazione duale non so cosa succeda ;)


Inviato da iPhone , errori di ortografia non sono imputabili a me :)

ma lui parla di spazzolati:brig:

Sasuke87 01-06-12 08:50 PM

Certo che sto parlando di un motore BRUSHED.
Ho collegato i fili così, perchè non c'era scritto na NESSUNA parte come collegarli, allora avevo un 50 % di possibilità di sbagliare.

La mie domande sono:
1. Se collego i fili al contrario (quelli del motore) cosa succede?
2. Cosa può essere che non fa funzionare il motore? Ho provato con 2 batterie diverse, ma mi da lo stesso problema.

verrazz0 01-06-12 09:04 PM

si ma il tuo esc può far andare i motori a spazzole ??? perchè se non può hai già capito il perchè di tutto

cava 02-06-12 01:14 AM

Quoto i dubbi di Verra e Gabri.
Dai colori che scrivi, mi ricordano gli ESC hobbywing (se il 3° filo è arancione, visto che uello linkato è un kit, avrai preso motore ed esc a parte) e sono SOLO per i motori brushless, cioè senza spazzole e con 3 contatti. Le cui saldature sono facili: centrale con centrale e gli altri 2 come viene (al max gira al contrario). Tu hai collegato un motore brushed (a spazzole) che invece ha solo 2 fili.

Quì trovi un piccolo esempio dei 2 tipi di motore:
http://www.modellismo.net/forum/auto...odelli-rc.html

Ma hai comprato il motore nello stesso posto dove ti hanno diagnosticato la morte del tuo, dicendo che lo volevi come sostituto?
Altrimenti (ho dovuto spulciare nella memoria e verificare) con quei colori di fili ci sarebbe lo speedstar della robytronic che muove anche gli spazzolati, ma mi pareva bisognasse o escludere un filo o saldarne 2 insieme (non ricordo)

Sasuke87 02-06-12 03:31 AM

Quote:

Originariamente inviata da cava (Messaggio 1015511)
Quoto i dubbi di Verra e Gabri.
Dai colori che scrivi, mi ricordano gli ESC hobbywing (se il 3° filo è arancione, visto che uello linkato è un kit, avrai preso motore ed esc a parte) e sono SOLO per i motori brushless, cioè senza spazzole e con 3 contatti. Le cui saldature sono facili: centrale con centrale e gli altri 2 come viene (al max gira al contrario). Tu hai collegato un motore brushed (a spazzole) che invece ha solo 2 fili.

Quì trovi un piccolo esempio dei 2 tipi di motore:
http://www.modellismo.net/forum/auto...odelli-rc.html

Ma hai comprato il motore nello stesso posto dove ti hanno diagnosticato la morte del tuo, dicendo che lo volevi come sostituto?
Altrimenti (ho dovuto spulciare nella memoria e verificare) con quei colori di fili ci sarebbe lo speedstar della robytronic che muove anche gli spazzolati, ma mi pareva bisognasse o escludere un filo o saldarne 2 insieme (non ricordo)

Il modello è questo:
OFNA Racing
solo che è RTR, quindi con tutto quello che serve.
Ho scoperto il guasto: praticamente in seguito a vari sobbalzzamenti della macchinina, le spazzole del motore non toccavano più il perno centrale. Ho aperto il motore e riallineato le spazzole, adesso funziona!
Quale motore BRUSHED mi consigliate?
Che duri molto possibilmente... ancora non sono pronto per il brushless :sisi:

Sasuke87 02-06-12 02:50 PM

Sto modello mi sta facendo impazzire!

Stamattina provo ad accenderla e il motore gira al contrario!
Allora ho provato ad invertire i fili (motore nero -> giallo centralina; motore rosso -> blu centralina) il motore si vede che va quasi di più in retromarcia e dopo qualche minuto, la saldatura del filo rosso sul motore salta!

Assurdo, ieri sera andava alla perfezione ( i fili erano nero -> blu; rosso -> giallo che mi pare il settaggio giusto) e stamattina va al contrario.

Ho notato però che il problema delle spazzole del motore si è ripresentato e ho dovuto riaprirlo di nuovo per allinearle, quindi mi sa che devo cambiare motore...
A dire la verità avrei bisogno dei seguenti componenti:

- 2 pignoni motore 14T (HoBao Hyper TT10/10SC 14T Motor Pinion Gear #11306 | eBay) con relative boccole di fissaggio (magari rinforzate, perchè quelle originali le ho spannate al primo colpo)
- 1 buon motore BRUSHED resistente e che possa reggere la mia Hyper ST
- 1 batteria decente

Dove posso acquistarli? Possibilmente non all'estero perchè altrimenti pago troppo di dogana e ss.

one road one rc 03-06-12 09:04 PM

Quote:

Originariamente inviata da Sasuke87 (Messaggio 1015590)
Sto modello mi sta facendo impazzire!

Stamattina provo ad accenderla e il motore gira al contrario!
Allora ho provato ad invertire i fili (motore nero -> giallo centralina; motore rosso -> blu centralina) il motore si vede che va quasi di più in retromarcia e dopo qualche minuto, la saldatura del filo rosso sul motore salta!

Assurdo, ieri sera andava alla perfezione ( i fili erano nero -> blu; rosso -> giallo che mi pare il settaggio giusto) e stamattina va al contrario.

Ho notato però che il problema delle spazzole del motore si è ripresentato e ho dovuto riaprirlo di nuovo per allinearle, quindi mi sa che devo cambiare motore...
A dire la verità avrei bisogno dei seguenti componenti:

- 2 pignoni motore 14T (HoBao Hyper TT10/10SC 14T Motor Pinion Gear #11306 | eBay) con relative boccole di fissaggio (magari rinforzate, perchè quelle originali le ho spannate al primo colpo)
- 1 buon motore BRUSHED resistente e che possa reggere la mia Hyper ST
- 1 batteria decente

Dove posso acquistarli? Possibilmente non all'estero perchè altrimenti pago troppo di dogana e ss.

Prova Game-mania:Ok:

sorgiulio 10-06-12 07:52 PM

Quote:

Originariamente inviata da cava (Messaggio 1015511)
Quoto i dubbi di Verra e Gabri.
Le cui saldature sono facili: centrale con centrale e gli altri 2 come viene (al max gira al contrario).

Confermo! Se colleghi i cavi in modo sbagliato la macchina va in retromarcia...ma da qui a dire che brucia il motore mi sembra troppo :sisi:

Sasuke87 10-06-12 08:50 PM

Ho ordinato una combo brushless, dovrebbe arrivarmi in setimana... :) Vi farò sapere le novità!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:50 PM.